Problema su XL 600RM (calo di prestazioni quando pare a lei)

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
dany-600
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 25, 2007 5:36 pm

Problema su XL 600RM (calo di prestazioni quando pare a lei)

Messaggio da dany-600 » mer set 17, 2008 2:14 pm

Salve a tutti,ho purtroppo uno strano problema con la mia xl 600 rm..e cerchero` di esporlo piu chiaramente possibile qui nel forum
Praticamente metto in moto la moto (scusate il gioco di parole ;)..) a volte parte bene altre parte peggio ma parte e sta in moto senza problemi anche da freddo
la faccio scaldare un po e poi mi metto in marcia
la moto va regolare fino a che non succede un fatto strano,ad un certo punto,senza preavviso..comincia a faticare a prendere i giri,cambia radicalmente il rumore allo scarico (ne monto uno aperto e si avverte bene il cambio di tono) che sembra diventare piu vuoto,e in rilascio comincia a fare molti piu ritorni,anche in folle il motore e` molto meno reattivo all apertura del gas e va male dopo i 4500 giri,continuando a prendere gli altri rimanenti con incertezza..anche in seconda marcia..dove il motore,quando non si manifesta questo problema e` esplosivo,quando succede sta cosa non fa proprio strada e conviene cambiare marcia e sfruttare i soli primi 3000 o 4000 giri per fare strada piu rapidamente..
io ho escluso un problema di carburatori carburazione o alimentazione in genere per il semplice fatto che quando meno te l aspetti il motore riprende a funzionare normalmente e non sai quando il problema si rimanifestera`.e penso che se fossero i carburatori o andrebbe bene sempre o andrebbe male sempre..cmq adesso questo problema si manifesta con piu frequenza e a volte comincia subito dal momentio che lo accendo
Credo che sia imputabile a un problema elettrico ma npn so cosa potrebbe essere
Per caso a nessuno di voi e` successo qualcosa del genere?
Se non fossi in grado di trovare il guasto da solo sapete indicarmi un meccanico profondo conoscitore di questo motore che sappia intervenire con esiti positivi?
Abito a pontedera prov di Pisa e prima di affidare la moto nelle mani di qualche meccanico generico vorrei avere il vostro prezioso consiglio
Grazie.spero in tante utili risposte..ciao ciao

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: Problema su XL 600RM (calo di prestazioni quando pare a

Messaggio da almakantara » mer set 17, 2008 2:45 pm

dany-600 ha scritto:Salve a tutti,ho purtroppo uno strano problema con la mia xl 600 rm..e cerchero` di esporlo piu chiaramente possibile qui nel forum
Praticamente metto in moto la moto (scusate il gioco di parole ;)..) a volte parte bene altre parte peggio ma parte e sta in moto senza problemi anche da freddo
la faccio scaldare un po e poi mi metto in marcia
la moto va regolare fino a che non succede un fatto strano,ad un certo punto,senza preavviso..comincia a faticare a prendere i giri,cambia radicalmente il rumore allo scarico (ne monto uno aperto e si avverte bene il cambio di tono) che sembra diventare piu vuoto,e in rilascio comincia a fare molti piu ritorni,anche in folle il motore e` molto meno reattivo all apertura del gas e va male dopo i 4500 giri,continuando a prendere gli altri rimanenti con incertezza..anche in seconda marcia..dove il motore,quando non si manifesta questo problema e` esplosivo,quando succede sta cosa non fa proprio strada e conviene cambiare marcia e sfruttare i soli primi 3000 o 4000 giri per fare strada piu rapidamente..
io ho escluso un problema di carburatori carburazione o alimentazione in genere per il semplice fatto che quando meno te l aspetti il motore riprende a funzionare normalmente e non sai quando il problema si rimanifestera`.e penso che se fossero i carburatori o andrebbe bene sempre o andrebbe male sempre..cmq adesso questo problema si manifesta con piu frequenza e a volte comincia subito dal momentio che lo accendo
Credo che sia imputabile a un problema elettrico ma npn so cosa potrebbe essere
Per caso a nessuno di voi e` successo qualcosa del genere?
Se non fossi in grado di trovare il guasto da solo sapete indicarmi un meccanico profondo conoscitore di questo motore che sappia intervenire con esiti positivi?
Abito a pontedera prov di Pisa e prima di affidare la moto nelle mani di qualche meccanico generico vorrei avere il vostro prezioso consiglio
Grazie.spero in tante utili risposte..ciao ciao
hai lo stesso problema che hanno avuto in parecchi con lm/rm questa estate (chissà, il caldo), e c'è chi ha risolto cambiando centralina, chi scotchando dei cavi, cmq cerca fra gli ultimi post in tecnica :wink: :wink:

http://www.hondaxl.it/phpBB2/viewtopic.php?t=6479
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

agobio
Messaggi: 423
Iscritto il: gio dic 09, 2004 3:24 pm
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Re: Problema su XL 600RM (calo di prestazioni quando pare a

