problemi elettrici XL 600 LM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

problemi elettrici XL 600 LM

Messaggio da skp85 » lun ago 25, 2008 7:47 pm

ciao a tutti...dunque, sarò conciso: niente scintilla, il motorino gira ma zero segni di vita.. idem a pedalina. statore ok, candela ok, invece il pick up non da alcun segnale... però provandolo con il tester, la resistenza in ohm è corretta. La centralina l'ho sostituita 2 anni fa...non credo sia quella. Suggerimenti? qualcuno ha uno statore da prestarmi così faccio la prova? :roll:
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

Thomas
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:38 am
Località: Palmi (RC)

Messaggio da Thomas » lun ago 25, 2008 9:36 pm

ovvietà: bobina e relativo filo?
XL 600 LM sempre comunque e dovunque.

skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Messaggio da skp85 » lun ago 25, 2008 11:47 pm

cavo e pipetta cambiati da poco. avevo misurato tutto col tester ed era ok. tornerò a provare le misurazioni...ma i miei contatti tengono...forse la bobina è saltata per conto suo..! :?
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » lun ago 25, 2008 11:56 pm

Eventualmente uno statore per LM/RM ce lo dovrei avere da qualche parte, l'avevo comprato per sbaglio pensando che andasse bene anche sulla R.
Fammi sapere se ti serve, così lo cerco.
Hai controllato la resistenza dell'avvolgimento di eccitazione sullo statore?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Messaggio da skp85 » lun ago 25, 2008 11:58 pm

Stefano65 ha scritto:Eventualmente uno statore per LM/RM ce lo dovrei avere da qualche parte, l'avevo comprato per sbaglio pensando che andasse bene anche sulla R.
Fammi sapere se ti serve, così lo cerco.
Hai controllato la resistenza dell'avvolgimento di eccitazione sullo statore?
no...cioè si, ma 2000 km fa. ma lo statore sembra a posto.... il pick up non ce l'avresti x caso? :wink:
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Messaggio da skp85 » mar ago 26, 2008 12:01 am

Stefano65 ha scritto: Hai controllato la resistenza dell'avvolgimento di eccitazione sullo statore?
uhm ora che ci penso che valori dovrebbe avere? o basta che sia continua?
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mar ago 26, 2008 12:03 am

skp85 ha scritto: .... il pick up non ce l'avresti x caso? :wink:
No, quello non ce l'ho. Prova a contattare Spi, mi pareva ne avesse uno nuovo da cedere, a lui di sicuro non serve, visto che ora gira in AT
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Messaggio da skp85 » mar ago 26, 2008 12:04 am

Stefano65 ha scritto: Prova a contattare Spi, mi pareva ne avesse uno nuovo da cedere, a lui di sicuro non serve, visto che ora gira in AT
ok grazie mille! :D aspetto solo di vederci un po' più chiaro su sta storia... :roll:
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

Thomas
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:38 am
Località: Palmi (RC)

Messaggio da Thomas » mar ago 26, 2008 1:01 am

Ciao Stefano, avresti la pazienza per chiarirmi in che modo si testano pick-up, statore, centralina e bobina.
Dovresti però avere la gentilezza e la cortesia di calarmele con il proverbiale "cucchiaino" perchè, mi vergogno a dirlo, non ho mai usato un tester e non sò quindi come si usa, come si imposta ecc.
Abbi la bontà oppure rimandami a qualche url o in qualche post dove è tutto spiegato.
Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto
XL 600 LM sempre comunque e dovunque.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mar ago 26, 2008 6:12 pm

skp85 ha scritto: uhm ora che ci penso che valori dovrebbe avere? o basta che sia continua?
Non basta che ci sia continuità, bisogna che la resistenza dell'avvolgimento rimanga entro un certo range di valori, specificati nel manuale di officina.
Sul 600R per esempio la resistenza dell'avvolgimento, misurata fra il filo rosso/nero e il telaio, con lo spinotto staccato, deve essere compresa fra 235 e 319 ohm.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mar ago 26, 2008 6:23 pm

Thomas ha scritto:Ciao Stefano, avresti la pazienza per chiarirmi in che modo si testano pick-up, statore, centralina e bobina.
Dovresti però avere la gentilezza e la cortesia di calarmele con il proverbiale "cucchiaino" perchè, mi vergogno a dirlo, non ho mai usato un tester e non sò quindi come si usa, come si imposta ecc.
Abbi la bontà oppure rimandami a qualche url o in qualche post dove è tutto spiegato.
Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto
Potresti scaricarti dal sito qualche manuale di officina, ci sono dei capitoli dedicati proprio al test dei componenti che hai citato, puoi scaricare quello della 600R che è in italiano.
Un'altra lettura molto interessante ed utile, anche se presenta qualche piccola difficoltà perché è in inglese e la scansione non è molto chiara, è il "Manuale di manutenzione generale per Honda", dove ai capitoli 22 e 23 (puoi scaricare solo quelli) sono descritti gli impianti elettrici delle moto Honda.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Messaggio da skp85 » ven set 05, 2008 5:52 pm

ciao a tutti! sono ancora in cerca di un pick up e di una centralina in prestito... :roll: nessun buon samaritano?? :cry:
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

Thomas
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:38 am
Località: Palmi (RC)

Messaggio da Thomas » sab set 06, 2008 11:35 am

skp85 ha scritto:ciao a tutti! sono ancora in cerca di un pick up e di una centralina in prestito... :roll: nessun buon samaritano?? :cry:
Anch'io sto cercando una centralina per verificare se la mia è andata, ma nulla all'orizzonte
XL 600 LM sempre comunque e dovunque.

Rispondi