ciao ragazzi
ho preso qualche tempo fa una Honda XL200 PD...l'ho un po' rimessa a posto (pulizia totale del carburatore, cambio collettore di aspirazione, cuscinetti ruota libera, frizione)....
nonostante ciò: continua ad avere grossi "buchi" di carburazione (parzialmente risolti tenendo il minimo parecchio alto), l'avviamento è tutora malandato (fa rumoracci, ci vogliono diversi tentativi per avviarla, a prescindere che sia caldo o freddo il motore).
ma soprattutto, nonostante abbia montato una corona di 53 denti!!!! (l'originale è 40 o 41, non ricordo), quindi abbia accorciato parecchio i rapporti, la moto continua a non avere "tiro". Tanto per dire, nonostante la corona gigante, la moto non impenna minimamente nemmeno sfrizionando in prima...!!!!
qualcuno mi sa dire qualcosa a tal proposito?
ovvero, è normale per questo motore, oppure è un po' troppo???
mi merita cercare un motore alternativo da metterci sù?
che motori ci posso montare sopra??
grazie!
ciao
niccolò
XL200
Allora...
se la tua 200 ha il raffreddore prova a vedere sul carburatore...la pompetta quella con il soffietto in plastica....a volte si arrugginisce la molla interna.....SOLITAMENTE LE 200VANNO DA colui che tutto sà è può!!!
grazie è troppo poco!
Re: XL200
Non so se Pipporan vedrà mai questa risposta, ma procediamo:
Se vuoi che cominci a tirare davvero devi montare uno scarico mooolto aperto (camera da 3 litri + terminale silenziato da 35-38mm), ma cosi' facendo la carburazione si sconvolge, e non c'è verso di sistemarla agendo soltanto sui getti della benzina. A quel punto occorre allargare il getto "aria di freno" (main air jet in inglese), ovvero la bussola calibrata posta al centro del carburatore, lato aspirazione. Come base è da 1mm, portandola a 1.1 dovrebbe essere a posto.
Altra soluzione puo' essere quella di montare un getto aria di freno sostituibile (quelli della benzina vanno benissimo), ma occorre avere l'accortezza di montarlo con un po' di loctite per evitare che, svitandosi, cadano nel motore.
Io mi sono trovato bene con g.a.f. = 112, getto max 105. Con questa taratura la moto va molto ma molto bene, ma comunque non si impenna ancora soltanto aprendo la manopola.
Invece una modifica che vale la pena provare, ma a caro prezzo, è il montaggio del volano del 125, molto + leggero: combinato con lo scarico aperto, la carburazione modificata ed, eventualmente, il cambio a 6 marce del 125, esce fuori una vera bomba. Il problema poi è avviarla, soprattutto a freddo, senza distruggere il sistema di avviamento con botti, rimpalli e contraccolpi vari ed assortiti.
Un'ultima cosina sui buchi di carburazione: ho notato che alcuni motori li hanno molto evidenti, altri meno, e non sembra dipendere dalla carburazione, nonostante siano dovuti a "grassezza". Intervengono riaprendo il gas dopo un po' che il motore è al minimo o che funziona da freno: sto cominciando a pensare che siano dovuti al "tirare su" olio attraverso le fasce, oppure al trafilaggio di olio attraverso la guida valvola di aspirazione. La situazione, infatti, peggiora molto a motore molto caldo (dopo un'ora di viaggio, ad esempio).
Una prova che devo assolutamente fare è provare un olio piu' viscoso (15/50 ad esempio), che dovrebbe ridurre parecchio il problema.
Se la tieni come esce dalla fabbrica non ha un gran tiro in basso, ora non so se questo basti a non farla impennare (io non impenno mai.... non ho provato). In pratica, tira in un arco di regimi di rotazione cosi' ristretto che, passando dalla quarta alla quinta, il motore stenta a prendere giri.pipporan ha scritto:ciao ragazzi
ho preso qualche tempo fa una Honda XL200 PD...l'ho un po' rimessa a posto (pulizia totale del carburatore, cambio collettore di aspirazione, cuscinetti ruota libera, frizione)....
nonostante ciò: continua ad avere grossi "buchi" di carburazione (parzialmente risolti tenendo il minimo parecchio alto), l'avviamento è tutora malandato (fa rumoracci, ci vogliono diversi tentativi per avviarla, a prescindere che sia caldo o freddo il motore).
Se vuoi che cominci a tirare davvero devi montare uno scarico mooolto aperto (camera da 3 litri + terminale silenziato da 35-38mm), ma cosi' facendo la carburazione si sconvolge, e non c'è verso di sistemarla agendo soltanto sui getti della benzina. A quel punto occorre allargare il getto "aria di freno" (main air jet in inglese), ovvero la bussola calibrata posta al centro del carburatore, lato aspirazione. Come base è da 1mm, portandola a 1.1 dovrebbe essere a posto.
Altra soluzione puo' essere quella di montare un getto aria di freno sostituibile (quelli della benzina vanno benissimo), ma occorre avere l'accortezza di montarlo con un po' di loctite per evitare che, svitandosi, cadano nel motore.
Io mi sono trovato bene con g.a.f. = 112, getto max 105. Con questa taratura la moto va molto ma molto bene, ma comunque non si impenna ancora soltanto aprendo la manopola.
Ci puoi montare soltanto quello, a meno che tu non voglia fare dei casini impensabili e montare un Cagiva od un Gilera, od anche un Honda 2T tipo MTX. Ma non pensare che sarebbero + divertenti. Certamente avrebbero una manutenzione molto inferiore.pipporan ha scritto:ma soprattutto, nonostante abbia montato una corona di 53 denti!!!! (l'originale è 40 o 41, non ricordo), quindi abbia accorciato parecchio i rapporti, la moto continua a non avere "tiro". Tanto per dire, nonostante la corona gigante, la moto non impenna minimamente nemmeno sfrizionando in prima...!!!!
qualcuno mi sa dire qualcosa a tal proposito?
ovvero, è normale per questo motore, oppure è un po' troppo???
mi merita cercare un motore alternativo da metterci sù?
che motori ci posso montare sopra??
grazie!
ciao
niccolò
Invece una modifica che vale la pena provare, ma a caro prezzo, è il montaggio del volano del 125, molto + leggero: combinato con lo scarico aperto, la carburazione modificata ed, eventualmente, il cambio a 6 marce del 125, esce fuori una vera bomba. Il problema poi è avviarla, soprattutto a freddo, senza distruggere il sistema di avviamento con botti, rimpalli e contraccolpi vari ed assortiti.
Un'ultima cosina sui buchi di carburazione: ho notato che alcuni motori li hanno molto evidenti, altri meno, e non sembra dipendere dalla carburazione, nonostante siano dovuti a "grassezza". Intervengono riaprendo il gas dopo un po' che il motore è al minimo o che funziona da freno: sto cominciando a pensare che siano dovuti al "tirare su" olio attraverso le fasce, oppure al trafilaggio di olio attraverso la guida valvola di aspirazione. La situazione, infatti, peggiora molto a motore molto caldo (dopo un'ora di viaggio, ad esempio).
Una prova che devo assolutamente fare è provare un olio piu' viscoso (15/50 ad esempio), che dovrebbe ridurre parecchio il problema.
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Re: XL200
almeno mo si capisce perchè ti fai chiamare Mac Gyver ..ottimo..McGyver ha scritto:Non so se Pipporan vedrà mai questa risposta, ma procediamo:
Se la tieni come esce dalla fabbrica non ha un gran tiro in basso, ora non so se questo basti a non farla impennare (io non impenno mai.... non ho provato). In pratica, tira in un arco di regimi di rotazione cosi' ristretto che, passando dalla quarta alla quinta, il motore stenta a prendere giri.pipporan ha scritto:ciao ragazzi
ho preso qualche tempo fa una Honda XL200 PD...l'ho un po' rimessa a posto (pulizia totale del carburatore, cambio collettore di aspirazione, cuscinetti ruota libera, frizione)....
nonostante ciò: continua ad avere grossi "buchi" di carburazione (parzialmente risolti tenendo il minimo parecchio alto), l'avviamento è tutora malandato (fa rumoracci, ci vogliono diversi tentativi per avviarla, a prescindere che sia caldo o freddo il motore).
