XL o XR ? Questo è il problema!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

Messaggio da FendtFarmer » dom ago 17, 2008 9:37 pm

TambourineMan ha scritto:
FendtFarmer ha scritto: trovo che le prestazioni per rapporto alla cilindrata siano veramente asmatiche e del tutto insufficenti anche nel fatidico tiro ai bassi.
Beh, asmatico non mi pare il termine giusto, parliamo sempre di 44 cv, ma se sei abituato ad altri mostri da competizione certo, non strappa l'asfalto.
Io nella mia 600R perderei volentieri 3 o 4 cv per ritrovare la morbidezza ed il recupero dai bassi regimi della 500... ma è proprio un motore così, leggermente scorbutico e che ama girare un po' più in alto.
Secondo me i kg in più fanno parecchio, ed il resto lo fa magari la necessità di manutenzione.
Tambourine sei sempre "prezioso" in merito a ragguagli...
Non saprei però proprio cosa farle a sta nonnetta oltre al cambio olio-filtro, candela, gioco valvole e carburazione...
Questo pomeriggio poi ho incappato in 2 "colleghi" provenienti da Lorrach (Germania) in sella a una Yamaxa XT550 ed una Suzuki DR400 entrambe in condizioni d'uso... belle puzzanti d'olio e relativi riders in assetto da enduro tirolese...
Inutile dire che gli ho preso dietro per vedere cosa combinassero ed ho dovuto faticare un bel po per tenere il loro ritmo.....
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven ago 22, 2008 1:54 pm

sioux.0953 ha scritto:CIAO, SE' A QUALCUNO INTERESSA SONO IN POSSESSO DI UN MOTORE COMPLETO (CHE VENDO A PEZZI), DI UNA HONDAXL 600 DEL 1985.SALUTI SIOUX.0953 EMAIL-E.FRANCHINA@ALICE.IT
:? :?

R?
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Mi8
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 pm
Località: Padana Republic
Contatta:

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da Mi8 » mar ago 26, 2008 11:16 pm

FendtFarmer ha scritto:Nelle mie seghe mentali mi domando, sarà possibile utilizzare il gruppo testa, pistone, cilindro, biella, albero di un' Honda XR 600R dell' epoca 1992-1996 su di una Honda XL 600LM motore rosso del 1986?
Questo per renderla un po meno "chiodo".... :idea: :idea: :idea:
A mio avviso : I M P E N S A B I L E .
Vai da un concessionario Honda a dare un'occhiata alle fiches con l'esploso del motore e ti renderai conto (spero...) di cosa ti è passato x la mente.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
2008, l'anno del Mi8

FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da FendtFarmer » mer ago 27, 2008 2:09 pm

Mi8 ha scritto:
FendtFarmer ha scritto:Nelle mie seghe mentali mi domando, sarà possibile utilizzare il gruppo testa, pistone, cilindro, biella, albero di un' Honda XR 600R dell' epoca 1992-1996 su di una Honda XL 600LM motore rosso del 1986?
Questo per renderla un po meno "chiodo".... :idea: :idea: :idea:
A mio avviso : I M P E N S A B I L E .
Vai da un concessionario Honda a dare un'occhiata alle fiches con l'esploso del motore e ti renderai conto (spero...) di cosa ti è passato x la mente.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
In tutta onestà le fiches non le ho osservate in quanto fino ad ora non ho avuto tempo materiale per dedicarmi alla possibilità di sviluppare questo trapianto a cuore aperto. L'idea è nata in me ripensando ad un mio amico il quale a causa di un infortunio alla gamba lato kick-starter aveva costruito sulla base di una sèrie XR 600 anni '90 uno dei primi supermotard circolanti dotato di avviamento elettrico estirpato da una Honda Dominator ed inserito sulla meccanica XR600R....
Che fine abbia fatto quella moto non lo so, in quanto son trascorsi almeno 12 anni dai tempi, ma se non è andata distrutta son certo che circola ancora. Alla prima occasione domanderò a Lui come fece per realizzarla.
Comunque Mi8, faccio tesoro anche dei tuoi suggerimenti, giudicandoli (come quelli di tutti gli altri ragazzi presenti in questo forum) costruttivi quando lo sono :-)
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da viperandevil » mer ago 27, 2008 2:18 pm

TambourineMan ha scritto:
viperandevil ha scritto: certamente i modelli R erano un'altra storia
oltre alla leggerezza...
Credo lui si riferisca alla R dopo la cilindrata, non a quella vicino alla X... :wink:
si, comunque accrocchi vari se ne possono fare lavorando sulla termica
(camicia cilindro e cilindro), lavorando sui condotti e cambiando il carburatore.
Se poi ci metti una bella marmitta attuale vedrai ke la musica cambia, ma ripeto non rientra nel mio stile, se proprio voglio potenza allora mi compro una moto moderna da enduro e lì cambia il paragone.
Non si può fare un confronto tra un ktm di oggi e una honda di 20 anni fa :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

