Avviamento honda xl 500R
Avviamento honda xl 500R
Cari colleghi xellisti sono in crisi mistica: ho il ginocchio sinistro a pezzi a causa dell' avviamento della mia honda xl 500r e sto pensando o di vendere la moto oppure di fare una modifica adattando l'avviamento elettrico della ft 500 con tutte le modifiche necessarie.
Tengo a precisare che da dieci anni possiedo una Ducati Scrambler che in quanto a difficoltà di avviamento non è seconda a nessuno.Il problema della honda è la posizione notevolmente inclinata della moto che tende a scaricare il peso e lo sforzo sulla gamba di appoggio. Inoltre mi sapete dare qualche consiglio sulla regolazione del decompressore, poichè seguendo le istruzioni del manuale il cavo risulta troppo teso per cui la leva oscilla continuamente segno che sta aprendo la valvola anche con motore avviato.
Questa moto mi da grandi soddisfazioni alla guida,mi piace molto e onestamente ho investito tempo, denaro ed entusiasmo per mettermela a posto........mi dispiacerebbe venderla.Accettasi consigli.
In Puglia non c'è nessuno che abbia la mia moto?
Tengo a precisare che da dieci anni possiedo una Ducati Scrambler che in quanto a difficoltà di avviamento non è seconda a nessuno.Il problema della honda è la posizione notevolmente inclinata della moto che tende a scaricare il peso e lo sforzo sulla gamba di appoggio. Inoltre mi sapete dare qualche consiglio sulla regolazione del decompressore, poichè seguendo le istruzioni del manuale il cavo risulta troppo teso per cui la leva oscilla continuamente segno che sta aprendo la valvola anche con motore avviato.
Questa moto mi da grandi soddisfazioni alla guida,mi piace molto e onestamente ho investito tempo, denaro ed entusiasmo per mettermela a posto........mi dispiacerebbe venderla.Accettasi consigli.
In Puglia non c'è nessuno che abbia la mia moto?
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Per quanto riguarda la modifica credo proprio che sia impossibile almeno che non cambi quasi tutto il motore, l'impianto elettrico e la batteria che essendo più grande non alloggia più nell'apposito vano. Il decompressore invece è molto importante che sia ben regolato perchè una volta messo a punto l'avviamento è veramente una stupidaggine! Non capisco come tu faccia ad avere il ginocchio sx in crisi dato che solitamente da seduti si scalcia con la gamba destra e che la sinistra serve solamente a tenere in verticale la moto. Come consiglio ti posso solo dire che, naturalmente una volta sistemato il decompressore automatico, devi abbassare delicatamente la leva della messa in moto fino che senti un clik e la leva si ferma a quel punto riparti dall'alto con un calcio deciso fino ad arrivare a fondo corsa senza accellerrare soltato con l'aria tirata se il motore è freddo. Se la moto è a punto (candela carburazione minimo regolare ecc.) deve partire sicuramente. Sul sito hxl c'è un testo con immagini che tratta proprio della messa in moto. Non per demoralizzarti, ma per darti fiducia, ti dico che mio figlio di 13 anni la mette in moto da solo
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
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...non lo fare, ripensaci.....se la moto non parte dopo poco, vuol dire che c'è qualche problema da risolvere o che è tanto che è ferma no? la mia accesa regolarmente ogni tre quattro giorni parte sempre dopo pochi tentativi...chiaramente ho risolto dei problemetti al carburatore....ora da profano ti dico che prima di stravolgere tale stupendo esemplare con modifiche, comode non si discute, meglio risolvere il problema o cambiare moto.....la mia non vuole essere una polemica ne spavaldamente pretendo di dire cosa sia più gusto per te, ma rifletti bene....
P.S.....prova ad accendere un xt 500 e lo vedi come si mette il ginocchio, la xl 500 se è sana parte che è una bellezza.....
kickstarterpower
P.S.....prova ad accendere un xt 500 e lo vedi come si mette il ginocchio, la xl 500 se è sana parte che è una bellezza.....
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Grazie per i consigli spero di risolvere il problema e probabilmente come dice Giordano è meglio non stravolgere una moto così bella. La mia tattica per l' avviamento è quella di salire sulla moto sul cavalletto(con entrambi i piedi sulle pedane) ed accenderla con la gamba destra .................. non pensiate che faccia acrobazie strane ,il problema che forse riguarda solo me , è l'altra gamba che sostiene all'atto dell'avviamento il peso del corpo nel momento che do la scalciata (seguendo la procedura riportata sul sito).Normalmente la moto parte al secondo colpo ma quando decide di non partire................sono volatili per diabetici!!!!!