Messaggio da agobio » gio set 18, 2008 3:34 pm

dany-600 ha scritto:Salve a tutti,ho purtroppo uno strano problema con la mia xl 600 rm..e cerchero` di esporlo piu chiaramente possibile qui nel forumAbito a pontedera prov di Pisa e prima di affidare la moto nelle mani di qualche meccanico generico vorrei avere il vostro prezioso consiglio
Grazie.spero in tante utili risposte..ciao ciao
...io aprirei il gruppo carb, smonterei tutti i getti, galleggianti, e valvoline varie. Poi pulirei il tutto con liquido detergente non corrosivivo. Bella spruzzata di aria e controllo della fruibilità degli ugelli.........rimonta bene.....vedrai

dany-600
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 25, 2007 5:36 pm

Re: Problema su XL 600RM (calo di prestazioni quando pare a

Messaggio da dany-600 » gio set 18, 2008 5:35 pm

agobio ha scritto:
dany-600 ha scritto:Salve a tutti,ho purtroppo uno strano problema con la mia xl 600 rm..e cerchero` di esporlo piu chiaramente possibile qui nel forumAbito a pontedera prov di Pisa e prima di affidare la moto nelle mani di qualche meccanico generico vorrei avere il vostro prezioso consiglio
Grazie.spero in tante utili risposte..ciao ciao
...io aprirei il gruppo carb, smonterei tutti i getti, galleggianti, e valvoline varie. Poi pulirei il tutto con liquido detergente non corrosivivo. Bella spruzzata di aria e controllo della fruibilità degli ugelli.........rimonta bene.....vedrai
Ma se fosse un problema di carburatori perche` dovrebbe fare sto lavoro?..a volte mi fermo a uno stop,la spengo e la riaccendo e riprende a andare perfettamente..poi i carburatori sono stati smontati gia` e puliti neanche 1000 km fa..
anche il cablaggio e` stato smontato dalla moto (per verniciatura telaio) e rinastrato dove scoperto,..
quello che mi fa pensare a un problema elettrico e` il cambiamento di rumore allo scarico (come dicevo molto piu` vuoto e con ritorni piu secchi e accentuati) non so,quasi come se cambiasse l`anticipo..
a tal proposito mi direste come lavora la centralina cdi? cioe` se e` a anticipo fisso,variabile,che parametri cambia durante la marcia,se li cambia,se si accorge del motore caldo o freddo,se magari c`e` un sensore di fase che si e` allentato,se qualche volta scarica a massa..ecc.

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » gio set 18, 2008 5:55 pm

da quello che dici due sono le cose da controllare...alimentazione e elettricità...e io ripartirei dal rubinetto della benzina ai galleggianti ed ai getti prima di sostituire la cd o eventualmente per una cosa veloce provarne una in prestito!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

honda su honda
Messaggi: 46
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:26 pm
Località: messina

Messaggio da honda su honda » gio set 18, 2008 7:30 pm

seconda me il problema potrebbe essere solo imputabile alle benzina....hai provato a controllare il livello del galleggiante?
il galleggiante scorre libero sul perno?
si incastra per caso nel bicchierino di plastica attaccato al getto?
quando nasci,tutto il mondo ride mentre tu piangi.....
quando te ne andrai,fallo ridendo mentre tutti piangono

agobio
Messaggi: 423
Iscritto il: gio dic 09, 2004 3:24 pm
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Re: Problema su XL 600RM (calo di prestazioni quando pare a

