consigli su carburazione xl 125 sa

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » ven set 19, 2008 11:52 am

dunque, il 200 ha la corsa più lunga del 125...quindi se facessi il lavoro che ho in mente, otterrei una cilindrata inferiore a 200...comunque, quest'inverno faccio la prova e poi vi dico....
ciao!

Trike
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Messaggio da Trike » ven set 19, 2008 1:33 pm

attendiamo davvero con ansia la stagione fredda che gran novelle ci porterà!
Saluti

Trike

Enrico
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Messaggio da Enrico » ven set 19, 2008 2:10 pm

Trike ha scritto:attendiamo davvero con ansia la stagione fredda che gran novelle ci porterà!
sagace :lol: :lol: :lol:

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » lun set 22, 2008 7:27 pm

carlo1974 ha scritto:dunque, il 200 ha la corsa più lunga del 125...quindi se facessi il lavoro che ho in mente, otterrei una cilindrata inferiore a 200...comunque, quest'inverno faccio la prova e poi vi dico....
Ho smontato/rimontato anch'io un paio di volte il motorino del 125 e, avendo da parte anche un motore 200, anche a me era venuta la tua idea, volevo sostituire tutto in blocco, ma ho desistito in quanto il motore 200 ha la sede dell'albero a camme rovinata e ho lasciato perdere.
Rispetto al 125 il 200 ha anche l'alesaggio maggiore.
Anch'io, abituato all'esuberanza del 600, sono rimasto deluso dalle apparenti scadenti prestazioni del 125, poi mi sono convinto che non ci si deve aspettare un purosangue da corsa, è invece un tranquillo somarello che, con calma, ti porta dappertutto (le vespe lasciale pure correre, ti sfido a trovarmi un PX con il gruppo termico originale! Poi al primo sterratino sarai tu a fare "ciao ciao" alle vespe!).
Se volevi invece il missile stradale....cambia moto :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » lun set 22, 2008 7:58 pm

veramente il mio scopo sarebbe un'altro...vorrei avere qualche cavallo in più, in modo da poter montare dei rapporti più lunghi, in modo che a parità di velocità di crociera, giri più piano ....altrimenti manda delle vibrazioni che rischio di perdere lo sfintere per strada....
ciao!

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » lun set 22, 2008 8:49 pm

carlo1974 ha scritto:veramente il mio scopo sarebbe un'altro...vorrei avere qualche cavallo in più, in modo da poter montare dei rapporti più lunghi, in modo che a parità di velocità di crociera, giri più piano ....altrimenti manda delle vibrazioni che rischio di perdere lo sfintere per strada....
Più che cavalli ti servirebbero anche newtonmetri......
E guarda che poi il 200 non gira molto più piano del 125.
Se vuoi qualcosa che giri più lentamente devi rivolgerti a cilindrate maggiori.
E il problema vibrazioni, comunque, più o meno l'avrai sempre, è questo il bello/brutto dei monocilindrici :wink: :wink:
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24roscio69
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azz

Messaggio da 24roscio69 » mer set 24, 2008 10:26 pm

carlo1974 ha scritto:veramente il mio scopo sarebbe un'altro...vorrei avere qualche cavallo in più, in modo da poter montare dei rapporti più lunghi, in modo che a parità di velocità di crociera, giri più piano ....altrimenti manda delle vibrazioni che rischio di perdere lo sfintere per strada....
hai gia cavalli in più, quello scarico è fatto apposta. anche per spinge rapporti più lunghi. anzi sono necessari, quelli originali non vanno bene con scarichi liberi. monta un pignone con un dente in più. ma il tuo guaio è che non hai la carburazione adeguata a quello scarico, per questo lui non ce la fa a spinge. devi ingrassà. monta getto max da 106-108(prova il migliore). e alza il livello della benza nella vaschetta. con vari tentativi trovi la carburazione ottimale che aiuterà lo scarico e insieme ti faranno guadagnare anche quasi un paio di cv. tantissimi per gli 11 della tua moto. se poi ne vuoi qualcuno in più, smonti testa e cammes e li mandi su a lavorare alla cemes. www.cemes-moto.com poi dovrai di nuovo allungare i rapporti e aumentare il getto. forse anche montare un carb da 28. nell'articolo che citi non si parla di getto max, ma da quel che ho capito di uno dei 2 fori presenti all'entrata del carb. invece che mette un getto li e fa tutte quelle cose, fai prima con una fresetta e il trapano a portare il foro al diametro che dicono. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » mer set 24, 2008 11:02 pm

