aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200
aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200
come da titolo...è possibile ?mi spiego : sono ancora indietro con i lavori di manutenzione - ripristino, ma ho letto che spesso questa moto dava problemi col motorino d'avviamento che si sgranava spesso...siccome guardando nel sito hondaxl.it fà vedere il modello per mercato estero che ha l'avviamento a pedale , mi son chiesto : "è possibile adattare la mia moto?" ...se si tratta solo di lavorazioni meccaniche (tipo barenare il carter per farci stare la sede dell'alberino della messa in moto...) la cosa non mi spavente...le macchine utensili le ho tutte...ma poi, non sò se è fattibile ...uscivano magari dei kit di trasformazione aftermarket ?
ciao!
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
Re: aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200
secondo me se cerchi fra i vecchi post trovi tuttocarlo1974 ha scritto:come da titolo...è possibile ?mi spiego : sono ancora indietro con i lavori di manutenzione - ripristino, ma ho letto che spesso questa moto dava problemi col motorino d'avviamento che si sgranava spesso...siccome guardando nel sito hondaxl.it fà vedere il modello per mercato estero che ha l'avviamento a pedale , mi son chiesto : "è possibile adattare la mia moto?" ...se si tratta solo di lavorazioni meccaniche (tipo barenare il carter per farci stare la sede dell'alberino della messa in moto...) la cosa non mi spavente...le macchine utensili le ho tutte...ma poi, non sò se è fattibile ...uscivano magari dei kit di trasformazione aftermarket ?
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
ho cercato ....ma i due argomenti che son presenti nello storico del forum, poi sono morti e non si ha nessuna risposta....magari han risolto ,oppure han visto che non era applicabile....per questo ho riproposto il tema . premetto che non ho ancora smontato il carter , ma se per caso sapessi che c'è in giro un kit di conversione, al momento che tiro giù il carter, gli faccio anche le barenature necessarie....
ciao!
Ti parlo per l'esperienza che ho fatto col 125R, che dovrebbe condividere lo stesso basamento motore col 200R: all'interno ci sono già le forature, quindi il lavoro che dovresti fare tu si limiterebbe, per così dire, alla foratura del carter con la creazione della sede per il paraolio.
Sta di fatto, poi, che ti dovresti procurare tutti i pezzi: albero, molla, ingranaggi, pedale, paraolio e cuscinetto. Visto che ti toccherebbe prenderli da cmsnl.com, previo studio accurato dei part list mi sa che, economicamente, il gioco non vale la candela.
Avevo sentito di una certa presunta fragilità della frizione a senso unico della messa in modo, la causa potrebbe essere dovuta al fatto che ha solo 3 cilindretti di presa. Ti assicuro che, almeno fino a questa primavera, sono tranquillamente reperibili alla Honda come parti sfuse.
Sostituirli, se si dovessero rompere/usurare, non è molto complicato: apri il carter sx, togli il volano e ti resta in mano tutto: max 1 ora di lavoro e fai tutto.
Sta di fatto, poi, che ti dovresti procurare tutti i pezzi: albero, molla, ingranaggi, pedale, paraolio e cuscinetto. Visto che ti toccherebbe prenderli da cmsnl.com, previo studio accurato dei part list mi sa che, economicamente, il gioco non vale la candela.
Avevo sentito di una certa presunta fragilità della frizione a senso unico della messa in modo, la causa potrebbe essere dovuta al fatto che ha solo 3 cilindretti di presa. Ti assicuro che, almeno fino a questa primavera, sono tranquillamente reperibili alla Honda come parti sfuse.
Sostituirli, se si dovessero rompere/usurare, non è molto complicato: apri il carter sx, togli il volano e ti resta in mano tutto: max 1 ora di lavoro e fai tutto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
No, credo che non l'abbia fatta nessuno proprio per i motivi che ti ho spiegato prima.carlo1974 ha scritto:comunque, nel forum , non c'è nessuno che ha fatto la modifica ? in modo da rendermi conto della reperibilità dei pezzi e il loro costo ....
