in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di sterz
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Ciao a tutti, ho deciso di sostituire i cuscinetti di sterzo del 600R e dato che non ho idea di quanto costi l'attrezzo speciale per stringere il dado del cannotto di sterzo, mi chiedevo se qualcuno ha il suddetto attrezzo e se possibile della chiave dinamometrica..
Io sto in zona Milano Sud, eventualmente valuto anche il noleggio
Sapete anche se l'attrezzo è specifico per la moto o è generico, dato che avrei anche un'altra moto a cui fare il servizietto..
Grazie mille
Ric
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Re: in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di s
La ghiera del cannotto dello sterzo la chiudi con una chiave universale che è commercializzata dalla Buzzetti (ditta che commercializza una miriade di attrezzi, estrattori, etc.).rickb ha scritto:Ciao a tutti, ho deciso di sostituire i cuscinetti di sterzo del 600R e dato che non ho idea di quanto costi l'attrezzo speciale per stringere il dado del cannotto di sterzo, mi chiedevo se qualcuno ha il suddetto attrezzo e se possibile della chiave dinamometrica..
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Ric
Ecco qua il sito
http://www.buzzetti.com/nuova_pagina_1.htm
guardati il catalogo Attrezzi e la trovi.
Non costa neanche tanto, mi pare sui 15 euri.
Hanno anche parecchia altra roba che può far comodo; la qualità non è proprio al top, sempre superiore cmq agli attrezzi cinesi venduti nelle bancarelle o alle fiere, ma il prezzo è molto conveniente.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di s
Ho visto il catalogo e la chiave, ma e' una chiave fissa e non si può utilizzare con una chiave dinamometrica per tarare il carico, ci vuole la mano sensibile al tiraggio e non credo che la mia sia molto sensibileStefano65 ha scritto:La ghiera del cannotto dello sterzo la chiudi con una chiave universale che è commercializzata dalla Buzzetti (ditta che commercializza una miriade di attrezzi, estrattori, etc.).rickb ha scritto:Ciao a tutti, ho deciso di sostituire i cuscinetti di sterzo del 600R e dato che non ho idea di quanto costi l'attrezzo speciale per stringere il dado del cannotto di sterzo, mi chiedevo se qualcuno ha il suddetto attrezzo e se possibile della chiave dinamometrica..
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Non costa neanche tanto, mi pare sui 15 euri.
Hanno anche parecchia altra roba che può far comodo; la qualità non è proprio al top, sempre superiore cmq agli attrezzi cinesi venduti nelle bancarelle o alle fiere, ma il prezzo è molto conveniente.
Il bicchierino che si adatta alla chiave è un costosissimo attrezzo Honda?
Ric
la registrazione dei cuscinetti conici del canotto va fatta a "mano" cioè senza serrarli troppo o lasciare gioco! lo sterzo si deve muovere liberamente ma senza gioco assiale praticamente quando sparisce il gioco vanno bene,non credo ci siano valori dinamometrici su cuscinetti conici le flange di serraggio servono per una corretta regolazione......giuro non ho ancora bevuto!!!!!
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM
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Come detto giustamente da Gupa, in uno dei suoi (pochi) momenti di sobrietà la ghiera che serra il piantone va regolata "a mano": da alcune parti si suggerisce di tirarla a mano fino a serrare e poi allentarla di 1/3 di giro.
La dinamomentrica ti serve, semmai, per tirare il dadone che fissa la piastra di sterzo superiore.
Non è indispensabile il costosissimo attrezzo Honda, ma basta una normale bussola esagonale con asta di prolunga che puoi innestare sulla dinamometrica.
La dinamomentrica ti serve, semmai, per tirare il dadone che fissa la piastra di sterzo superiore.
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Re: in prestito: Chiave dinamometrica + chiave cannotto di s
Io mi intendevo questa:rickb ha scritto: Ho visto il catalogo e la chiave, ma e' una chiave fissa
e la puoi pure usare con la dinamomentrica perché ha il foro quadrato per l'innesto da 1/2"
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esatto quanto dicono stefano e gupa, infatti il dado che chiude tutto, va serrato con la chiave (e il valore per la dinamometrica è pure relativamente basso).. ..la parte sotto si può fare mano..
in effetti l'attrezzo è più "necessario" su moto come l'XR che non ha il paracannotto in gomma che spunta da quella ghiera dentata e che si impugna per farla ruotare, ma ha solo la ghiera, quindi più ostica da stringere.. ..inoltre la stessa chiave è utilissima anche per i monoammortizzatori.. ..quindi comprandola se ne può fare più di un uso
in effetti l'attrezzo è più "necessario" su moto come l'XR che non ha il paracannotto in gomma che spunta da quella ghiera dentata e che si impugna per farla ruotare, ma ha solo la ghiera, quindi più ostica da stringere.. ..inoltre la stessa chiave è utilissima anche per i monoammortizzatori.. ..quindi comprandola se ne può fare più di un uso
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
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"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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Non proprio.almakantara ha scritto:esatto quanto dicono stefano e gupa, infatti il dado che chiude tutto, va serrato con la chiave (e il valore per la dinamometrica è pure relativamente basso).. ..la parte sotto si può fare mano..
