pattino scorrimento catena

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
brasua
Messaggi: 24
Iscritto il: dom feb 15, 2009 5:39 pm
Località: lavagna

pattino scorrimento catena

Messaggio da brasua » mer mar 04, 2009 3:26 pm

ragazzi, aiuto, cerco il pattino per scorrimento catena, tanto per capirci quello che va avvitato sul forcellone posteriore, scusate il linguaggio poco professionale :wink: , alma se sei in ascolto ho una domanda per te, cioè, quale di quelli di cemoto vanno bene per una xl 600 r del 1984 pd 03? prima o poi pago da bere a tutti :lol: :lol: :lol:
brasua

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: pattino scorrimento catena

Messaggio da almakantara » mer mar 04, 2009 3:41 pm

brasua ha scritto:ragazzi, aiuto, cerco il pattino per scorrimento catena, tanto per capirci quello che va avvitato sul forcellone posteriore, scusate il linguaggio poco professionale :wink: , alma se sei in ascolto ho una domanda per te, cioè, quale di quelli di cemoto vanno bene per una xl 600 r del 1984 pd 03? prima o poi pago da bere a tutti :lol: :lol: :lol:
purtroppo non ce n'è uno di cemoto (o almeno fin'ora non l'abbiamo trovato), che vada bene per le nostre moto, inoltre trovarlo usato e intero è altrettanto un terno al lotto.. ..ciò significa che andare alla honda è la cosa migliore.. ..forse le 60 euro che ti chiederanno un po' meno, ma tant'è :? :?
:wink: :wink:

..sempre che non vuoi farti qualcosa di artigianale lavorando con il teflon, con il quale però avresti più rumorosità e meno durata nel tempo..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

brasua
Messaggi: 24
Iscritto il: dom feb 15, 2009 5:39 pm
Località: lavagna

Messaggio da brasua » mer mar 04, 2009 3:53 pm

grazie alma, come sempre sei grande. amen, almeno mi sono tolto dei dubbi. Mal volentieri andrò alla honda, anche se da noi sono molto molto cari, e non troppo competenti, gli ho portato la moto per collaudo e revisioni varie e non si sono accorti del pattino mancante, la sono andata a ritirare e si erano limati il forcellona durante i giri di prova :evil: :evil: .
ciao
brasua

Speed triple 1050
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 03, 2009 5:42 pm
Località: Mestre ve

Messaggio da Speed triple 1050 » mer mar 04, 2009 6:05 pm

Comprato originale all' Honda, 65 euro. Però devo ancora montarlo dato che per farlo bisogna smontare il forcellone, altrimenti bisognerebbe tagliare il traversino sul pattino.
Luca

sbranaluca
Messaggi: 89
Iscritto il: ven ago 25, 2006 6:21 pm
Località: PISA E VIAREGGIO

Messaggio da sbranaluca » mer mar 04, 2009 6:12 pm

Io invece me lo sono fatto da solo con della gomma "dura" che ho recuperato presso un gommaio.
XL 600 RM
____________
xl 600 r disintegrata . . .

Bob Slavina
Messaggi: 234
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:06 pm
Località: Milano

Messaggio da Bob Slavina » mer mar 04, 2009 7:23 pm

Mah, io avevo tagliato il traversino....
RIDE HARD DIE FREE

kbkinn
Messaggi: 140
Iscritto il: dom mag 20, 2007 2:53 pm

Messaggio da kbkinn » mer mar 04, 2009 8:39 pm

l' ho comprato lo scorso anno per la mia xl 600 rm .
pezzo originale..........costa una sassata........se ber ricordo su 50/60 euri!!! :roll: :roll: :roll: :shock: :shock: :shock:

