Benzine XL 350 R

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
valzurio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 10, 2007 6:44 pm
Località: MILANO

Benzine XL 350 R

Messaggio da valzurio » lun set 29, 2008 10:26 pm

Ciao ragazzi ma voi che benzina usate? la super "normale" o usate le varie blu super Vpower ecc??? Considerate che io la uso poco ormai, e mi dicono che la verde normale lascia pericolosi fondi nel serbatoio...

razie a tutti. ciao

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Benzine XL 350 R

Messaggio da rickb » lun set 29, 2008 10:42 pm

valzurio ha scritto:Ciao ragazzi ma voi che benzina usate? la super "normale" o usate le varie blu super Vpower ecc??? Considerate che io la uso poco ormai, e mi dicono che la verde normale lascia pericolosi fondi nel serbatoio...

razie a tutti. ciao
Personalmente la verde normale + additivo pro valvole , pensavo di provare una roba tipo IP plus a 98 ottani con additivo, giusto per vedere l'effetto che fa..
La vpower e' un tantino aggressiva, preferisco far vivere il motore :wink:

Se pensi di non usare la moto per qualche mese fai prima a procurati una cannetta bella lunga ed una tanica, scarichi il serbatoio (con il rubinetto in riserva) e fai spengere il motore consumando la benzina del carburatore..

A primavera rimetti la benza, fai anche il pieno e bruci quella invecchiata mista a quella fresca, non vedo controindicazioni.
Ciao
Ric

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: Benzine XL 350 R

Messaggio da almakantara » mar set 30, 2008 2:33 am

rickb ha scritto:non vedo controindicazioni.
Ciao
Ric
la controindicazione che se svuoti il serbatoio e lo lasci per un paio di mesi fermi, rischi che cominci a far ruggine, un po' di benzina va sempre lasciata.
Inoltre anche le guarnizioni delle vaschette del carburatore, senza i vapri della benzina, tenderebbero a seccarsi e a non tenere poi più.

Nel caso sarebbe meglio fare una pulizia in primavera prima di rimetterla in moto.. ..si riparte "freschi e puliti" :lol: :lol: :lol:

..anche se la cosa migliore di tutte sarebbe accenderla almeno una volta a settimana, o ogni due, e farsi una decina di chilometri..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mar set 30, 2008 10:22 am

calma.
dipende da quanto tempo si vuole lasciare la moto ferma.

Serba vuoto MAI. I vapori di benza saturano l'interno evitando eccessiva ossidazione.

Fare spegnere il motore chiudendo la benza non significa avere svuotato le vaschette, ma avere abbassato di molto poco il livello interno (si spegne perché smagrisce). C'e' una meravogliosa vite sotto i carbi per svuotarli. Conviene farlo, se si lascia la moto per più di un anno.
Tutti bestemmiano la verde, ma la rossa vi garantisco che lasciava dei depositi di vernice teribbili.
Saluti

Trike

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » mar set 30, 2008 11:12 am

nel mio 350 benzina standard (solo con temperatura esterna sopra i 30 gradi metto benzine ad alto numero d'ottani perchè batte un pochino se apro il gas a manetta a bassi giri con marce alte :roll: ) e nessun addittivo.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mar set 30, 2008 11:23 am

djembe ha scritto:batte un pochino se apro il gas a manetta a bassi giri con marce alte
Ecco, non farlo.
Saluti

Trike

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Messaggio da max power » mar set 30, 2008 12:01 pm

La mia 350 digerisce benissimo la verde normale.
La verde, rispetto alla vecchia super ha un'altro problema: si deteriora abbastanza velocemente. Cioè, lasciata ferma per qualche mese, forse un anno, tende a scomporsi nelle sue componenti, cioè cherosene e acqua. Basta annusarla per capire, prende quel tipico odore da serbatoio vecchio. Capitava anche con la super ma dopo diversi anni di "abbandono".
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

Rispondi