pulizia ed estrazione carburatore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
DANIELE128

pulizia ed estrazione carburatore

Messaggio da DANIELE128 » mer nov 12, 2008 8:34 pm

ciao a tutti coma va?
qui va tutto bene...
ieri sono andato a prendere il filtro del olio e la candela..
e oggi ho cambiato la candela, appena rimontata l ho cesa e lasciata scaldare e mi sono accorto che se accelero affondo quando la moto e a bassi giri la moto si spegne....allora ho ben pensato di pulire il carburatore.. ho impiegato circa un ora ad estrarlo... (volevo domandarvi se e normale amministrazione o se sono un pirla con la P maiuscola) mi date qualche cosiglio in merito.. se smonto i carburatori devo smontare anche i colletori per rendere il passaggio piu agevole?...o cosa devo fare..?
inoltre domani matina pulisco il carburatore devo fare attenzione a qualcosa in particolre ?( e il primo che smonto di questa marca, il micuni e il dellorto li ho smonti e puliti diverse volte ma questa marca mai)
grazie Daniele

viperandevil
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: pulizia ed estrazione carburatore

Messaggio da viperandevil » mer nov 12, 2008 8:59 pm

DANIELE128 ha scritto:ciao a tutti coma va?
qui va tutto bene...
e oggi ho cambiato la candela, appena rimontata l ho cesa e lasciata scaldare e mi sono accorto che se accelero affondo quando la moto e a bassi giri la moto si spegne....allora ho ben pensato di pulire il carburatore.. ho impiegato circa un ora ad estrarlo... (volevo domandarvi se e normale amministrazione o se sono un pirla con la P maiuscola) mi date qualche cosiglio in merito.. se smonto i carburatori devo smontare anche i colletori per rendere il passaggio piu agevole?...o cosa devo fare..?
inoltre domani matina pulisco il carburatore devo fare attenzione a qualcosa in particolre ?( e il primo che smonto di questa marca, il micuni e il dellorto li ho smonti e puliti diverse volte ma questa marca mai)
grazie Daniele
un'ora è un po' tanto per smontare il carburatore, di solito in un'ora si smonta il motore.
i collettori eviterei di smontarli.
pulire i carburatori...che prodotto usi?
ricorda bene i giri di vite se togli vari registri, pulisci tutto (esistono ottimi prodotti specifici per pulire carburatori) soffia bene tutto con aria compressa, occhio aggli attacchi dei galleggianti e vari spilli
buon lavoro.
il filtro è bello pulito vero? :wink:
pipetta candela ok giusto? :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer nov 12, 2008 9:00 pm

qui va tutto bene...
grazie Daniele
in effetti penso che ci voglia più di un'ora per smontare dei carburatori di marca sconosciuta, da una moto che non si capisce qual'è..

..prima si deve capire che moto è, poi magari capire se il carburatore è keihin, e quindi poi penso che in un quarto d'ora ce se la fa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

viperandevil

Messaggio da viperandevil » mer nov 12, 2008 9:05 pm

almakantara ha scritto:
qui va tutto bene...
grazie Daniele
in effetti penso che ci voglia più di un'ora per smontare dei carburatori di marca sconosciuta, da una moto che non si capisce qual'è..

..prima si deve capire che moto è, poi magari capire se il carburatore è keihin, e quindi poi penso che in un quarto d'ora ce se la fa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
per capire se è un keihin o un mikuni ci va 1 minuto
per smontarlo mezz'ora!
e poi perchè devi capire cos'è prima di toglierlo?
se lo togli prima, risparmi quel minuto... :lol:

DANIELE128

Messaggio da DANIELE128 » mer nov 12, 2008 9:06 pm

scausate la moto e un xl600lm
il filtro dell olio bisogna impregnarlo d olio o e una cavolata?

DANIELE128

Messaggio da DANIELE128 » mer nov 12, 2008 9:09 pm

il fatto e che a farlo venire fuori tra la gomma dei colletori e del filtri ho fatto un fatica a capire da che parte farlo uscire

viperandevil

Messaggio da viperandevil » mer nov 12, 2008 9:09 pm

DANIELE128 ha scritto:scausate la moto e un xl600lm
bisogna bagnarlo d'olio, distribuirlo bene su tutta la superficie ma non impregnarlo, non ci devi fare una frittura!! :lol:
metti l'olio, e poi il filtro spugne in un sacchetto di plastica.
pastrugna bene e strizzalo bene
olio sae 90

viperandevil

Messaggio da viperandevil » mer nov 12, 2008 9:27 pm

DANIELE128 ha scritto:il fatto e che a farlo venire fuori tra la gomma dei colletori e del filtri ho fatto un fatica a capire da che parte farlo uscire
ma non è una gara anzi ritengo che certi lavori vadano gustati
prentiti tutto il tempo ke vuoi e cerca di fare le cose per bene :wink:

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer nov 12, 2008 10:32 pm

DANIELE128 ha scritto:il fatto e che a farlo venire fuori tra la gomma dei colletori e del filtri ho fatto un fatica a capire da che parte farlo uscire
si quello può essere più o meno normale, ma se ammorbidisci la plastica con un phon, diventano più malleabili e non rischi di spaccarli se troppo rigidi o vecchi :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

giulio1x

Messaggio da giulio1x » gio nov 13, 2008 11:05 am

sul 125 per smontare il carburatore devo togliere il serbatorio, gli spazi sono ridottissimi e secondo me non si può fare diversamente, forse sono un pirla anche io

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio nov 13, 2008 3:19 pm

giulio1x ha scritto:sul 125 per smontare il carburatore devo togliere il serbatorio, gli spazi sono ridottissimi e secondo me non si può fare diversamente, forse sono un pirla anche io
beh, ma togliere il serbatoio credo sia ovvio, altrimenti non c'è proprio spazio di manovra.. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

antonio64

Messaggio da antonio64 » gio nov 13, 2008 10:23 pm

comunque è vero, a suo tempo anche sulla mia LM ho fatto un pò fatica ad estrarre i carburatori..
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven nov 14, 2008 12:35 pm

antonio64 ha scritto:comunque è vero, a suo tempo anche sulla mia LM ho fatto un pò fatica ad estrarre i carburatori..
basta farci la mano.. ..fatti dire da tambourin :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

skp85

Messaggio da skp85 » ven dic 26, 2008 8:10 pm

Ciao a tutti...la mia LM perde copiosamente benzina dallo sfiato delle vaschette... Per essere preciso, perde la vaschetta del carburatore di destra (lato frizione). Credo che si blocchi il galleggiante. Ho provato con wd40, svitol, colpetti sulla vaschetta, ma niente da fare. Il problema negli ultimi mesi si è progressivamente aggravato. Conoscete qualche soluzione prima di smontare e revisionare tutto il pacco carburatori?
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

hewitt

Messaggio da hewitt » ven dic 26, 2008 9:49 pm

viperandevil ha scritto:
DANIELE128 ha scritto:scausate la moto e un xl600lm
bisogna bagnarlo d'olio, distribuirlo bene su tutta la superficie ma non impregnarlo, non ci devi fare una frittura!! :lol:
metti l'olio, e poi il filtro spugne in un sacchetto di plastica.
pastrugna bene e strizzalo bene
olio sae 90
Ma da quando in qua il FILTRO DELL'OLIO va STRIZZATO :shock: :shock: :shock: :shock: non è che ti confondi con un altro tipo di filtro?

Rispondi