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » mer mar 04, 2009 10:10 pm

ragazzi :tagliare il traversino NON è asolutamente cosa buona e giusta! Si rischia che lo scorrimento della catena in ritorno (cioè dal perno forcellone alla ruota) nei salti o con lo scuotimento della stessa, si porti via il pattino.Sto rimettendo in sesto anch'io LM ed il pattino è rotto sul traversino, potrebbe andare ancora ma il rischio c'è:se guardate , la catena striscia anche nella parte inferiore del pattino!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » gio mar 05, 2009 10:49 am

dido ha scritto:ragazzi :tagliare il traversino NON è asolutamente cosa buona e giusta! Si rischia che lo scorrimento della catena in ritorno (cioè dal perno forcellone alla ruota) nei salti o con lo scuotimento della stessa, si porti via il pattino.Sto rimettendo in sesto anch'io LM ed il pattino è rotto sul traversino, potrebbe andare ancora ma il rischio c'è:se guardate , la catena striscia anche nella parte inferiore del pattino!
Concordo.
Il lavoro si può fare senza tagliare nulla e senza rimuovere completamente il forcellone: si alza la moto mettendola sulla classica cassetta dell'acqua o, se ce l'avete, con l'apposito alzamoto (io l'ho preso alla Obi, idraulico, a 79 euri, portata 600 kg: va che è una meraviglia); si toglie la ruota posteriore; si toglie il perno del forcellone; si toglie il bullone superiore del leveraggio (quello che sporge dal copricatena). A questo punto il forcellone è libero di muoversi in modo abbastanza ampio per fare tutto il lavoro. Tempo: meno di un'ora.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » gio mar 05, 2009 9:55 pm

ho trovato una barretta di teflon bianco largo 3 cm lungo 61cm spessore 0,7 circa:secondo voi il teflon, a caldo si può curvare per dare la forma del forcellone(dove la maledetta si rompe)?? qualcuno ha mai provato? domani provo

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » gio mar 05, 2009 9:57 pm

sei sicuro che sia teflon e non nylon, ertalon , pvc , derlin , polizene ,ecc.... ? poi, c'è un motivo perchè debba essere in teflon ?
ciao!

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » gio mar 05, 2009 10:03 pm

dimenticavo:oggi ho cambiato paraolio forcelle, lavoro riuscito perfettamente, domani cambio il cuscinetto inferiore sterzo con uno skf però stasera ho provato a toglierlo ma è stato impossibile perchè si rovina il parapolvere mentre la sede di battuta è uscita.Qualcuno lo ha già sostituito non originale?? Quello superiore si è tolto senza problemi e la sede di battuta pure.Comperato pure cuscinetti ruota post più parapolvere skf e paraolio pedalina avviamento non originale(penso skf)

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » gio mar 05, 2009 10:04 pm

sinceramente non sò che materiale sia... penso sia teflon magari domani mi informo meglio e vi saprò dire.

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » gio mar 05, 2009 10:13 pm

dido ha scritto:dimenticavo:oggi ho cambiato paraolio forcelle, lavoro riuscito perfettamente, domani cambio il cuscinetto inferiore sterzo con uno skf però stasera ho provato a toglierlo ma è stato impossibile perchè si rovina il parapolvere mentre la sede di battuta è uscita.Qualcuno lo ha già sostituito non originale?? Quello superiore si è tolto senza problemi e la sede di battuta pure.Comperato pure cuscinetti ruota post più parapolvere skf e paraolio pedalina avviamento non originale(penso skf)
Da manuale di officina il parapolvere si rompe nella manovra e va sostituito comunque..


I miei erano bruttarelli ma con una bella ripulita ed una ricca ingrassata sembra che funzionino a dovere, senz'altro meglio di prima, attendo di confrontarla con una che ha i cuscinetti sani per valutare se cambiarli realmente..

Ric

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » gio mar 05, 2009 10:27 pm

Appena portata a casa sulla mia si sentiva lo scalino(pensavo fosse la gomma davanti vecchia usaurata del precedente proprietario) invece smontando, la sede di battuta era tutta gobbe.Se dici che il parapolvere si rompe da "manuale" , compero il cuscinetto e uso solo la battuta e non cambio i rulli ! PS ho appena visto le foto della xl 600 alla parigi dakar e quasi quasi invece di cambiare i cuscinetti , cambio tutto l'avantreno con quello dell'xr......visto che mi avanza una xr 600 come donatrice d'organi!

Rispondi