ormai ho provato tutti gli spruffi fino al 108 e ho spostato anche lo spillo, ma niente...non cambia assolutamente nulla...ho provato a variare leggermente la fase...l'ho anticipato...l'ho ritardato...nada...sembra che non gli freghi nulla...và leggermente meglio coi rapporti più corti...ho montato un pignone con un dente in meno e sembra andare un pò meglio, ma alle volte fà fatica a tirare l'ultima marcia anche così...ma st'inverno lo metto a posto io.....altrochè!vedrete !la prossima estate tiro fuori un missile!!!
ciao!

24roscio69
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Messaggio da 24roscio69 » gio set 25, 2008 12:38 am

hai sbagliato posto. gli spruffi che intendi tu stanno da una parte del carb. quel buco di cui parlano la, sta da un'altra. e poi montà uno scarico aperto per mette un pignone più piccolo, è il contrario del normale e ti fa pure perde in velocità max, di solito quei scarichi si mettono proprio per gli alti giri e poter far prende al motore una maggiore velocità max. la mia originale segna 110-115, capirai che nella tua con quello scarico c'è qualcosa che non va, è addirittura meno veloce dell'originale. :lol: leggi e segui quel che ho già detto e vedrai che va. intendiamoci, potrai arrivà al max a 16-17 cv, come una 2t dell'epoca, le vespe le lascerai indietro, come pure la 200 senza problemi. ma cmq non avrai un missile. scordati di arrivà ai 30 e passa cv delle 125 2t anni 90, oppure ai 24 delle attuali 125 4t. a meno che, forse, se riesci a trovà quel vecchio kit a 175 che facevano per la tua moto, forse pure pure i 20 li superi. cmq, a parte quel che ho detto, secondo me il gioco non vale la candela. anche perchè poi non avresti più un attrezzo da 30km/lt, ma da 10. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » gio set 25, 2008 7:29 am

110-115?coi rapport che ho adesso, al massimo segna i 105 ma sono in fuorigiri...prima, coi rapporti originali, segnava come dici tu(anche se ho notao che i 115 segnati erano poco più dei 100 reali...), ma per tirare l'ultima marcia, ci voleva il vento da dietro...sono convinto che il problema è solo di carburazione, ma non trovo nessuno in zona che me lo risolva....io , ormai ho provato di tutto ....
ciao!

Trike
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Messaggio da Trike » gio set 25, 2008 10:24 am

carlo1974 ha scritto:...sono convinto che il problema è solo di carburazione,
A volte i veri problemi sono dentro di noi.
Saluti

Trike

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » gio set 25, 2008 10:28 am

bè, probabilmente si....però mi piacerebbe farla andare come deve....poi, sono uno che per la strada giro ai 70/75 km/h....
ciao!

24roscio69
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azz

Messaggio da 24roscio69 » gio set 25, 2008 11:34 am

carlo1974 ha scritto:bè, probabilmente si....però mi piacerebbe farla andare come deve....poi, sono uno che per la strada giro ai 70/75 km/h....
te l'ho detto quel che devi fa. sennò ti do altra soluzione, spedisci gù il marving, che lo faccio sfruttare bene io. io ti mando lo scarico originale, così stai sicuro che i 110(originali) li prendi. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

rickb
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Re: azz

Messaggio da rickb » gio set 25, 2008 11:43 am

24roscio69 ha scritto:
carlo1974 ha scritto:bè, probabilmente si....però mi piacerebbe farla andare come deve....poi, sono uno che per la strada giro ai 70/75 km/h....
te l'ho detto quel che devi fa. sennò ti do altra soluzione, spedisci gù il marving, che lo faccio sfruttare bene io. io ti mando lo scarico originale, così stai sicuro che i 110(originali) li prendi. :wink:
Per quanto bizzarra, mi sembra una buona offerta, specie se la marmitta originale e' sana ed e' originale..
Ric

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » gio set 25, 2008 12:44 pm

penso di tenermi il tutto...quest'inverno a tempo perso faccio il lavoro che avevo in mente, giusto per vedere come và.poi, probabilmente smetto la motoretta e ne prendo una più performante, magari il 250 o il 350 come mi hanno consigliato in molti...
ciao!

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