AIUTO!!! PRESSIONE GOMME
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Ciao a tutti gli xlisti, sono un nuovo iscritto. Scrivo da Palermo e ho acquistato da poco una XL600 RM dell'87. Vorrei tanto sapere se qualcuno di voi conosce la corretta pressione delle gomme che dovrei mantenere utilizzando la moto in città (in asfalto per intenderci con gomme stradali). Ringrazio in anticipo chi mi risponderà . Saluti
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1,5!!!!gupa ha scritto:Ciao Gaetano benvenuto...per la RM la pressione di gonfiaggio è di 1,5 atm per entrambe le ruote!! da misurare a freddo,così è scritto sul manuale!!!
io pensavo... e gonfio 2!!!!
1,5 in off!!!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/
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ecco il solito esagerato...non sò postare la parte del manuale ma dice solo il gonfiaggio ed è 1,5....io in off le farei a 1,2!! e 1,7 per viaggi lunghi!!!jejè ha scritto:1,5!!!!gupa ha scritto:Ciao Gaetano benvenuto...per la RM la pressione di gonfiaggio è di 1,5 atm per entrambe le ruote!! da misurare a freddo,così è scritto sul manuale!!!
io pensavo... e gonfio 2!!!!
1,5 in off!!!
el vecio....respira ancora!!!
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io mi fido di te, ovviamente!
ero perplesso di me!!!
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Come giustamente riportato, il manuale dice 1,5 Bar per entrambe le gomme. Però ho scoperto che dipende molto da che tipo di gomme si ha montate e dove si usa la moto. Io, con le Dunlop, se le gonfio a 1,5 e vado su asfalto, viaggiando a 90 km/h ho la moto che serpeggia di qua e di la. L'inconveniente lo risolvo gonfiandole a 1,8-1,9 la posteriore e 1,6-1,7 l'anteriore. Per l'off, invece, va bene la pressione del manuale.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Sabato mattina scorso ho fatto un giro in off in due con la mia 600 RM e le gomme erano 1,8 davanti e 1,5 dietro.
Considerato il peso dei due passeggeri (quasi 150 kg complessivi) posso dire che mi sono trovato molto bene, sopratutto su un tratto in discesa ripida con curva a gomito e pietre grosse e smosse su terreno bagnato.
Considerato il peso dei due passeggeri (quasi 150 kg complessivi) posso dire che mi sono trovato molto bene, sopratutto su un tratto in discesa ripida con curva a gomito e pietre grosse e smosse su terreno bagnato.
Di solito si fa il contrario e si gonfia di più la posteriore...selvic ha scritto:Sabato mattina scorso ho fatto un giro in off in due con la mia 600 RM e le gomme erano 1,8 davanti e 1,5 dietro.
Considerato il peso dei due passeggeri (quasi 150 kg complessivi) posso dire che mi sono trovato molto bene, sopratutto su un tratto in discesa ripida con curva a gomito e pietre grosse e smosse su terreno bagnato.
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Mi sento un po' un marziano
... in off le mie mt21 sono 1,1 Ant e 1,3 Post e vanno benone.. su strada le dunlop le tengo alla pressione del manuale, anche se un pizzichino in piu' non vanno male..
Nessun serpeggio a nessuna velocità ..
Con le gomme off su strada non passo gli 80, ho paura di sciuparle..
Troppo dure in off rendono la moto un po' troppo ballerina e su strada senti i grani di ghiaia uno per uno e le sospensioni vanno in crisi presto.. personalmente preferisco piu' sgonfie che troppo gonfie, e' meno veloce nei cambi di direzione ma digerisce meglio cambi di asfalto ed ondulazioni..
Ric
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Nessun serpeggio a nessuna velocità ..
Con le gomme off su strada non passo gli 80, ho paura di sciuparle..
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Troppo dure in off rendono la moto un po' troppo ballerina e su strada senti i grani di ghiaia uno per uno e le sospensioni vanno in crisi presto.. personalmente preferisco piu' sgonfie che troppo gonfie, e' meno veloce nei cambi di direzione ma digerisce meglio cambi di asfalto ed ondulazioni..
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in off vanno bene così!rickb ha scritto:Mi sento un po' un marziano... in off le mie mt21 sono 1,1 Ant e 1,3 Post e vanno benone.. su strada le dunlop le tengo alla pressione del manuale, anche se un pizzichino in piu' non vanno male..
Nessun serpeggio a nessuna velocità ..
Con le gomme off su strada non passo gli 80, ho paura di sciuparle..![]()
Troppo dure in off rendono la moto un po' troppo ballerina e su strada senti i grani di ghiaia uno per uno e le sospensioni vanno in crisi presto.. personalmente preferisco piu' sgonfie che troppo gonfie, e' meno veloce nei cambi di direzione ma digerisce meglio cambi di asfalto ed ondulazioni..
Ric
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Racing is life "Steve McQueen"
Giustamente poi ognuno adatta il mezzo alle proprie preferenze/stile di guidarickb ha scritto:Mi sento un po' un marziano... in off le mie mt21 sono 1,1 Ant e 1,3 Post e vanno benone.. su strada le dunlop le tengo alla pressione del manuale, anche se un pizzichino in piu' non vanno male..
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Troppo dure in off rendono la moto un po' troppo ballerina e su strada senti i grani di ghiaia uno per uno e le sospensioni vanno in crisi presto.. personalmente preferisco piu' sgonfie che troppo gonfie, e' meno veloce nei cambi di direzione ma digerisce meglio cambi di asfalto ed ondulazioni..
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Tanto per parlare di sospensioni, le regolazioni del mono possono essere diverse, fra precarico e rotella inferiore, anche la forcella potrebbe avere olio diverso da uno all'altro (densità e quantità ).....
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a beh se andiamo sulle sospensioni, apriamo un'altro discorsoStefano65 ha scritto:Giustamente poi ognuno adatta il mezzo alle proprie preferenze/stile di guidarickb ha scritto:Mi sento un po' un marziano... in off le mie mt21 sono 1,1 Ant e 1,3 Post e vanno benone.. su strada le dunlop le tengo alla pressione del manuale, anche se un pizzichino in piu' non vanno male..
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Troppo dure in off rendono la moto un po' troppo ballerina e su strada senti i grani di ghiaia uno per uno e le sospensioni vanno in crisi presto.. personalmente preferisco piu' sgonfie che troppo gonfie, e' meno veloce nei cambi di direzione ma digerisce meglio cambi di asfalto ed ondulazioni..
Ric![]()
Tanto per parlare di sospensioni, le regolazioni del mono possono essere diverse, fra precarico e rotella inferiore, anche la forcella potrebbe avere olio diverso da uno all'altro (densità e quantità ).....
poi si potrebbe parlare di telaio, piastre,forcellone, molle,mono etc
ma noi siamo xlllisti ed accettiamo i "limiti" del mezzo.
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