Come ho postato in altra sezione del forum, sto restaurando la mia XL 125 R Paris Dakar del 1984.
E' necessario intanto rifare il motore (60.000 Km) che non ha compressione, e inoltre si sente "battere" quindi si dovrà mettere le mani anche sull'imbiellaggio.
Il mio mecca sta aspettando che da honda italia comunichino quali componenti sono disponibili, ma nel frattempo mi hanno detto che presso un demolitore c'è in ottime condizioni una XLR 125 R, di quelle per capirsi importate dal giappone tra la fine degli anni 90 ed i primi 2000. Ovviamente il tutto è da verificarsi, ma, eventualmente c'è qualcuno che sa dirmi se il motore di quella versione aveva delle differenze rispetto alla mia (oltre al fatto di essere di colore metallico anzichè nero come la PD)?
E' teoricamente possibile un trapianto oppure il recupero di componenti?
Francamente il fatto del colore mi dissuaderebbe dalla prima ipotesi, anche quando questa fosse tecnicamente possibile.
Cosa ne pensate?
Ringrazio fin d'ora chi potrà darmi indicazioni.
motore 125 R Paris Dakar
motore 125 R Paris Dakar
HONDA XL 125 R PARIS DAKAR 1984
recupero motore
direi che il trapianto e' fatttibilissimo, mi pare cambi il colore e basta
niente e' mai come sembra...l'essenziale e' invisibile agli occhi
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
Re: motore 125 R Paris Dakar
non saprei per l'interno.. ..ma l'esterno si verniciaarkady ha scritto:Come ho postato in altra sezione del forum, sto restaurando la mia XL 125 R Paris Dakar del 1984.
E' necessario intanto rifare il motore (60.000 Km) che non ha compressione, e inoltre si sente "battere" quindi si dovrà mettere le mani anche sull'imbiellaggio.
Il mio mecca sta aspettando che da honda italia comunichino quali componenti sono disponibili, ma nel frattempo mi hanno detto che presso un demolitore c'è in ottime condizioni una XLR 125 R, di quelle per capirsi importate dal giappone tra la fine degli anni 90 ed i primi 2000. Ovviamente il tutto è da verificarsi, ma, eventualmente c'è qualcuno che sa dirmi se il motore di quella versione aveva delle differenze rispetto alla mia (oltre al fatto di essere di colore metallico anzichè nero come la PD)?
E' teoricamente possibile un trapianto oppure il recupero di componenti?
Francamente il fatto del colore mi dissuaderebbe dalla prima ipotesi, anche quando questa fosse tecnicamente possibile.
Cosa ne pensate?
Ringrazio fin d'ora chi potrà darmi indicazioni.


Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
Infatti ho premesso che è tutto da verificare, cosa che ho intenzione di fare domattina.giulio1x ha scritto:però sei certo che il motore che trovi allo sfascio sia in buone condizioni? se la moto non è incidentata per stare lì deve avere avuto qualche problema.
Grazie a tutti per gli interventi.
HONDA XL 125 R PARIS DAKAR 1984
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
Allora: non si trattava di una xlr, come mi sembrava di aver capito da chi me l'aveva segnalata, ma di una 125 L, finita ingloriosamente al demolitore dopo solo 15.000 Km di vita.
Messa in moto, il motore sembrava girare benone, nessun segno di trafilamento... insomma me la son fatta smontare completamente e l'ho presa tutta (escluso il telaio ovviamente), anche se non tutti i pezzi son buoni per la mia (quello che non mi serve forse lo venderò boh) ed alcuni sono un po rovinati dalla lunga permanenza all'aperto.
In ogni caso quel motore è già montato sulla mia, oltre ad altre cosette, e non vedo l'ora di andarla a ritirare.
Messa in moto, il motore sembrava girare benone, nessun segno di trafilamento... insomma me la son fatta smontare completamente e l'ho presa tutta (escluso il telaio ovviamente), anche se non tutti i pezzi son buoni per la mia (quello che non mi serve forse lo venderò boh) ed alcuni sono un po rovinati dalla lunga permanenza all'aperto.
In ogni caso quel motore è già montato sulla mia, oltre ad altre cosette, e non vedo l'ora di andarla a ritirare.
HONDA XL 125 R PARIS DAKAR 1984