Mi8
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 pm
Località: Padana Republic
Contatta:

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da Mi8 » mer ago 27, 2008 6:23 pm

FendtFarmer ha scritto: Comunque Mi8, faccio tesoro anche dei tuoi suggerimenti, giudicandoli (come quelli di tutti gli altri ragazzi presenti in questo forum) costruttivi quando lo sono :-)
Io mi batto per mantenere l'originalità delle moto storiche.
Tarokkare un'XL/XR a mio avviso è come mettersi a dipingere il Colosseo.
Le mie vecchiette sono intoccabili e immodificabili (ne ho 4), sono lì come mamma Honda/Yamaha le ha fatte a suo tempo, ovviamente con tutte le manutenzioni necessarie.
Le sfoggio solo nei giorni di festa e nelle occasioni ufficiali.
Ma a fianco a loro c'è sempre una moto NON TARGATA....molto recente, che assaggia solo la pista, adesso c'è un' YZF450 supermotard, e allora lì vale tutto, se vuoi ti faccio l'elenco delle parti speciali-race che ci ho montato....è un aereo! Con questa si corre, le vecchiette si lasciano riposare, il loro dovere l'hanno gà fatto, ora sono in pensione, non stupriamole.
:wink:
2008, l'anno del Mi8

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da gupa » mer ago 27, 2008 7:12 pm

Mi8 ha scritto:
FendtFarmer ha scritto: Comunque Mi8, faccio tesoro anche dei tuoi suggerimenti, giudicandoli (come quelli di tutti gli altri ragazzi presenti in questo forum) costruttivi quando lo sono :-)
Io mi batto per mantenere l'originalità delle moto storiche.
Tarokkare un'XL/XR a mio avviso è come mettersi a dipingere il Colosseo.
Le mie vecchiette sono intoccabili e immodificabili (ne ho 4), sono lì come mamma Honda/Yamaha le ha fatte a suo tempo, ovviamente con tutte le manutenzioni necessarie.
Le sfoggio solo nei giorni di festa e nelle occasioni ufficiali.
Ma a fianco a loro c'è sempre una moto NON TARGATA....molto recente, che assaggia solo la pista, adesso c'è un' YZF450 supermotard, e allora lì vale tutto, se vuoi ti faccio l'elenco delle parti speciali-race che ci ho montato....è un aereo! Con questa si corre, le vecchiette si lasciano riposare, il loro dovere l'hanno gà fatto, ora sono in pensione, non stupriamole.
:wink:
clap, clap, clap (applauso) condivido è la giusta filosofia!!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da viperandevil » mer ago 27, 2008 8:19 pm

Mi8 ha scritto:
FendtFarmer ha scritto: Comunque Mi8, faccio tesoro anche dei tuoi suggerimenti, giudicandoli (come quelli di tutti gli altri ragazzi presenti in questo forum) costruttivi quando lo sono :-)
Io mi batto per mantenere l'originalità delle moto storiche.
Tarokkare un'XL/XR a mio avviso è come mettersi a dipingere il Colosseo.
Le mie vecchiette sono intoccabili e immodificabili (ne ho 4), sono lì come mamma Honda/Yamaha le ha fatte a suo tempo, ovviamente con tutte le manutenzioni necessarie.
Le sfoggio solo nei giorni di festa e nelle occasioni ufficiali.
Ma a fianco a loro c'è sempre una moto NON TARGATA....molto recente, che assaggia solo la pista, adesso c'è un' YZF450 supermotard, e allora lì vale tutto, se vuoi ti faccio l'elenco delle parti speciali-race che ci ho montato....è un aereo! Con questa si corre, le vecchiette si lasciano riposare, il loro dovere l'hanno gà fatto, ora sono in pensione, non stupriamole.
:wink:
:wink: bene bravo bis!!
Racing is life "Steve McQueen"

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da almakantara » mer ago 27, 2008 8:28 pm