Capiamoci: la ghiera che serra il cannotto (quella con gli intagli) va stretta/registrata a mano; il manuale indica 1-2 Nm, un valore bassissimo che le chiavi dei bancarellari non ci arrivano nemmeno. Il dadone che chiude poi contro la piastra superiore di sterzo va stretto a ben 80-120 Nm, per intenderci è lo stesso valore con cui va serrato il perno della ruota posteriore o il perno del forcellone
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Incomincio a provare un certo disagio...Stefano65 ha scritto:Non proprio.almakantara ha scritto:esatto quanto dicono stefano e gupa, infatti il dado che chiude tutto, va serrato con la chiave (e il valore per la dinamometrica è pure relativamente basso).. ..la parte sotto si può fare mano..
Capiamoci: la ghiera che serra il cannotto (quella con gli intagli) va stretta/registrata a mano; il manuale indica 1-2 Nm, un valore bassissimo che le chiavi dei bancarellari non ci arrivano nemmeno. Il dadone che chiude poi contro la piastra superiore di sterzo va stretto a ben 80-120 Nm, per intenderci è lo stesso valore con cui va serrato il perno della ruota posteriore o il perno del forcellone
Sostituire i cuscinetti di sterzo è cosa fattibile o no? Se la ghiera va chiusa a mano ed il dadone molto, la dinamometria serve per fare i precisini o è necessaria perché il lavoro sia fatto bene e soprattutto sicuro?
Domani mi copro ed incomincio a valutare il campo di lavoro, ma prima di operare vorrei qualche rassicurazione in merito..
Ric
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E' come dice Stefano.
Bhe', io l'ho fatto senza problemi, ma non ho cambiato i cuscinetti. Ho solo cambiato piastre e forcelle, dove i cuscinetti erano gia' montati.
Per questi ultimi, secondo me, puoi aver piu' problemi.....ma non ricordo bene se era necessaria una qualche chiave.
Stringere a 100Nm, se vuoi essere preciso e sicuro usi l'apposita chiave, se no, stringi e basta
Bhe', io l'ho fatto senza problemi, ma non ho cambiato i cuscinetti. Ho solo cambiato piastre e forcelle, dove i cuscinetti erano gia' montati.
Per questi ultimi, secondo me, puoi aver piu' problemi.....ma non ricordo bene se era necessaria una qualche chiave.
Stringere a 100Nm, se vuoi essere preciso e sicuro usi l'apposita chiave, se no, stringi e basta
RIDE HARD DIE FREE
ma quanti giri al minuto gli fai fare ai cuscinetti dello sterzo la sostituzione avviene solo se scalinati... e generalmente la scalinatura avviene se precedentemente sono stati troppo stretti o mal registrati!! per farti le ossa ti consiglierei di smontare il canotto e con il "tatto" sentire se nella sede esterna ci sono scalini... se non ci sono...non occorre cambiarli ingrassa richiudi il tutto e se fai la registrazione come detto i cuscinetti ti dureranno più della moto se invece sono scalinati armati di un buon martello e come battente puoi usare un tondino per edilizia da 15-20 mm e con colpi in posizioni alternate su tutta la circonferenza cambiali... buon lavoro!!!!
ps. ai miei tempi le dinamo...servivano per la luce della bicicletta....sensibilità ragazzi!!!!
[img][URL=http://img99.imageshack.us/my.php?image=img061fp6.jpg][IMG]http://img99.imageshack.us/img99[/img]
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Ultima modifica di gupa il sab gen 17, 2009 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
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Ricevuto Nonno Gupa, appena li ho in mano vedo di mettere su le foto, un po per documentare l'impresa, un po per qualche consiglio..gupa ha scritto:ma quanti giri al minuto gli fai fare ai cuscinetti dello sterzo la sostituzione avviene solo se scalinati... e generalmente la scalinatura avviene se precedentemente sono stati troppo stretti o mal registrati!! per farti le ossa ti consiglierei di smontare il canotto e con il "tatto" sentire se nella sede esterna ci sono scalini... se non ci sono...non occorre cambiarli ingrassa richiudi il tutto e se fai la registrazione come detto i cuscinetti ti dureranno più della moto se invece sono scalinati armati di un buon martello e come battente puoi usare un tondino per edilizia da 15-20 mm e con colpi in posizioni alternate su tutta la circonferenza cambiali... buon lavoro!!!!
ps. ai miei tempi le dinamo...servivano per la luce della bicicletta....sensibilità ragazzi!!!!
Ric
Rick, metti la moto con la ruota anteriore sollevata (sulla classica cassetta dell'acqua, per intenderci ), afferra i foderi della forcella e prova a spingere/tirare avanti e indietro: non dovresti avvertire giochi.
Prendi il manubrio e giralo tutto da una parte e poi tutto dall'altra: non dovresti sentire impuntamenti o altro di strano.
Se è tutto così vuol dire che il cannotto e i cuscinetti stanno bene quindi lascia stare tutto così
Se invece dovessi sentire impuntamenti o giochi....allora è il caso di intervenire.
Aggiungo a quanto detto da Gupa: i cuscinetti delllo sterzo si possono rovinare anche in caso di urto violento.
Prendi il manubrio e giralo tutto da una parte e poi tutto dall'altra: non dovresti sentire impuntamenti o altro di strano.
Se è tutto così vuol dire che il cannotto e i cuscinetti stanno bene quindi lascia stare tutto così
Se invece dovessi sentire impuntamenti o giochi....allora è il caso di intervenire.
Aggiungo a quanto detto da Gupa: i cuscinetti delllo sterzo si possono rovinare anche in caso di urto violento.
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