Vuoti su XL200R

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
mrc80
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:03 am

Vuoti su XL200R

Messaggio da mrc80 » sab set 06, 2008 9:56 am

Ho appena preso un XL200R '90 se qualcuno mi può aiutare almeno cerco di smontare il meno possibile per trovare il problema :D

dunque,il malato presenta i seguenti sintomi:

-avviamento con "l'aria" tirata un filino non ha difficolta
-il minimo a caldo dopo pochi secondi che è accesa lo tiene senza problemi

-gira benissimo fino ,diciamo 5000 giri,sia aprendo tutto che riprendendo
piano anche da meno di 2000 giri,dopodiche comincia qualche vuoto che in 5a non permette di superare 80 km/h ed addirittura in prima non riesce ad arrivare a 8000 giri.in folle invece tutto ok,arriva su di giri senza problemi (qualche piccolo scoppiettio ,ma niente di che).

La candela sembra buona e altra cosa ,la moto scoppietta in rilascio (magra?o è normale?)

Il collettore del carburatore è in buono stato (nessuna crepa a vista).

La benzina arriva correttamente al carburatore.

Avrei escluso problemi elettrici (SPERIAMO!!!) altrimenti anche in folle non avrebbe raggiunto i regimi alti, no?

Ma non conoscendo questo motore magari qualche esperto mi sa indicare con precisione dove è il problema risparmiandomi un sacco di tempo smontando quà e là.

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » sab set 06, 2008 12:42 pm

se scoppietta in rilascio, mi verrebbe da dire che è magra o che il carburatore non chiude bene....però è il mio parere e io faccio il tornitore e non il meccanico...
ciao!

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » sab set 06, 2008 1:00 pm

per la mancanza di potenza controlla il grado termico della candela che sia giusto,l'elettrodo a misura, il cavo e la pipetta della candela se sono "secchi " o vecchi potrebbero avere delle dispersioni a alti regimi dando per scontato che il carburatore sia a posto e getti puliti se dovesse continuare a non dar potenza fatti prestare una bobina e prova!!!
per gli scoppiettii chiudi 1/4 di giro alla volta la vite dell'aria!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » sab set 06, 2008 2:18 pm

Ciao, prima di spupazzare l'impianto elettrico prova a:
- pulire il filtro aria
- cambiare candela
- controllare il gioco delle valvole
- se sei avventuroso pulire i getti del carburatore
- rifare la carburazione

In questo ordine...
La mia ha cambiato carattere (da vecchio termosifone a rispettabile anziana belva)
Se poi la cosa non migliora, guarda l'impianto elettrico; nel caso peggiore potrebbe essere un problema di tenuta delle fascie del pistone...
Quanti KM ha la moto? Senti anche un rumore di sbatacchio? (catena di distribuzione)
Ric

skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Messaggio da skp85 » lun set 08, 2008 10:00 am

un'idea...controlla se la batteria è carica e in ordine....liquido, piastre, carica, contatti eccetera. Un amico aveva una NSR 125 raiden, e la moto si fermava a 7000 giri...dopo vari controlli, si è accorto che la batteria era alla frutta. Sostituita, risolto il problema brillantemente! :wink:
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

mrc80
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:03 am

Messaggio da mrc80 » lun set 08, 2008 9:06 pm

RISOLTO !!!

ho smontato il carburatore e l'ho pulito per benino,ma soprattutto ho totlto il getto da 106 ed ho messo un 102 preso da un Xl 125 che aspetta le mie cure (e nel frattempo però ha già perso il filtro e il getto che sono finiti sul 200 :roll: )

A dire il vero sul Clymer riporta un getto da 100 sia per xl 125 PD che per XL200r ma negli U.S.A. monta un kehin 26 e non un dell'orto 24 (il 200)

Vi ringrazio tutti per i consigli sul mio problema.

X SKP85
Se non sbaglio NSR monta la valvola sulla scarico comandata da un solenoide che senza la corrente della batteria non si apre e quindi la moto non riesce a prendere i giri,mi è capitato su di un RX 125 e credo che anche NSR usi lo stesso sistema.ciao! :lol:

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » lun set 08, 2008 9:20 pm

mrc80 ha scritto:RISOLTO !!!

ho smontato il carburatore e l'ho pulito per benino,ma soprattutto ho totlto il getto da 106 ed ho messo un 102 preso da un Xl 125 che aspetta le mie cure (e nel frattempo però ha già perso il filtro e il getto che sono finiti sul 200 :roll: )

A dire il vero sul Clymer riporta un getto da 100 sia per xl 125 PD che per XL200r ma negli U.S.A. monta un kehin 26 e non un dell'orto 24 (il 200)

Vi ringrazio tutti per i consigli sul mio problema.

X SKP85
Se non sbaglio NSR monta la valvola sulla scarico comandata da un solenoide che senza la corrente della batteria non si apre e quindi la moto non riesce a prendere i giri,mi è capitato su di un RX 125 e credo che anche NSR usi lo stesso sistema.ciao! :lol:
Sono contento per te, tuttavia se la moto va meglio con un getto più piccolo significa che la miscela era troppo grassa, io ricontrollerei il filtro dell'aria e se necessario lo sostituirei, dopodiché rifarei la carburazione.

Ciao
Ric

honda su honda
Messaggi: 46
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:26 pm
Località: messina

Messaggio da honda su honda » mar set 09, 2008 4:34 pm

sicuramente il tuo non era un problema elettrico ma di benzina.....hai troppo basso il livello di benzina in vaschetta (galleggiante starato) ecco perche' diminuendo il getto hai risolto (sotto carico non si arriva a svuotare la vaschetta)...
quando nasci,tutto il mondo ride mentre tu piangi.....
quando te ne andrai,fallo ridendo mentre tutti piangono

mrc80
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:03 am

Messaggio da mrc80 » mar set 09, 2008 11:40 pm

Al livello del galleggiante non ci avevo pensato,in effetti trovo strano che solo 4 punti di differenza di getto possano fare una differenza simile.
Anche se trovo strano che faceva questo scherzetto anche in folle,dove ,è vero che spalancavo il gas ,ma arrivava a scoppiettare in un tempo brevissimo (7000 giri li raggiungi in un attimo),cmq grazie per il consiglio appena posso vedo di provare (anche se non so come) a fare qualche modifica.
Ormai è più una curiosità xè in effetti mi basta che non faccia vuoti i 100 km/h li raggiunge e considerato che ha già su (almeno) 34000 km anche se non la spremo fino all'ultimo CV fa niente.Oltretutto al momento stà affiancando una Raptor 650 ,un Husqvarna sm 610 ed un Yz 250 propio perchè mooooolto più economica per andare al lavoro tutti i giorni ,quindi sarebbe interessante vedere come và questo motore quando è tutto in ordine ,ma alla fine (spero di riuscirci) :lol: deve andare ad 80 km/h senza consumare molto senza rompersi ,anche se "purtroppo " x "lei" ho già programmato qualche "gita" in off e probabilmente l'Elefante a gennaio
(poverina!!!! :lol: )

Rispondi