23 agosto 2008, giro per il lago di Campotosto, AQ

Itinerari, diari di viaggio e suggerimenti su dove e come portare le nostre XL in giro per il mondo on/off road.
TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

23 agosto 2008, giro per il lago di Campotosto, AQ

Messaggio da TambourineMan » lun ago 25, 2008 7:30 pm

Ero un po’ impigrito, sabato mattina, era da qualche giorno che volevo andare a rivedere questo lago, ma i 180 km per 2 un po’ mi spaventavano.
Mi sono alzato, lavato, ho fatto colazione, poi mi sono detto vai, ho messo nello zainetto un cambio completo, accessori vari, una felpa in più, e sono partito.
Alle 10.50 esco, faccio il pieno di blusuper, aggiungo l’additivo e mi incammino (si fa per dire, in realtà mi inruoto) verso la Salaria (SS4), ma non tramite il GRA, il grande raccordo anulare che nelle ore di punta si trasforma nel “gran parcheggio anulare”, ma preferisco fare il centro, a velocità più bassa ma percorrendo meno chilometri.
Faccio la Salaria, ci sono parecchi altri motociclisti, tutti con 4 cilindri sportive, ma anche loro non vanno poi così forte. C’è da dire che la Salaria, specie nel tratto che va da Roma a Passo Corese, circa una trentina di km, è abbastanza pericolosa: stretta, disseminata di alberi lungo i bordi, attraversa numerosi centri abitati. Tra l’altro nel 1969 io e mia madre ce la siamo cavata per poco, in un frontale netto con un grosso albero a bordo di una Fiat 500…
Ad un certo punto vedo un cartello che mi avvisa che proprio quel giorno a Scandriglia, primo comune del reatino subito dopo Nerola che è l’ultimo di Roma, c’è la “sagra delle sagne”: Scandriglia è il paese natìo dei miei, luogo da me non molto amato, e dal quale ci siamo allontanati tutti in famiglia, dopo che mio padre nel 1982 è morto, ed abbiamo venduto la casa e un terreno.
Ma due parole sulle “sagne” vanno dette: è una pasta all’uovo in un formato particolare, potremmo definirlo una tagliatella molto stretta oppure uno spaghetto alla chitarra molto sottile, condito con un sugo di carne che sta lì a sobbollire per ore e ore nel grandi caldai in piazza, mentre gli uomini stanno alle griglie a preparar bruschette e a mescer vino. E’ molto piacevole guardare queste donne dai bicipiti in salute impastare quantità industriali di pasta all’uovo, stenderla, tagliarla con la maestria di un chirurgo, pilotando il coltello nello spessore della “sagna” con un impercettibile movimento delle dita, lasciando le “sagne” a riposare all’aria prima di buttarle nell’acqua, che bolle nei pentoloni a vista nella piazza.
Di solito la pasta viene servita negli “scifi”, vassoietti di legno come quelli che si usano a volte per la polenta.
Inutile dire che le rare porzioni che riescono ad entrare intonse nelle case il giorno dopo daranno il meglio di sé “rincrostinate”, cioè ripassate in padella con olio a fuoco vivace e senza mescolarle troppo, in modo da ottenere quella lieve bruciatura che darà nuova vita ad un piatto veramente piacevole…

