Smontaggio Cilindro,pistone etc 500s

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
riccardo
Messaggi: 758
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bussero (Milano)
Contatta:

Messaggio da riccardo » ven lug 25, 2008 8:20 am

occhio a stringere i bulloni della testa ! Se non hai una dinanometrica lascia perdere rischi di strappare i progionieri e dopo sono cxxxi.

per smontare la testa devi smonare il motore.

il triangolo di fissaggio testa - telaio NON è stato messo per buttare dei soldi. Essendo un telaio aperto il motore svolge un ruolo portante. Se togli gli attacchi rendi il tealio molto più soggetto a torsioni.

la perdita d'olio è un "classico" se hai olio nella coppa non succede assolutamente niente. Il coperchio valvole è fissato alla testa SENZA guarnizioni. Alcuni sollevano il coperchio mettano un po di pasta sigillante ( ce ne sono di tutti i tipi e colori ) e richiudono. per 1.000 kilometri il trafilaggio sparisce e poi...ricomincia come prima.

La conclusione è : NON esiste la possibilità di eliminare il trafilaggio. Se ti piace la ruota da 23" fatti piacere anche il trafilaggio .

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Messaggio da kaku500r » ven lug 25, 2008 10:59 am

riccardo ha scritto:occhio a stringere i bulloni della testa ! Se non hai una dinanometrica lascia perdere rischi di strappare i progionieri e dopo sono cxxxi.

per smontare la testa devi smonare il motore.

il triangolo di fissaggio testa - telaio NON è stato messo per buttare dei soldi. Essendo un telaio aperto il motore svolge un ruolo portante. Se togli gli attacchi rendi il tealio molto più soggetto a torsioni.

la perdita d'olio è un "classico" se hai olio nella coppa non succede assolutamente niente. Il coperchio valvole è fissato alla testa SENZA guarnizioni. Alcuni sollevano il coperchio mettano un po di pasta sigillante ( ce ne sono di tutti i tipi e colori ) e richiudono. per 1.000 kilometri il trafilaggio sparisce e poi...ricomincia come prima.

La conclusione è : NON esiste la possibilità di eliminare il trafilaggio. Se ti piace la ruota da 23" fatti piacere anche il trafilaggio .
Riki, il mio 500R è l'unico della terra a non perdere dal suddetto coperchio valvole, come è possibile? :shock: :shock: :shock:
Avendo ciumito un bilanciere mi sono posto un quesito : non è che la pompa dell'olio non manda più tanto l'olio in pressione e quindi tale perdita non ci sia per quel motivo? pero' ne mangia mezzo kg ogni 1000.....a ca nun se capisce più niente :lol: :lol: :lol:
Il motore che ho comprato invece è tutto inzaccherato d'olio quindi perde!
quindi mi consigli di non aprirlo neanche e montarlo su senza cercare di eliminare tale perdita?
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

Messaggio da FendtFarmer » ven lug 25, 2008 1:36 pm

Ottima!, io tra i miei relitti annovero anche un Guzzi V35 II del 1982 8)
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Messaggio da max power » ven lug 25, 2008 1:48 pm

In generale la perdita dal coperchio delle punterie (di tutti i motori) non è dovuta alla scarsa tenuta dello stesso o della relativa guarnizione (che apposta è grossa e morbida) ma alla pressione interna al basamento che aumenta con l'usura di fasce, pistoni, camicie (Durante la fase di combustione un pò di gas sfugge oltre le fasce nel basamento). In un motore monocilindrico il problema esiste anche da nuovo in quanto il moto del pistone pompa continuamente anche nella parte inferiore, creando un continuo alternarsi di pressione (quando il pistone scende verso il pmi) e depressione (quando sale verso il pms).
Quando lo sfiato del basamento originale non basta più o si intasa il motore tende a soffiare da tutte le guarnizioni. Apposta il coperchio delle punterie è montato lento in modo che trafili dal punto più alto piuttosto che dalla coppa dell'olio o da altre giunture in basso.
Quindi è sconsigliato sigillare il coperchio delle punterie, piuttosto sui motori sfiatati si può pensare di liberare lo sfiato del basamento, come su certe vecchie auto che fumano da sotto il motore.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

stonemetal
Messaggi: 36
Iscritto il: dom dic 23, 2007 1:35 pm
Località: Chieti

Messaggio da stonemetal » mer ott 29, 2008 6:18 pm

A tutti,
alla fine, sceso il motore, cambiate le fasce,cambiata la cinghia distribuzione, fatta una piccola preparazioncina alla XL500s (ora tira che è una bomba)...morale della favola, dopo 1000 km, non perde più una lacrima d'olio con grande sconforto della mia lavanderia...
Sono molto felice..
Ciao a tutti

