Togliere la ruggine dai cerchi

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
lucapan
Messaggi: 123
Iscritto il: dom nov 25, 2007 10:07 am
Località: Bari

Togliere la ruggine dai cerchi

Messaggio da lucapan » gio gen 15, 2009 9:03 am

Ciao. I cerchi della mia xl 200 sono un po' ossidati. Volevo qualche consiglio su come rimuovere lo strato di ruggine senza fare danni... cercando sul web ho trovato rimedi naturali o quasi (sale e limone, cocacola, semplice carte vetrata fine e tanta pazienza), o rimedi più tossici (Cillit bang, evapo-rust, ferox).

Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille.
Luca.

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » gio gen 15, 2009 10:41 am

... manca la migliore: 'paglietta per pentole'!

se poi c'e' cromatura compra una pasta miracolosa che si chiama 'cromar' .. fa anche un'ottimo odore! :D (ma non lo sniffare che sara' di certo velenosissimo)

lucapan
Messaggi: 123
Iscritto il: dom nov 25, 2007 10:07 am
Località: Bari

Messaggio da lucapan » gio gen 15, 2009 10:45 am

Ma la cromar serve "solo" per riportare la cromatura al suo antico splendore :D o anche per rimuovere la ruggine?

ninzattitom
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 29, 2008 5:23 pm
Località: udine

Messaggio da ninzattitom » gio gen 15, 2009 11:48 am

Pulire bene i cerchi poi Paglietta verde delle pentole per il grosso,paglietta fine morbida di fili di metallo fine per lucidare e per ultimare polish per cromature ed i cerchi tornano come nuovi

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio gen 15, 2009 2:15 pm

lucapan ha scritto:Ma la cromar serve "solo" per riportare la cromatura al suo antico splendore :D o anche per rimuovere la ruggine?
per la ruggine, vai di Ferox (saratoga), che è lo stesso che usano i carrozzieri, e che trovi in tutte le ferramenta, sia da dare con il pennello, che nella confezione da "ritocco", con pennelino piccolo :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » gio gen 15, 2009 2:29 pm

i cerchi del 200 e delle 125 sono cromati in italia.
Uno schifo.

c'e' poco da fare. Pagiletta, speranza e un ritocco di vernice finto cromata se la fioritura è oscena.

Altrimenti, anima in pace, via i raggi e ricromare. Ma non vale la cifra e il lavoro.
Saluti

Trike

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » gio gen 15, 2009 3:10 pm

... ma porc ... proprio ora ho visto che una delle ruote di 'riserva' che ho conservate in garage (l'anteriore) mi si e' arrugginita! :evil:
purtroppo in questi giorni ha piovuto tantissimo qui a CT ... pure dentro il mio garage! :evil: :evil: :evil:

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio gen 15, 2009 3:13 pm

neuronet ha scritto:... ma porc ... proprio ora ho visto che una delle ruote di 'riserva' che ho conservate in garage (l'anteriore) mi si e' arrugginita! :evil:
purtroppo in questi giorni ha piovuto tantissimo qui a CT ... pure dentro il mio garage! :evil: :evil: :evil:
se è recente è ancora superficiale, quindi vai di ferox, lo lasci agire, dai una pulita e poi magari dai una passata di silicone spray o qualcosa del genere..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » gio gen 15, 2009 3:35 pm

almakantara ha scritto:
neuronet ha scritto:... ma porc ... proprio ora ho visto che una delle ruote di 'riserva' che ho conservate in garage (l'anteriore) mi si e' arrugginita! :evil:
purtroppo in questi giorni ha piovuto tantissimo qui a CT ... pure dentro il mio garage! :evil: :evil: :evil:
se è recente è ancora superficiale, quindi vai di ferox, lo lasci agire, dai una pulita e poi magari dai una passata di silicone spray o qualcosa del genere..
.. ricordo di avere passato addirittura un pezzo di carta imbevuto di wd40 quando l'ho posato ... certo; e' anche vero che e' passato piu' di un'anno

TENAX
Messaggi: 625
Iscritto il: lun lug 10, 2006 4:18 pm
Località: piedmunt

Messaggio da TENAX » dom gen 18, 2009 5:54 pm

almakantara ha scritto:
lucapan ha scritto:Ma la cromar serve "solo" per riportare la cromatura al suo antico splendore :D o anche per rimuovere la ruggine?
per la ruggine, vai di Ferox (saratoga), che è lo stesso che usano i carrozzieri, e che trovi in tutte le ferramenta, sia da dare con il pennello, che nella confezione da "ritocco", con pennelino piccolo :wink: :wink:
bravo, così ti diventano neri!!!

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » dom gen 18, 2009 6:36 pm

il ferox cmq blocca la ruggine ... qualche puntino nero non si nota nemmeno e la cromatura stai certo che non torna!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom gen 18, 2009 9:27 pm

TENAX ha scritto:
almakantara ha scritto:
lucapan ha scritto:Ma la cromar serve "solo" per riportare la cromatura al suo antico splendore :D o anche per rimuovere la ruggine?
per la ruggine, vai di Ferox (saratoga), che è lo stesso che usano i carrozzieri, e che trovi in tutte le ferramenta, sia da dare con il pennello, che nella confezione da "ritocco", con pennelino piccolo :wink: :wink:
bravo, così ti diventano neri!!!
??
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

lucapan
Messaggi: 123
Iscritto il: dom nov 25, 2007 10:07 am
Località: Bari

Messaggio da lucapan » lun gen 19, 2009 7:24 pm

Ho usato Ferox Mangiaruggine... in 10 minuti è venuta via tutta la ruggine... fantastico!

A differenza di Ferox Convertiruggine, la ruggine viene via completamente invece che diventare nera.

Grazie per i consigli ;)

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » lun gen 19, 2009 7:37 pm

lucapan ha scritto:Ho usato Ferox Mangiaruggine... in 10 minuti è venuta via tutta la ruggine... fantastico!

A differenza di Ferox Convertiruggine, la ruggine viene via completamente invece che diventare nera.

Grazie per i consigli ;)
spiega meglio, non diventa nera ma come diventa?
Racing is life "Steve McQueen"

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » lun gen 19, 2009 7:37 pm

almakantara ha scritto:
TENAX ha scritto:
almakantara ha scritto: per la ruggine, vai di Ferox (saratoga), che è lo stesso che usano i carrozzieri, e che trovi in tutte le ferramenta, sia da dare con il pennello, che nella confezione da "ritocco", con pennelino piccolo :wink: :wink:
bravo, così ti diventano neri!!!
??
ehh si :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

Rispondi