problemi per smontare viti motore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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matfix66
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problemi per smontare viti motore

Messaggio da matfix66 » dom ott 19, 2008 12:00 pm

salve a tutti, sono un felice possessore di una honda 600 xl rm dell'86 iscritta al registro storico.... per manutenzione vorrei smomtare il coperchio del lato volano ma le viti non si svitano. qualcuno mi può suggerire come fare per non danneggiarle? le chiavi da usare sono quelle normali o hanno un passo diverso? grazie, matteo :roll:

rickb
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Re: problemi per smontare viti motore

Messaggio da rickb » dom ott 19, 2008 12:18 pm

matfix66 ha scritto:salve a tutti, sono un felice possessore di una honda 600 xl rm dell'86 iscritta al registro storico.... per manutenzione vorrei smomtare il coperchio del lato volano ma le viti non si svitano. qualcuno mi può suggerire come fare per non danneggiarle? le chiavi da usare sono quelle normali o hanno un passo diverso? grazie, matteo :roll:
Ciao, ti direi di irrorarle con svitol (magari lascialo lavorare almeno una mezzora) e picchiare "delicatamente" con un martello sulla chiave che usi per svitarle, per "spezzare" all'interno la patina di ossido che si e' formata..

mentre dai il colpo tendi a svitare la vite e dovrebbe mollare.

Mai esagerare con la forza..

Ric

almakantara
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Re: problemi per smontare viti motore

Messaggio da almakantara » dom ott 19, 2008 5:29 pm

rickb ha scritto:
matfix66 ha scritto:salve a tutti, sono un felice possessore di una honda 600 xl rm dell'86 iscritta al registro storico.... per manutenzione vorrei smomtare il coperchio del lato volano ma le viti non si svitano. qualcuno mi può suggerire come fare per non danneggiarle? le chiavi da usare sono quelle normali o hanno un passo diverso? grazie, matteo :roll:
Ciao, ti direi di irrorarle con svitol (magari lascialo lavorare almeno una mezzora) e picchiare "delicatamente" con un martello sulla chiave che usi per svitarle, per "spezzare" all'interno la patina di ossido che si e' formata..

mentre dai il colpo tendi a svitare la vite e dovrebbe mollare.

Mai esagerare con la forza..

Ric
quoto..

..anche attrezzarti con una pistola svita bulloni ad aria compressa non sarebbe male, messa al minimo, batte e svita, quindi fa il lavoro che dovresti fare a mano, ma a quel tot di decisione in più che ti permette di non spanare nulla..

al posto dello svitol puoi provare il wd40 che a me sembra anche più forte dello svitol, e puoi provare a picchiettare sui bulloni anche senza chiave infilata, può darsi che l'ultima volta che li hanno rimessi in sede abbiano messo della loctite frenafiletti ed ecco perchè ti rimane difficile
Almakantara

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gigathegiant
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Messaggio da gigathegiant » dom ott 19, 2008 7:53 pm

se i metodi esposti sopra dovessero risultare inefficaci resta sempre il buon vecchio "trattamento psicologico" (come lo chiama un meccanico delle mie parti) con martello e scalpello. poi rimonti il tutto con viti nuove.

saluti.
ALL GLORY TO THE HYPNOTOAD!

enzo7/2
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Messaggio da enzo7/2 » lun ott 20, 2008 12:58 am

8) cacciavite a percussione, ovviamente con l'inserto appropriato.

Markino
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Messaggio da Markino » ven ott 24, 2008 5:06 pm

enzo7/2 ha scritto:8) cacciavite a percussione, ovviamente con l'inserto appropriato.
Quoto, a me ha sempre risolto problemi simili!

viperandevil
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Re: problemi per smontare viti motore

Messaggio da viperandevil » mar ott 28, 2008 9:24 pm

matfix66 ha scritto:salve a tutti, sono un felice possessore di una honda 600 xl rm dell'86 iscritta al registro storico.... per manutenzione vorrei smomtare il coperchio del lato volano ma le viti non si svitano. qualcuno mi può suggerire come fare per non danneggiarle? le chiavi da usare sono quelle normali o hanno un passo diverso? grazie, matteo :roll:
usa un'ottima chiave (beta o simili)
le chiavi sono tutto :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

serema75
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Messaggio da serema75 » mer nov 05, 2008 9:53 pm

Sono daccordissimo con matix, le chiavi di qualita' e' vero che costano un po di piu', pero di rieparmiano tanto lavoro. Lascia perdere le chiavi economiche dei cinesi!!!

Di solito sono delle brugole, quindi se sono inchiodate puoi provare magari con l'aiuto di qualcuno, provare con la brugola e dall'esterno con una pinza. Io ho fatto cosi e sono riuscito tranquillamente a svitarle senza nessun martello o svitol. (la mia e' dell'85 e da circa 10 anni senza essere mai stata aperta)

Alcune invece sono "incastonate" e non puoi fare forza dall'esterno, in quel caso vai con svitol e martello..

Se poi ne rompi una non disperare, puoi sempre rimpiazzare i bulloni con dei nuovi, il lavoro pero per estrarre i bulloni spezzati all'interno e' un po' delicato ed avrai bisogno di un po' di attrezzatura tipo filiera, estrattori e punte in cobalto..
CERCO RICAMBI PER HONDA XL600L - (1985)
Io sono a Milano.

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