Niente da fare XL RM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
lupo0864
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Messaggio da lupo0864 » gio set 11, 2008 4:04 pm

La moto è dal meccanico, il quale mi ha detto che l'unica cosa da fare è controllare "le masse" che si trovano all'interno del volano sostituendo il pezzo, che necessita di un estrattore per tirarlo fuori e che il pezzo guasto a questo punto può essere solo quello.

TambourineMan
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Messaggio da TambourineMan » gio set 11, 2008 4:55 pm

lupo0864 ha scritto:La moto è dal meccanico, il quale mi ha detto che l'unica cosa da fare è controllare "le masse" che si trovano all'interno del volano sostituendo il pezzo, che necessita di un estrattore per tirarlo fuori e che il pezzo guasto a questo punto può essere solo quello.
E' un meccanico che conosce questo tipo di moto? oppure fa solo sputer?
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » gio set 11, 2008 5:58 pm

lupo0864 ha scritto:La moto è dal meccanico, il quale mi ha detto che l'unica cosa da fare è controllare "le masse" che si trovano all'interno del volano sostituendo il pezzo, che necessita di un estrattore per tirarlo fuori e che il pezzo guasto a questo punto può essere solo quello.
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almakantara
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Messaggio da almakantara » gio set 11, 2008 8:49 pm

Stefano65 ha scritto:
lupo0864 ha scritto:La moto è dal meccanico, il quale mi ha detto che l'unica cosa da fare è controllare "le masse" che si trovano all'interno del volano sostituendo il pezzo, che necessita di un estrattore per tirarlo fuori e che il pezzo guasto a questo punto può essere solo quello.
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penso si riferisse allo statore..

X lupo0864, da estrarre con l'estrattore c'è solo il volano, che però non serve assolutamente togliere, in quanto lo statore è fissato davanti al volano e fissato allo stesso con 3 bulloncini da 8, che ti trovi davanti appena si toglie il carter sinistro..
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Zlin
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Messaggio da Zlin » gio set 11, 2008 9:36 pm

Hanno tutti lo stesso sintomo. Non credo che la causa in comune possa essere di questo genere.
Parlate di problemi di avviamento...ma una volta che riuscite ad accenderla....ci rimane accesa?
Avete provato ad accenderla con il kick?
La leva dell'aria? Magari è tirata ed è grassa da fare schifo

dmroby
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Messaggio da dmroby » ven set 12, 2008 1:52 pm

Vi racconto la mia esperienza con i problemi di avviamento di un XL 600RM, un paio di mesi fà quando decidevo di utilizzare la moto non ero sicuro che mi partisse, più bevente o partiva al primo colpo oppure erano dolori, rimaneva in moto fino a 2000 giri solo con il pulsante di avviamento pigiato, mentre riprovando dopo 10 - 15 minuti partiva regolarmente, funzionava per un paio di chilometri dopo tutto di un tratto si spegneva, contagiri immediatamente a 0. Ho sostituito la bobina, cdi e sensore giri nulla è cambiato, non poteva dipendere nemmeno dai carburatori perchè all’improvviso il contagiri andava a 0.


A questo punto con molta pazienza ho incominciato a leggere lo schema elettrico e mi siono accorto che il segnale che arriva al contagiri partiva direttamente dalla CDI e che questa invia il segnale di 0 giri in due condizioni ovviamente a motore spento oppure se c'è l'interuttore di emergenza in posizione aperta, oopure con il sensore di giri quasto.

La prima cosa che ho controllato è il funzionamento dell'interuttore verificato il funzionamento sono andato a controllare il cablaggio, con mia grande sorspresa ho trovato un cavo subito sotto l'interuttore leggermente spelato che toccavo sul manubrio, nastrato a dovere il problema non si è più presentato, ho rimontato tutti i componenti originarialmente sostituiti.

almakantara
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Messaggio da almakantara » ven set 12, 2008 3:19 pm

dmroby ha scritto:Vi racconto la mia esperienza con i problemi di avviamento di un XL 600RM, un paio di mesi fà quando decidevo di utilizzare la moto non ero sicuro che mi partisse, più bevente o partiva al primo colpo oppure erano dolori, rimaneva in moto fino a 2000 giri solo con il pulsante di avviamento pigiato, mentre riprovando dopo 10 - 15 minuti partiva regolarmente, funzionava per un paio di chilometri dopo tutto di un tratto si spegneva, contagiri immediatamente a 0. Ho sostituito la bobina, cdi e sensore giri nulla è cambiato, non poteva dipendere nemmeno dai carburatori perchè all’improvviso il contagiri andava a 0.