Due parole su Nerola: negli anni fra il 1944 ed il 1947 tal Ernesto Picchioni uccise a sprangate e sotterrò nel giardino del suo casolare isolato almeno due persone, per derubarle delle biciclette. Ciò gli valse l’appellativo di “Mostro di Nerola”: la casa è ancora possibile vederla, lungo la Salaria Vecchia, oramai quasi del tutto rimangiata dalla vegetazione. Anche se oggi una storia del genere non ci colpisce più di tanto per allora fu una cosa molto forte.
Prima di arrivare a Rieti bisogna seguire Rieti Est ed io, non avendo capito bene la strada, al km 100 sono uscito per Cittaducale, ma subito dopo mi ritrovo ancora sulla SS4, è la Salaria che debbo continuare a seguire, è facile.
Alzo gli occhi e sopra me c’è il monte con la parola “DUX” scritta con gli alberi, insomma sembra proprio che qualcosa tenda a rimanere, anche delle pagine meno condivise della nostra storia, ma forse ha un senso così, ed è questione di pareri e non mi dilungherò oltre, ecco le foto: Immagine
Immagine
Passo ad Antrodoco
Immagine,
poi passo accanto a Sigillo
Immagine
e mi fermo a fare un paio di scatti anche nella zona di Cittareale Immagine
Immagine.
In prossimità del lago Scandarello (anch’esso molto carino e suggestivo) esco per Amatrice (al km 132 della SS4), imboccando la SS260,
ed ecco due foto del lago Scandarello: Immagine
Immagine.
Altra digressione culinaria: Amatrice è la patria degli spaghetti all’amatriciana, che va detto una volta per tutte non ammettono nella forma originale né aglio né cipolla. Non ne hanno bisogno, né dell’acutezza del primo né della dolcezza della seconda. C’è da dire che all’origine la vera amatriciana era quella che qui a Roma chiamiamo “alla gricia”: pasta condita con soffritto di guanciale in olio extravergine, SENZA pomodoro, e aggiunta di pecorino grattugiato e (per chi apprezza) peperoncino.
Più comunemente oggi l’amatriciana è fatta così: soffritto di guanciale, ottima salsa di pomodoro, peperoncino, e generosa spruzzata di pecorino grattugiato. Purtroppo a Roma molti credono di far bene aggiungendo al soffritto la cipolla, che da alla pasta quell’aroma dolciastro che personalmente trovo volgare. Se è per questo molti credono che “all’amatriciana” si scriva “alla matriciana”… all’ignoranza non c’è mai fondo.

Immagine
Amatrice si attraversa passando per il “corso”, in salita, ed alla fine di questo, sempre continuando diritto, si imbocca la “SS577 del Lago di Campotosto”, la mia meta. Ecco un paio di foto dei monti fuori Amatrice Immagine
Immagine.
Debbo dire che il lago mi appare subito ben più rigoglioso di vegetazione di quanto ricordassi, avevo credo una decina di anni quando mio padre mi ci portava a pescare, e forse era anche inverno. Forse anche meno misterioso di allora, ma si sa che il mistero non è compagno fedele degli anni che passano, e questo è sia un pregio che un difetto, no?
Come era inverno di certo una volta che mi portò a pescare sul fiume Velino, sempre in zona Rieti, ricordo le acque gelate ed impressionanti, forse anche a causa della levataccia che ci portava fuori col buio pesto, tutti imbacuccati ed insonnoliti. Mentre stavolta, nel pieno dell’estate il fiume si è ridotto ad un rivoletto largo forse mezzo metro…
Tutto intorno al lago molti bagnanti, anche se non tanti da far assomigliare il lago ad una delle spiagge affollate in agosto, che rifuggo per principio.
La SS577 fa tutto il giro del lago, e percorrendola in senso orario bisogna fare attenzione all’ultimo tratto che riporta alla diga: è sporca di brecciolino, credo perché meno percorsa.
Ecco le foto del lago di Campotosto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine.
Queste sono della diga:
Immagine
Immagine
Attorno alle 13,45 mi sono fermato a mangiare all’Osteria del Pescatore, non lontano dal centro di Campotosto paese, ottima: tonnarelli all’amatriciana (vedi foto...), ottimi (e finalmente ben cotti) arrosticini di ovino, contorno di patate e verdura ripassate, un quarto di buon vino rosso, una minerale, caffè, il tutto a meno di venti euro.
Immagine
Immagine
Unica pecca il servizio lento, a causa di una cucina non dimensionata per i giorni di festa, ma l’attesa, in termini di “slowfood&slowbiker”, sa avere i suoi pregi. Avrei scelto se possibile pasta con il coregone, pesce di lago abbastanza saporito e tipico di questi laghi, ma c’era solo da fare alla griglia. E poi come si fa a non mangiare una buona amatriciana nella zona di Amatrice?
Verso le 16.00 me ne sono tornato verso casa, con lentezza, per guardare ciò che c’era da guardare, rinunciando a salire sul Terminillo per evitare di salire in quota al tramonto.
Ecco un paio di foto, nella prima i monti sembravano fatti con la carta che si usa nei presepi...:
Immagine
Immagine
Sono anche passato per Scandriglia (RI), ecco una foto:
Immagine.
Ed in questa ecco toccati i 30.000 km della mia 600R, proprio a Scandriglia:
Immagine
Sono arrivato a casa alle 20,30 circa, stanco, ma contento di questi 397 chilometri…
:wink:
Ultima modifica di TambourineMan il lun ago 25, 2008 8:53 pm, modificato 4 volte in totale.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Messaggio da gianni500xl » lun ago 25, 2008 8:00 pm