Messaggio da agobio » gio set 18, 2008 11:00 pm

dany-600 ha scritto:
agobio ha scritto:
dany-600 ha scritto:Salve a tutti,ho purtroppo uno strano problema con la mia xl 600 rm..e cerchero` di esporlo piu chiaramente possibile qui nel forumAbito a pontedera prov di Pisa e prima di affidare la moto nelle mani di qualche meccanico generico vorrei avere il vostro prezioso consiglio
Grazie.spero in tante utili risposte..ciao ciao
...io aprirei il gruppo carb, smonterei tutti i getti, galleggianti, e valvoline varie. Poi pulirei il tutto con liquido detergente non corrosivivo. Bella spruzzata di aria e controllo della fruibilità degli ugelli.........rimonta bene.....vedrai
Ma se fosse un problema di carburatori perche` dovrebbe fare sto lavoro?..a volte mi fermo a uno stop,la spengo e la riaccendo e riprende a andare perfettamente..poi i carburatori sono stati smontati gia` e puliti neanche 1000 km fa..
anche il cablaggio e` stato smontato dalla moto (per verniciatura telaio) e rinastrato dove scoperto,..
quello che mi fa pensare a un problema elettrico e` il cambiamento di rumore allo scarico (come dicevo molto piu` vuoto e con ritorni piu secchi e accentuati) non so,quasi come se cambiasse l`anticipo..
a tal proposito mi direste come lavora la centralina cdi? cioe` se e` a anticipo fisso,variabile,che parametri cambia durante la marcia,se li cambia,se si accorge del motore caldo o freddo,se magari c`e` un sensore di fase che si e` allentato,se qualche volta scarica a massa..ecc.
smonta ai minimi termini il carb e puliscilo a fondo. Controllalo tuitto bene e vedrai che poi va bene. Sarebbe cosa migliore sostituire il gruppo.
I valori di tolleranza sono sull'ordine dei decimi di mm.....e dopo 20 anni possono essere fuori range. Altra cosa è che basta un piccolo residuo di quaklsiasi cosa che si muove in un ugello per farti quello che dici

....io farei questo......

.........grazie del voip..... :lol: :lol:

Husky
Messaggi: 207
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:21 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Husky » ven set 19, 2008 8:26 am

Io invece partirei con considerazioni più semplici in questa sequenza:
1) candela
2) pipetta
3) cavo pipetta
4) bobina
La centralina CDI generalmente ha sintoni di malfunzionamento differenti.

Se hai percrso qualche km di troppo con l'aria tirata (talvolta può capitare di distrarsi), allora mi gioco al 100% che si tratta della candela.

dany-600
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 25, 2007 5:36 pm

Messaggio da dany-600 » ven set 19, 2008 4:40 pm

Mi sento di seguire il consiglio di agobio..anche se sono un po scettico perche i carburatori li ho smontati e puliti per bene e in ogni sua parte poco tempo fa..
ma almeno mi tolgo definitivamente il dubbio
A tal proposito vi chiedo un consiglio di smontaggio..perché l ultima volta che lo feci ,caddero dal cielo tutti i santi possibili e immaginabili..
praticamente il corpo carburatori é incastrato tra il motore e il filtro..e l ultima vota per smontare i carburatori smontai prima il filtro e lo tolsi dal posto con non poche difficoltà perchè non passava dal telaio..
voi in che modo fate per smontare i carburatori senza smontare per forza il filtro e senza necessariamente togliere il collettore d aspirazione?
insomma c è una procedura particolare da seguire per evitare di smontare mezza moto?

p.s eventualmente c è nessuno in pisa e dintorni che potrebbe prestarmi o dirmi dove poter recuperare una cdi per la prova di sostituzione?

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven set 19, 2008 7:37 pm

dany-600 ha scritto:Mi sento di seguire il consiglio di agobio..anche se sono un po scettico perche i carburatori li ho smontati e puliti per bene e in ogni sua parte poco tempo fa..
ma almeno mi tolgo definitivamente il dubbio
A tal proposito vi chiedo un consiglio di smontaggio..perché l ultima volta che lo feci ,caddero dal cielo tutti i santi possibili e immaginabili..
praticamente il corpo carburatori é incastrato tra il motore e il filtro..e l ultima vota per smontare i carburatori smontai prima il filtro e lo tolsi dal posto con non poche difficoltà perchè non passava dal telaio..
voi in che modo fate per smontare i carburatori senza smontare per forza il filtro e senza necessariamente togliere il collettore d aspirazione?
insomma c è una procedura particolare da seguire per evitare di smontare mezza moto?

p.s eventualmente c è nessuno in pisa e dintorni che potrebbe prestarmi o dirmi dove poter recuperare una cdi per la prova di sostituzione?
io di solito svito le fascette che tengono i manicotti di gomma che stanno fra la scatola filtro e i carburatori, poi scaldo un po' questi ultimi. Li faccio rientrare un po' nella scatola del filtro, come se li volessi infilare dentro (e li lascio lì, coì faro il procedimento inverso per riallogiarli), quindi mi danno un 4/5 cm di spazio fra la loro fine e il carburatore, a quel punto mettendosi dietro la moto come se volessimo farle un "servizietto da tergo", facendo leva con le dita sulle barre verticali del telaio che passano in prossimitià dei carburatori, li tiro verso di me (verso dietro), e il gioco è fatto (ovviamente occorre allentare anche le fascette che tengono i carburatori al collettore di aspirazione.. ..repetita juvant)

