Sistemazione meccanica xl600 dell'84
Sistemazione meccanica xl600 dell'84
Come detto nel post di presentazione, da poco ho una xl600 dell'84.
E' un po' da riordinare, ha 46000km, e mi chiedo quali siano i punti
critici di questo mezzo e cosa controllare per stare tranquilli.
Per evidenti necessità sto già provvedendo a:
- frizione nuova
- cuscinetti di sterzo
- freno posteriore
- olio forcella
E' un po' da riordinare, ha 46000km, e mi chiedo quali siano i punti
critici di questo mezzo e cosa controllare per stare tranquilli.
Per evidenti necessità sto già provvedendo a:
- frizione nuova
- cuscinetti di sterzo
- freno posteriore
- olio forcella
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Re: Sistemazione meccanica xl600 dell'84
quando è in moto, senti rumori particolari provenire dal motore?jj70 ha scritto:Come detto nel post di presentazione, da poco ho una xl600 dell'84.
E' un po' da riordinare, ha 46000km, e mi chiedo quali siano i punti
critici di questo mezzo e cosa controllare per stare tranquilli.
Per evidenti necessità sto già provvedendo a:
- frizione nuova
- cuscinetti di sterzo
- freno posteriore
- olio forcella
quando arriva in temperatura, il fumo che esce dallo scarico è denso, bianco o bluastro?
non sapendo se la moto ha sempre girato, o è stata ferma o cosa, ti consiglio:
-controllare il gioco delle punterie, che da manuale sono 5/10, ma che portandole a 10/15 ti permettono di stare più tranquillo e non rischiare che si impuntino, con relativi danni
-controlla le parti elettriche/elettroniche: una buona idea può essere quella di comprare l'apposito prodotto spray, pulisci contatti, e ripassare tutte le contatterie presenti sulla moto, sia sotto il faro, che sul manubrio, che sotto la sella. Poi misurare i valori rilevabili su queste ultime parti (come pure pick-up e bobina) con un tester e confrontarli con i range di lavoro ottimali riportati dal manuale di officina.
-controlla che nel serbatoio non sia presente ruggine, svita (con una chiave da 10) il tappo inferiore del rubinetto benzina e vedi se li dentro ci sono residui, magari di ruggine. Puoi smontare tutto il rubinetto e controlalre che il filtro che si trova fra il serbatoio e il rubinetto, sia intatto e faccia il suo lavoro.
-controlla o fai controllare e pulire il carburatore, sia le vaschette, per controllare se al suo interno ci sono residui di qualcosa, e occhio all'aria compressa, vacci piano, che c'è la membrana intermedia dei carburatori, che dopo tanti anni potrebbe risentirne.
-cambia la candela (ovviamente, se visibilmente rovinata o se non fa la scintilla)
-cambia le pasticche anteriori, che potrebbero essersi vetrificate, o se le vedi abbastanza nuove, dagli una passata di carta vetrata (o meglio poggia la carta vetrata su una superficie piana e strofinagli sopra la pasticca)
-olia i leveraggi del mono posteriore, prima di procedere ti conviene svitare gli ugelli di ingrassaggio che troverai sui leveraggi, pulirli, controllare che funzionino, rimetterli in sede e poi procedere con un ingrassatore finchè non vedi uscire il grasso dai coperchi neri parapolvere che si trovano sui lati dei loro attacchi.
-cambia il filtro dell'olio
-controlla il filtro dell'aria, se lo trovi troppo secco che tende a sgretolarsi cambialo, che seppure ci metti l'olio, quando poi questo si asciuga il filtro comincia a spezzarsi e finirti nel carburatore, quindi nel caso cambialo
-riporta a livello l'olio nel freno anteriore e togli l'aria dal circuito, ma questo ti consiglierei di farlo fare da un meccanico, o cmq se lo fai tu, di avere un minimo di attrezzatura giusta, poichè con il tempo gli o-ring che stanno nella pinza si usurano, quindi un procedimento troppo "violento" porta problemi successivi (la leva affonda lentamente in frenata non arrivando ad un punto fermo e perde forza frenante)
-quando cambi l'olio forcella ti conviene cambiare anche i paraolio, costano poco (su ebay si trovano proprio a due soldi), con il tempo si seccano, e magari riportando a funzione piena le forcelle rischi che ti saltino appunto i paraoli
-per i cuscinetti prendili aftermarket presso un qualsiasi negozio specializzato, che alla honda ti tolgono la pelle con circa 60 euro o più, mentre si possono prendere sicuramente a 30 o qualcosa di più..