A questo punto con molta pazienza ho incominciato a leggere lo schema elettrico e mi siono accorto che il segnale che arriva al contagiri partiva direttamente dalla CDI e che questa invia il segnale di 0 giri in due condizioni ovviamente a motore spento oppure se c'è l'interuttore di emergenza in posizione aperta, oopure con il sensore di giri quasto.

La prima cosa che ho controllato è il funzionamento dell'interuttore verificato il funzionamento sono andato a controllare il cablaggio, con mia grande sorspresa ho trovato un cavo subito sotto l'interuttore leggermente spelato che toccavo sul manubrio, nastrato a dovere il problema non si è più presentato, ho rimontato tutti i componenti originarialmente sostituiti.
ootttimo suggerimento, queste sono quelle informazioni che è sempre meglio sapere :wink: :wink:
Almakantara

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Messaggio da honda su honda » ven set 12, 2008 6:29 pm

a me invece e' capitato sull'rm che appena comprata andava in moto,ma in strada aveva mancanza di benzina....era il galleggiante del carburatore secondario che rimaneva chiuso a causa dello spillo incollato .
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gino3
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Messaggio da gino3 » mer set 17, 2008 11:51 am

Finalmente ho ritirato la CDI e l'ho montata.
L'XL ferma da 15 giorni s'è accesa al primo start facendo un gran fumone che si è attenuato parecchio a motore caldo.
Il minimo si è stabilizzato a circa 1800 giri e ho dovuto chiaramente abbassarlo. Ho fatto un giretto e mi sembra tutto ok ma aspetto qualche altra prova prima di essere tranquillo.
Altrimenti proverò ad intervenire dove qualcuno di voi ha indicato.
Ciao e grazie

skp85
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Messaggio da skp85 » mer set 17, 2008 2:46 pm

bene io invece devo ordinarla la CDI... ho scoperto che è quella che si è guastata di nuovo..mannaggia alla shindengen del c... :evil:
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rickb
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Messaggio da rickb » mer set 17, 2008 2:54 pm

skp85 ha scritto:bene io invece devo ordinarla la CDI... ho scoperto che è quella che si è guastata di nuovo..mannaggia alla shindengen del c... :evil:
Ovviamente e' possibile che si guasti, specie se il pezzo di ricambio era d'epoca ed usato.... ma una controllata a tutto quello che sta a monte io la darei... se un fusibile si rompe una volta passi, ma se si rompe nuovamente dopo poco allora il problema non e' il fusibile ma ne e' il sintomo..
Ciao
Ric

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Messaggio da skp85 » mer set 17, 2008 3:40 pm

si ma l'ho cambiata 2 anni fa....ho fatto 16.000 km circa... e ora salta di nuovo. Il resto dei componenti sembrano in ordine. La centralina l'avevo comprata nuova originale presso concessionario Honda...stavolta mi faccio dare una garanzia!!!! :twisted:
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gin3
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Messaggio da gin3 » mar set 30, 2008 11:33 pm

...ho cambiato centalina 10 giorni fa.
Problema risolto!!

skp85
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Messaggio da skp85 » mer ott 01, 2008 9:47 am

Ne ordiniamo un bancale, di centraline? Forse ci fanno lo sconto... :shock:
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honda su honda
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Messaggio da honda su honda » mer ott 01, 2008 6:02 pm

il modo per riparare,in alcuni casi, la centralina esiste e non necessita essere periti elettronici per farlo.....appena ho foto disponibili vi diro' come fare.
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