Elefantentreffen - officina mobile

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
gigathegiant
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Elefantentreffen - officina mobile

Messaggio da gigathegiant » gio gen 15, 2009 10:37 am

Sto preparando la 600 lm per la traversata. Premetto che dispongo di una 600 rm rottamata da cui smontare qualsivoglia pezzo di ricambio. Sto stilando la lista degi attrezzi e dei pezzi di ricambio che potrebbero servirmi per essere sicuro di riportare la moto a casa! Si accettano consigli. Per quanto riguarda gli attrezzi potete sbizzarrirvi, li spalmiamo su tre moto, i ricambi vanno scelti compatibilmente con la capacità di carico della lm!

Una lista sommaria:

set chiavi semplici
set chiavi brugola
set cacciaviti
pinza
chiave inglese
forbice
cavo elettrico
nastro isolante
leve smontagomma
pompa
viti, dadi, rondelle, bulloni sfusi
falsa maglia
camera d'aria da 21" (all'occorrenza va bene anche dietro)
comando frizione completo (leva + braccialetto)
ricambio cordina frizione
comando freno ant completo (leva + pompa)
centralina (va bene quella rm su lm?)
lampadine
camera d'aria da 21" (all'occorrenza va bene anche dietro)
candela
1/2 kg olio motore
qualche cl liquido freni

manca sicuramente qualcosa...
fatemi sapere!
ALL GLORY TO THE HYPNOTOAD!

Stefano65
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Re: Elefantentreffen - officina mobile

Messaggio da Stefano65 » gio gen 15, 2009 12:44 pm

Ciao, come va? Io parto il venerdì mattina, al momento siamo una 15ina provenienti un po' da tutta Italia, c'è anche qualcuno di quelli con cui ero allo Stelvio International quest'estate.
Ho ancora il tuo cell, ti contatto quando arrivo a Solla così ci beviamo qualcosa insieme :wink: :wink:
gigathegiant ha scritto:Sto preparando la 600 lm per la traversata. Premetto che dispongo di una 600 rm rottamata da cui smontare qualsivoglia pezzo di ricambio. Sto stilando la lista degi attrezzi e dei pezzi di ricambio che potrebbero servirmi per essere sicuro di riportare la moto a casa! Si accettano consigli. Per quanto riguarda gli attrezzi potete sbizzarrirvi, li spalmiamo su tre moto, i ricambi vanno scelti compatibilmente con la capacità di carico della lm!

Una lista sommaria:

set chiavi semplici
set chiavi brugola
set cacciaviti
Per le chiavi ti conviene portare solo quelle che effettivamente ti servono: inutile portare la chiave del 19, per esempio, se sulla moto non hai viti cn testa da 19. Vado a memoria, ma bastano chiavi da 8, 10, 12 e 14 più la chiave della candela e, se vuoi smontare le ruote, 17 e 24.
gigathegiant ha scritto:pinza
chiave inglese
forbice
cavo elettrico
nastro isolante
Più che la chiave inglese prendi una pinza poligrip (la classica "cagna").
Forbice tipo da elettricisti (più robusta di forbice normale).
Nastro americano.
gigathegiant ha scritto:leve smontagomma
pompa
viti, dadi, rondelle, bulloni sfusi
falsa maglia
camera d'aria da 21" (all'occorrenza va bene anche dietro)
Le leve smontagomme e la camera di ricambio io non le porto, non saprei come fare a smontare il copertone.
Falsa maglia ok.
Un po' di viti miste con bulloni e ranelle ok.
gigathegiant ha scritto:comando frizione completo (leva + braccialetto)
Io porto solo la leva, in più anche la leva del freno anteriore + pedale del cambio.
gigathegiant ha scritto:ricambio cordina frizione
Si, non dimenticarti il morsetto terminale di dimensioni appropriate.
E anche una cordina per l'acceleratore con relativo morsetto
gigathegiant ha scritto:comando freno ant completo (leva + pompa)
centralina (va bene quella rm su lm?)
lampadine
camera d'aria da 21" (all'occorrenza va bene anche dietro)
candela
1/2 kg olio motore
qualche cl liquido freni
La pompa freno non ritengo che serva.
La centralina...boh, ma visto che è piccola e relativamente leggera....
Candela: meglio 2
Olio motore...ok
Liquido freni....boh.
gigathegiant ha scritto:manca sicuramente qualcosa...
fatemi sapere!
Qualche morsetto elettrico tipo "mammut"
Coltello multiuso sul genere "Victorinox"[/quote]
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Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Trike
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Messaggio da Trike » gio gen 15, 2009 2:24 pm

Coinsidera che non stai andando in africa.
Non portare l'olio. Ti appesantisci per nulla. Ci sono distributori su tutto il cammino.
Io non ho mai portato camere d'aria e lecve. Altro peso.

