aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200
allora, ieri ho smontato il carter destro per pulire la centrifuga e ho visto che internamente è già predisposto per montare l'avviamento a pedale.manca solo qualche piccola lavorazione nel carter esterno.qualcuno sà dirmi se và bene il rocchetto dell'avviamento del 125s nel 200 r? se si, si trova come ricambio ?cosa può costare?eventualmente , se si trovano i pezzi e non costano tanto, io farò la modifica.se qualcuno del forum è interessato, mi contatti che se riesco con la mia e se volete, posso farla anche ai vostri carter . come spesa, penso di chiedervi una pizza !
ciao!
Secondo me però per montare l'avviamento a pedale della 125 nella 200, bisogna aprire completamente il motore in quanto bisogna collegare l'avviamento a pedale all'albero motore, questo vuol dire smontare i carter, volano, frizione, testata, cilindro e aprire in due il motore e poter così arrivare all'albero motore collegato al cambio. Penso che questa sia un'operzione inevitabile per poter arrivare all'albero motore altrimenti inaccessibile, infatti ho notato che mentre da un lato c'è già un foro dal quale dovrebbe uscire la pedivella, dall'altro non c'è nessuna apertura. Secondo un mio parere " il gioco non varrebbe la candela" in quanto l'operazione sarebbe molto delicata. Però se questa operazione fosse possibile/fattibile sarebbe l'INVENZIONE del secolo !!!!!!!!!
wallace
Ti consiglierei di basarti sulla partlist del 200r "internazionale" che aveva l'avviamento a pedale..carlo1974 ha scritto:allora, ieri ho smontato il carter destro per pulire la centrifuga e ho visto che internamente è già predisposto per montare l'avviamento a pedale.manca solo qualche piccola lavorazione nel carter esterno.qualcuno sà dirmi se và bene il rocchetto dell'avviamento del 125s nel 200 r? se si, si trova come ricambio ?cosa può costare?eventualmente , se si trovano i pezzi e non costano tanto, io farò la modifica.se qualcuno del forum è interessato, mi contatti che se riesco con la mia e se volete, posso farla anche ai vostri carter . come spesa, penso di chiedervi una pizza !
http://www.cmsnl.com/honda-xl200r-83-us ... partslist/
Questi pezzi si trovano senza bestemmie, a milano il ricambista Honda li poteva ordinare senza problemi..
Se poi ti servono, mi fai la lista della spesa e quando passo da quelle parti te li prendo..
Ric
allora, x wallace : si, ovviamente devi aprire completamente il motore...ma guardavo le lavorazioni alla fresatrice, sono poche, quindi non dovrei perderci troppo tempo...l'ideale , sarebbe avere un motore già smontato dal elaio su cui fare l'intervento, e poi sostituire tutto il blocco.però, il mio unico dubbio, è che siccome il nostro è honda italia, non vorrei che non siano compatibili i ricambi del 200 r internazionale...siccome penso che non costino proprio due lire, prima di partire per l'impresa, credo convenga informarsi se qualcuno l'ha già fatto e se i pezzi son compatibili...altrimenti, se qualcuno ha un monoblocco già in terra su cui vuol fare la prova, io della lavorazione alla fresa , non voglio nulla.poi, si vede se è fattibile con poca spesa, allora si può pensare una trasformazione in serie di chi lo vuol fare.anche perchè sarebbero lavori da fare nei mesi invernali, dove la moto non si adopera...se anche stà ferma qualche giorno, non è un problema...in estate, invece scoccia parecchio....
ciao!
Come gia' disse qualcuno, in Honda non si butta via nulla, dubito seriamente che Honda Italia si sia messa a progettare un motore ex novo, perdi più facendolo uguale a quello standard.carlo1974 ha scritto:allora, x wallace : si, ovviamente devi aprire completamente il motore...ma guardavo le lavorazioni alla fresatrice, sono poche, quindi non dovrei perderci troppo tempo...l'ideale , sarebbe avere un motore già smontato dal elaio su cui fare l'intervento, e poi sostituire tutto il blocco.però, il mio unico dubbio, è che siccome il nostro è honda italia, non vorrei che non siano compatibili i ricambi del 200 r internazionale...siccome penso che non costino proprio due lire, prima di partire per l'impresa, credo convenga informarsi se qualcuno l'ha già fatto e se i pezzi son compatibili...altrimenti, se qualcuno ha un monoblocco già in terra su cui vuol fare la prova, io della lavorazione alla fresa , non voglio nulla.poi, si vede se è fattibile con poca spesa, allora si può pensare una trasformazione in serie di chi lo vuol fare.anche perchè sarebbero lavori da fare nei mesi invernali, dove la moto non si adopera...se anche stà ferma qualche giorno, non è un problema...in estate, invece scoccia parecchio....
Di certo per un modello di quella "caratura"
Credo di aver letto da qualche parte di qualcuno che ha aggiunto l'avviamento elettrico (veri sado..)
Probabilmente devi cercare un blocco motore cotto o a pezzi su ebay e vedere da te le operazioni da fare.
per il costo dei ricambi fai un controllo sul sito che ti ho mandato per una quotazione di massima, quando hai la lista, mi faccio dare io una quotazione a Milano.
