aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » lun feb 09, 2009 12:50 pm

tranquillo !!! è un rischio che non corro !!!! :D
ciao!

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » dom feb 22, 2009 2:06 pm

allora, ieri ho smontato il carter destro per pulire la centrifuga e ho visto che internamente è già predisposto per montare l'avviamento a pedale.manca solo qualche piccola lavorazione nel carter esterno.qualcuno sà dirmi se và bene il rocchetto dell'avviamento del 125s nel 200 r? se si, si trova come ricambio ?cosa può costare?eventualmente , se si trovano i pezzi e non costano tanto, io farò la modifica.se qualcuno del forum è interessato, mi contatti che se riesco con la mia e se volete, posso farla anche ai vostri carter . come spesa, penso di chiedervi una pizza !
ciao!

wallace
Messaggi: 50
Iscritto il: mer gen 24, 2007 10:21 pm
Località: bari

Messaggio da wallace » dom feb 22, 2009 4:03 pm

Secondo me però per montare l'avviamento a pedale della 125 nella 200, bisogna aprire completamente il motore in quanto bisogna collegare l'avviamento a pedale all'albero motore, questo vuol dire smontare i carter, volano, frizione, testata, cilindro e aprire in due il motore e poter così arrivare all'albero motore collegato al cambio. Penso che questa sia un'operzione inevitabile per poter arrivare all'albero motore altrimenti inaccessibile, infatti ho notato che mentre da un lato c'è già un foro dal quale dovrebbe uscire la pedivella, dall'altro non c'è nessuna apertura. Secondo un mio parere " il gioco non varrebbe la candela" in quanto l'operazione sarebbe molto delicata. Però se questa operazione fosse possibile/fattibile sarebbe l'INVENZIONE del secolo !!!!!!!!!
wallace

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » dom feb 22, 2009 5:46 pm

carlo1974 ha scritto:allora, ieri ho smontato il carter destro per pulire la centrifuga e ho visto che internamente è già predisposto per montare l'avviamento a pedale.manca solo qualche piccola lavorazione nel carter esterno.qualcuno sà dirmi se và bene il rocchetto dell'avviamento del 125s nel 200 r? se si, si trova come ricambio ?cosa può costare?eventualmente , se si trovano i pezzi e non costano tanto, io farò la modifica.se qualcuno del forum è interessato, mi contatti che se riesco con la mia e se volete, posso farla anche ai vostri carter . come spesa, penso di chiedervi una pizza !
Ti consiglierei di basarti sulla partlist del 200r "internazionale" che aveva l'avviamento a pedale..

http://www.cmsnl.com/honda-xl200r-83-us ... partslist/

Questi pezzi si trovano senza bestemmie, a milano il ricambista Honda li poteva ordinare senza problemi..
Se poi ti servono, mi fai la lista della spesa e quando passo da quelle parti te li prendo..

Ric

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » dom feb 22, 2009 7:16 pm

allora, x wallace : si, ovviamente devi aprire completamente il motore...ma guardavo le lavorazioni alla fresatrice, sono poche, quindi non dovrei perderci troppo tempo...l'ideale , sarebbe avere un motore già smontato dal elaio su cui fare l'intervento, e poi sostituire tutto il blocco.però, il mio unico dubbio, è che siccome il nostro è honda italia, non vorrei che non siano compatibili i ricambi del 200 r internazionale...siccome penso che non costino proprio due lire, prima di partire per l'impresa, credo convenga informarsi se qualcuno l'ha già fatto e se i pezzi son compatibili...altrimenti, se qualcuno ha un monoblocco già in terra su cui vuol fare la prova, io della lavorazione alla fresa , non voglio nulla.poi, si vede se è fattibile con poca spesa, allora si può pensare una trasformazione in serie di chi lo vuol fare.anche perchè sarebbero lavori da fare nei mesi invernali, dove la moto non si adopera...se anche stà ferma qualche giorno, non è un problema...in estate, invece scoccia parecchio....
ciao!

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » dom feb 22, 2009 7:42 pm

carlo1974 ha scritto:allora, x wallace : si, ovviamente devi aprire completamente il motore...ma guardavo le lavorazioni alla fresatrice, sono poche, quindi non dovrei perderci troppo tempo...l'ideale , sarebbe avere un motore già smontato dal elaio su cui fare l'intervento, e poi sostituire tutto il blocco.però, il mio unico dubbio, è che siccome il nostro è honda italia, non vorrei che non siano compatibili i ricambi del 200 r internazionale...siccome penso che non costino proprio due lire, prima di partire per l'impresa, credo convenga informarsi se qualcuno l'ha già fatto e se i pezzi son compatibili...altrimenti, se qualcuno ha un monoblocco già in terra su cui vuol fare la prova, io della lavorazione alla fresa , non voglio nulla.poi, si vede se è fattibile con poca spesa, allora si può pensare una trasformazione in serie di chi lo vuol fare.anche perchè sarebbero lavori da fare nei mesi invernali, dove la moto non si adopera...se anche stà ferma qualche giorno, non è un problema...in estate, invece scoccia parecchio....
Come gia' disse qualcuno, in Honda non si butta via nulla, dubito seriamente che Honda Italia si sia messa a progettare un motore ex novo, perdi più facendolo uguale a quello standard.
Di certo per un modello di quella "caratura" :P

Credo di aver letto da qualche parte di qualcuno che ha aggiunto l'avviamento elettrico (veri sado..)


Probabilmente devi cercare un blocco motore cotto o a pezzi su ebay e vedere da te le operazioni da fare.

per il costo dei ricambi fai un controllo sul sito che ti ho mandato per una quotazione di massima, quando hai la lista, mi faccio dare io una quotazione a Milano.
Ric

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » dom feb 22, 2009 10:58 pm

credo sia più semplice trovare un motore intero del 200 internazionale e poi sostituire l'originale...che siano uguali gl'attacchi al telaio ?
ciao!

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Messaggio da quello_là » gio feb 26, 2009 10:49 pm

http://cgi.ebay.it/Moto-Italjet-125-4t- ... dZViewItem

c'è scritto che è 125 ma mi sembrta + piccolo;sembra con avviamento a pedale di serie, non ha neanche il motorino
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » ven feb 27, 2009 4:55 pm

quello_là ha scritto:http://cgi.ebay.it/Moto-Italjet-125-4t- ... dZViewItem

c'è scritto che è 125 ma mi sembrta + piccolo;sembra con avviamento a pedale di serie, non ha neanche il motorino
No, è lui. E' la foto che pare leggermente deformata.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

quello_là
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Messaggio da quello_là » ven feb 27, 2009 7:12 pm

Stefano65 ha scritto:
quello_là ha scritto:http://cgi.ebay.it/Moto-Italjet-125-4t- ... dZViewItem

c'è scritto che è 125 ma mi sembrta + piccolo;sembra con avviamento a pedale di serie, non ha neanche il motorino
No, è lui. E' la foto che pare leggermente deformata.
beh allora il copricarter di quella serie con il foro per la pedalina esiste
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200

Messaggio da viperandevil » ven feb 27, 2009 9:42 pm

carlo1974 ha scritto:come da titolo...è possibile ?mi spiego : sono ancora indietro con i lavori di manutenzione - ripristino, ma ho letto che spesso questa moto dava problemi col motorino d'avviamento che si sgranava spesso...siccome guardando nel sito hondaxl.it fà vedere il modello per mercato estero che ha l'avviamento a pedale , mi son chiesto : "è possibile adattare la mia moto?" ...se si tratta solo di lavorazioni meccaniche (tipo barenare il carter per farci stare la sede dell'alberino della messa in moto...) la cosa non mi spavente...le macchine utensili le ho tutte...ma poi, non sò se è fattibile ...uscivano magari dei kit di trasformazione aftermarket ?
tu hai veramente strane idee :lol:
Racing is life "Steve McQueen"

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » ven feb 27, 2009 9:45 pm

se ero normale, non capitavo quì ! :lol:
ciao!

