Smontaggio Cilindro,pistone etc 500s
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occhio a stringere i bulloni della testa ! Se non hai una dinanometrica lascia perdere rischi di strappare i progionieri e dopo sono cxxxi.
per smontare la testa devi smonare il motore.
il triangolo di fissaggio testa - telaio NON è stato messo per buttare dei soldi. Essendo un telaio aperto il motore svolge un ruolo portante. Se togli gli attacchi rendi il tealio molto più soggetto a torsioni.
la perdita d'olio è un "classico" se hai olio nella coppa non succede assolutamente niente. Il coperchio valvole è fissato alla testa SENZA guarnizioni. Alcuni sollevano il coperchio mettano un po di pasta sigillante ( ce ne sono di tutti i tipi e colori ) e richiudono. per 1.000 kilometri il trafilaggio sparisce e poi...ricomincia come prima.
La conclusione è : NON esiste la possibilità di eliminare il trafilaggio. Se ti piace la ruota da 23" fatti piacere anche il trafilaggio .
per smontare la testa devi smonare il motore.
il triangolo di fissaggio testa - telaio NON è stato messo per buttare dei soldi. Essendo un telaio aperto il motore svolge un ruolo portante. Se togli gli attacchi rendi il tealio molto più soggetto a torsioni.
la perdita d'olio è un "classico" se hai olio nella coppa non succede assolutamente niente. Il coperchio valvole è fissato alla testa SENZA guarnizioni. Alcuni sollevano il coperchio mettano un po di pasta sigillante ( ce ne sono di tutti i tipi e colori ) e richiudono. per 1.000 kilometri il trafilaggio sparisce e poi...ricomincia come prima.
La conclusione è : NON esiste la possibilità di eliminare il trafilaggio. Se ti piace la ruota da 23" fatti piacere anche il trafilaggio .
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Riki, il mio 500R è l'unico della terra a non perdere dal suddetto coperchio valvole, come è possibile?riccardo ha scritto:occhio a stringere i bulloni della testa ! Se non hai una dinanometrica lascia perdere rischi di strappare i progionieri e dopo sono cxxxi.
per smontare la testa devi smonare il motore.
il triangolo di fissaggio testa - telaio NON è stato messo per buttare dei soldi. Essendo un telaio aperto il motore svolge un ruolo portante. Se togli gli attacchi rendi il tealio molto più soggetto a torsioni.
la perdita d'olio è un "classico" se hai olio nella coppa non succede assolutamente niente. Il coperchio valvole è fissato alla testa SENZA guarnizioni. Alcuni sollevano il coperchio mettano un po di pasta sigillante ( ce ne sono di tutti i tipi e colori ) e richiudono. per 1.000 kilometri il trafilaggio sparisce e poi...ricomincia come prima.
La conclusione è : NON esiste la possibilità di eliminare il trafilaggio. Se ti piace la ruota da 23" fatti piacere anche il trafilaggio .
Avendo ciumito un bilanciere mi sono posto un quesito : non è che la pompa dell'olio non manda più tanto l'olio in pressione e quindi tale perdita non ci sia per quel motivo? pero' ne mangia mezzo kg ogni 1000.....a ca nun se capisce più niente
Il motore che ho comprato invece è tutto inzaccherato d'olio quindi perde!
quindi mi consigli di non aprirlo neanche e montarlo su senza cercare di eliminare tale perdita?
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE
SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
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In generale la perdita dal coperchio delle punterie (di tutti i motori) non è dovuta alla scarsa tenuta dello stesso o della relativa guarnizione (che apposta è grossa e morbida) ma alla pressione interna al basamento che aumenta con l'usura di fasce, pistoni, camicie (Durante la fase di combustione un pò di gas sfugge oltre le fasce nel basamento). In un motore monocilindrico il problema esiste anche da nuovo in quanto il moto del pistone pompa continuamente anche nella parte inferiore, creando un continuo alternarsi di pressione (quando il pistone scende verso il pmi) e depressione (quando sale verso il pms).
Quando lo sfiato del basamento originale non basta più o si intasa il motore tende a soffiare da tutte le guarnizioni. Apposta il coperchio delle punterie è montato lento in modo che trafili dal punto più alto piuttosto che dalla coppa dell'olio o da altre giunture in basso.
Quindi è sconsigliato sigillare il coperchio delle punterie, piuttosto sui motori sfiatati si può pensare di liberare lo sfiato del basamento, come su certe vecchie auto che fumano da sotto il motore.
Quando lo sfiato del basamento originale non basta più o si intasa il motore tende a soffiare da tutte le guarnizioni. Apposta il coperchio delle punterie è montato lento in modo che trafili dal punto più alto piuttosto che dalla coppa dell'olio o da altre giunture in basso.
