carlo1974 ha scritto:anche il meccanico non era bene in fase......
Avviamento honda xl 500R
Per esperienza personale confermo quanto detto da riccardo, e cioè:riccardo ha scritto:... Ho messo in moto XL che non andavano in moto da più di 10 anni e quasi sempre al primo colpo.
regole basiche:
1 - per moto ferme da anni controllare che il galleggiante del carburatore non sia bloccato. In ogni caso non è male farlo pisciare allentando la vite di sfiato sotto la vaschetta....
3 - verificare che ci sia la batteria. Senza la XL non va in moto.
a questo punto la XL va in moto:
!
porto a casa una 500r ferma da 7/8 anni,
serbatoio secco come pure carburatore, metto 2 litri di benzina, controllo candela e monto una batteria nuova, apro rubinetto della benzina e mi accorgo che perde,
apro e chiudo alcune volte fino a che il rubinetto non perde più nel frattempo mi accorgo che perde pure il carburatore,
quindi col manico del cacciavite dò alcuni colpetti alla vaschetta del medesimo e il gallegiante si sblocca quindi cessa la perdita di benzina;
aspetto alcuni minuti che la benzina fuoriuscita evapori, tiro l'aria, quindi salgo in piedi sulle pedane abbasso la leva fino a quando sento il fatidico click, riporto la leva in posizione di partenza e dò un'energica pedalata già pronto a ripetere altre volte la procedura per avviare il motore MA NON C'E' BISOGNO PERCHE' il motore al primo colpo senza nessun tentennamento PARTE
al suo regolare pulsare rispondo saltando di gioia come un bambino.
Altro episodio accaduto alcune settimane fà , vado a vedere un'altra 500r con un mio amico intenzionato a comprarne una, e di fronte ad una moto posteggiata all'aperto sotto un portico con una temperatura di 5 gradi sotto zero, nonchè sprovvista di batteria, il proprietario alla quinta pedalata LA AVVIA,
non discutiamo neanche sul prezzo e si compra la moto, aumentando cosi il nostro piccolo gruppo.
Adesso nel nostro piccolo paese di 2000 anime ci sono 3 xl 500r e una xl 600lm, penso che se facessimo una graduatoria per densità di abitanti forse siamo ai primi posti con una percentuale del 2 per mille.
i piloti inseguono il loro sogno,
percorrendo il loro dramma.
Ciao ragazzi, sono commosso per tutti i consigli che mi avete dato, alcuni di voi hanno anche raccontato aneddoti personali legati a questa moto............................grazie!!!!!
Metterò in pratica i vostri consigli e poi vi farò sapere............se tutto va bene magari cerco di venire al prossimo raduno xl.
Metterò in pratica i vostri consigli e poi vi farò sapere............se tutto va bene magari cerco di venire al prossimo raduno xl.
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
questa sarebbe la buona occasione per verificare di persona tutti i buoni consigli che hai ricevutogigio1976 ha scritto:Metterò in pratica i vostri consigli e poi vi farò sapere............se tutto va bene magari cerco di venire al prossimo raduno xl.
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
hmm mi sa di no.palpio ha scritto:Adesso nel nostro piccolo paese di 2000 anime ci sono 3 xl 500r e una xl 600lm, penso che se facessimo una graduatoria per densità di abitanti forse siamo ai primi posti con una percentuale del 2 per mille.
Abitanti di Sciolze: circa 1200
XL presenti: 18
Percentuale: 1 ogni 70 abitanti!
Sciolze stacca "piccolo paese" di oltre sette lunghezze!!!!
Saluti
Trike
Trike
-
- Contatta:
Trike ha scritto:hmm mi sa di no.palpio ha scritto:Adesso nel nostro piccolo paese di 2000 anime ci sono 3 xl 500r e una xl 600lm, penso che se facessimo una graduatoria per densità di abitanti forse siamo ai primi posti con una percentuale del 2 per mille.
ora fai la media dei "possessori di XL"!!!
mi sa che a sciolze ce ne è uno solo....
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/
-
- Contatta:
però se non ricordo male, sciolze è stato il paese con la densità maggiore di trike.. ..quelli a 3 ruotejejè ha scritto:Trike ha scritto:hmm mi sa di no.palpio ha scritto:Adesso nel nostro piccolo paese di 2000 anime ci sono 3 xl 500r e una xl 600lm, penso che se facessimo una graduatoria per densità di abitanti forse siamo ai primi posti con una percentuale del 2 per mille.
ora fai la media dei "possessori di XL"!!!
mi sa che a sciolze ce ne è uno solo....
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
Non era mia intenzione scatenare alcuna diatriba tra gli amici del forum su quale paese ha la maggiore densità XL/abitanti, però sarebbe bello al prossimo MEETING NAZIONALE XL creare una classifica in merito tra tutti i partecipanti.
APPROPOSITO, idee o proposte per l'anno in corso?
i piloti inseguono il loro sogno,
Mahh.. io lascerei perdere, che già si sa il solito sborone che vincerebbe...palpio ha scritto: sarebbe bello al prossimo MEETING NAZIONALE XL creare una classifica in merito tra tutti i partecipanti.
Si, stiamo oganizzando. Solita data e come sempre in zona più o meno centrata.palpio ha scritto:
Saluti
Trike
Trike
-
Trike non ho saputo più niente ma qualcuno si è mosso o è ancora presto?Trike ha scritto:Si, stiamo oganizzando. Solita data e come sempre in zona più o meno centrata.palpio ha scritto:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata