Certe volte no...gianni500xl ha scritto:tambourine ma tu alle cinque di mattina non dormi?
Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
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XL500S 1981, XL500R 1983
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"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
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Io non ho voluto dirlo, certi dubbi fanno male...Husky ha scritto:Caro mike...spero di sbagliarmi ma il rumore mi sembre di bronzina .
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scusate quali bronzine? le XL 600 hanno cuscinetti da tutte le parti..
X mike: ma per caso hai controllato l'olio dopo che ti è cominciato il rumore, in bretagna? quale era il livello?
non penso proprio che riuscirai a far un intervento ispettivo decente senza togliere il motore dal telaio, soprattutto togliere anche la testa.. ..e mi raccomando martella pesantemente tutti i perni motore prima di svitarli ed inondali di wd40..
X mike: ma per caso hai controllato l'olio dopo che ti è cominciato il rumore, in bretagna? quale era il livello?
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Almakantara
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XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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X Alma:
grazie per la dritta!
L'olio l'ho controllato abbastanza di frequente durante il viaggio e mi sempre sembrato ok. Tra l'altro ho rilevato un consumo piu' basso rispetto ad altri viaggi probabilmente per le temperature relativamente fredde...
X Husky:
in effetti con un amico si era fatta l'ipotesi spinotto biella-pistone... nel caso non dovrebbe essere troppo difficile risolvere. Nel caso verrebbe poi da chiedersi come si possa verificare il problema senza la causa di un ammanco d'olio e con un kilometraggio relativamente ridotto e fatto per lo piu' su strada in modo tranquillo...
grazie per la dritta!
L'olio l'ho controllato abbastanza di frequente durante il viaggio e mi sempre sembrato ok. Tra l'altro ho rilevato un consumo piu' basso rispetto ad altri viaggi probabilmente per le temperature relativamente fredde...
X Husky:
in effetti con un amico si era fatta l'ipotesi spinotto biella-pistone... nel caso non dovrebbe essere troppo difficile risolvere. Nel caso verrebbe poi da chiedersi come si possa verificare il problema senza la causa di un ammanco d'olio e con un kilometraggio relativamente ridotto e fatto per lo piu' su strada in modo tranquillo...
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ciao,prova intanto a scaricare l'olio motore,cosi' cominci ad escludere eventuali danni (verifica presenza anomala di smerigli nello stesso facendolo scolare su una calamita)....
prova a girare con benzina pulita senza additivi che per la maggior parte dei casi contengono solventi che mandano in detonazione(diverso dalla combustione) la benzina....
a parer mio potresti anche avere una molla delle valvole rotta....
comunque piu' non so dirti e mi dispiace non poter sentire dal vivo il rumore
prova a girare con benzina pulita senza additivi che per la maggior parte dei casi contengono solventi che mandano in detonazione(diverso dalla combustione) la benzina....
a parer mio potresti anche avere una molla delle valvole rotta....
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quando nasci,tutto il mondo ride mentre tu piangi.....
quando te ne andrai,fallo ridendo mentre tutti piangono
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x honda su honda:
grazie per i suggerimenti! Anche l'ipotesi delle molla rotta mi sembra interessante anche se mi chiedo se non dovrebbe impattare sulle prestazioni. In ogni caso quando apriro' la testa sara' una delle prime cose da verificare (e forse posso farlo anche guardando attraverso i fori di registrazione valvole)
x Stefano65:
ciao
grazie per i suggerimenti! Anche l'ipotesi delle molla rotta mi sembra interessante anche se mi chiedo se non dovrebbe impattare sulle prestazioni. In ogni caso quando apriro' la testa sara' una delle prime cose da verificare (e forse posso farlo anche guardando attraverso i fori di registrazione valvole)
x Stefano65:
Grazie dell'offerta Stefano! Conterraneo e ... coetaneo, pare! Ti ho mandato un MP. Se non ti arrivasse la mia mail è michel-emelchiori-AT_gmail.com (rimuovi i caratteri: - e _ per avere l'indirizzo corretto)Stefano65 ha scritto:Mike, visto che siamo conterranei, potremmo anche trovarci da qualche parte, così vediamo di sentire 'sto rumore dal vivo...
ciao
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Per curiosità mia: le sedi valvola sono montate a pressione?ciscu ha scritto:non vorrei portarti sfortuna ma secondo me ha ragione Alma
sede valvola allentata
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per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazioneTambourineMan ha scritto:Per curiosità mia: le sedi valvola sono montate a pressione?ciscu ha scritto:non vorrei portarti sfortuna ma secondo me ha ragione Alma
sede valvola allentata
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E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione? oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?ciscu ha scritto: per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazione
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Ricordo di aver letto di un tedesco che l'ha fatto sulla sua XL, mi pare abbia fatto mettere una sede nuova, che poi ovviamente è stata fresata per ottenere il giusto profilo. Non ho idea però del costo di una simile operazione.TambourineMan ha scritto:E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione? oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?ciscu ha scritto: per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazione
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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la seconda è la soluzione giusta, ma bisogna valutare il perchè di tale problemaTambourineMan ha scritto: E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione?
oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?
per esempio potrebbe essere partita una crepa dalla sede candela alla valvola in tal modo bisogna far saldare la testa ma tale operazione è da me sconsigliata dato che potrebbe non essere una sistemazione duratura