-per le ganasce posteriori, prima di prenderle nuove, controlla che la superficie interna del tamburo, nella ruota, non sia gibbosa, o scavata poichè questo inficia la piena funzionalità della ganascia e quindi riduce la frenata. Se non trovi una superficie regolare, quindi o una solco profondo, o addirittura dossi alti, sarebbe il caso di far tornire l'interno in un qualsiasi centro rettifica (qui da me costa 10 euro), e poi far rifare le ganasce con una leggera maggiorazione (qui da me costa 10 euro), per compensare il lavoro di tornitura.
mi pare tutto, ma se ho dimenticato qualcosa ci sarà sicuramente chi aggiungerà prontamente
Almakantara
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Re: Sistemazione meccanica xl600 dell'84
quando è in moto, senti rumori particolari provenire dal motore?
il motore sembra girare benissimo (sgrat!)
quando arriva in temperatura, il fumo che esce dallo scarico è denso, bianco o bluastro?
controllare
non sapendo se la moto ha sempre girato, o è stata ferma o cosa, ti consiglio:
ha girato sempre
-controllare il gioco delle punterie, ...
controllare
-controlla le parti elettriche/elettroniche: ...
controllare
-controlla che nel serbatoio ...
controllare
-controlla o fai controllare e pulire il carburatore, ...
controllare
-cambia la candela (ovviamente, se visibilmente rovinata o se non fa la scintilla)
ok
-cambia le pasticche anteriori, ...
ok
-olia i leveraggi del mono posteriore, ...
ok
-cambia il filtro dell'olio
ok
-controlla il filtro dell'aria, ...
ok
-riporta a livello l'olio nel freno anteriore ...
ok
-quando cambi l'olio forcella ti conviene cambiare anche i paraolio..
ok-qualcuno ha da venderne?
-per i cuscinetti prendili aftermarket ..
sembra che il tipo sia coperto da marchio Honda - in arrivo
-per le ganasce posteriori, prima di prenderle nuove, controlla che la superficie interna del tamburo, nella ruota, non sia gibbosa, o scavata poichè questo inficia la piena funzionalità della ganascia e quindi riduce la frenata. Se non trovi una superficie regolare, quindi o una solco profondo, o addirittura dossi alti, sarebbe il caso di far tornire l'interno in un qualsiasi centro rettifica (qui da me costa 10 euro), e poi far rifare le ganasce con una leggera maggiorazione (qui da me costa 10 euro), per compensare il lavoro di tornitura.
in rettifica
mi stampo il tutto
molte grazie!
il motore sembra girare benissimo (sgrat!)
quando arriva in temperatura, il fumo che esce dallo scarico è denso, bianco o bluastro?
controllare
non sapendo se la moto ha sempre girato, o è stata ferma o cosa, ti consiglio:
ha girato sempre
-controllare il gioco delle punterie, ...
controllare
-controlla le parti elettriche/elettroniche: ...
controllare
-controlla che nel serbatoio ...
controllare
-controlla o fai controllare e pulire il carburatore, ...
controllare
-cambia la candela (ovviamente, se visibilmente rovinata o se non fa la scintilla)
ok
-cambia le pasticche anteriori, ...
ok
-olia i leveraggi del mono posteriore, ...
ok
-cambia il filtro dell'olio
ok
-controlla il filtro dell'aria, ...
ok
-riporta a livello l'olio nel freno anteriore ...
ok
-quando cambi l'olio forcella ti conviene cambiare anche i paraolio..
ok-qualcuno ha da venderne?
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-per le ganasce posteriori, prima di prenderle nuove, controlla che la superficie interna del tamburo, nella ruota, non sia gibbosa, o scavata poichè questo inficia la piena funzionalità della ganascia e quindi riduce la frenata. Se non trovi una superficie regolare, quindi o una solco profondo, o addirittura dossi alti, sarebbe il caso di far tornire l'interno in un qualsiasi centro rettifica (qui da me costa 10 euro), e poi far rifare le ganasce con una leggera maggiorazione (qui da me costa 10 euro), per compensare il lavoro di tornitura.
in rettifica
mi stampo il tutto
molte grazie!
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Re: Sistemazione meccanica xl600 dell'84
comprali nuovi, sono consumabili..jj70 ha scritto: -quando cambi l'olio forcella ti conviene cambiare anche i paraolio..
ok-qualcuno ha da venderne?
