Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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brasua
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da brasua » mer mar 04, 2009 3:26 pm
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almakantara
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da almakantara » mer mar 04, 2009 3:41 pm
Almakantara
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brasua
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da brasua » mer mar 04, 2009 3:53 pm
grazie alma, come sempre sei grande. amen, almeno mi sono tolto dei dubbi. Mal volentieri andrò alla honda, anche se da noi sono molto molto cari, e non troppo competenti, gli ho portato la moto per collaudo e revisioni varie e non si sono accorti del pattino mancante, la sono andata a ritirare e si erano limati il forcellona durante i giri di prova

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ciao
brasua
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Speed triple 1050
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da Speed triple 1050 » mer mar 04, 2009 6:05 pm
Comprato originale all' Honda, 65 euro. Però devo ancora montarlo dato che per farlo bisogna smontare il forcellone, altrimenti bisognerebbe tagliare il traversino sul pattino.
Luca
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sbranaluca
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da sbranaluca » mer mar 04, 2009 6:12 pm
Io invece me lo sono fatto da solo con della gomma "dura" che ho recuperato presso un gommaio.
XL 600 RM
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xl 600 r disintegrata . . .
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Bob Slavina
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da Bob Slavina » mer mar 04, 2009 7:23 pm
Mah, io avevo tagliato il traversino....
RIDE HARD DIE FREE
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dido
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da dido » mer mar 04, 2009 10:10 pm
ragazzi :tagliare il traversino NON è asolutamente cosa buona e giusta! Si rischia che lo scorrimento della catena in ritorno (cioè dal perno forcellone alla ruota) nei salti o con lo scuotimento della stessa, si porti via il pattino.Sto rimettendo in sesto anch'io LM ed il pattino è rotto sul traversino, potrebbe andare ancora ma il rischio c'è:se guardate , la catena striscia anche nella parte inferiore del pattino!
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Stefano65
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da Stefano65 » gio mar 05, 2009 10:49 am
dido ha scritto:ragazzi :tagliare il traversino NON è asolutamente cosa buona e giusta! Si rischia che lo scorrimento della catena in ritorno (cioè dal perno forcellone alla ruota) nei salti o con lo scuotimento della stessa, si porti via il pattino.Sto rimettendo in sesto anch'io LM ed il pattino è rotto sul traversino, potrebbe andare ancora ma il rischio c'è:se guardate , la catena striscia anche nella parte inferiore del pattino!
Concordo.
Il lavoro si può fare senza tagliare nulla e senza rimuovere completamente il forcellone: si alza la moto mettendola sulla classica cassetta dell'acqua o, se ce l'avete, con l'apposito alzamoto (io l'ho preso alla Obi, idraulico, a 79 euri, portata 600 kg: va che è una meraviglia); si toglie la ruota posteriore; si toglie il perno del forcellone; si toglie il bullone superiore del leveraggio (quello che sporge dal copricatena). A questo punto il forcellone è libero di muoversi in modo abbastanza ampio per fare tutto il lavoro. Tempo: meno di un'ora.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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dido
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da dido » gio mar 05, 2009 9:55 pm
ho trovato una barretta di teflon bianco largo 3 cm lungo 61cm spessore 0,7 circa:secondo voi il teflon, a caldo si può curvare per dare la forma del forcellone(dove la maledetta si rompe)?? qualcuno ha mai provato? domani provo
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carlo1974
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da carlo1974 » gio mar 05, 2009 9:57 pm
sei sicuro che sia teflon e non nylon, ertalon , pvc , derlin , polizene ,ecc.... ? poi, c'è un motivo perchè debba essere in teflon ?
ciao!
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dido
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da dido » gio mar 05, 2009 10:03 pm
dimenticavo:oggi ho cambiato paraolio forcelle, lavoro riuscito perfettamente, domani cambio il cuscinetto inferiore sterzo con uno skf però stasera ho provato a toglierlo ma è stato impossibile perchè si rovina il parapolvere mentre la sede di battuta è uscita.Qualcuno lo ha già sostituito non originale?? Quello superiore si è tolto senza problemi e la sede di battuta pure.Comperato pure cuscinetti ruota post più parapolvere skf e paraolio pedalina avviamento non originale(penso skf)
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dido
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da dido » gio mar 05, 2009 10:04 pm
sinceramente non sò che materiale sia... penso sia teflon magari domani mi informo meglio e vi saprò dire.
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rickb
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da rickb » gio mar 05, 2009 10:13 pm
dido ha scritto:dimenticavo:oggi ho cambiato paraolio forcelle, lavoro riuscito perfettamente, domani cambio il cuscinetto inferiore sterzo con uno skf però stasera ho provato a toglierlo ma è stato impossibile perchè si rovina il parapolvere mentre la sede di battuta è uscita.Qualcuno lo ha già sostituito non originale?? Quello superiore si è tolto senza problemi e la sede di battuta pure.Comperato pure cuscinetti ruota post più parapolvere skf e paraolio pedalina avviamento non originale(penso skf)
Da manuale di officina il parapolvere si rompe nella manovra e va sostituito comunque..
I miei erano bruttarelli ma con una bella ripulita ed una ricca ingrassata sembra che funzionino a dovere, senz'altro meglio di prima, attendo di confrontarla con una che ha i cuscinetti sani per valutare se cambiarli realmente..
Ric
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dido
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da dido » gio mar 05, 2009 10:27 pm
Appena portata a casa sulla mia si sentiva lo scalino(pensavo fosse la gomma davanti vecchia usaurata del precedente proprietario) invece smontando, la sede di battuta era tutta gobbe.Se dici che il parapolvere si rompe da "manuale" , compero il cuscinetto e uso solo la battuta e non cambio i rulli ! PS ho appena visto le foto della xl 600 alla parigi dakar e quasi quasi invece di cambiare i cuscinetti , cambio tutto l'avantreno con quello dell'xr......visto che mi avanza una xr 600 come donatrice d'organi!