Se vuoi che cominci a tirare davvero devi montare uno scarico mooolto aperto (camera da 3 litri + terminale silenziato da 35-38mm), ma cosi' facendo la carburazione si sconvolge, e non c'è verso di sistemarla agendo soltanto sui getti della benzina. A quel punto occorre allargare il getto "aria di freno" (main air jet in inglese), ovvero la bussola calibrata posta al centro del carburatore, lato aspirazione. Come base è da 1mm, portandola a 1.1 dovrebbe essere a posto.
Altra soluzione puo' essere quella di montare un getto aria di freno sostituibile (quelli della benzina vanno benissimo), ma occorre avere l'accortezza di montarlo con un po' di loctite per evitare che, svitandosi, cadano nel motore.
Io mi sono trovato bene con g.a.f. = 112, getto max 105. Con questa taratura la moto va molto ma molto bene, ma comunque non si impenna ancora soltanto aprendo la manopola.
Ci puoi montare soltanto quello, a meno che tu non voglia fare dei casini impensabili e montare un Cagiva od un Gilera, od anche un Honda 2T tipo MTX. Ma non pensare che sarebbero + divertenti. Certamente avrebbero una manutenzione molto inferiore.pipporan ha scritto:ma soprattutto, nonostante abbia montato una corona di 53 denti!!!! (l'originale è 40 o 41, non ricordo), quindi abbia accorciato parecchio i rapporti, la moto continua a non avere "tiro". Tanto per dire, nonostante la corona gigante, la moto non impenna minimamente nemmeno sfrizionando in prima...!!!!
qualcuno mi sa dire qualcosa a tal proposito?
ovvero, è normale per questo motore, oppure è un po' troppo???
mi merita cercare un motore alternativo da metterci sù?
che motori ci posso montare sopra??
grazie!
ciao
niccolò
Invece una modifica che vale la pena provare, ma a caro prezzo, è il montaggio del volano del 125, molto + leggero: combinato con lo scarico aperto, la carburazione modificata ed, eventualmente, il cambio a 6 marce del 125, esce fuori una vera bomba. Il problema poi è avviarla, soprattutto a freddo, senza distruggere il sistema di avviamento con botti, rimpalli e contraccolpi vari ed assortiti.
Un'ultima cosina sui buchi di carburazione: ho notato che alcuni motori li hanno molto evidenti, altri meno, e non sembra dipendere dalla carburazione, nonostante siano dovuti a "grassezza". Intervengono riaprendo il gas dopo un po' che il motore è al minimo o che funziona da freno: sto cominciando a pensare che siano dovuti al "tirare su" olio attraverso le fasce, oppure al trafilaggio di olio attraverso la guida valvola di aspirazione. La situazione, infatti, peggiora molto a motore molto caldo (dopo un'ora di viaggio, ad esempio).
Una prova che devo assolutamente fare è provare un olio piu' viscoso (15/50 ad esempio), che dovrebbe ridurre parecchio il problema.
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
Dimenticavo: per montare il volano del 125 occorre sfasare in ritardo di circa 4° il segnale del captatore. Questo si può fare (non potendo ruotare il captatore rispetto all'albero motore) in due modi, essenzialmente:
- montando una centralina che ritarda elettricamente il segnale del captatore;
- montando il volano con una chiavetta speciale (realizzata a suon di lima), con una forma a "z", che ritarda meccanicamente il volano.
Per intenderci, il volano deve essere ruotato in senso orario di 4°, guardandolo dalla parte sx della moto.
- montando una centralina che ritarda elettricamente il segnale del captatore;
- montando il volano con una chiavetta speciale (realizzata a suon di lima), con una forma a "z", che ritarda meccanicamente il volano.
Per intenderci, il volano deve essere ruotato in senso orario di 4°, guardandolo dalla parte sx della moto.