..e non costano nemmeno troppo in honda, ma cmq tra ebay e negozi vari ne trovi in quantità , esempio:
http://cgi.ebay.it/FORK-DUST-SEAL-KIT-F ... 286.c0.m14
http://shop.wemoto.com/pictures.dyn?u=25354qqq3622478
http://shop.wemoto.com/index.dyn?oid=25354
P.S.: gli "ok" sono le cose già fatte o che sono ok, oppure vuol dire "ok, lo faccio!" ??
Almakantara
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Re: Sistemazione meccanica xl600 dell'84
qualcuno li vende.. nuovi intendevo. grazie della segnalazione!almakantara ha scritto: comprali nuovi, sono consumabili..
lo faccioalmakantara ha scritto: P.S.: gli "ok" sono le cose già fatte o che sono ok, oppure vuol dire "ok, lo faccio!" ??
Re: Sistemazione meccanica xl600 dell'84
....ECCOMI!!!almakantara ha scritto:jj70 ha scritto:Come detto nel post di presentazione, da poco ho una xl600 dell'84.
E'
- olio forcella
quando arriva in temperatura, il fumo che esce dallo scarico è denso, bianco o bluastro?
non sapendo se la moto ha sempre girato, o è stata ferma o cosa, ti consiglio:
-controllare il gioco delle punterie, che da manuale sono 5/10, ma che portandole a 10/15 ti permettono di stare più tranquillo e non rischiare che si impuntino, con relativi danni
-mi pare tutto, ma se ho dimenticato qualcosa ci sarà sicuramente chi aggiungerà prontamente
solo due cose...il fumo:le emissioni le controllerei anche a freddo.......e le valvole!?!?!?
il concetto, caro ai vecchi motoristi pre radiale, che erano soliti citare "valvole lente motore potente"....non mi sembra molto appropriato. O meglio lo era.
Teniamo presente che siamo di fronte ad un mezzo che, se pur ventennale, dispone di un sistema di accensione regolato da una CDI con mappatura fissa. La regolazione delle valvole non segue una logica "ad cappochiam" legata alla paura di regolarle male o troppo serrate e provocare eccessive usure, ma legata ad un complesso sistema elettro/meccanico che lavora in armonia quando tutto rispetta parametri ben definiti.
Tirare o allentare troppo una valvola comporta l'anticipo od il ritardo della sua apertura. Moltiplichiamolo per il numero di volte che succede in un minuto e ci troveremo di fronte ad uno "sfasamento" del motore.
L'apertura deve essere millimetricamente coordinata con l'attività del pickup, con la posizione del rotore dello statore, con la cdi e con i valori resistivi di tutto questo, oltre che della bobina.
Variare l'unico elemento meccanico comporta un disallineamento di una squadra che lavora per un obiettivo...far entrare la miscela al momento opportuno,scoccare la scintila al momento opportuno, evacuare i gas combusti al momento opportuno.
Queste operazioni, per ragioni legate all'impiego sportivo del mezzo, possono essere anticipate o ritardate......ma solo per un impiego spot!!
Poi non vi lamentate che non vi vanno in moto!!! Non è questo il modo di gestirle.
Comprati uno spessimetro professionale, non quello dei cinesi alla bancarella, e regola le valvole secondo il valore impostato dalla casa.
Salut
-
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Re: Sistemazione meccanica xl600 dell'84
lo sfasamento dovuto quindi al gioco maggiore rispetto ai valori della casa, cosa comporta a livello di rendimento? sull'accellerazione? sulla potenza? sul comporamento del motore?agobio ha scritto:....ECCOMI!!!almakantara ha scritto:jj70 ha scritto:Come detto nel post di presentazione, da poco ho una xl600 dell'84.
E'
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quando arriva in temperatura, il fumo che esce dallo scarico è denso, bianco o bluastro?
non sapendo se la moto ha sempre girato, o è stata ferma o cosa, ti consiglio:
-controllare il gioco delle punterie, che da manuale sono 5/10, ma che portandole a 10/15 ti permettono di stare più tranquillo e non rischiare che si impuntino, con relativi danni
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solo due cose...il fumo:le emissioni le controllerei anche a freddo.......e le valvole!?!?!?
il concetto, caro ai vecchi motoristi pre radiale, che erano soliti citare "valvole lente motore potente"....non mi sembra molto appropriato. O meglio lo era.
Teniamo presente che siamo di fronte ad un mezzo che, se pur ventennale, dispone di un sistema di accensione regolato da una CDI con mappatura fissa. La regolazione delle valvole non segue una logica "ad cappochiam" legata alla paura di regolarle male o troppo serrate e provocare eccessive usure, ma legata ad un complesso sistema elettro/meccanico che lavora in armonia quando tutto rispetta parametri ben definiti.
