Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
TambourineMan
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Messaggio da TambourineMan » lun set 22, 2008 12:20 pm

gianni500xl ha scritto:tambourine ma tu alle cinque di mattina non dormi? :D
Certe volte no...
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TambourineMan
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Messaggio da TambourineMan » lun set 22, 2008 12:21 pm

Husky ha scritto:Caro mike...spero di sbagliarmi ma il rumore mi sembre di bronzina :( .
Io non ho voluto dirlo, certi dubbi fanno male... :cry:
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gianni500xl
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Messaggio da gianni500xl » lun set 22, 2008 12:44 pm

il rumore mi sembre di bronzina
e ci ha fatto tutti quei Km?
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prima o poi....

sia lodata la patata

almakantara
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Messaggio da almakantara » lun set 22, 2008 1:09 pm

scusate quali bronzine? le XL 600 hanno cuscinetti da tutte le parti..

X mike: ma per caso hai controllato l'olio dopo che ti è cominciato il rumore, in bretagna? quale era il livello?

non penso proprio che riuscirai a far un intervento ispettivo decente senza togliere il motore dal telaio, soprattutto togliere anche la testa.. ..e mi raccomando martella pesantemente tutti i perni motore prima di svitarli ed inondali di wd40.. :wink: :wink:
Almakantara

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Messaggio da Husky » lun set 22, 2008 1:39 pm

Per "bronzine" intendo impropriamente "biella-spinotto".
Alma scusa l'improprietà del termine :oops:
"...fly down e occ' ai sass!"

mike
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Messaggio da mike » lun set 22, 2008 3:36 pm

X Alma:

grazie per la dritta!
L'olio l'ho controllato abbastanza di frequente durante il viaggio e mi sempre sembrato ok. Tra l'altro ho rilevato un consumo piu' basso rispetto ad altri viaggi probabilmente per le temperature relativamente fredde...

X Husky:

in effetti con un amico si era fatta l'ipotesi spinotto biella-pistone... nel caso non dovrebbe essere troppo difficile risolvere. Nel caso verrebbe poi da chiedersi come si possa verificare il problema senza la causa di un ammanco d'olio e con un kilometraggio relativamente ridotto e fatto per lo piu' su strada in modo tranquillo...

honda su honda
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Messaggio da honda su honda » lun set 22, 2008 6:33 pm

ciao,prova intanto a scaricare l'olio motore,cosi' cominci ad escludere eventuali danni (verifica presenza anomala di smerigli nello stesso facendolo scolare su una calamita)....
prova a girare con benzina pulita senza additivi che per la maggior parte dei casi contengono solventi che mandano in detonazione(diverso dalla combustione) la benzina....
a parer mio potresti anche avere una molla delle valvole rotta....
comunque piu' non so dirti e mi dispiace non poter sentire dal vivo il rumore
quando nasci,tutto il mondo ride mentre tu piangi.....
quando te ne andrai,fallo ridendo mentre tutti piangono

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » lun set 22, 2008 7:13 pm

Mike, visto che siamo conterranei, potremmo anche trovarci da qualche parte, così vediamo di sentire 'sto rumore dal vivo... :wink: :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

mike
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Messaggio da mike » mar set 23, 2008 2:41 pm

x honda su honda:

grazie per i suggerimenti! Anche l'ipotesi delle molla rotta mi sembra interessante anche se mi chiedo se non dovrebbe impattare sulle prestazioni. In ogni caso quando apriro' la testa sara' una delle prime cose da verificare (e forse posso farlo anche guardando attraverso i fori di registrazione valvole)

x Stefano65:

Stefano65 ha scritto:Mike, visto che siamo conterranei, potremmo anche trovarci da qualche parte, così vediamo di sentire 'sto rumore dal vivo... :wink: :wink:
Grazie dell'offerta Stefano! Conterraneo e ... coetaneo, pare! Ti ho mandato un MP. Se non ti arrivasse la mia mail è michel-emelchiori-AT_gmail.com (rimuovi i caratteri: - e _ per avere l'indirizzo corretto)

ciao

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Messaggio da ciscu » mar set 23, 2008 5:26 pm

non vorrei portarti sfortuna ma secondo me ha ragione Alma

sede valvola allentata

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Messaggio da TambourineMan » mar set 23, 2008 5:31 pm

ciscu ha scritto:non vorrei portarti sfortuna ma secondo me ha ragione Alma

sede valvola allentata
Per curiosità mia: le sedi valvola sono montate a pressione?
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Messaggio da ciscu » mar set 23, 2008 5:33 pm

TambourineMan ha scritto:
ciscu ha scritto:non vorrei portarti sfortuna ma secondo me ha ragione Alma

sede valvola allentata
Per curiosità mia: le sedi valvola sono montate a pressione?
per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazione

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Messaggio da TambourineMan » mar set 23, 2008 5:42 pm

ciscu ha scritto: per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazione
E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione? oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?
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Messaggio da Stefano65 » mar set 23, 2008 5:46 pm

TambourineMan ha scritto:
ciscu ha scritto: per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazione
E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione? oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?
Ricordo di aver letto di un tedesco che l'ha fatto sulla sua XL, mi pare abbia fatto mettere una sede nuova, che poi ovviamente è stata fresata per ottenere il giusto profilo. Non ho idea però del costo di una simile operazione.
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Messaggio da ciscu » mar set 23, 2008 5:52 pm

TambourineMan ha scritto: E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione?
oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?
la seconda è la soluzione giusta, ma bisogna valutare il perchè di tale problema

per esempio potrebbe essere partita una crepa dalla sede candela alla valvola in tal modo bisogna far saldare la testa ma tale operazione è da me sconsigliata dato che potrebbe non essere una sistemazione duratura

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