per riparare MARMITTE BUCATE!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ah

Messaggio da 24roscio69 » gio feb 28, 2008 2:02 am

:lol: :lol: veramente qui a roma ci grattiamo i gioielli di famiglia! però tu mettiti i guanti da neve nonno! :lol:
aiutati, che zio t'aiuta!

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ok

Messaggio da 24roscio69 » lun mar 17, 2008 6:14 pm

ok riparazione finita una settimana fa, silenziatore rimontato oggi! alla fine ho usato dei 3, il saratoga bicomponente, visto che fino a 180 gradi mi pareva più che sufficiente, senza arrivare a quello per caldaie e fiamme libere fino a 1.400 gradi! il saratoga era un po fluido, ma mescolato per 2 min e aspettato un altro minuto è diventato più pastoso, ovviamente va spalmato entro 3 min sennò diventa troppo duro! è stato un po difficile sui buchi più grossi, perchè dopo che ho scrostato la marmitta, i forellini erano diventati buchi e ovviamente spalmandoci il composto la maggior parte finiva dentro ma senza coprire il buco, poi pian piano a coperto e ho spalmato per un raggio di 5 cm intorno! morale: già 5 min dopo aveva indurito e già il giorno dopo era diventato un composto durissimo e aveva fatto corpo unico col l'acciaio della marmitta, anche dandogli colpi sopra con martello non cedeva e provando a staccarlo o scalfirlo con cacciavite non si staccava minimamente! credo proprio che poi alla prova pratica reggerà senza difficoltà alla relativa pressione gas di scarico! quindi: VE LO CONSIGLIO! :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: ok

Messaggio da almakantara » lun mar 17, 2008 7:16 pm

24roscio69 ha scritto:ok riparazione finita una settimana fa, silenziatore rimontato oggi! alla fine ho usato dei 3, il saratoga bicomponente, visto che fino a 180 gradi mi pareva più che sufficiente, senza arrivare a quello per caldaie e fiamme libere fino a 1.400 gradi! il saratoga era un po fluido, ma mescolato per 2 min e aspettato un altro minuto è diventato più pastoso, ovviamente va spalmato entro 3 min sennò diventa troppo duro! è stato un po difficile sui buchi più grossi, perchè dopo che ho scrostato la marmitta, i forellini erano diventati buchi e ovviamente spalmandoci il composto la maggior parte finiva dentro ma senza coprire il buco, poi pian piano a coperto e ho spalmato per un raggio di 5 cm intorno! morale: già 5 min dopo aveva indurito e già il giorno dopo era diventato un composto durissimo e aveva fatto corpo unico col l'acciaio della marmitta, anche dandogli colpi sopra con martello non cedeva e provando a staccarlo o scalfirlo con cacciavite non si staccava minimamente! credo proprio che poi alla prova pratica reggerà senza difficoltà alla relativa pressione gas di scarico! quindi: VE LO CONSIGLIO! :wink:
ottimo, grande consiglio..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » lun mar 17, 2008 7:19 pm

e chè t'avevo detto....ascolta il nonno che di buchi ne ha tappati!!!! :lol: :lol: :lol:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun mar 17, 2008 7:22 pm

gupa ha scritto:e chè t'avevo detto....ascolta il nonno che di buchi ne ha tappati!!!! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mandrillone
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ok

Messaggio da 24roscio69 » lun mar 17, 2008 7:40 pm

nonno però attento a ste cose: sai, a un amico che gli piaceva troppo attappare i buchi, un giorno gli è rimasto il tappo nel buco, ha fatto mappa come i cani, hanno dovuto portarlo al prontosoccorso lui e il buco! :lol: :lol:
aiutati, che zio t'aiuta!

gabrieleXL350R
Messaggi: 328
Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:38 pm
Località: SALERNO
Contatta:

Messaggio da gabrieleXL350R » lun giu 02, 2008 12:53 am

scriverò un po' in ritardo rispetto all'argomento comunque vi aggiungo la mia tecnica buco tappatoria su marmitta e serbatoio benzina,ovvero , ho usato sempre queste paste bicomponenti e nel caso di fori un po' + grandi utilizzavo delle piccole reti in metallo ,ritagliate ad hoc,che fungevano da sostegno e non permettevano,essendo le maglie della rete molto strette, alla pasta di colare nei fori.
la prima cosa è la salute!

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

azz

Messaggio da 24roscio69 » lun giu 02, 2008 1:06 am

ottima idea. servirà pure questa prima o poi. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: si

Messaggio da TambourineMan » lun giu 02, 2008 8:52 pm

almakantara ha scritto:
gupa ha scritto:
almakantara ha scritto: ..stai diventando uno scostumato :lol: :lol: :lol:

..non è che tra un po' ti trovano al parchetto di Rovereto con l'impermeabile?? :lol: :lol: :lol:
nnnoooo!!!! la probiscide è un pò in disarmo....allora provo l'induritore?? quante gocce?? :wink: :wink: :roll:

non so, ma non starei li a lesinare... :lol: :wink: :wink:
Attenti, che poi succede come con la barzelletta:
>> un tipo va dal medico perchè la moglie non mostra più interesse al sesso, mentre lui vorrebbe. Il medico gli da delle gocce da mettere nel cibo della moglie, lui mentre lei è in cucina gliene butta nella minestra prima 10 gocce, poi 20 e poi mette il resto del flacone nella propria minestra, pensando, ma sì, quello che non strozza ingrassa, farà bene anche a me.
La moglie torna, comincia a mangiare e dopo un po' si sente strana... e dice "caro, ho tanta voglia di ca**o"... e lui: "a chi lo dici..." <<
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

gino3
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ago 21, 2008 8:38 am

Messaggio da gino3 » gio ago 21, 2008 9:01 am

Ciao a tutti, è da un pò che vi leggo e finalmente sono riuscito a registrarmi. Ho una XL 600 RM dell'88 acquistata un mesetto fa e anche se mi sta facendo un pò ammattire con problemini elettrici vari la moto mi piace e mi diverte.
Mi piace anche quel rumore da "trattorino" che fa tanto che in tanti si girano al mio passaggio. :D
Ma ora ne ho scoperto il motivo: un buco sotto...non si vede ma...si sente :o :( :o .
Seguirò i vostri consigli per la riparazione.
Una domanda da inesperto: la marmitta di questa moto che non ho mai smontato e non so bene come sia fatta, prevede un foro per lo scarico della condensa?
Grazie
Gino

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » gio ago 21, 2008 10:21 am

gino3 ha scritto:Ciao a tutti, è da un pò che vi leggo e finalmente sono riuscito a registrarmi. Ho una XL 600 RM dell'88 acquistata un mesetto fa e anche se mi sta facendo un pò ammattire con problemini elettrici vari la moto mi piace e mi diverte.
Mi piace anche quel rumore da "trattorino" che fa tanto che in tanti si girano al mio passaggio. :D
Ma ora ne ho scoperto il motivo: un buco sotto...non si vede ma...si sente :o :( :o .
Seguirò i vostri consigli per la riparazione.
Una domanda da inesperto: la marmitta di questa moto che non ho mai smontato e non so bene come sia fatta, prevede un foro per lo scarico della condensa?
Grazie
Gino
benvenuto Gino ho anch'io la RM.... no non vi sono fori per la scarico di condensa..... semmai fori da ruggine!!! :lol: :lol: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

gino3
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ago 21, 2008 8:38 am

Messaggio da gino3 » gio ago 21, 2008 11:36 am

eh eh...lo immaginavo. :D

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » gio ago 21, 2008 4:18 pm

gino3 ha scritto:Ciao a tutti, è da un pò che vi leggo e finalmente sono riuscito a registrarmi. Ho una XL 600 RM dell'88 acquistata un mesetto fa e anche se mi sta facendo un pò ammattire con problemini elettrici vari la moto mi piace e mi diverte.
Mi piace anche quel rumore da "trattorino" che fa tanto che in tanti si girano al mio passaggio. :D
Ma ora ne ho scoperto il motivo: un buco sotto...non si vede ma...si sente :o :( :o .
Seguirò i vostri consigli per la riparazione.
Una domanda da inesperto: la marmitta di questa moto che non ho mai smontato e non so bene come sia fatta, prevede un foro per lo scarico della condensa?
Grazie
Gino
un foro x scarico condensa è sempre meglio farlo a seguito di un ripristino :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

Mi8
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 pm
Località: Padana Republic
Contatta:

Messaggio da Mi8 » mar ago 26, 2008 11:29 pm

Ottima l'idea della retina metallica a maglie fini x aiutare il bicomponente, unico accorgimento,
spazzolare bene via la ruggine, altrimenti si riforma, eventualmente sui bordi, pennellare con un pò di Ferox, lasciare asciugare e procedere con il lavoro di tappatura.
Riverniciare la marmitta con l'apposita vernice nera, ricordarsi che la marmitta non deve essere ne' rovente ne' fredda, sui 30°-40°, se la lasciate un po' al sole prima di verniciarla, a scaldarsi va bene.
- P.S. prima di riparare i buchi esterni,
verificare che non sia marcia dentro, se la scuotete non si dovrebbero sentire pezzettini che si muovono all'interno.... se così fosse, c'è molto d+ da fare.

:wink:
2008, l'anno del Mi8

Rispondi