Circa reperibilità e costi vai sul sito
http://www.cmsnl.com
seleziona XL200 poi cerca fra i part list e trovi prezzi e reperibilità dei pezzi.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
ok, visto ...c'è qualcuno che ha voglia di provare insieme a me a trasformare un 200 da avviamento elettrico a pedale ? ci vorrebbe un monoblocco da provare e poi prendere i pezzi...poi me lo studio e vediamo come viene....se non ha un costo proibitivo, le lavorazioni ai carter le faccio io , poi uno si prende i pezzi e se li monta...non si tratta di forare e basta...ci vuole una distanza di foratura ben precisa (altrimenti gl'ingranaggi non lavorano sulla primitiva del dente...) ed è un lavoro che si fà alla fresatrice e non è velocissimo ...sia chiaro, se trovo qualche socio, lo faccio a gratis, lo vivo come un gioco, un passatempo , non un lavoro.....
ciao!
Credo di si, ma bisogna verificare bene.wallace ha scritto:Ma volendo si potrebbe montare il carter con pedivella e ingranaggi del 125 sulla 200 senza modificare nulla ?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 1546
- Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Pietrasanta (Lu)
e invece pensare un pò di di più alla fica no è?carlo1974 ha scritto:ok, visto ...c'è qualcuno che ha voglia di provare insieme a me a trasformare un 200 da avviamento elettrico a pedale ? ci vorrebbe un monoblocco da provare e poi prendere i pezzi...poi me lo studio e vediamo come viene....se non ha un costo proibitivo, le lavorazioni ai carter le faccio io , poi uno si prende i pezzi e se li monta...non si tratta di forare e basta...ci vuole una distanza di foratura ben precisa (altrimenti gl'ingranaggi non lavorano sulla primitiva del dente...) ed è un lavoro che si fà alla fresatrice e non è velocissimo ...sia chiaro, se trovo qualche socio, lo faccio a gratis, lo vivo come un gioco, un passatempo , non un lavoro.....
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
gianni500xl ha scritto:e invece pensare un pò di di più alla fica no è?carlo1974 ha scritto:ok, visto ...c'è qualcuno che ha voglia di provare insieme a me a trasformare un 200 da avviamento elettrico a pedale ? ci vorrebbe un monoblocco da provare e poi prendere i pezzi...poi me lo studio e vediamo come viene....se non ha un costo proibitivo, le lavorazioni ai carter le faccio io , poi uno si prende i pezzi e se li monta...non si tratta di forare e basta...ci vuole una distanza di foratura ben precisa (altrimenti gl'ingranaggi non lavorano sulla primitiva del dente...) ed è un lavoro che si fà alla fresatrice e non è velocissimo ...sia chiaro, se trovo qualche socio, lo faccio a gratis, lo vivo come un gioco, un passatempo , non un lavoro.....
UAHUAHUAH...
Ric
-
- Messaggi: 328
- Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:38 pm
- Località: SALERNO
- Contatta:
STANDING OVATION!gianni500xl ha scritto:e invece pensare un pò di di più alla fica no è?carlo1974 ha scritto:ok, visto ...c'è qualcuno che ha voglia di provare insieme a me a trasformare un 200 da avviamento elettrico a pedale ? ci vorrebbe un monoblocco da provare e poi prendere i pezzi...poi me lo studio e vediamo come viene....se non ha un costo proibitivo, le lavorazioni ai carter le faccio io , poi uno si prende i pezzi e se li monta...non si tratta di forare e basta...ci vuole una distanza di foratura ben precisa (altrimenti gl'ingranaggi non lavorano sulla primitiva del dente...) ed è un lavoro che si fà alla fresatrice e non è velocissimo ...sia chiaro, se trovo qualche socio, lo faccio a gratis, lo vivo come un gioco, un passatempo , non un lavoro.....
la prima cosa è la salute!
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
eh si, quanno ce vo, ce vo.. ..qua tocca quotÃgabrieleXL350R ha scritto:STANDING OVATION!gianni500xl ha scritto:e invece pensare un pò di di più alla fica no è?carlo1974 ha scritto:ok, visto ...c'è qualcuno che ha voglia di provare insieme a me a trasformare un 200 da avviamento elettrico a pedale ? ci vorrebbe un monoblocco da provare e poi prendere i pezzi...poi me lo studio e vediamo come viene....se non ha un costo proibitivo, le lavorazioni ai carter le faccio io , poi uno si prende i pezzi e se li monta...non si tratta di forare e basta...ci vuole una distanza di foratura ben precisa (altrimenti gl'ingranaggi non lavorano sulla primitiva del dente...) ed è un lavoro che si fà alla fresatrice e non è velocissimo ...sia chiaro, se trovo qualche socio, lo faccio a gratis, lo vivo come un gioco, un passatempo , non un lavoro.....
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
-
- Messaggi: 1546
- Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Pietrasanta (Lu)