PROBLEMI DI MOTORE XL600R

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giorgio52
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PROBLEMI DI MOTORE XL600R

Messaggio da giorgio52 » lun dic 22, 2008 9:03 am

Buongiorno a tutti,ho una 600R dell'85 con 39.000 km che non mi ha mai dato problemi,fino a quando dopo una caduta su sterrato ha cominciato ad avere dei seri problemi.
1) Difficoltà di avviamento (più del solito)
2) Quando è in moto ratta e fuma bianco.
3) Anche quando il motore è caldo i problemi rimangono.
Avendo comprato una moto uguale in demolizione ho provato a sostituire la centralina e accessori vari,ma non è cambiato niente.
Se qualcuno ha info saranno ben accette,grazie anticipatamente
Giorgio De Paoli

rickb
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Re: PROBLEMI DI MOTORE XL600R

Messaggio da rickb » lun dic 22, 2008 10:15 am

giorgio52 ha scritto:Buongiorno a tutti,ho una 600R dell'85 con 39.000 km che non mi ha mai dato problemi,fino a quando dopo una caduta su sterrato ha cominciato ad avere dei seri problemi.
1) Difficoltà di avviamento (più del solito)
2) Quando è in moto ratta e fuma bianco.
3) Anche quando il motore è caldo i problemi rimangono.
Avendo comprato una moto uguale in demolizione ho provato a sostituire la centralina e accessori vari,ma non è cambiato niente.
Se qualcuno ha info saranno ben accette,grazie anticipatamente
Sembra un problema di lubrificazione della testa che ha mandato al creatore i guidavalvole..
Ti e' caduta sul lato destro? I tubicino del circuito dell'olio verso la testa è sano? c'è abbastanza olio?
Ric

giorgio52
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Messaggio da giorgio52 » lun dic 22, 2008 12:03 pm

La moto è caduta sul lato sinistro su una strada in forte pendenza,quindi per qualche minuto il motore è stato più in basso delle ruote.
Subito ho rotto la leva della frizione,ma il problema di malfunzionamento è cominciato il giorno dopo.
Saluti a tutti.
Giorgio De Paoli

rickb
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Messaggio da rickb » lun dic 22, 2008 12:20 pm

giorgio52 ha scritto:La moto è caduta sul lato sinistro su una strada in forte pendenza,quindi per qualche minuto il motore è stato più in basso delle ruote.
Subito ho rotto la leva della frizione,ma il problema di malfunzionamento è cominciato il giorno dopo.
Saluti a tutti.
Potresti seriamente aver danneggiato i guida valvole.. mi sa che una bella controllata alla testa sia necessaria, devi tirarla giù e controllare lo stato e l'usura delle camme, bilancieri, valvole e guida valvole. A 39000km e visto che sei obbligato a tirare giù la testa, ti conviene cambiare la catena di distribuzione.
Potrebbe anche essere che la testa e/o la camera di scoppio si siano riempiti d'olio per essere stati a testa in giù.. attendi qualche chilometro e vedi se le cose migliorano.. eventualmente cambia la candela e via..


Ric

giorgio52
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Messaggio da giorgio52 » lun dic 22, 2008 1:09 pm

Sono d'accordo sul controllare le valvole,ma perchè gira quadrata ?
Per intenderci se fosse una bicilindrica direi che gira a uno.
Giorgio De Paoli

rickb
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Messaggio da rickb » lun dic 22, 2008 1:14 pm

giorgio52 ha scritto:Sono d'accordo sul controllare le valvole,ma perchè gira quadrata ?
Per intenderci se fosse una bicilindrica direi che gira a uno.
intendi che perde qualche colpo? o che ha un rumore strano? Potrebbe avere la camera di scoppio invasa e conseguentemente incrostata di olio oppure avere una valvola incantata, ma dovrebbe fare anche un rumoraccio di distribuzione..

Potresti fare un rapido controllo al gioco delle valvole controllando che tutte e quattro si muovano normalmente e poi attendere che il fumo diminuisca o aumenti, nel caso peggiore dovresti rifare le guide valvole, cosa che comunque sembrerebbe necessaria.

Ric

giorgio52
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Messaggio da giorgio52 » lun dic 22, 2008 1:25 pm

Intendo che quando acceleri anzichè prendere i giri in modo rotondo,zoppica
tipo quando comincia a mancare la benzina prima di girare la riserva,poi prende i giri ma sempre con mancamenti,e non tiene il minimo.
Secondo me il vero problema è questo perche il fumo quando scalda smette.
Giorgio De Paoli

rickb
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Messaggio da rickb » lun dic 22, 2008 1:30 pm

giorgio52 ha scritto:Intendo che quando acceleri anzichè prendere i giri in modo rotondo,zoppica
tipo quando comincia a mancare la benzina prima di girare la riserva,poi prende i giri ma sempre con mancamenti,e non tiene il minimo.
Secondo me il vero problema è questo perche il fumo quando scalda smette.

Se la cosa dura da un po (qualche ora di funzionamento) allora mi sa che devi tirare già la testa e controllarla, e visto che il cilindro è a vista controlla pure quello.

Chiedo tuttavia il parere dei saggi del forum sul tuo problema e sulla mia diagnosi.. :study:

Ric

giorgio52
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Re: PROBLEMI DI MOTORE XL600R

Messaggio da giorgio52 » mar gen 13, 2009 1:56 pm

giorgio52 ha scritto:Buongiorno a tutti,ho una 600R dell'85 con 39.000 km che non mi ha mai dato problemi,fino a quando dopo una caduta su sterrato ha cominciato ad avere dei seri problemi.
1) Difficoltà di avviamento (più del solito)
2) Quando è in moto ratta e fuma bianco.
3) Anche quando il motore è caldo i problemi rimangono.
Avendo comprato una moto uguale in demolizione ho provato a sostituire la centralina e accessori vari,ma non è cambiato niente.
Se qualcuno ha info saranno ben accette,grazie anticipatamente
Salve a tutti,prima di natale avevo scritto quanto sopra e ho avuto alcuni scambi di informazioni con rickb (che ringrazio).
Se qualcuno ha da aggiungere qualcosa ben venga.
Per info,c'è qualche meccanico forte su XL (e onesto) a Torino?
Giorgio De Paoli

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