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200

Messaggio da gianni500xl » ven feb 27, 2009 10:59 pm

viperandevil ha scritto:
carlo1974 ha scritto:come da titolo...è possibile ?mi spiego : sono ancora indietro con i lavori di manutenzione - ripristino, ma ho letto che spesso questa moto dava problemi col motorino d'avviamento che si sgranava spesso...siccome guardando nel sito hondaxl.it fà vedere il modello per mercato estero che ha l'avviamento a pedale , mi son chiesto : "è possibile adattare la mia moto?" ...se si tratta solo di lavorazioni meccaniche (tipo barenare il carter per farci stare la sede dell'alberino della messa in moto...) la cosa non mi spavente...le macchine utensili le ho tutte...ma poi, non sò se è fattibile ...uscivano magari dei kit di trasformazione aftermarket ?
tu hai veramente strane idee :lol:
un consiglio io glielo avevo dato..... :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Messaggio da McGyver » ven mar 13, 2009 5:34 pm

carlo1974 ha scritto:allora, x wallace : si, ovviamente devi aprire completamente il motore...ma guardavo le lavorazioni alla fresatrice, sono poche, quindi non dovrei perderci troppo tempo...l'ideale , sarebbe avere un motore già smontato dal elaio su cui fare l'intervento, e poi sostituire tutto il blocco.però, il mio unico dubbio, è che siccome il nostro è honda italia, non vorrei che non siano compatibili i ricambi del 200 r internazionale...siccome penso che non costino proprio due lire, prima di partire per l'impresa, credo convenga informarsi se qualcuno l'ha già fatto e se i pezzi son compatibili...altrimenti, se qualcuno ha un monoblocco già in terra su cui vuol fare la prova, io della lavorazione alla fresa , non voglio nulla.poi, si vede se è fattibile con poca spesa, allora si può pensare una trasformazione in serie di chi lo vuol fare.anche perchè sarebbero lavori da fare nei mesi invernali, dove la moto non si adopera...se anche stà ferma qualche giorno, non è un problema...in estate, invece scoccia parecchio....
Ti tolgo subito tutti i dubbi: prendi i pezzi di un qualunque motore Honda 125 con avviamento a pedale e montali (compreso il carter gia' forato, volendo): XL125s, CB125, CS125 ecc. si adattano benissimo.
Il problema e' un altro: la XR200 con kickstarter ha un decompressore azionato direttamente dal pedale, e mi ero chiesto a che servisse: ora l'ho capito.
Ma partiamo da zero: quando ho provato ad avviare a pedale il motore appena rimontato ho usato un pedale di una tt350 modificato, che comunque si adattava molto bene.
Avevo inoltre montato il volano del 125, piu' leggero dell'originale, di cui avevo corretto i 4 gradi di anticipo in piu' con una centralina che poi descrivero'.
Avevo anche un problemino alla candela, che ho scoperto in seguito: la scintilla non era perfettamente blu, sintomo di problemi di isolamento.

Diciamo quindi che la situazione non era esattamente l'ideale per un simile esperimento: il pedale non era proprio quello giusto, ma soprattutto il volano leggero predisponeva maggiormente ai contraccolpi. Il problema dei contraccolpi, per il 200, e' tipico anche con l'avviamento elettrico e con il volano originale, figuriamoci con quello leggero.

Il risultato e' stato questo: contraccolpi "da paura", piede quasi rotto (1 g. di malattia ed una settimana per riprendermi del tutto), pedale distrutto. Pero', se vi puo' consolare, qualche volta effettivamente si e' avviato!

Ora ho da fare, poi vi descrivero' come ho pensato di procedere dopo questa esperienza.

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » ven mar 13, 2009 5:42 pm

di dove sei ? vuoi fare qualche esperimento in società con me ?
ciao!

Rispondi