Problema su XL 600RM (calo di prestazioni quando pare a lei)

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » gio set 25, 2008 8:57 pm

Stefano65 ha scritto:
C'è una resistenza da 5mila ohm circa, in funzione di antidisturbo e limitatore di corrente. Le pipe di ricambio si trovano in tutte le fiere motoristiche/mostre scambio, originali NGK, nuove, a circa 5-10 euro l'una. Anche all'interno delle candele c'è un resistore, di tipo particolare, anch'esso con le stesse funzioni (e la presenza del resistore è data dalla lettera "R" nella sigla della candela. La scintilla può apparire più o meno intensa anche in funzione della distanza fra gli elettrodi (e qualcuno l'ha mai controllata/regolata?): elettrodi più vicini. scintilla più piccola - elettrodi alla giusta distanza, scintilla più vigorosa.
Lungo il resistore non "passa" una tensione di 20mila volt, ma una corrente di decimillesimi (o meno) di ampère :wink: :wink:
Può essere utile leggere questo:
http://www.guzziclubfiorenza.it/sito/Co ... e_Motoplat
è riferito alle Guzzi, perdonatemi, ma i concetti sono validi per tutti.
Buono a sapersi, ad ogni modo io controllo sempre la distanza :D

Ciao
Ric

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » gio set 25, 2008 9:11 pm

rickb ha scritto: Buono a sapersi, ad ogni modo io controllo sempre la distanza :D

Ciao
Ric
:thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Messaggio da skp85 » sab set 27, 2008 10:13 pm

Scusate, mi intrometto nella discussione... visto che mi si era distrutto il cavo candela originale, e smontando il tutto ho perso quel cilindretto dentro alla pipetta, ho sostituito cavo e pipetta stessa. Non avendo trovato gli originali, ho usato una pipetta in bakelite più classica. Mi han detto che è quella dell'XT. Inoltre siccome il cavo si era lacerato anche all'altezza della bobina, e quest'ultima non è smontabile per inserire il cavo nuovo, Ho fatto così: ho inserito un filo di rame di 0,5 mm nell bobina, l'ho collegato al cavo candela, ho sigillato il tutto con pasta rossa siliconica e poi una ventina di giri di nastro isolante tra la bobina e l'imbocco del cavo. Lavoro empirico ma necessario, provando poi col tester, tutto funzionava. E continua a funzionare dopo 1000 km. ora mi chiedo, può essere che la mia centralina sia saltata a causa della pipetta non originale? Oppure perchè prima il cavetto era spezzato e da dove la guaina era interrotta uscivano scintille?? Cioè perchè diavolo salta una centralina che ha 2 anni di vita???????????????????????????????????????????????????
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

Thomas
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:38 am
Località: Palmi (RC)

Re: Problema su XL 600RM (calo di prestazioni quando pare a

Messaggio da Thomas » dom set 28, 2008 11:47 pm

agobio ha scritto:
dany-600 ha scritto:
agobio ha scritto: ...io aprirei il gruppo carb, smonterei tutti i getti, galleggianti, e valvoline varie. Poi pulirei il tutto con liquido detergente non corrosivivo. Bella spruzzata di aria e controllo della fruibilità degli ugelli.........rimonta bene.....vedrai
Ma se fosse un problema di carburatori perche` dovrebbe fare sto lavoro?..a volte mi fermo a uno stop,la spengo e la riaccendo e riprende a andare perfettamente..poi i carburatori sono stati smontati gia` e puliti neanche 1000 km fa..
anche il cablaggio e` stato smontato dalla moto (per verniciatura telaio) e rinastrato dove scoperto,..
quello che mi fa pensare a un problema elettrico e` il cambiamento di rumore allo scarico (come dicevo molto piu` vuoto e con ritorni piu secchi e accentuati) non so,quasi come se cambiasse l`anticipo..
a tal proposito mi direste come lavora la centralina cdi? cioe` se e` a anticipo fisso,variabile,che parametri cambia durante la marcia,se li cambia,se si accorge del motore caldo o freddo,se magari c`e` un sensore di fase che si e` allentato,se qualche volta scarica a massa..ecc.
smonta ai minimi termini il carb e puliscilo a fondo. Controllalo tuitto bene e vedrai che poi va bene. Sarebbe cosa migliore sostituire il gruppo.
I valori di tolleranza sono sull'ordine dei decimi di mm.....e dopo 20 anni possono essere fuori range. Altra cosa è che basta un piccolo residuo di quaklsiasi cosa che si muove in un ugello per farti quello che dici

....io farei questo......

