costa una 40ina di euro a sede valvola, lappano l'alloggiamento della sede in testa, rifanno la sede, azoto liquido et voila' il gioco è fattoStefano65 ha scritto:Ricordo di aver letto di un tedesco che l'ha fatto sulla sua XL, mi pare abbia fatto mettere una sede nuova, che poi ovviamente è stata fresata per ottenere il giusto profilo. Non ho idea però del costo di una simile operazione.TambourineMan ha scritto:E si può reinnestare nella testa con un'altra pressione? oppure va fatto un lavoro di rettifica e di cambio sede?ciscu ha scritto: per interferenza meccanica, cioè hanno una tolleranza millesimale (mi sembra) e sono spinte a pressione nella loro alloggiamento, la sede valvola viene raffreddata per facilitare tale operazione
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beh, sinceramente non me lo sono mai chiesto e non l'ho mai chiesto, ma credo che essendo fatte appositamente e "ad oggi", i materiali dovrebbero essere adeguati, però non saprei dirti se poi ne risente la valvola o cosa..rickb ha scritto:Ma le sedi che vengono reimpiantate hanno il problema della benzina verde?almakantara ha scritto:
costa una 40ina di euro a sede valvola, lappano l'alloggiamento della sede in testa, rifanno la sede, azoto liquido et voila' il gioco è fatto
Ric
..ma domani mi documento dagli "specialisti" e ti faccio sapere
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poi mi spiegate perchè dovete raffreddare la sede della valvola con l'azoto liquido(chi è che non ne ha in casa una boccetta?), anzichè scaldare la testata con un normalissimo phon da carrozziere visto che con la dilatazione termica si allarga e non di poco?il procedimento si chiama "calettatura a caldo"....
ciao!
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non lo faccio in casa, l'ho visto fare al centro rettifica di fiducia..carlo1974 ha scritto:poi mi spiegate perchè dovete raffreddare la sede della valvola con l'azoto liquido(chi è che non ne ha in casa una boccetta?), anzichè scaldare la testata con un normalissimo phon da carrozziere visto che con la dilatazione termica si allarga e non di poco?il procedimento si chiama "calettatura a caldo"....
inoltre mi hanno altrettanto spiegato che non lo fanno a caldo proprio perchè essendo differenti i materiali della sede e della testa, e che se le sedi si allentano vuol dire che il materiale della testa è più morbido e si dilata di più della sede stessa. Quindi facendo un'installazione a caldo si sfrutta la dilatazione del materiale morbido, e con le temperature del motore il problema si ripresenterebbe, con il rimpicciolimento a freddo della sede, invece il problema si ripresenta meno, mi hanno pure spiegato perchè, ma ora ho un po' di ricordi confusionari, quindi non mi ci butto..
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stai facendo un pò di confusione...probabilmente anche perchè ti hanno rifilato delle panzane al tuo centro di fiducia...allora, diciamo che tu hai una boccola da.....15mm(la butto là ...misura inventata, giusto per avere un numero..)e la devi accoppiare in modo stabile alla testata.in questo caso , la boccola sarà qualcosa in più della misura nominale(diciamo 15,02...sempre buttato là ...), mentre il foro della testata sarà qualcosa meno(14,98...come sopra...).come fare , dunque per infilarci la boccola?semplice, sfruttando il principio della dilatazione termica dei metalli.allora, scaldi la sede e questa si allarga anche di un decimo e ci si mette la boccola a mano , agevolmente.quando rafredda, ritorna a misura , cioè stringe la boccola....quando il motore è in funzione, è vero che si riscalda la testata e quindi cresce ancora la sede della boccola, ma cresce anche la boccola perchè si scalda anch'essa.se avessero dilatazioni termiche troppo differenti, la boccola si sfilerebbe.quindi ti han detto delle balle....
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si, fin qui c'ero e questo procedimento lo conosco, lo stesso che si fa anche per i cuscinetti, ma appunto il processo ha freddo ha dei vantaggi anche sulla durata, sui quali però appunto non mi sono espresso non ricordando esattamente tutta la spiegazionecarlo1974 ha scritto:stai facendo un pò di confusione...probabilmente anche perchè ti hanno rifilato delle panzane al tuo centro di fiducia...allora, diciamo che tu hai una boccola da.....15mm(la butto là ...misura inventata, giusto per avere un numero..)e la devi accoppiare in modo stabile alla testata.in questo caso , la boccola sarà qualcosa in più della misura nominale(diciamo 15,02...sempre buttato là ...), mentre il foro della testata sarà qualcosa meno(14,98...come sopra...).come fare , dunque per infilarci la boccola?semplice, sfruttando il principio della dilatazione termica dei metalli.allora, scaldi la sede e questa si allarga anche di un decimo e ci si mette la boccola a mano , agevolmente.quando rafredda, ritorna a misura , cioè stringe la boccola....quando il motore è in funzione, è vero che si riscalda la testata e quindi cresce ancora la sede della boccola, ma cresce anche la boccola perchè si scalda anch'essa.se avessero dilatazioni termiche troppo differenti, la boccola si sfilerebbe.quindi ti han detto delle balle....
