Raddrizzare le leve (in particolare del freno :) )

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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rickb
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Raddrizzare le leve (in particolare del freno :) )

Messaggio da rickb » dom mar 01, 2009 8:08 pm

Ciao A tutti, i miei giretti in off stanno diventando sempre più "pelosi", oggi il capo-muta ci ha postato per passaggi che non credevo di poter fare, mai e poi mai con l'XL :shock: , ed ero pure in buona compagnia (Husaberg 450, KTM 690 Enduro, DRZ-400 Valenti)...

Un paio di volte (data la stanchezza, il peso del mezzo - ed io sono 62Kg vestito- il mare di fango e non ultimo i posti veramente infami) ho lasciato appoggiare la belva, in una di queste la leva del freno si e' piegata verso il basso e verso l'esterno... :roll:

Posso arrischiarmi a raddrizzarla?

Con il martello di legno o la morsa?

Ric

tarlone
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Messaggio da tarlone » dom mar 01, 2009 8:30 pm

Dipende da quanto è piegata,se la piega è leggera riuscirai ,meglio la morsa con due pezzi di compensato tra le ganasce.. ma se la lega ha creato dei microtraumi..stai sicuro che si romperà!..a volte è meglio lasciarla piegata..ciao!

rickb
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Messaggio da rickb » dom mar 01, 2009 8:31 pm

tarlone ha scritto:Dipende da quanto è piegata,se la piega è leggera riuscirai ,meglio la morsa con due pezzi di compensato tra le ganasce.. ma se la lega ha creato dei microtraumi..stai sicuro che si romperà!..a volte è meglio lasciarla piegata..ciao!
Mi sa che ne cerco un'altra e poi la raddrizzo..

Scaldandola?


Ric

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » dom mar 01, 2009 8:32 pm

al 90 % la rompi....
ciao!

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » dom mar 01, 2009 9:30 pm

rickb ha scritto:
tarlone ha scritto:Dipende da quanto è piegata,se la piega è leggera riuscirai ,meglio la morsa con due pezzi di compensato tra le ganasce.. ma se la lega ha creato dei microtraumi..stai sicuro che si romperà!..a volte è meglio lasciarla piegata..ciao!
Mi sa che ne cerco un'altra e poi la raddrizzo..

Scaldandola?


Ric
E' alluminio, temo anch'io che al 90% si spezzerà....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
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Messaggio da almakantara » dom mar 01, 2009 10:53 pm

per 8 euro non mi porrei il problema :wink: :wink:
Almakantara

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quello_là
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Messaggio da quello_là » lun mar 02, 2009 11:57 am

la metti nella morsa e con un pezzo di tubo la raddrizzi se è leggero,altrimenti lascia stare,io ho fatto così per la frizione che si era leggermente ''arricciolata''
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

Trike
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Messaggio da Trike » lun mar 02, 2009 4:26 pm

Provato decine di volte.

puoi raddrizzare massimo una quindicina di gradi.
scaldando molto con phon industriale e piegando con cautela.

Non cercare di riportare uguale all'origine. Si spezza inevitabilmente.

8 euri. E' la cosa migliore.
Saluti

Trike

redracing
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Messaggio da redracing » sab mar 14, 2009 11:38 am

salve,
ancora meglio della pistola termica,riscalda con il cannello la leva che hai in precedenza messo dentro la morsa da banco.dopo una decina di minuti,
potrai chiudere gradualmente la morsa per raggiungere la forma originale.
ricorda di riscaldare di piu' la parte interna della piega per assecondara lo stiramento superficiale del materiale.sono riuscito ,cosi ,a ripristinare leve molto arricciate .
ciao
Angelo

franco
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Messaggio da franco » dom mar 15, 2009 11:47 am

Su una triumph scrambler, (ottimissima per il fuoristrada!!!) l'ho piegata 3 volte e 3 volte raddrizzata.....non si è ancora spezzata....vedremo!!

Franco

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » dom mar 15, 2009 7:26 pm

franco ha scritto:Su una triumph scrambler, (ottimissima per il fuoristrada!!!) l'ho piegata 3 volte e 3 volte raddrizzata.....non si è ancora spezzata....vedremo!!

Franco
E vai! I triumphisti crescono, qui sul forum :wink: :wink:
Ed è pure veneto!

Potremmo fare un minimeeting di triumphisti-icsellisti... :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da gabrieleXL350R » lun mar 16, 2009 10:13 am

io sono sempre a favore di un bel paio di paramani "seri" chiusi, ok costeranno più di 8 euri ma impagabili rispetto al disagio di trovarsi in uno sperso fuoristrada senza freno e\o frizione o con la pompa del freno rotta :roll:
la prima cosa è la salute!

franco
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Messaggio da franco » lun mar 16, 2009 6:00 pm

Stefano65 ha scritto:
franco ha scritto:Su una triumph scrambler, (ottimissima per il fuoristrada!!!) l'ho piegata 3 volte e 3 volte raddrizzata.....non si è ancora spezzata....vedremo!!

Franco
E vai! I triumphisti crescono, qui sul forum :wink: :wink:
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Potremmo fare un minimeeting di triumphisti-icsellisti... :lol: :lol: :lol:
...Stefano....il problema è che sono anche Harleista, Vespista, Lambrettista, Laverdista, Hondista, Triumphista, Sachsista, SWMista, Aprilista, Ciaista e anche lesbico!!
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gianni500xl
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Messaggio da gianni500xl » lun mar 16, 2009 8:03 pm

franco ha scritto:
Stefano65 ha scritto:
franco ha scritto:Su una triumph scrambler, (ottimissima per il fuoristrada!!!) l'ho piegata 3 volte e 3 volte raddrizzata.....non si è ancora spezzata....vedremo!!

Franco
E vai! I triumphisti crescono, qui sul forum :wink: :wink:
Ed è pure veneto!

Potremmo fare un minimeeting di triumphisti-icsellisti... :lol: :lol: :lol:
...Stefano....il problema è che sono anche Harleista, Vespista, Lambrettista, Laverdista, Hondista, Triumphista, Sachsista, SWMista, Aprilista, Ciaista e anche lesbico!!
Bè almeno diciamo ch non fai torti a nessuno.... :D
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

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