Ric
http://cgi.ebay.it/Moto-Italjet-125-4t- ... dZViewItem
c'è scritto che è 125 ma mi sembrta + piccolo;sembra con avviamento a pedale di serie, non ha neanche il motorino
c'è scritto che è 125 ma mi sembrta + piccolo;sembra con avviamento a pedale di serie, non ha neanche il motorino
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
No, è lui. E' la foto che pare leggermente deformata.quello_là ha scritto:http://cgi.ebay.it/Moto-Italjet-125-4t- ... dZViewItem
c'è scritto che è 125 ma mi sembrta + piccolo;sembra con avviamento a pedale di serie, non ha neanche il motorino
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
beh allora il copricarter di quella serie con il foro per la pedalina esisteStefano65 ha scritto:No, è lui. E' la foto che pare leggermente deformata.quello_là ha scritto:http://cgi.ebay.it/Moto-Italjet-125-4t- ... dZViewItem
c'è scritto che è 125 ma mi sembrta + piccolo;sembra con avviamento a pedale di serie, non ha neanche il motorino
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Re: aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200
tu hai veramente strane ideecarlo1974 ha scritto:come da titolo...è possibile ?mi spiego : sono ancora indietro con i lavori di manutenzione - ripristino, ma ho letto che spesso questa moto dava problemi col motorino d'avviamento che si sgranava spesso...siccome guardando nel sito hondaxl.it fà vedere il modello per mercato estero che ha l'avviamento a pedale , mi son chiesto : "è possibile adattare la mia moto?" ...se si tratta solo di lavorazioni meccaniche (tipo barenare il carter per farci stare la sede dell'alberino della messa in moto...) la cosa non mi spavente...le macchine utensili le ho tutte...ma poi, non sò se è fattibile ...uscivano magari dei kit di trasformazione aftermarket ?
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Re: aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200
un consiglio io glielo avevo dato.....viperandevil ha scritto:tu hai veramente strane ideecarlo1974 ha scritto:come da titolo...è possibile ?mi spiego : sono ancora indietro con i lavori di manutenzione - ripristino, ma ho letto che spesso questa moto dava problemi col motorino d'avviamento che si sgranava spesso...siccome guardando nel sito hondaxl.it fà vedere il modello per mercato estero che ha l'avviamento a pedale , mi son chiesto : "è possibile adattare la mia moto?" ...se si tratta solo di lavorazioni meccaniche (tipo barenare il carter per farci stare la sede dell'alberino della messa in moto...) la cosa non mi spavente...le macchine utensili le ho tutte...ma poi, non sò se è fattibile ...uscivano magari dei kit di trasformazione aftermarket ?
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
XlV 600 Transarp
prima o poi....
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Ti tolgo subito tutti i dubbi: prendi i pezzi di un qualunque motore Honda 125 con avviamento a pedale e montali (compreso il carter gia' forato, volendo): XL125s, CB125, CS125 ecc. si adattano benissimo.carlo1974 ha scritto:allora, x wallace : si, ovviamente devi aprire completamente il motore...ma guardavo le lavorazioni alla fresatrice, sono poche, quindi non dovrei perderci troppo tempo...l'ideale , sarebbe avere un motore già smontato dal elaio su cui fare l'intervento, e poi sostituire tutto il blocco.però, il mio unico dubbio, è che siccome il nostro è honda italia, non vorrei che non siano compatibili i ricambi del 200 r internazionale...siccome penso che non costino proprio due lire, prima di partire per l'impresa, credo convenga informarsi se qualcuno l'ha già fatto e se i pezzi son compatibili...altrimenti, se qualcuno ha un monoblocco già in terra su cui vuol fare la prova, io della lavorazione alla fresa , non voglio nulla.poi, si vede se è fattibile con poca spesa, allora si può pensare una trasformazione in serie di chi lo vuol fare.anche perchè sarebbero lavori da fare nei mesi invernali, dove la moto non si adopera...se anche stà ferma qualche giorno, non è un problema...in estate, invece scoccia parecchio....
Il problema e' un altro: la XR200 con kickstarter ha un decompressore azionato direttamente dal pedale, e mi ero chiesto a che servisse: ora l'ho capito.
Ma partiamo da zero: quando ho provato ad avviare a pedale il motore appena rimontato ho usato un pedale di una tt350 modificato, che comunque si adattava molto bene.
Avevo inoltre montato il volano del 125, piu' leggero dell'originale, di cui avevo corretto i 4 gradi di anticipo in piu' con una centralina che poi descrivero'.
Avevo anche un problemino alla candela, che ho scoperto in seguito: la scintilla non era perfettamente blu, sintomo di problemi di isolamento.
Diciamo quindi che la situazione non era esattamente l'ideale per un simile esperimento: il pedale non era proprio quello giusto, ma soprattutto il volano leggero predisponeva maggiormente ai contraccolpi. Il problema dei contraccolpi, per il 200, e' tipico anche con l'avviamento elettrico e con il volano originale, figuriamoci con quello leggero.
Il risultato e' stato questo: contraccolpi "da paura", piede quasi rotto (1 g. di malattia ed una settimana per riprendermi del tutto), pedale distrutto. Pero', se vi puo' consolare, qualche volta effettivamente si e' avviato!
Ora ho da fare, poi vi descrivero' come ho pensato di procedere dopo questa esperienza.