Quindi è sconsigliato sigillare il coperchio delle punterie, piuttosto sui motori sfiatati si può pensare di liberare lo sfiato del basamento, come su certe vecchie auto che fumano da sotto il motore.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
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A tutti,
alla fine, sceso il motore, cambiate le fasce,cambiata la cinghia distribuzione, fatta una piccola preparazioncina alla XL500s (ora tira che è una bomba)...morale della favola, dopo 1000 km, non perde più una lacrima d'olio con grande sconforto della mia lavanderia...
Sono molto felice..
Ciao a tutti
alla fine, sceso il motore, cambiate le fasce,cambiata la cinghia distribuzione, fatta una piccola preparazioncina alla XL500s (ora tira che è una bomba)...morale della favola, dopo 1000 km, non perde più una lacrima d'olio con grande sconforto della mia lavanderia...
Sono molto felice..
Ciao a tutti
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Una curiosità ..stonemetal ha scritto:A tutti,
alla fine, sceso il motore, cambiate le fasce,cambiata la cinghia distribuzione, fatta una piccola preparazioncina alla XL500s (ora tira che è una bomba)...morale della favola, dopo 1000 km, non perde più una lacrima d'olio con grande sconforto della mia lavanderia...
Sono molto felice..
Ciao a tutti
Di che preparazioncina parli?
Per caso hai lucidato valvole, condotti e camera di scoppio?
Ciao
Ric
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Re: Smontaggio Cilindro,pistone etc 500s
dovrebbe esserci il manuale della 250 sstonemetal ha scritto:Ciao a tutti,
ormai sono 6 mesi che vado in giro con la mia XL500s del 1981 e non ne posso più fare a meno (nel senso che l'altra moto praticamente non la uso più..anche perchè ho praticamente scoperto il modo di accendere la mia 500s al primo colpo, a freddo o a caldo che sia..) ma purtroppo perde troppo olio dalla testata e mi sta costando più di lavanderia che di benzina.
Vorrei sapere se per smontare la testata e revisionarla,cambiando tutte le guarnizioni etc.., è necessario smontare tutto il motore dal telaio o è sufficiente togliere solo il serbatoio, poi se qualcuno di voi ha il manuale di officina (io l'ho trovato solo in tedesco..) e se c'è qualche accorgimento che non conosco .
Grazie a tutti
Maurizio
cambia la cilindrata ma lo standard è identico
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l'altro problema della 500 s è che la testata è bloccata nella parte superiore al telaio, questo sistema non aiuta, in quanto con il passare del tempo la testata tende a "scollarsi" dal cilindro.max power ha scritto:In generale la perdita dal coperchio delle punterie (di tutti i motori) non è dovuta alla scarsa tenuta dello stesso o della relativa guarnizione (che apposta è grossa e morbida) ma alla pressione interna al basamento che aumenta con l'usura di fasce, pistoni, camicie (Durante la fase di combustione un pò di gas sfugge oltre le fasce nel basamento). In un motore monocilindrico il problema esiste anche da nuovo in quanto il moto del pistone pompa continuamente anche nella parte inferiore, creando un continuo alternarsi di pressione (quando il pistone scende verso il pmi) e depressione (quando sale verso il pms).
Quando lo sfiato del basamento originale non basta più o si intasa il motore tende a soffiare da tutte le guarnizioni. Apposta il coperchio delle punterie è montato lento in modo che trafili dal punto più alto piuttosto che dalla coppa dell'olio o da altre giunture in basso.
Quindi è sconsigliato sigillare il coperchio delle punterie, piuttosto sui motori sfiatati si può pensare di liberare lo sfiato del basamento, come su certe vecchie auto che fumano da sotto il motore.
Alcuni evitano di bloccarla, altri utilizzano silent block per "ammorbidire"
il problema di trazione e conseguente stacco e fuoriuscita olio.
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Ric,
esattamente , valvole rifatte e condotti allargati ..sembra un'altra moto come brillantezza molto meglio e in decellerazione fà una specie di rumore di "risucchio" che è musica per le orecchie.
Una curiosità ..
Di che preparazioncina parli?
Per caso hai lucidato valvole, condotti e camera di scoppio?
Ciao
Ric[/quote]
esattamente , valvole rifatte e condotti allargati ..sembra un'altra moto come brillantezza molto meglio e in decellerazione fà una specie di rumore di "risucchio" che è musica per le orecchie.
Una curiosità ..
Di che preparazioncina parli?
Per caso hai lucidato valvole, condotti e camera di scoppio?
Ciao
Ric[/quote]