Mi8 ha scritto:
FendtFarmer ha scritto: Comunque Mi8, faccio tesoro anche dei tuoi suggerimenti, giudicandoli (come quelli di tutti gli altri ragazzi presenti in questo forum) costruttivi quando lo sono :-)
Io mi batto per mantenere l'originalità delle moto storiche.
Tarokkare un'XL/XR a mio avviso è come mettersi a dipingere il Colosseo.
Le mie vecchiette sono intoccabili e immodificabili (ne ho 4), sono lì come mamma Honda/Yamaha le ha fatte a suo tempo, ovviamente con tutte le manutenzioni necessarie.
Le sfoggio solo nei giorni di festa e nelle occasioni ufficiali.
Ma a fianco a loro c'è sempre una moto NON TARGATA....molto recente, che assaggia solo la pista, adesso c'è un' YZF450 supermotard, e allora lì vale tutto, se vuoi ti faccio l'elenco delle parti speciali-race che ci ho montato....è un aereo! Con questa si corre, le vecchiette si lasciano riposare, il loro dovere l'hanno gà fatto, ora sono in pensione, non stupriamole.
:wink:
bravo, ottima filosofia :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Messaggio da FendtFarmer » mer ago 27, 2008 9:31 pm

almakantara ha scritto:
Mi8 ha scritto:
FendtFarmer ha scritto: Comunque Mi8, faccio tesoro anche dei tuoi suggerimenti, giudicandoli (come quelli di tutti gli altri ragazzi presenti in questo forum) costruttivi quando lo sono :-)
Io mi batto per mantenere l'originalità delle moto storiche.
Tarokkare un'XL/XR a mio avviso è come mettersi a dipingere il Colosseo.
Le mie vecchiette sono intoccabili e immodificabili (ne ho 4), sono lì come mamma Honda/Yamaha le ha fatte a suo tempo, ovviamente con tutte le manutenzioni necessarie.
Le sfoggio solo nei giorni di festa e nelle occasioni ufficiali.
Ma a fianco a loro c'è sempre una moto NON TARGATA....molto recente, che assaggia solo la pista, adesso c'è un' YZF450 supermotard, e allora lì vale tutto, se vuoi ti faccio l'elenco delle parti speciali-race che ci ho montato....è un aereo! Con questa si corre, le vecchiette si lasciano riposare, il loro dovere l'hanno gà fatto, ora sono in pensione, non stupriamole.
:wink:
bravo, ottima filosofia :wink: :wink:
...ho sempre fatto sesso con le mie moto ;-)
Concordo con il preservare il passato ed anche io ho diversi motori classici più o meno importanti nella mia collezione.
Anche le XL iniziano a diventare delle nonnine, ma è pur vero che ce ne sono talmente tante ancora in giro (non si fondono mai), che non sarà possibile parlare di motociclo storico prima del 2030....
Sensibilizzatomi riguardo le XL proprio da questo bel forum, in quanto il mio primo pensiero è stato quello di coniugare lavoro e leisure (vaccaro con alpeggio da ispezionare a mezzo di cessone con avviamento elettrico a costo di gestione zero), ho iniziato a far caso intorno a me alla miriade di XL in tutti gli allestimenti (R, LM....) ancora circolanti in condizioni tra l'altro più che decorose.
Nel retro di ogni bottega di meccanico Honda e non, ne giaciono poi a tonnellate più o meno cannibalizzate.....
Storico per me è una Greeves del 1968, un Maico del 1972, un KTM Penton........ fermo restando che l'XL mi arrapa moltissimo ;-)
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

Mi8
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 pm
Località: Padana Republic
Contatta:

Messaggio da Mi8 » mer ago 27, 2008 10:03 pm

Ho in garage le prime 4 moto che ho sognato quando ancora non potevo guidarle, di moto poi ne ho avute molte, tante, comprate e cambiate senza remore, ma queste 4 x me hanno sempre rappresentato il sogno adolescenziale, ora sono qui, a qualche metro da dove sto scrivendo, le vedo, sono mie, sono perfette, le posso usare quando voglio.
Loro sono la mia storia, prima non c'ero.
Nel 2030, saranno ancora qui con me, e probabilmente nel retrobottega dei meccanici non ce ne saranno + perchè forse saranno riusciti a fonderle e a cannibalizzarle tutte.
In ogni caso ognuno è libero di fare della propria moto ciò che vuole, questo è il mi8pensiero.
Ma se proprio devi avere motore x girare negli alpeggi :
http://www.fendt.it/900-vario.asp
:bball:
2008, l'anno del Mi8

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » gio ago 28, 2008 12:20 pm

Mi8 ha scritto:Ho in garage le prime 4 moto che ho sognato quando ancora non potevo guidarle, di moto poi ne ho avute molte, tante, comprate e cambiate senza remore, ma queste 4 x me hanno sempre rappresentato il sogno adolescenziale, ora sono qui, a qualche metro da dove sto scrivendo, le vedo, sono mie, sono perfette, le posso usare quando voglio.
Loro sono la mia storia, prima non c'ero.
Nel 2030, saranno ancora qui con me, e probabilmente nel retrobottega dei meccanici non ce ne saranno + perchè forse saranno riusciti a fonderle e a cannibalizzarle tutte.
In ogni caso ognuno è libero di fare della propria moto ciò che vuole, questo è il mi8pensiero.
Ma se proprio devi avere motore x girare negli alpeggi :
http://www.fendt.it/900-vario.asp
:bball:
credo ke ce l'abbia... :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

