XL o XR ? Questo è il problema!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da FendtFarmer » gio lug 31, 2008 10:39 pm

Nelle mie seghe mentali mi domando, sarà possibile utilizzare il gruppo testa, pistone, cilindro, biella, albero di un' Honda XR 600R dell' epoca 1992-1996 su di una Honda XL 600LM motore rosso del 1986?
Questo per renderla un po meno "chiodo".... :idea: :idea: :idea:
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da almakantara » lun ago 04, 2008 2:17 pm

FendtFarmer ha scritto:Nelle mie seghe mentali mi domando, sarà possibile utilizzare il gruppo testa, pistone, cilindro, biella, albero di un' Honda XR 600R dell' epoca 1992-1996 su di una Honda XL 600LM motore rosso del 1986?
Questo per renderla un po meno "chiodo".... :idea: :idea: :idea:
mhh. non proprio..

cerca su cmsnl.com, sia ipezzi per la xl che per la xr e controlla che i codici prodotto hond acoincidano
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

Messaggio da FendtFarmer » lun ago 04, 2008 9:20 pm

Grazie per il link, adesso vado a dare un'occhiata...
Voi non avete mai taroccato i Vs. motori?
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » mar ago 05, 2008 12:10 pm

FendtFarmer ha scritto:Grazie per il link, adesso vado a dare un'occhiata...
Voi non avete mai taroccato i Vs. motori?
mai, sacrilegio!! :lol:
Racing is life "Steve McQueen"

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar ago 05, 2008 3:33 pm

viperandevil ha scritto:
FendtFarmer ha scritto:Grazie per il link, adesso vado a dare un'occhiata...
Voi non avete mai taroccato i Vs. motori?
mai, sacrilegio!! :lol:
quoto 8)
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » mar ago 05, 2008 3:47 pm

almakantara ha scritto:
viperandevil ha scritto:
FendtFarmer ha scritto:Grazie per il link, adesso vado a dare un'occhiata...
Voi non avete mai taroccato i Vs. motori?
mai, sacrilegio!! :lol:
quoto 8)
stasera lo indottriniamo :lol:
Racing is life "Steve McQueen"

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da TambourineMan » dom ago 17, 2008 10:41 am

almakantara ha scritto:controlla che i codici prodotto hond acoincidano
Non credo, probabilmente la potenza in più è data anche da diversa forma del cielo del pistone, e forse della camera di scoppio, oltre che naturalmente da diverso asse a cammes, e carburatore/i, e già per il fatto di avere gruppo termico di diverso colore non credo possano coincidere i codici.
Una cosa per la quale io non taroccherei una XL in una (falsa) XR è per non perdere il fascino del tiro ai regimi bassi, e quella sensazione di motore tranquillo che mi rassicura. Ieri con la 600R credo di aver sfiorato i 30 a litro, 25 sicuro. :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

Messaggio da FendtFarmer » dom ago 17, 2008 2:36 pm

Io comunque nella serie delle modifiche ritenevo sottointesa anche la sostituzione di pistone, asse cammes etc...
Purtroppo la mia moto l'ho acquistata con all'attivo una dozzina di proprietari pur se l'odometro indica solamente 45.000Km (saranno veri?)
trovo che le prestazioni per rapporto alla cilindrata siano veramente asmatiche e del tutto insufficenti anche nel fatidico tiro ai bassi.
Non so se il difetto è da imputare alla perdita di compressione del propulsore, o semplicemente ad erronee tarature. il precedente proprietario montò trasmissione corta per migliorare il tiro ai bassi ma a mio avviso un moderno KTM400 è di gran lunga superiore.
L'unica cosa che effettivamente è piacevole è l'allungo, molto più corposo che su modelli odierni di pari cilindrata e denominazione.
Mi domando che prestazioni potessero avere ai tempi i modelli che venivano impiegati nei rally africani in quanto se mantenuta "stock" a livello meccanico una XL sarebbe inproponibile in qualsiasi bagarre agonistica non amatoriale.
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da FendtFarmer » dom ago 17, 2008 2:38 pm