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Messaggio da gianni500xl » mer ott 29, 2008 6:43 pm

stonemetal ha scritto:A tutti,
alla fine, sceso il motore, cambiate le fasce,cambiata la cinghia distribuzione,
:shock: :shock: :shock:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » mer ott 29, 2008 6:55 pm

stonemetal ha scritto:A tutti,
alla fine, sceso il motore, cambiate le fasce,cambiata la cinghia distribuzione, fatta una piccola preparazioncina alla XL500s (ora tira che è una bomba)...morale della favola, dopo 1000 km, non perde più una lacrima d'olio con grande sconforto della mia lavanderia...
Sono molto felice..
Ciao a tutti
Una curiosità..
Di che preparazioncina parli?
Per caso hai lucidato valvole, condotti e camera di scoppio?
Ciao
Ric

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: Smontaggio Cilindro,pistone etc 500s

Messaggio da viperandevil » mer ott 29, 2008 8:23 pm

stonemetal ha scritto:Ciao a tutti,
ormai sono 6 mesi che vado in giro con la mia XL500s del 1981 e non ne posso più fare a meno (nel senso che l'altra moto praticamente non la uso più..anche perchè ho praticamente scoperto il modo di accendere la mia 500s al primo colpo, a freddo o a caldo che sia..) ma purtroppo perde troppo olio dalla testata e mi sta costando più di lavanderia che di benzina.

Vorrei sapere se per smontare la testata e revisionarla,cambiando tutte le guarnizioni etc.., è necessario smontare tutto il motore dal telaio o è sufficiente togliere solo il serbatoio, poi se qualcuno di voi ha il manuale di officina (io l'ho trovato solo in tedesco..) e se c'è qualche accorgimento che non conosco .

Grazie a tutti
Maurizio
dovrebbe esserci il manuale della 250 s
cambia la cilindrata ma lo standard è identico :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

Messaggio da FendtFarmer » mer ott 29, 2008 8:24 pm

Già... io alla mia XL600 LM del 1986 (motore rosso) cosa potrei "toccare" per farla viaggiare un po di più? :idea:
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » mer ott 29, 2008 8:28 pm

max power ha scritto:In generale la perdita dal coperchio delle punterie (di tutti i motori) non è dovuta alla scarsa tenuta dello stesso o della relativa guarnizione (che apposta è grossa e morbida) ma alla pressione interna al basamento che aumenta con l'usura di fasce, pistoni, camicie (Durante la fase di combustione un pò di gas sfugge oltre le fasce nel basamento). In un motore monocilindrico il problema esiste anche da nuovo in quanto il moto del pistone pompa continuamente anche nella parte inferiore, creando un continuo alternarsi di pressione (quando il pistone scende verso il pmi) e depressione (quando sale verso il pms).
Quando lo sfiato del basamento originale non basta più o si intasa il motore tende a soffiare da tutte le guarnizioni. Apposta il coperchio delle punterie è montato lento in modo che trafili dal punto più alto piuttosto che dalla coppa dell'olio o da altre giunture in basso.
Quindi è sconsigliato sigillare il coperchio delle punterie, piuttosto sui motori sfiatati si può pensare di liberare lo sfiato del basamento, come su certe vecchie auto che fumano da sotto il motore.
l'altro problema della 500 s è che la testata è bloccata nella parte superiore al telaio, questo sistema non aiuta, in quanto con il passare del tempo la testata tende a "scollarsi" dal cilindro.
Alcuni evitano di bloccarla, altri utilizzano silent block per "ammorbidire"
il problema di trazione e conseguente stacco e fuoriuscita olio. :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

stonemetal
Messaggi: 36
Iscritto il: dom dic 23, 2007 1:35 pm
Località: Chieti

Messaggio da stonemetal » ven ott 31, 2008 5:02 pm

Ric,
esattamente , valvole rifatte e condotti allargati ..sembra un'altra moto come brillantezza molto meglio e in decellerazione fà una specie di rumore di "risucchio" che è musica per le orecchie.

Una curiosità..
Di che preparazioncina parli?
Per caso hai lucidato valvole, condotti e camera di scoppio?
Ciao
Ric[/quote]

Rispondi