.........grazie del voip..... :lol: :lol:
Approvo pienamente quanto più volte ribadito da Agobio, vissuto sulle mie ormai stanche e piegate spalle.
La mia LM aveva un andamento incerto.
A piccoli movimenti della manetta non corrispondava un'aumento di andatura, parliamo di regimi minimi, perchè invece al massimo andava e andava.
In rilascio scoppiettii anche a bassi regimi.
Ho smontato più volte i carbs ma niente, alla fine dopo averli puliti e soffiati a dovere ho sostituito gli spilli con quelli di altri carbs acquistati (diciamo quasi regalati) su ebay. Miracolo, la moto è tornata perfetta.
Dai sintomi che riferisci ritengo che sia lo spillo del carburatore del max che qualche vota si incolla, verifica se, come ha detto Agobio, non ci sia qualche sporcizia all'interno, altrimenti ti suggerisco di cambiare gli spilli.
P.s.
Ho acquistato dei carbs dell'Xl 600 RM serbatoio e coda rossa ma mentre i Keihin della mia LM sono siglati PH 69 .............. questi sono siglati PH 61........... ;: Possibile?
Comunque, esteticamente a prima vista identici, tranne poi per qualche particolare invero insignificante (e.s puleggia di richiamo acceleratore leggermente diversa, posizione dell'ugello di ingresso della benzina inclinato verso l'alto anzichè orizzontale)
i K 69 hanno entrambi i getti da 115
i k 61 getti 122 e 102, mha.........
Come potrete immaginare non ho resistito alla tentazione di pulirli e di montarli così com'erano sotto la mia LM.
Vi dirò che al minimo dopo opportuna messa a punto la moto era il proverbiale orologio, ma la magagna è venuta fuori quando ho iniziato ad affondare, la moto dava segni di ingolfamento, non andava, come se avessi qualcuno dietro che mi trattenesse , nonostante salisse di giri, ma in modo opaco, non brillante come deve essere.
Ho provato a fare la carburazione più di una volta ma nulla, nessun risultato, al massimo era decisamente deludente.
ecco quindi che mi sono determinato a rimontare i suoi carbs ma con la modifica di cui sopra , e adesso và senza incertezze sia al minimo che al massimo e senza scoppiettii in rilascio.
Perfetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
XL 600 LM sempre comunque e dovunque.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Problema su XL 600RM (calo di prestazioni quando pare a

Messaggio da Stefano65 » lun set 29, 2008 4:41 pm

Thomas ha scritto: Ho acquistato dei carbs dell'Xl 600 RM serbatoio e coda rossa ma mentre i Keihin della mia LM sono siglati PH 69 .............. questi sono siglati PH 61........... ;: Possibile?
I PH61 sono per le 600R, i PH69 per la 600RM/LM

Thomas ha scritto:ecco quindi che mi sono determinato a rimontare i suoi carbs ma con la modifica di cui sopra , e adesso và senza incertezze sia al minimo che al massimo e senza scoppiettii in rilascio.
Perfetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai fatto la cosa migliore
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