Messaggio da FendtFarmer » gio ago 28, 2008 2:11 pm

viperandevil ha scritto:
Mi8 ha scritto:Ho in garage le prime 4 moto che ho sognato quando ancora non potevo guidarle, di moto poi ne ho avute molte, tante, comprate e cambiate senza remore, ma queste 4 x me hanno sempre rappresentato il sogno adolescenziale, ora sono qui, a qualche metro da dove sto scrivendo, le vedo, sono mie, sono perfette, le posso usare quando voglio.
Loro sono la mia storia, prima non c'ero.
Nel 2030, saranno ancora qui con me, e probabilmente nel retrobottega dei meccanici non ce ne saranno + perchè forse saranno riusciti a fonderle e a cannibalizzarle tutte.
In ogni caso ognuno è libero di fare della propria moto ciò che vuole, questo è il mi8pensiero.
Ma se proprio devi avere motore x girare negli alpeggi :
http://www.fendt.it/900-vario.asp
:bball:
credo ke ce l'abbia... :wink:
Mi8 ha scritto:Ho in garage le prime 4 moto che ho sognato quando ancora non potevo guidarle, di moto poi ne ho avute molte, tante, comprate e cambiate senza remore, ma queste 4 x me hanno sempre rappresentato il sogno adolescenziale, ora sono qui, a qualche metro da dove sto scrivendo, le vedo, sono mie, sono perfette, le posso usare quando voglio.
Loro sono la mia storia, prima non c'ero.
Nel 2030, saranno ancora qui con me, e probabilmente nel retrobottega dei meccanici non ce ne saranno + perchè forse saranno riusciti a fonderle e a cannibalizzarle tutte.
In ogni caso ognuno è libero di fare della propria moto ciò che vuole, questo è il mi8pensiero.
Ma se proprio devi avere motore x girare negli alpeggi :
http://www.fendt.it/900-vario.asp
:bball:
Ci sei andato vicino, ho un Fendt Vario 310 Turbomatik, la série 900 è troppo grossa per essere usata in zone come quelle in cui mi trovo.
Il 900 l'ho provato circa un mese fa da un mio conoscente ed è un gran motore, visibilità doppia rispetto ai tanto decantati John Deere e New Holland....
Ti farà poi piacere sapere che ieri sera mi sono incontrato con i "veterani" zona Torino del ns. Forum e dopo un ponderato summit mi hanno fatto desistere dalla modifica dell' XL!
Piacere invece mio di scoprire come tu Mi8 ardisca di passione nei confronti di moto che hanno giustamente catturato i nostri sogni adolescenziali.
Visto la dimestichezza con cui ti muovi nel mondo a due ruote ti chiedo in maniera informale se sai trovare notizie in merito alla presenza sui mercati nostrani di una moto che veramente desidero (in vano) da decenni: la AMF-Harley Davidson 250SX da cross. era fornita di motore a 2 tempi, ma spartiva pochissimo con le coetanee Aermacchi che erano più tranquille....
Se saprai aiutarmi troverò il modo per sdebitarmi :!:
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

Mi8
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 pm
Località: Padana Republic
Contatta:

Messaggio da Mi8 » gio ago 28, 2008 4:05 pm

Mi dispiace x il tuo Fendt Vario 310 Turbomatik, ma a me piacciono con i cingoli e che triturino bene....
http://www.sekospa.com/prodotti/prod.as ... idserie=18
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Vedo che i veterani di Torino sono dei saggi, mandami un mp per dirmi dopo quanti giri di grolla ti è venuta quella idea.
:P :P :P

Senti, maaaa....un' HD XR750 del '72 andrebbe bene?
:lol:
2008, l'anno del Mi8

FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

Messaggio da FendtFarmer » gio ago 28, 2008 9:15 pm

Mi8 ha scritto:Mi dispiace x il tuo Fendt Vario 310 Turbomatik, ma a me piacciono con i cingoli e che triturino bene....
http://www.sekospa.com/prodotti/prod.as ... idserie=18
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Vedo che i veterani di Torino sono dei saggi, mandami un mp per dirmi dopo quanti giri di grolla ti è venuta quella idea.
:P :P :P

Senti, maaaa....un' HD XR750 del '72 andrebbe bene?
:lol:
Il tuo interesse per i cingolati è relativo, tu mi hai proposto un Fendt della serie 900 ed io ti ho semplicemente risposto che possiedo un Vario 310 :!: Lo uso per lavoro puro e null'altro :roll:
Per il resto non bevo alcool e come ripeto Honda XR con avviamento elettrico esistono per davvero...
L' XR750 è una gran moto, non la escludo da un'eventuale acquisto futuro, ma a me interessa la 250SX. :arrow:
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

Rispondi