in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di sterz

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rickb
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in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di sterz

Messaggio da rickb » mer gen 14, 2009 8:50 pm

Ciao a tutti, ho deciso di sostituire i cuscinetti di sterzo del 600R e dato che non ho idea di quanto costi l'attrezzo speciale per stringere il dado del cannotto di sterzo, mi chiedevo se qualcuno ha il suddetto attrezzo e se possibile della chiave dinamometrica..
Io sto in zona Milano Sud, eventualmente valuto anche il noleggio :roll:
Sapete anche se l'attrezzo è specifico per la moto o è generico, dato che avrei anche un'altra moto a cui fare il servizietto..
Grazie mille
Ric

gianni500xl
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Messaggio da gianni500xl » mer gen 14, 2009 10:31 pm

occorre anche una pressa credo?
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

Stefano65
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Re: in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di s

Messaggio da Stefano65 » mer gen 14, 2009 11:30 pm

rickb ha scritto:Ciao a tutti, ho deciso di sostituire i cuscinetti di sterzo del 600R e dato che non ho idea di quanto costi l'attrezzo speciale per stringere il dado del cannotto di sterzo, mi chiedevo se qualcuno ha il suddetto attrezzo e se possibile della chiave dinamometrica..
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Grazie mille
Ric
La ghiera del cannotto dello sterzo la chiudi con una chiave universale che è commercializzata dalla Buzzetti (ditta che commercializza una miriade di attrezzi, estrattori, etc.).
Ecco qua il sito
http://www.buzzetti.com/nuova_pagina_1.htm
guardati il catalogo Attrezzi e la trovi.
Non costa neanche tanto, mi pare sui 15 euri.
Hanno anche parecchia altra roba che può far comodo; la qualità non è proprio al top, sempre superiore cmq agli attrezzi cinesi venduti nelle bancarelle o alle fiere, ma il prezzo è molto conveniente.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

rickb
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Re: in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di s

Messaggio da rickb » gio gen 15, 2009 8:15 am

Stefano65 ha scritto:
rickb ha scritto:Ciao a tutti, ho deciso di sostituire i cuscinetti di sterzo del 600R e dato che non ho idea di quanto costi l'attrezzo speciale per stringere il dado del cannotto di sterzo, mi chiedevo se qualcuno ha il suddetto attrezzo e se possibile della chiave dinamometrica..
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La ghiera del cannotto dello sterzo la chiudi con una chiave universale che è commercializzata dalla Buzzetti (ditta che commercializza una miriade di attrezzi, estrattori, etc.).
Ecco qua il sito
http://www.buzzetti.com/nuova_pagina_1.htm
guardati il catalogo Attrezzi e la trovi.
Non costa neanche tanto, mi pare sui 15 euri.
Hanno anche parecchia altra roba che può far comodo; la qualità non è proprio al top, sempre superiore cmq agli attrezzi cinesi venduti nelle bancarelle o alle fiere, ma il prezzo è molto conveniente.
Ho visto il catalogo e la chiave, ma e' una chiave fissa e non si può utilizzare con una chiave dinamometrica per tarare il carico, ci vuole la mano sensibile al tiraggio e non credo che la mia sia molto sensibile :roll:
Il bicchierino che si adatta alla chiave è un costosissimo attrezzo Honda?
Ric

gupa
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Messaggio da gupa » gio gen 15, 2009 10:16 am

la registrazione dei cuscinetti conici del canotto va fatta a "mano" cioè senza serrarli troppo o lasciare gioco! lo sterzo si deve muovere liberamente ma senza gioco assiale praticamente quando sparisce il gioco vanno bene,non credo ci siano valori dinamometrici su cuscinetti conici le flange di serraggio servono per una corretta regolazione......giuro non ho ancora bevuto!!!!! :lol: :lol: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » gio gen 15, 2009 11:04 am

Come detto giustamente da Gupa, in uno dei suoi (pochi) momenti di sobrietà :lol: :lol: :lol: la ghiera che serra il piantone va regolata "a mano": da alcune parti si suggerisce di tirarla a mano fino a serrare e poi allentarla di 1/3 di giro.
La dinamomentrica ti serve, semmai, per tirare il dadone che fissa la piastra di sterzo superiore.
Non è indispensabile il costosissimo attrezzo Honda, ma basta una normale bussola esagonale con asta di prolunga che puoi innestare sulla dinamometrica.
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Stefano65
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Re: in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di s

Messaggio da Stefano65 » gio gen 15, 2009 11:47 am

rickb ha scritto: Ho visto il catalogo e la chiave, ma e' una chiave fissa
Io mi intendevo questa:

Immagine
Immagine

:wink: :wink: :wink:

e la puoi pure usare con la dinamomentrica perché ha il foro quadrato per l'innesto da 1/2"
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almakantara
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Messaggio da almakantara » gio gen 15, 2009 2:22 pm

esatto quanto dicono stefano e gupa, infatti il dado che chiude tutto, va serrato con la chiave (e il valore per la dinamometrica è pure relativamente basso).. ..la parte sotto si può fare mano..

in effetti l'attrezzo è più "necessario" su moto come l'XR che non ha il paracannotto in gomma che spunta da quella ghiera dentata e che si impugna per farla ruotare, ma ha solo la ghiera, quindi più ostica da stringere.. ..inoltre la stessa chiave è utilissima anche per i monoammortizzatori.. ..quindi comprandola se ne può fare più di un uso :wink: :wink:
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Messaggio da Bob Slavina » sab gen 17, 2009 3:56 pm

La "ghiera" si fa a mano, il valore e' bassisimo. Se vuoi la dinamometrica x il dado del canotto, chiamami che te la presto.
RIDE HARD DIE FREE

