motore 125 R Paris Dakar

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
arkady
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 13, 2008 6:38 pm
Località: Roma

motore 125 R Paris Dakar

Messaggio da arkady » mer nov 12, 2008 10:02 pm

Come ho postato in altra sezione del forum, sto restaurando la mia XL 125 R Paris Dakar del 1984.
E' necessario intanto rifare il motore (60.000 Km) che non ha compressione, e inoltre si sente "battere" quindi si dovrà mettere le mani anche sull'imbiellaggio.
Il mio mecca sta aspettando che da honda italia comunichino quali componenti sono disponibili, ma nel frattempo mi hanno detto che presso un demolitore c'è in ottime condizioni una XLR 125 R, di quelle per capirsi importate dal giappone tra la fine degli anni 90 ed i primi 2000. Ovviamente il tutto è da verificarsi, ma, eventualmente c'è qualcuno che sa dirmi se il motore di quella versione aveva delle differenze rispetto alla mia (oltre al fatto di essere di colore metallico anzichè nero come la PD)?
E' teoricamente possibile un trapianto oppure il recupero di componenti?
Francamente il fatto del colore mi dissuaderebbe dalla prima ipotesi, anche quando questa fosse tecnicamente possibile.
Cosa ne pensate?
Ringrazio fin d'ora chi potrà darmi indicazioni.
HONDA XL 125 R PARIS DAKAR 1984

TRAC
Messaggi: 294
Iscritto il: mar nov 30, 2004 6:20 pm
Località: MILANO

recupero motore

Messaggio da TRAC » mer nov 12, 2008 10:20 pm

direi che il trapianto e' fatttibilissimo, mi pare cambi il colore e basta
niente e' mai come sembra...l'essenziale e' invisibile agli occhi

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: motore 125 R Paris Dakar

Messaggio da almakantara » mer nov 12, 2008 10:22 pm

arkady ha scritto:Come ho postato in altra sezione del forum, sto restaurando la mia XL 125 R Paris Dakar del 1984.
E' necessario intanto rifare il motore (60.000 Km) che non ha compressione, e inoltre si sente "battere" quindi si dovrà mettere le mani anche sull'imbiellaggio.
Il mio mecca sta aspettando che da honda italia comunichino quali componenti sono disponibili, ma nel frattempo mi hanno detto che presso un demolitore c'è in ottime condizioni una XLR 125 R, di quelle per capirsi importate dal giappone tra la fine degli anni 90 ed i primi 2000. Ovviamente il tutto è da verificarsi, ma, eventualmente c'è qualcuno che sa dirmi se il motore di quella versione aveva delle differenze rispetto alla mia (oltre al fatto di essere di colore metallico anzichè nero come la PD)?
E' teoricamente possibile un trapianto oppure il recupero di componenti?
Francamente il fatto del colore mi dissuaderebbe dalla prima ipotesi, anche quando questa fosse tecnicamente possibile.
Cosa ne pensate?
Ringrazio fin d'ora chi potrà darmi indicazioni.
non saprei per l'interno.. ..ma l'esterno si vernicia :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

giulio1x
Messaggi: 317
Iscritto il: ven mag 11, 2007 6:02 pm
Località: roma

Messaggio da giulio1x » gio nov 13, 2008 11:03 am

però sei certo che il motore che trovi allo sfascio sia in buone condizioni? se la moto non è incidentata per stare lì deve avere avuto qualche problema.

giulio1x
Messaggi: 317
Iscritto il: ven mag 11, 2007 6:02 pm
Località: roma

Messaggio da giulio1x » gio nov 13, 2008 11:03 am

però sei certo che il motore che trovi allo sfascio sia in buone condizioni? se la moto non è incidentata per stare lì deve avere avuto qualche problema.

arkady
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 13, 2008 6:38 pm
Località: Roma

Messaggio da arkady » ven nov 14, 2008 9:41 pm

giulio1x ha scritto:però sei certo che il motore che trovi allo sfascio sia in buone condizioni? se la moto non è incidentata per stare lì deve avere avuto qualche problema.
Infatti ho premesso che è tutto da verificare, cosa che ho intenzione di fare domattina.
Grazie a tutti per gli interventi.
HONDA XL 125 R PARIS DAKAR 1984

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven nov 14, 2008 9:51 pm

se non ti chiedono troppo, prendilo, o lo usi o lo smonti.. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

arkady
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 13, 2008 6:38 pm
Località: Roma

Messaggio da arkady » mer nov 19, 2008 9:55 pm

Allora: non si trattava di una xlr, come mi sembrava di aver capito da chi me l'aveva segnalata, ma di una 125 L, finita ingloriosamente al demolitore dopo solo 15.000 Km di vita.
Messa in moto, il motore sembrava girare benone, nessun segno di trafilamento... insomma me la son fatta smontare completamente e l'ho presa tutta (escluso il telaio ovviamente), anche se non tutti i pezzi son buoni per la mia (quello che non mi serve forse lo venderò boh) ed alcuni sono un po rovinati dalla lunga permanenza all'aperto.
In ogni caso quel motore è già montato sulla mia, oltre ad altre cosette, e non vedo l'ora di andarla a ritirare.
HONDA XL 125 R PARIS DAKAR 1984

Rispondi