dany-600
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 25, 2007 5:36 pm

Re: Problema su XL 600RM (calo di prestazioni quando pare a

Messaggio da dany-600 » gio ott 02, 2008 5:53 pm

Thomas ha scritto:
agobio ha scritto:
dany-600 ha scritto: Ma se fosse un problema di carburatori perche` dovrebbe fare sto lavoro?..a volte mi fermo a uno stop,la spengo e la riaccendo e riprende a andare perfettamente..poi i carburatori sono stati smontati gia` e puliti neanche 1000 km fa..
anche il cablaggio e` stato smontato dalla moto (per verniciatura telaio) e rinastrato dove scoperto,..
quello che mi fa pensare a un problema elettrico e` il cambiamento di rumore allo scarico (come dicevo molto piu` vuoto e con ritorni piu secchi e accentuati) non so,quasi come se cambiasse l`anticipo..
a tal proposito mi direste come lavora la centralina cdi? cioe` se e` a anticipo fisso,variabile,che parametri cambia durante la marcia,se li cambia,se si accorge del motore caldo o freddo,se magari c`e` un sensore di fase che si e` allentato,se qualche volta scarica a massa..ecc.
smonta ai minimi termini il carb e puliscilo a fondo. Controllalo tuitto bene e vedrai che poi va bene. Sarebbe cosa migliore sostituire il gruppo.
I valori di tolleranza sono sull'ordine dei decimi di mm.....e dopo 20 anni possono essere fuori range. Altra cosa è che basta un piccolo residuo di quaklsiasi cosa che si muove in un ugello per farti quello che dici

....io farei questo......

.........grazie del voip..... :lol: :lol:
Approvo pienamente quanto più volte ribadito da Agobio, vissuto sulle mie ormai stanche e piegate spalle.
La mia LM aveva un andamento incerto.
A piccoli movimenti della manetta non corrispondava un'aumento di andatura, parliamo di regimi minimi, perchè invece al massimo andava e andava.
In rilascio scoppiettii anche a bassi regimi.
Ho smontato più volte i carbs ma niente, alla fine dopo averli puliti e soffiati a dovere ho sostituito gli spilli con quelli di altri carbs acquistati (diciamo quasi regalati) su ebay. Miracolo, la moto è tornata perfetta.
Dai sintomi che riferisci ritengo che sia lo spillo del carburatore del max che qualche vota si incolla, verifica se, come ha detto Agobio, non ci sia qualche sporcizia all'interno, altrimenti ti suggerisco di cambiare gli spilli.
P.s.
Ho acquistato dei carbs dell'Xl 600 RM serbatoio e coda rossa ma mentre i Keihin della mia LM sono siglati PH 69 .............. questi sono siglati PH 61........... ;: Possibile?
Comunque, esteticamente a prima vista identici, tranne poi per qualche particolare invero insignificante (e.s puleggia di richiamo acceleratore leggermente diversa, posizione dell'ugello di ingresso della benzina inclinato verso l'alto anzichè orizzontale)
i K 69 hanno entrambi i getti da 115
i k 61 getti 122 e 102, mha.........
Come potrete immaginare non ho resistito alla tentazione di pulirli e di montarli così com'erano sotto la mia LM.
Vi dirò che al minimo dopo opportuna messa a punto la moto era il proverbiale orologio, ma la magagna è venuta fuori quando ho iniziato ad affondare, la moto dava segni di ingolfamento, non andava, come se avessi qualcuno dietro che mi trattenesse , nonostante salisse di giri, ma in modo opaco, non brillante come deve essere.
Ho provato a fare la carburazione più di una volta ma nulla, nessun risultato, al massimo era decisamente deludente.
ecco quindi che mi sono determinato a rimontare i suoi carbs ma con la modifica di cui sopra , e adesso và senza incertezze sia al minimo che al massimo e senza scoppiettii in rilascio.
Perfetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Senza cercare una coppia di carburatori piu` recenti dei miei che potrebbero quindi essere meno usurati posso provvedere a una "revisione" dei miei acquistando solo i componenti (e quindi senza sostituire i corpi interi)che sono piu` soggetti a usura? quindi gli spilli,le valvole di chiusura collegate ai galleggianti,i getti se possono essersi usurati..ecc ecc
se si cosa dovrei prendere nello specifico,a chi dovrei ordinare i pezzi senza spendere troppo (i ricambi originali honda costicchiano) e dove posso trovare tutti i settaggi per ritarare tutto per bene? (livello benzina in vaschetta ecc)
andrebbe considerato che monto uno scarico completamente libero? penso che fra che ci sono potrei adeguare la carbuarzione al nuovo scarico,che dovra` essere leggermente diversa dall`originale,a tal proposito aspetto anche vostre esperienze personali

dany-600
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 25, 2007 5:36 pm

Messaggio da dany-600 » mar ott 14, 2008 3:27 pm

up

Rispondi