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Guardate qui:almakantara ha scritto: si, fin qui c'ero e questo procedimento lo conosco, lo stesso che si fa anche per i cuscinetti, ma appunto il processo ha freddo ha dei vantaggi anche sulla durata, sui quali però appunto non mi sono espresso non ricordando esattamente tutta la spiegazione
http://www.motoitaliane.it/mondoducati/ ... ertwin.htm
C'e' una spiegazione logica all'uso dell'idrogeno liquido, tuttavia mi sembra strano che questo procedimento venga usato per le valvole "normali"..
Nel mio piccolo per rimettere a posto una boccola di un leveraggio del mono uscita di sede ho scaldato il leveraggio in forno e messo nel congelatore la boccola, poi con il pacificatore universale (martello) ho riunito i due con un risultato discreto, direi..
Ciao
Ric
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Dal mio punto di vista è interessante cio' che dice Alma e cioe' che nel caso di sede distaccata si puo' riparare con qualche decina di euro. Il costo della testa nuova invece è intorno ai 650 euri...ciscu ha scritto:AZOTO LIQUIDO
ed io che ingenuamente pensavo ad un freezer per raffreddare
ne siete sicuri?
Comunque sabato Stefano65 mi "asculta" il motore
non ne sarei tanto sicuro,mike ha scritto: Dal mio punto di vista è interessante cio' che dice Alma e cioe' che nel caso di sede distaccata si puo' riparare con qualche decina di euro. Il costo della testa nuova invece è intorno ai 650 euri...
Comunque sabato Stefano65 mi "asculta" il motore
dipende il danno da cosa è stato causato, la sede di una valvola non si sfila così per niente ci deve essere qualcosa tipo una crepa sulla testa ed allora la spesa per saldare e rifare le sedi è di 200/250 euri e in + non hai l'affidabilità di prima
se invece uno vuole rifare le sedi per ripristinare le prestazioni allora la spesa potrebbe avvicinarsi a quella indicata da Alma
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e in assenza di una lunga mazza di legno o di ferro, in officina, prende anche il nome di "ragione" e più è grande e più DA ragione a chi lo brandiscegianni500xl ha scritto:detto anche "capofficina"poi con il pacificatore universale (martello)
si, si, e se ne trova anche in bombolette, chiedi a loro:ciscu ha scritto:AZOTO LIQUIDO
ed io che ingenuamente pensavo ad un freezer per raffreddare
ne siete sicuri?
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=983
ecco com'era, con la testa scaldata e la sede raffreddata si possono innestare materiali che a temperatura ambiente hanno interferenze maggiori che non con il solo riscaldamento della testa..
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Piu' che altro e' il fatto di avere il profilo a contro coni che aumenta la resistenza, perche' se incastri troppo due cilindri, questi tenderanno comunque a deformarsi spanciando e poi saltando come un tappo di champagne..almakantara ha scritto:ecco com'era, con la testa scaldata e la sede raffreddata si possono innestare materiali che a temperatura ambiente hanno interferenze maggiori che non con il solo riscaldamento della testa..
Guardacaso i suddetti tappi sono a cono rovesciato, se lo fossero anche le bottiglie, per bere dovresti rompere il collo..
Ric
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si beh, infatti non mi sono proprio pronunciato su profili dei lavorati e quant'altro, ma credo che mi parlassero di qualcosa di simili a quello descritto nel tuo link..rickb ha scritto:Piu' che altro e' il fatto di avere il profilo a contro coni che aumenta la resistenza, perche' se incastri troppo due cilindri, questi tenderanno comunque a deformarsi spanciando e poi saltando come un tappo di champagne..almakantara ha scritto:ecco com'era, con la testa scaldata e la sede raffreddata si possono innestare materiali che a temperatura ambiente hanno interferenze maggiori che non con il solo riscaldamento della testa..
Guardacaso i suddetti tappi sono a cono rovesciato, se lo fossero anche le bottiglie, per bere dovresti rompere il collo..
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