Ottima descrizione e ottime foto l'amatriciana poi mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!! Complimenti interessante anche le piccole realtà di paesi che fortunatamente continuano a perpetrare antiche tradizioni e a fare sagre alla faccia di chi magari va ai caraibi e non conosce il paesino vicino a casa sua.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » lun ago 25, 2008 8:11 pm

gianni500xl ha scritto:Ottima descrizione e ottime foto l'amatriciana poi mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!! Complimenti interessante anche le piccole realtà di paesi che fortunatamente continuano a perpetrare antiche tradizioni e a fare sagre alla faccia di chi magari va ai caraibi e non conosce il paesino vicino a casa sua.
Guarda, innanzitutto grazie per l'apprezzamento, io da ragazzo stavo in fissa solo per l'estero, ho visto mezza europa, ho vissuto sette mesi ai caraibi, giretti vari negli usa, ma a due passi da casetta mia ho dei posti da brivido, un piccolo esempio su tutto: Ventotene, isole pontine, a due ore da Roma più due ore di traghetto o una di aliscafo, isoletta dalle misure lillipuziane: 900 metri per 2700. 180 abitanti in inverno. Si mangia pesce freschissimo e ben cucinato, e le famose lenticchie, e ci si rilassa alla grande. Tutto è a pochi metri: case, negozi, spiaggia, ristoranti, bar, pasticceria. C'è un'atmosfera rilassatissima, nulla di una certa tracotanza e chiassosità tipica di altri posti nella zona. Posto romanticissimo, se si è in coppia, da chiudersi in camera ore ed ore e poi andarsene al mare, e poi a cena da B€nito, che ti fa il pesce alla griglia davanti al tavolo. Nel film "Ferie d'agosto" la prelibatezza dell'isola si perde, infatti la sconsiglio ad agosto, ma da aprile a giugno e a settembre è una favola. In particolare a settembre, verso la fine, c'è la festa della patrona, Santa Candida: la tradizione vuole che ogni giorno i ragazzi della proloco costruiscano delle piccole mongolfiere colorate, ne accendano i fornelli e le lascino andare su nel cielo... Purtroppo da pochissimi anni anche lì ci sono i ripetitori per i cellulari, che prima non prendevano, e c'è un bancomat, anni fa dovevi andare coi contanti. Immaginate che l'acqua arriva ogni giorno con la nave, come la stupenda mozzarella di bufala pontina, e se sbarchi con un mezzo a motore (perfettamente inutile) hai un'ora per parcheggiarlo, poi lo devi inchiavardare e scordartene...
:D
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun ago 25, 2008 10:28 pm

tambu, sei veramente un romantico, ma nell'anima, e ogni volta che scrivi mi cruccio sempre più che non passiamo sufficiente tempo insieme..

..per campotosto però potevi chiamarmi, ci vedevamo lì.. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » lun ago 25, 2008 10:35 pm

almakantara ha scritto:tambu, sei veramente un romantico, ma nell'anima, e ogni volta che scrivi mi cruccio sempre più che non passiamo sufficiente tempo insieme..

..per campotosto però potevi chiamarmi, ci vedevamo lì.. :wink: :wink:
Guarda, ho deciso al volo, e non mi piace mettere le persone davanti a fatto pressocchè compiuto... mica tutti so' liberi come me...!
Ma rimaniamo in contatto, perchè voglio farvi assaggiare i ravioli della Trattoria Rossi di Cervara, 70 km da Roma sulla Tiburtina, per te non dovrebbe essere troppo lontano, no? magari pure questo weekend, sentiamo pure Jejè e compagna, che da qui a sabato se saranno ripresi del viaggio, spero... :wink:

PS: anche perchè voglio vedè la twin... :roll:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » lun ago 25, 2008 11:34 pm

molto bello!!!!
ciao!