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » sab gen 17, 2009 5:02 pm

almakantara ha scritto:esatto quanto dicono stefano e gupa, infatti il dado che chiude tutto, va serrato con la chiave (e il valore per la dinamometrica è pure relativamente basso).. ..la parte sotto si può fare mano..
Non proprio.
Capiamoci: la ghiera che serra il cannotto (quella con gli intagli) va stretta/registrata a mano; il manuale indica 1-2 Nm, un valore bassissimo che le chiavi dei bancarellari non ci arrivano nemmeno. Il dadone che chiude poi contro la piastra superiore di sterzo va stretto a ben 80-120 Nm, per intenderci è lo stesso valore con cui va serrato il perno della ruota posteriore o il perno del forcellone :shock:
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rickb
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Messaggio da rickb » sab gen 17, 2009 5:16 pm

Stefano65 ha scritto:
almakantara ha scritto:esatto quanto dicono stefano e gupa, infatti il dado che chiude tutto, va serrato con la chiave (e il valore per la dinamometrica è pure relativamente basso).. ..la parte sotto si può fare mano..
Non proprio.
Capiamoci: la ghiera che serra il cannotto (quella con gli intagli) va stretta/registrata a mano; il manuale indica 1-2 Nm, un valore bassissimo che le chiavi dei bancarellari non ci arrivano nemmeno. Il dadone che chiude poi contro la piastra superiore di sterzo va stretto a ben 80-120 Nm, per intenderci è lo stesso valore con cui va serrato il perno della ruota posteriore o il perno del forcellone :shock:
Incomincio a provare un certo disagio... :roll: :shock:

Sostituire i cuscinetti di sterzo è cosa fattibile o no? Se la ghiera va chiusa a mano ed il dadone molto, la dinamometria serve per fare i precisini o è necessaria perché il lavoro sia fatto bene e soprattutto sicuro?

Domani mi copro ed incomincio a valutare il campo di lavoro, ma prima di operare vorrei qualche rassicurazione in merito.. :oops:

Ric

Bob Slavina
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Messaggio da Bob Slavina » sab gen 17, 2009 5:36 pm

E' come dice Stefano.

Bhe', io l'ho fatto senza problemi, ma non ho cambiato i cuscinetti. Ho solo cambiato piastre e forcelle, dove i cuscinetti erano gia' montati.
Per questi ultimi, secondo me, puoi aver piu' problemi.....ma non ricordo bene se era necessaria una qualche chiave.

Stringere a 100Nm, se vuoi essere preciso e sicuro usi l'apposita chiave, se no, stringi e basta :D
RIDE HARD DIE FREE

gupa
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Messaggio da gupa » sab gen 17, 2009 7:04 pm

ma quanti giri al minuto gli fai fare ai cuscinetti dello sterzo :lol: :lol: la sostituzione avviene solo se scalinati... e generalmente la scalinatura avviene se precedentemente sono stati troppo stretti o mal registrati!! per farti le ossa ti consiglierei di smontare il canotto e con il "tatto" sentire se nella sede esterna ci sono scalini... se non ci sono...non occorre cambiarli ingrassa richiudi il tutto e se fai la registrazione come detto i cuscinetti ti dureranno più della moto se invece sono scalinati armati di un buon martello e come battente puoi usare un tondino per edilizia da 15-20 mm e con colpi in posizioni alternate su tutta la circonferenza cambiali... buon lavoro!!!! :wink: :wink:

ps. ai miei tempi le dinamo...servivano per la luce della bicicletta....sensibilità ragazzi!!!! :lol: :lol: :lol:

[img][URL=http://img99.imageshack.us/my.php?image=img061fp6.jpg][IMG]http://img99.imageshack.us/img99[/img]
Ultima modifica di gupa il sab gen 17, 2009 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
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rickb
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Messaggio da rickb » sab gen 17, 2009 7:17 pm

gupa ha scritto:ma quanti giri al minuto gli fai fare ai cuscinetti dello sterzo :lol: :lol: la sostituzione avviene solo se scalinati... e generalmente la scalinatura avviene se precedentemente sono stati troppo stretti o mal registrati!! per farti le ossa ti consiglierei di smontare il canotto e con il "tatto" sentire se nella sede esterna ci sono scalini... se non ci sono...non occorre cambiarli ingrassa richiudi il tutto e se fai la registrazione come detto i cuscinetti ti dureranno più della moto se invece sono scalinati armati di un buon martello e come battente puoi usare un tondino per edilizia da 15-20 mm e con colpi in posizioni alternate su tutta la circonferenza cambiali... buon lavoro!!!! :wink: :wink:

ps. ai miei tempi le dinamo...servivano per la luce della bicicletta....sensibilità ragazzi!!!! :lol: :lol: :lol:
Ricevuto Nonno Gupa, appena li ho in mano vedo di mettere su le foto, un po per documentare l'impresa, un po per qualche consiglio..

Ric

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » sab gen 17, 2009 10:58 pm

Rick, metti la moto con la ruota anteriore sollevata (sulla classica cassetta dell'acqua, per intenderci :wink: ), afferra i foderi della forcella e prova a spingere/tirare avanti e indietro: non dovresti avvertire giochi.
Prendi il manubrio e giralo tutto da una parte e poi tutto dall'altra: non dovresti sentire impuntamenti o altro di strano.
Se è tutto così vuol dire che il cannotto e i cuscinetti stanno bene quindi lascia stare tutto così :wink:
Se invece dovessi sentire impuntamenti o giochi....allora è il caso di intervenire.

Aggiungo a quanto detto da Gupa: i cuscinetti delllo sterzo si possono rovinare anche in caso di urto violento.
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