pneumatici enduro

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mer gen 28, 2009 6:35 am

rickb ha scritto:
almakantara ha scritto:
ma per guida sul cingolato, intendete il rumore/vibrazione, o tenuta di strada? o cosa?
Si intende che se passi i 70km/h incominci a sentire un rumore "sinistro" tipo TRRRRRRR ed una leggera vibrazione sommessa...

La tenuta di di strada non l'ho provata, un po' perché i rapporti corti non mi fanno venire voglia di correre ed un po' perché sembra di andare in giro sulle unghie ed ho fifa di sdraiarmi..

In off altra storia...

Ric
Li ho provati per un breve tratto fino a 110 km/h, e rispetto ai vecchi che avevo c'è una leggera vibrazione.
Ho provato un girettino in montagna con qualche curvetta, niente di che e niente ginocchio a terra, per carità, ma non sono poi tanto male.
A titolo di paragone, con i K750C su per lo Stelvio potevi fare delle discrete pieghe sui tornanti.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

ciscu
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Messaggio da ciscu » mer gen 28, 2009 9:14 am

le TKC sono buone gomme un po' tutto fare, dall'off (senza troppo fango) a giri su asfalto

mi hanno stupito per la facilità di piega e tenuta su asfalto , confermo un po' di rumorosità e vibrazioni, ma alla fine si comportano bene (quasi sicuramente le rimonto sull'RM perchè ormai alla frutta)

prima ho provato anche le Enduro 3 "sahara" della Metzeller, anche queste sono buone gomme ma un po' + stradali rispetto alle TKC, oneste in fuoristrada (su fondo asciutto hai un buon grip)

:wink:

trtgtn
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Messaggio da trtgtn » ven gen 30, 2009 1:39 pm

confermo quanto detto x le tkc, su sterrati non troppo viscidi sono ok.....purtroppo con la pioggia il fango viscido rende tutto + difficile.
il mio mecca mi sta montando le gomme x off: vi informerò sulla marca e modello ( specie posteriore)
agos

superlorenzo
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Messaggio da superlorenzo » lun feb 09, 2009 1:39 pm

Mi inserisco per dire che io ho, su una kawasaki, misure ostiche come molte XL:
3.00 21
4.60 17

Volendo gomme "miste", consiglio le TKC.
Volendo gomme da enduro fuoristrada, per l'anteriore ho risolto con la Heidenau K69, decisamente MOLTO meglio della TKC nel fango (buona gomma, ma solo sull'asciutto: nella moto fa quel che può ma nel confronto con una vera gomma tassellata è perdente). Ovviamente, su strada si MANGIANO e sopra i 70 all'ora l'anteriore non da molta confidenza..(attenzione: non K60, ma K69!!)

Per il posteriore, è difficile trovare meglio della TKC, ma ha i soliti limiti sul fango (ok per un giro, ma se c'è una salita fangosa e sassi viscidi emergono i limiti) . Cercando una gomma omologata spero di risolvere anche quest'ultimo problema con una MEFO SPORT STONE MASTER..Se la compro poi saprò dirvi.

Ripeto che le TKC sono ottime gomme per l'off secco e anche per un po' di fango, ma vanno in crisi sulla neve oppure in giri impegnativi tipo cavalcate e melmoni (non così rari purtroppo - o per fortuna a seconda dei gusti! - in questa stagione).

rickb
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Messaggio da rickb » lun feb 09, 2009 6:40 pm

superlorenzo ha scritto:Mi inserisco per dire che io ho, su una kawasaki, misure ostiche come molte XL:
3.00 21
4.60 17

Volendo gomme "miste", consiglio le TKC.
Volendo gomme da enduro fuoristrada, per l'anteriore ho risolto con la Heidenau K69, decisamente MOLTO meglio della TKC nel fango (buona gomma, ma solo sull'asciutto: nella moto fa quel che può ma nel confronto con una vera gomma tassellata è perdente). Ovviamente, su strada si MANGIANO e sopra i 70 all'ora l'anteriore non da molta confidenza..(attenzione: non K60, ma K69!!)

Per il posteriore, è difficile trovare meglio della TKC, ma ha i soliti limiti sul fango (ok per un giro, ma se c'è una salita fangosa e sassi viscidi emergono i limiti) . Cercando una gomma omologata spero di risolvere anche quest'ultimo problema con una MEFO SPORT STONE MASTER..Se la compro poi saprò dirvi.

Ripeto che le TKC sono ottime gomme per l'off secco e anche per un po' di fango, ma vanno in crisi sulla neve oppure in giri impegnativi tipo cavalcate e melmoni (non così rari purtroppo - o per fortuna a seconda dei gusti! - in questa stagione).
Ciao, le stonemaster non si trovano nella misura "regolare" 130/90-17 e quindi sei "grossomodo" omologato, vedendo il tassello non mi sembrano particolarmente artigliate (effettivamente le gomme da duro/pietra non lo possono essere pena lo strappo del tassello.

Ti assicuro che le MT21 sono decisamente piu' cattive delle TKC e sul fango non ti lasciano bloccato.. (provati di persona)

Ric

antonio64
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Messaggio da antonio64 » ven mag 08, 2009 11:36 pm

Scusate se riesumo questo post, in effetti non sono riuscito a capire se le TKC80 sono da montarsi con camera (da come sembrerebbe sul sito del nikpneumatici..) oppure sono tubeless. :?:
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

ciscu
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Messaggio da ciscu » lun mag 11, 2009 9:55 am

antonio64 ha scritto:Scusate se riesumo questo post, in effetti non sono riuscito a capire se le TKC80 sono da montarsi con camera (da come sembrerebbe sul sito del nikpneumatici..) oppure sono tubeless. :?:
le puoi montare tranquillamente sull'LM ma devi metterci su le camere se non l'hai già fatto dato che i cerchi sono per tubeless

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » lun mag 11, 2009 12:54 pm

ciscu ha scritto:
antonio64 ha scritto:Scusate se riesumo questo post, in effetti non sono riuscito a capire se le TKC80 sono da montarsi con camera (da come sembrerebbe sul sito del nikpneumatici..) oppure sono tubeless. :?:
le puoi montare tranquillamente sull'LM ma devi metterci su le camere se non l'hai già fatto dato che i cerchi sono per tubeless
Diciamo che sono le TKC80 che vogliono la camera d'aria, ai cerchi dell'RM non gliene importa niente.... :wink: :wink: :lol:
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antonio64
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Messaggio da antonio64 » lun mag 11, 2009 7:35 pm

grazie ragazzi, spiegato l'arcano, in effetti la sigla TT stà per tubetype, e quindi necessita della camera. Però capite bene che così andrei a perdere i vantaggi che offre il tubeless, il quale tra l'altro mi ha tratto d'impaccio da una situazione abbastanza critica in autostrada, di sera..con la gomma posteriore a terra. Ma nonostante fossi a pieno carico sono riuscito a fare quella decina di chilometri che mi ha portato fino a un posto più sicuro..senza rovinare né cerchio né gomma.
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XL600R '83
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