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » lun ago 25, 2008 11:48 pm

eeeeh!!!!! pure io mi cruccio...... per l'amatriciana!!!!!!!la devi finì de farme venì l'acquolina en bocca ooooooh son pensionato e pure a fine mese!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: (scusa Tambou scherzo) veramente bei posti rilassanti!!!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun ago 25, 2008 11:54 pm

TambourineMan ha scritto:
almakantara ha scritto:tambu, sei veramente un romantico, ma nell'anima, e ogni volta che scrivi mi cruccio sempre più che non passiamo sufficiente tempo insieme..

..per campotosto però potevi chiamarmi, ci vedevamo lì.. :wink: :wink:
Guarda, ho deciso al volo, e non mi piace mettere le persone davanti a fatto pressocchè compiuto... mica tutti so' liberi come me...!
Ma rimaniamo in contatto, perchè voglio farvi assaggiare i ravioli della Trattoria Rossi di Cervara, 70 km da Roma sulla Tiburtina, per te non dovrebbe essere troppo lontano, no? magari pure questo weekend, sentiamo pure Jejè e compagna, che da qui a sabato se saranno ripresi del viaggio, spero... :wink:

PS: anche perchè voglio vedè la twin... :roll:
ok, si può fare, teniamoci in contatto..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mar ago 26, 2008 1:23 pm

alla faccia del resoconto!!!!

Stupendo.
Saluti

Trike

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » mar ago 26, 2008 1:28 pm

TambourineMan ha scritto:
almakantara ha scritto:tambu, sei veramente un romantico, ma nell'anima, e ogni volta che scrivi mi cruccio sempre più che non passiamo sufficiente tempo insieme..

..per campotosto però potevi chiamarmi, ci vedevamo lì.. :wink: :wink:
Guarda, ho deciso al volo, e non mi piace mettere le persone davanti a fatto pressocchè compiuto... mica tutti so' liberi come me...!
Ma rimaniamo in contatto, perchè voglio farvi assaggiare i ravioli della Trattoria Rossi di Cervara, 70 km da Roma sulla Tiburtina, per te non dovrebbe essere troppo lontano, no? magari pure questo weekend, sentiamo pure Jejè e compagna, che da qui a sabato se saranno ripresi del viaggio, spero... :wink:

PS: anche perchè voglio vedè la twin... :roll:
mi piacerebbe essere li :cry:
Racing is life "Steve McQueen"

jejè
Messaggi: 1283
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
Contatta:

Messaggio da jejè » mar ago 26, 2008 5:03 pm

bella tambu!!!!!

non ho parole!!!

sei un grande!!!

fra un po' arrivi a casa mia e poi annamo a magnà e organizziamo il next slow tour!!!!!! :D
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » mar ago 26, 2008 5:29 pm

jejè ha scritto:bella tambu!!!!!

non ho parole!!!

sei un grande!!!

fra un po' arrivi a casa mia e poi annamo a magnà e organizziamo il next slow tour!!!!!! :D
arghhhh vi odioooooooooo :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mar ago 26, 2008 5:47 pm

viperandevil ha scritto: arghhhh vi odioooooooooo :wink:
Allora vedèmose a mezzastrada, no? :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » mar ago 26, 2008 6:24 pm

TambourineMan ha scritto:
viperandevil ha scritto: arghhhh vi odioooooooooo :wink:
Allora vedèmose a mezzastrada, no? :wink:
okkei sull'appennino toscano?
Racing is life "Steve McQueen"

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mar ago 26, 2008 6:29 pm

viperandevil ha scritto:
TambourineMan ha scritto:
viperandevil ha scritto: arghhhh vi odioooooooooo :wink:
Allora vedèmose a mezzastrada, no? :wink:
okkei sull'appennino toscano?
Why not? a settembre? un weekend? noi veniamo con i cilindri dispari, che almeno due dei "miei" (in realtà 3 con Mario) se so' convertiti al twin... sto rimanendo uno dei pochi mono-romani... :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Rispondi