Tirare o allentare troppo una valvola comporta l'anticipo od il ritardo della sua apertura. Moltiplichiamolo per il numero di volte che succede in un minuto e ci troveremo di fronte ad uno "sfasamento" del motore.
L'apertura deve essere millimetricamente coordinata con l'attività del pickup, con la posizione del rotore dello statore, con la cdi e con i valori resistivi di tutto questo, oltre che della bobina.
Variare l'unico elemento meccanico comporta un disallineamento di una squadra che lavora per un obiettivo...far entrare la miscela al momento opportuno,scoccare la scintila al momento opportuno, evacuare i gas combusti al momento opportuno.
Queste operazioni, per ragioni legate all'impiego sportivo del mezzo, possono essere anticipate o ritardate......ma solo per un impiego spot!!
Poi non vi lamentate che non vi vanno in moto!!! Non è questo il modo di gestirle.
Comprati uno spessimetro professionale, non quello dei cinesi alla bancarella, e regola le valvole secondo il valore impostato dalla casa.
Salut
Almakantara
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Re: Sistemazione meccanica xl600 dell'84
non si tratta di livello di rendimento in senso generale, ma in senso particolare. Mi spiego. Attraverso l'anticipo riesco a regolare l'erogazione e la distribuzione della potenza secondo parametri diversi. Naturalmente l'anticipo od il ritardo necessitano di ulteriori interventi quali cambio di getti, sostituzioni scarichi, cdi, candele etc...almakantara ha scritto:lo sfasamento dovuto quindi al gioco maggiore rispetto ai valori della casa, cosa comporta a livello di rendimento? sull'accellerazione? sulla potenza? sul comporamento del motore?agobio ha scritto:....ECCOMI!!!almakantara ha scritto:
quando arriva in temperatura, il fumo che esce dallo scarico è denso, bianco o bluastro?
non sapendo se la moto ha sempre girato, o è stata ferma o cosa, ti consiglio:
-controllare il gioco delle punterie, che da manuale sono 5/10, ma che portandole a 10/15 ti permettono di stare più tranquillo e non rischiare che si impuntino, con relativi danni
-mi pare tutto, ma se ho dimenticato qualcosa ci sarà sicuramente chi aggiungerà prontamente
solo due cose...il fumo:le emissioni le controllerei anche a freddo.......e le valvole!?!?!?
il concetto, caro ai vecchi motoristi pre radiale, che erano soliti citare "valvole lente motore potente"....non mi sembra molto appropriato. O meglio lo era.
Teniamo presente che siamo di fronte ad un mezzo che, se pur ventennale, dispone di un sistema di accensione regolato da una CDI con mappatura fissa. La regolazione delle valvole non segue una logica "ad cappochiam" legata alla paura di regolarle male o troppo serrate e provocare eccessive usure, ma legata ad un complesso sistema elettro/meccanico che lavora in armonia quando tutto rispetta parametri ben definiti.
Tirare o allentare troppo una valvola comporta l'anticipo od il ritardo della sua apertura. Moltiplichiamolo per il numero di volte che succede in un minuto e ci troveremo di fronte ad uno "sfasamento" del motore.
L'apertura deve essere millimetricamente coordinata con l'attività del pickup, con la posizione del rotore dello statore, con la cdi e con i valori resistivi di tutto questo, oltre che della bobina.
Variare l'unico elemento meccanico comporta un disallineamento di una squadra che lavora per un obiettivo...far entrare la miscela al momento opportuno,scoccare la scintila al momento opportuno, evacuare i gas combusti al momento opportuno.
Queste operazioni, per ragioni legate all'impiego sportivo del mezzo, possono essere anticipate o ritardate......ma solo per un impiego spot!!
Poi non vi lamentate che non vi vanno in moto!!! Non è questo il modo di gestirle.
Comprati uno spessimetro professionale, non quello dei cinesi alla bancarella, e regola le valvole secondo il valore impostato dalla casa.