TambourineMan ha scritto:
almakantara ha scritto:controlla che i codici prodotto hond acoincidano
Non credo, probabilmente la potenza in più è data anche da diversa forma del cielo del pistone, e forse della camera di scoppio, oltre che naturalmente da diverso asse a cammes, e carburatore/i, e già per il fatto di avere gruppo termico di diverso colore non credo possano coincidere i codici.
Una cosa per la quale io non taroccherei una XL in una (falsa) XR è per non perdere il fascino del tiro ai regimi bassi, e quella sensazione di motore tranquillo che mi rassicura. Ieri con la 600R credo di aver sfiorato i 30 a litro, 25 sicuro. :wink:
Mi sorge una questione "Tambourine", nel vedere le tue due belle XL in fotografia mi chiedo se i modelli "R" fossero patologicamente più potenti e scattanti della mia "LM" più pachidermica e turistica :?: :idea: :?:
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

sioux.0953
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:45 pm
Località: catania

Messaggio da sioux.0953 » dom ago 17, 2008 2:54 pm

CIAO, SE' A QUALCUNO INTERESSA SONO IN POSSESSO DI UN MOTORE COMPLETO (CHE VENDO A PEZZI), DI UNA HONDAXL 600 DEL 1985.SALUTI SIOUX.0953 EMAIL-E.FRANCHINA@ALICE.IT

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da TambourineMan » dom ago 17, 2008 3:53 pm

FendtFarmer ha scritto: Mi sorge una questione "Tambourine", nel vedere le tue due belle XL in fotografia mi chiedo se i modelli "R" fossero patologicamente più potenti e scattanti della mia "LM" più pachidermica e turistica :?: :idea: :?:
No, magari più potente no, anzi, per la R sono denunciati 42 cv, per la tua e per la RM 44, ma più leggera sì. Credo che la tua sia circa 20 in più. Calcola che da solo il motorino d'avviamento e la batteria più grande (la mia è da 3Ah) fa parecchi kg in più, poi credo anche il telaio pesi di più. Se poi alla LM fai il pieno ti ritrovi con altri 16 kg abbondanti (pieno contro pieno, oltre 28 contro 12), per di più ad una certa altezza, cosa che nella marcia lenta può dare qualche fastidio. In pratica una LM col pieno arriva a quasi 185 kg... ma supera i 500 km con un pieno!
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » dom ago 17, 2008 3:59 pm

FendtFarmer ha scritto: trovo che le prestazioni per rapporto alla cilindrata siano veramente asmatiche e del tutto insufficenti anche nel fatidico tiro ai bassi.
Beh, asmatico non mi pare il termine giusto, parliamo sempre di 44 cv, ma se sei abituato ad altri mostri da competizione certo, non strappa l'asfalto.
Io nella mia 600R perderei volentieri 3 o 4 cv per ritrovare la morbidezza ed il recupero dai bassi regimi della 500... ma è proprio un motore così, leggermente scorbutico e che ama girare un po' più in alto.
Secondo me i kg in più fanno parecchio, ed il resto lo fa magari la necessità di manutenzione.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da TambourineMan » dom ago 17, 2008 4:28 pm

FendtFarmer ha scritto: le tue due belle XL in fotografia
Nel blog in firma le vedi meglio... (botta di orgoglio...) :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da viperandevil » dom ago 17, 2008 9:07 pm

FendtFarmer ha scritto:
TambourineMan ha scritto:
almakantara ha scritto:controlla che i codici prodotto hond acoincidano
Non credo, probabilmente la potenza in più è data anche da diversa forma del cielo del pistone, e forse della camera di scoppio, oltre che naturalmente da diverso asse a cammes, e carburatore/i, e già per il fatto di avere gruppo termico di diverso colore non credo possano coincidere i codici.
Una cosa per la quale io non taroccherei una XL in una (falsa) XR è per non perdere il fascino del tiro ai regimi bassi, e quella sensazione di motore tranquillo che mi rassicura. Ieri con la 600R credo di aver sfiorato i 30 a litro, 25 sicuro. :wink:
Mi sorge una questione "Tambourine", nel vedere le tue due belle XL in fotografia mi chiedo se i modelli "R" fossero patologicamente più potenti e scattanti della mia "LM" più pachidermica e turistica :?: :idea: :?:
certamente i modelli R erano un'altra storia
oltre alla leggerezza...
Racing is life "Steve McQueen"

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da TambourineMan » dom ago 17, 2008 9:16 pm

viperandevil ha scritto: certamente i modelli R erano un'altra storia
oltre alla leggerezza...
Credo lui si riferisca alla R dopo la cilindrata, non a quella vicino alla X... :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Rispondi