Pensa a stare leggero, che con il ghiaccio è la cosa più importante.
Saluti

Trike

almakantara
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Messaggio da almakantara » gio gen 15, 2009 3:21 pm

più o meno quello che ho portato io per tornare da torino a roma, ho dovuto dare ragione a trike perchè non ho usato quasi niente, ma ho viaggiato cmq "tranquillo", e mi sono goduto più il PRIMO "lungo viaggio".. :wink: :wink:

P.S.: giga, la tua lm è motore rosso o nero?
Almakantara

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Messaggio da gabrieleXL350R » gio gen 15, 2009 5:14 pm

non fai prima a montare dei paramani "seri" invece di portarti leve e controleve e serbatoi del freno ecc. ??? così ti "appoggi" quanto vuoi senza rompere nulla :wink:
la prima cosa è la salute!

gigathegiant
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Messaggio da gigathegiant » gio gen 15, 2009 5:14 pm

Motore rosso e doppio faro.

Comunque se mi lascia a piedi giuro che smonto la targa e la lascio su. Al massimo posto le coordinate sul forum in caso qualcuno volesse andare a prendersela!

Saluti.
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honda su honda
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Messaggio da honda su honda » gio gen 15, 2009 6:24 pm

dimentichi qualche fusibile e mezzo metro di tubo benzina.
quando nasci,tutto il mondo ride mentre tu piangi.....
quando te ne andrai,fallo ridendo mentre tutti piangono

Trike
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Messaggio da Trike » gio gen 15, 2009 7:36 pm

mezzo metro????

io i carburatori li tengo attaccati alla testa, non sul portapacchi dietro!
Saluti

Trike

gianni500xl
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Messaggio da gianni500xl » gio gen 15, 2009 7:40 pm

Trike ha scritto:mezzo metro????
forse per fregare la benzina a qualche crucco? :D
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

rickb
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Messaggio da rickb » gio gen 15, 2009 7:44 pm

Io tralascerei il liquido freni in favore di un lubrificante per la catena; concordo sui paramani, anche per preservare la circolazione nelle estremità superiori..
Magari portati solo un paio di cacciaviti a stella ed un paio a taglio ed una pinza in più, che con il freddo le mani si bloccano e non riesci a fare forza, direi una con i becchi lunghi e sottili.

Buon viaggio!

Ric

gupa
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Messaggio da gupa » gio gen 15, 2009 7:50 pm

come ricambio mi porterei una bottiglia di grappa buona....e risolvi tutto!!! anche le soste forzate al freddo!!!! :lol: :lol: :ubriaco:
el vecio....respira ancora!!!
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dido
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Messaggio da dido » gio gen 15, 2009 9:25 pm

da buon veneto concordo assolutamente con Gupa!!! non servono oli filtri chiavi , ma....'na secia de graspa e tutto prende un'altra" piega"!!

gianni500xl
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Messaggio da gianni500xl » gio gen 15, 2009 9:57 pm

gupa ha scritto:come ricambio mi porterei una bottiglia di grappa buona....e risolvi tutto!!! anche le soste forzate al freddo!!!! :lol: :lol: :ubriaco:
Grande Gupa! sei unicoooo!!
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sia lodata la patata

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » gio gen 15, 2009 11:33 pm

rickb ha scritto:Io tralascerei il liquido freni in favore di un lubrificante per la catena; concordo sui paramani, anche per preservare la circolazione nelle estremità superiori..
Le moffole della TucanoUrbano sono un indispensabile (anche se esteticamente orrendo) accessorio. E funzionano benissimo. Provato lo scorso anno.
rickb ha scritto:Magari portati solo un paio di cacciaviti a stella ed un paio a taglio ed una pinza in più, che con il freddo le mani si bloccano e non riesci a fare forza, direi una con i becchi lunghi e sottili.

Buon viaggio!

Ric
Come attrezzi ci si può fare un'idea osservando quelli in dotazione con la moto: più o meno rappresentano il minimo indispensabile, eventualmente si prendono di qualità migliore.
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TENAX
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Messaggio da TENAX » dom gen 18, 2009 5:51 pm

gabrieleXL350R ha scritto:non fai prima a montare dei paramani "seri" invece di portarti leve e controleve e serbatoi del freno ecc. ??? così ti "appoggi" quanto vuoi senza rompere nulla :wink:
non è detto... :roll:

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