Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » lun set 22, 2008 12:20 pm

gianni500xl ha scritto:tambourine ma tu alle cinque di mattina non dormi? :D
Certe volte no...
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » lun set 22, 2008 12:21 pm

Husky ha scritto:Caro mike...spero di sbagliarmi ma il rumore mi sembre di bronzina :( .
Io non ho voluto dirlo, certi dubbi fanno male... :cry:
XL500S 1981, XL500R 1983

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

gianni500xl
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da gianni500xl » lun set 22, 2008 12:44 pm

il rumore mi sembre di bronzina
e ci ha fatto tutti quei Km?
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun set 22, 2008 1:09 pm

scusate quali bronzine? le XL 600 hanno cuscinetti da tutte le parti..

X mike: ma per caso hai controllato l'olio dopo che ti è cominciato il rumore, in bretagna? quale era il livello?

non penso proprio che riuscirai a far un intervento ispettivo decente senza togliere il motore dal telaio, soprattutto togliere anche la testa.. ..e mi raccomando martella pesantemente tutti i perni motore prima di svitarli ed inondali di wd40.. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Husky

Messaggio da Husky » lun set 22, 2008 1:39 pm

Per "bronzine" intendo impropriamente "biella-spinotto".
Alma scusa l'improprietà del termine :oops:
"...fly down e occ' ai sass!"

mike

Messaggio da mike » lun set 22, 2008 3:36 pm

X Alma:

grazie per la dritta!
L'olio l'ho controllato abbastanza di frequente durante il viaggio e mi sempre sembrato ok. Tra l'altro ho rilevato un consumo piu' basso rispetto ad altri viaggi probabilmente per le temperature relativamente fredde...

X Husky:

in effetti con un amico si era fatta l'ipotesi spinotto biella-pistone... nel caso non dovrebbe essere troppo difficile risolvere. Nel caso verrebbe poi da chiedersi come si possa verificare il problema senza la causa di un ammanco d'olio e con un kilometraggio relativamente ridotto e fatto per lo piu' su strada in modo tranquillo...

honda su honda

Messaggio da honda su honda » lun set 22, 2008 6:33 pm

ciao,prova intanto a scaricare l'olio motore,cosi' cominci ad escludere eventuali danni (verifica presenza anomala di smerigli nello stesso facendolo scolare su una calamita)....
prova a girare con benzina pulita senza additivi che per la maggior parte dei casi contengono solventi che mandano in detonazione(diverso dalla combustione) la benzina....
a parer mio potresti anche avere una molla delle valvole rotta....
comunque piu' non so dirti e mi dispiace non poter sentire dal vivo il rumore
quando nasci,tutto il mondo ride mentre tu piangi.....
quando te ne andrai,fallo ridendo mentre tutti piangono

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » lun set 22, 2008 7:13 pm

Mike, visto che siamo conterranei, potremmo anche trovarci da qualche parte, così vediamo di sentire 'sto rumore dal vivo... :wink: :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

mike

Messaggio da mike » mar set 23, 2008 2:41 pm

x honda su honda:

grazie per i suggerimenti! Anche l'ipotesi delle molla rotta mi sembra interessante anche se mi chiedo se non dovrebbe impattare sulle prestazioni. In ogni caso quando apriro' la testa sara' una delle prime cose da verificare (e forse posso farlo anche guardando attraverso i fori di registrazione valvole)

x Stefano65:

Stefano65 ha scritto:Mike, visto che siamo conterranei, potremmo anche trovarci da qualche parte, così vediamo di sentire 'sto rumore dal vivo... :wink: :wink:
Grazie dell'offerta Stefano! Conterraneo e ... coetaneo, pare! Ti ho mandato un MP. Se non ti arrivasse la mia mail è michel-emelchiori-AT_gmail.com (rimuovi i caratteri: - e _ per avere l'indirizzo corretto)

ciao

ciscu

Messaggio da ciscu » mar set 23, 2008 5:26 pm

non vorrei portarti sfortuna ma secondo me ha ragione Alma

sede valvola allentata

TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » mar set 23, 2008 5:31 pm

ciscu ha scritto:non vorrei portarti sfortuna ma secondo me ha ragione Alma

sede valvola allentata
Per curiosità mia: le sedi valvola sono montate a pressione?
XL500S 1981, XL500R 1983

ciscu

Messaggio da ciscu » mar set 23, 2008 5:33 pm

TambourineMan ha scritto:
ciscu ha scritto:non vorrei portarti sfortuna ma secondo me ha ragione Alma

sede valvola allentata
Per curiosità mia: le sedi valvola sono montate a pressione?
per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazione

TambourineMan

Messaggio da TambourineMan » mar set 23, 2008 5:42 pm

ciscu ha scritto: per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazione
E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione? oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?
XL500S 1981, XL500R 1983

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » mar set 23, 2008 5:46 pm

TambourineMan ha scritto:
ciscu ha scritto: per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazione
E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione? oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?
Ricordo di aver letto di un tedesco che l'ha fatto sulla sua XL, mi pare abbia fatto mettere una sede nuova, che poi ovviamente è stata fresata per ottenere il giusto profilo. Non ho idea però del costo di una simile operazione.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

ciscu

Messaggio da ciscu » mar set 23, 2008 5:52 pm

TambourineMan ha scritto: E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione?
oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?
la seconda è la soluzione giusta, ma bisogna valutare il perchè di tale problema

per esempio potrebbe essere partita una crepa dalla sede candela alla valvola in tal modo bisogna far saldare la testa ma tale operazione è da me sconsigliata dato che potrebbe non essere una sistemazione duratura

Rispondi