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- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
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in effetti credo che l'accensione da sopra la moto (e magari anche sul cavalletto) è la migliore, e poi non crediate che i cavalletti siano così "morbidi", quello della 600R, regge anche me
ad ogni modo, questo aiuta sempre
http://www.hondaxl.it/tecnica.htm
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Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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Io vendetti la mia prima XL ( era un XL500R bianca e rossa ) 15 anni fa perchè non riuscivo ad accenderla. Misi un annuncio su Secondamano e per il timore che il possibile acquirente mi chiedesse di accenderla mi inventai la palla che avevo il menisco rotto. Il primo che mi rispose si presento a vedere la moto e da seduto senza il minimo sforzo la accese. Andammo a fare il trapasso e al ritorno stessa scena pam un colpo e via. Mi odiai per la mia incapacità . Col tempo elaborai questa grande delusione o dopo 10 anni ricomprai un'altra XL e poi un altra ancora e un altra..e un altra...oggi all'alba dei miei 55 anni mi posso permettere di accendere una qualunque XL con le infradito ma...ho un amico che non frequenta più questo forum che la sua la accende con le mani. Morale : Non è difficile metterle in moto..bisogna capirle. Ho messo in moto XL che non andavano in moto da più di 10 anni e quasi sempre al primo colpo.
regole basiche:
1 - per moto ferme da anni controllare che il galleggiante del carburatore non sia bloccato. In ogni caso non è male farlo pisciare allentando la vite di sfiato sotto la vaschetta.
2 - controllare che l'alzavalvola automatico lavori eventualmente regolarlo con il gioco richiesto
3 - verificare che ci sia la batteria. Senza la XL non va in moto.
4 - verificare che la candela sia ok
a questo punto la XL va in moto:
1 - si cerca il PMS spingendo col il piede sul pedale fino a quando il pedale si indurisce e si sente un CLICK (è la camma del sincronismo dell'alzavalvola che ha attivato l'alzavalvola in corrispondenza del PMS). Attenzione questa operazione puo risultare molto ripetitiva ma è corretta. Puo succedere infatti che per trovare il PMS sia necessario pedale molte volte. NON TI PREOCCUPARE VA BENE COSI!
2 - Rilasci il pedale e dai una pedalata decisa fino a fondo corsa. La moto parte!
regole basiche:
1 - per moto ferme da anni controllare che il galleggiante del carburatore non sia bloccato. In ogni caso non è male farlo pisciare allentando la vite di sfiato sotto la vaschetta.
2 - controllare che l'alzavalvola automatico lavori eventualmente regolarlo con il gioco richiesto
3 - verificare che ci sia la batteria. Senza la XL non va in moto.
4 - verificare che la candela sia ok
a questo punto la XL va in moto:
1 - si cerca il PMS spingendo col il piede sul pedale fino a quando il pedale si indurisce e si sente un CLICK (è la camma del sincronismo dell'alzavalvola che ha attivato l'alzavalvola in corrispondenza del PMS). Attenzione questa operazione puo risultare molto ripetitiva ma è corretta. Puo succedere infatti che per trovare il PMS sia necessario pedale molte volte. NON TI PREOCCUPARE VA BENE COSI!
2 - Rilasci il pedale e dai una pedalata decisa fino a fondo corsa. La moto parte!
bello il resoconto di riccardo.
al quale aggiungo. Puo' convenire dopo il click, andare giù ancora di un piccolo scatto (occorre un minimo di sensibilità ). Si guadagna il superamento di un ulteriore giro con una scalciata decisa.
Con una 500 R molto a punto, mi è già capitato di appoggiare il piede per cercare il pms, e vederla partire senza il minimo "scalcio". A caldo e a punto è possibile.
Ho invece visto un meccanico, nel tentativo di sboroneria, fallendo nel fare partire a mano la mia xr 500, aprirsi completamente il palmo della mano, con il rialzo della lava. Ma l'xr non era bene in fase.
al quale aggiungo. Puo' convenire dopo il click, andare giù ancora di un piccolo scatto (occorre un minimo di sensibilità ). Si guadagna il superamento di un ulteriore giro con una scalciata decisa.
Con una 500 R molto a punto, mi è già capitato di appoggiare il piede per cercare il pms, e vederla partire senza il minimo "scalcio". A caldo e a punto è possibile.
Ho invece visto un meccanico, nel tentativo di sboroneria, fallendo nel fare partire a mano la mia xr 500, aprirsi completamente il palmo della mano, con il rialzo della lava. Ma l'xr non era bene in fase.
Saluti
Trike
Trike
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