Salut
Farlo in senso assoluto rende, a meno di colpi di fortuna insperati, il rendimento peggiore rispetto a quello di default ed i consumi superiori.
eccoci qua con qualche aggiornamento sui lavori.
sono ancora in attesa della frizione pertanto la moto è ferma, ma
qualcosina si è gia fatto:
- sostituzione cuscinetti di sterzo
- sostituzione cuscinetti perno ruota ant e post
- rettifica freno post
- gioco valvole portato a 7/12
- controllo e pulizia carburatori, sostituzione anelli di tenuta collettori
- sostiuzione olio forcelle e ripristino pressione aria
nella foto lo stato della pista esterna del cuscinetto di sterzo,
e l'anello di tenuta collettore (schiacciatissimo!! )
altre foto:
a presto per aggiornamenti!
sono ancora in attesa della frizione pertanto la moto è ferma, ma
qualcosina si è gia fatto:
- sostituzione cuscinetti di sterzo
- sostituzione cuscinetti perno ruota ant e post
- rettifica freno post
- gioco valvole portato a 7/12
- controllo e pulizia carburatori, sostituzione anelli di tenuta collettori
- sostiuzione olio forcelle e ripristino pressione aria
nella foto lo stato della pista esterna del cuscinetto di sterzo,
e l'anello di tenuta collettore (schiacciatissimo!! )
altre foto:
a presto per aggiornamenti!
Bel lavoro, vorrei anche io sostituire o perlomeno ingrassare i cuscinetti di sterzo e/o cerchi ruota, di che difficoltà è il lavoro? per richiudere il cannotto di stezo ti e' stato sufficiente una chiave dinamometrica standard o essendo necessario qualche attrezzo speciale hai fatto "a mano"?jjerman ha scritto:eccoci qua con qualche aggiornamento sui lavori.
sono ancora in attesa della frizione pertanto la moto è ferma, ma
qualcosina si è gia fatto:
- sostituzione cuscinetti di sterzo
- sostituzione cuscinetti perno ruota ant e post
- rettifica freno post
- gioco valvole portato a 7/12
- controllo e pulizia carburatori, sostituzione anelli di tenuta collettori
- sostiuzione olio forcelle e ripristino pressione aria
a presto per aggiornamenti!
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per richiudere il cannotto basta una dinamometrica, per l'ultimo dado, che tiene anche la piastra superiore, e quello inferiore si fa a mano..rickb ha scritto:Bel lavoro, vorrei anche io sostituire o perlomeno ingrassare i cuscinetti di sterzo e/o cerchi ruota, di che difficoltà è il lavoro? per richiudere il cannotto di stezo ti e' stato sufficiente una chiave dinamometrica standard o essendo necessario qualche attrezzo speciale hai fatto "a mano"?jjerman ha scritto:eccoci qua con qualche aggiornamento sui lavori.
sono ancora in attesa della frizione pertanto la moto è ferma, ma
qualcosina si è gia fatto:
- sostituzione cuscinetti di sterzo
- sostituzione cuscinetti perno ruota ant e post
- rettifica freno post
- gioco valvole portato a 7/12
- controllo e pulizia carburatori, sostituzione anelli di tenuta collettori
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a presto per aggiornamenti!
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se ti servono i cuscinetti li ho io, nuovi di pacca, mai montati..
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Ciao, volevo ricollegarmi al discorso sulle valvole, ti consiglio anche io di mantenere la distanza definita dagli ingegneri giapponesi (che notoriamente sono precisi e pignoli) non divagando ma controllandola correttamente ad ogni tagliando.rickb ha scritto:Bel lavoro, vorrei anche io sostituire o perlomeno ingrassare i cuscinetti di sterzo e/o cerchi ruota, di che difficoltà è il lavoro? per richiudere il cannotto di stezo ti e' stato sufficiente una chiave dinamometrica standard o essendo necessario qualche attrezzo speciale hai fatto "a mano"?jjerman ha scritto:eccoci qua con qualche aggiornamento sui lavori.
sono ancora in attesa della frizione pertanto la moto è ferma, ma
qualcosina si è gia fatto:
- sostituzione cuscinetti di sterzo
- sostituzione cuscinetti perno ruota ant e post
- rettifica freno post
- gioco valvole portato a 7/12
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a presto per aggiornamenti!
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L'ho provato sulla mia pelle, appena presa la moto aveva la tolleranza delle valvole era più vicina a quella consigliata da Alma che a quella del libretto e ci volevano 7 maledizioni in aramaico per accenderla, una volta regolate sono scese a 3, dopo aver sistemato filtro aria e carburazione solo 1 e mezzo, la sistemazione della camma del decompressore automatico (in occasione della pulizia del filtro olio a rete nel carter) ha azzerato le bestemmie e ora parte al primo colpo.
Personalmente, vista la qualità degli oli moderni, preferisco farci qualche chilometro in più (5000 invece di 3000) cambiando ogni volta il filtro (invece che a 6000) e nell' occasione controllando anche le valvole (con 1000 km di anticipo).
Un saluto
Ric