..spero di essermi spiegato
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

dany-600
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 25, 2007 5:36 pm

Messaggio da dany-600 » lun set 22, 2008 6:44 pm

ok,smonterò i carburatori appena possibile..prima di provvedere alla loro verifica voglio però chiedervi una cosa
ho smontato nei suoi componenti la pipetta e ho visto che tra il filo che proviene dalla bobina e la parte metallica in cui va a infilarsi l estremità superiore della candela c è una molla che tiene premuta su quest ultima un cilindretto di materiale metallico di diametro 3mm per 1 cm di lunghezza circa..cher roba è? conduce senza opporre resistenza o funge da tale?
per la cronaca dopo la pulizia dei componenti della pipetta leggermente ossidati la moto sembra manifestare con meno frequenza il problema

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » lun set 22, 2008 7:29 pm

dany-600 ha scritto: ho smontato nei suoi componenti la pipetta e ho visto che tra il filo che proviene dalla bobina e la parte metallica in cui va a infilarsi l estremità superiore della candela c è una molla che tiene premuta su quest ultima un cilindretto di materiale metallico di diametro 3mm per 1 cm di lunghezza circa..cher roba è? conduce senza opporre resistenza o funge da tale?
per la cronaca dopo la pulizia dei componenti della pipetta leggermente ossidati la moto sembra manifestare con meno frequenza il problema
C'è una resistenza all'interno della pipetta.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

dany-600
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 25, 2007 5:36 pm

Messaggio da dany-600 » gio set 25, 2008 5:33 pm

ah,quindi e` una resistenza..e perche` hanno messo una resistenza all`interno di un componente che dovrebbe lasciar passare tutta la corrente possibile alla candela? e` la prima volta che vedo una pipetta fatta cosi`..tutte quelle che mi sono capitate fra le mani (riferendomi ai 2 tempi) non avevano nessuna resistenza..
cmq puo` essere un componente che si guasta? puo` essere utile sostituire quel cilindretto con uno delle stesse dimensioni ma di altro materiale per far passare piu` corrente?

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » gio set 25, 2008 8:26 pm

dany-600 ha scritto:ah,quindi e` una resistenza..e perche` hanno messo una resistenza all`interno di un componente che dovrebbe lasciar passare tutta la corrente possibile alla candela? e` la prima volta che vedo una pipetta fatta cosi`..tutte quelle che mi sono capitate fra le mani (riferendomi ai 2 tempi) non avevano nessuna resistenza..
cmq puo` essere un componente che si guasta? puo` essere utile sostituire quel cilindretto con uno delle stesse dimensioni ma di altro materiale per far passare piu` corrente?
personalmente dubito seriamente che sia una resistenza, ma piu' probabilmente una molla per agganciarsi al filetto della candela; anche perchè una resistenza in cui passano 20.000 volt scalderebbe un tantino e scioglierebbe la pipetta..
Ric

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » gio set 25, 2008 8:54 pm

rickb ha scritto:
dany-600 ha scritto:ah,quindi e` una resistenza..e perche` hanno messo una resistenza all`interno di un componente che dovrebbe lasciar passare tutta la corrente possibile alla candela? e` la prima volta che vedo una pipetta fatta cosi`..tutte quelle che mi sono capitate fra le mani (riferendomi ai 2 tempi) non avevano nessuna resistenza..
cmq puo` essere un componente che si guasta? puo` essere utile sostituire quel cilindretto con uno delle stesse dimensioni ma di altro materiale per far passare piu` corrente?
personalmente dubito seriamente che sia una resistenza, ma piu' probabilmente una molla per agganciarsi al filetto della candela; anche perchè una resistenza in cui passano 20.000 volt scalderebbe un tantino e scioglierebbe la pipetta..
Ric
C'è una resistenza da 5mila ohm circa, in funzione di antidisturbo e limitatore di corrente. Le pipe di ricambio si trovano in tutte le fiere motoristiche/mostre scambio, originali NGK, nuove, a circa 5-10 euro l'una. Anche all'interno delle candele c'è un resistore, di tipo particolare, anch'esso con le stesse funzioni (e la presenza del resistore è data dalla lettera "R" nella sigla della candela. La scintilla può apparire più o meno intensa anche in funzione della distanza fra gli elettrodi (e qualcuno l'ha mai controllata/regolata?): elettrodi più vicini. scintilla più piccola - elettrodi alla giusta distanza, scintilla più vigorosa.
Lungo il resistore non "passa" una tensione di 20mila volt, ma una corrente di decimillesimi (o meno) di ampère :wink: :wink:
Può essere utile leggere questo:
http://www.guzziclubfiorenza.it/sito/Co ... e_Motoplat
è riferito alle Guzzi, perdonatemi, ma i concetti sono validi per tutti.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi