pattino scorrimento catena

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » gio mar 05, 2009 10:32 pm

dido ha scritto:Appena portata a casa sulla mia si sentiva lo scalino(pensavo fosse la gomma davanti vecchia usaurata del precedente proprietario) invece smontando, la sede di battuta era tutta gobbe.Se dici che il parapolvere si rompe da "manuale" , compero il cuscinetto e uso solo la battuta e non cambio i rulli ! PS ho appena visto le foto della xl 600 alla parigi dakar e quasi quasi invece di cambiare i cuscinetti , cambio tutto l'avantreno con quello dell'xr......visto che mi avanza una xr 600 come donatrice d'organi!
Dovrai fare a meno del blocchetto di accensione/bloccasterzo...

Se li cambi i cuscinetti, cambia tutto e buonanotte.

Lo dovrai fare una volta sola, specie se li ingrassi una volta l'anno..

Meglio non fare i barboni e sostituire tutto, oppure fare i barboni e limitarsi a pulire ed ingrassare (come me :lol: )

Ric

PS

In realtà volevo cambiarli, ma visto che è un "Tipico Lavoro di Merda" (TM) e che dovevo andare in off dopo pochi giorni, ho preferito vivere e rimandare la sostituzione a tempi più tranquilli 8) 8)

speedy
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 27, 2009 1:53 pm

pattino scorricatena

Messaggio da speedy » lun mag 10, 2010 8:18 pm

Mi potreste far capire di quale pattino parlate.- Io sto rimontando e restaurando la mia XL 600 R del 1983.- Il pattino in Nylon , si trova sotto la catena, che appunto vi si appoggia per non rovinare il telaio.- La mia moto è alzata su una cassetta metallica.- Si mette e basta sotto la catena e si avvita.- Per il pezzetto di Nylon bisogna comprare alla S.I.V.A.T. piazza Roberto Malatesta Roma 00176 che vende teflon e Nylon un tondino di Nylon.- Ne vendono a poco del diametro che si desidera ..40 mm 50mm 30 mm, come lo volete, e si lavora con la pialla (elettrica ovvio) e seghetto, oppure olio di gomito strumenti manuali , fino a fargli raggiungere la forma dell'originale.- Il Nylon può essere bianco o nero e il teflon uguale.- Il Nylon se lo tagliate con frullini e seghe elettriche o pialle si arriccia per il calore prodotto dallo sfregamento della lama, ma nessuna paura , è del tutto normale.- E' meglio perchè è più resistente all'usura del teflon.- Io avevo il pezzetto metallico Honda e quello in nylon me lo sono fatto spendendo solo quattro euro.-
Ciao a tutti

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: pattino scorricatena

Messaggio da almakantara » mer mag 12, 2010 7:50 pm

speedy ha scritto:Mi potreste far capire di quale pattino parlate.- Io sto rimontando e restaurando la mia XL 600 R del 1983.- Il pattino in Nylon , si trova sotto la catena, che appunto vi si appoggia per non rovinare il telaio.- La mia moto è alzata su una cassetta metallica.- Si mette e basta sotto la catena e si avvita.- Per il pezzetto di Nylon bisogna comprare alla S.I.V.A.T. piazza Roberto Malatesta Roma 00176 che vende teflon e Nylon un tondino di Nylon.- Ne vendono a poco del diametro che si desidera ..40 mm 50mm 30 mm, come lo volete, e si lavora con la pialla (elettrica ovvio) e seghetto, oppure olio di gomito strumenti manuali , fino a fargli raggiungere la forma dell'originale.- Il Nylon può essere bianco o nero e il teflon uguale.- Il Nylon se lo tagliate con frullini e seghe elettriche o pialle si arriccia per il calore prodotto dallo sfregamento della lama, ma nessuna paura , è del tutto normale.- E' meglio perchè è più resistente all'usura del teflon.- Io avevo il pezzetto metallico Honda e quello in nylon me lo sono fatto spendendo solo quattro euro.-
Ciao a tutti
volevo capire bene se parli del pattino inferiore, quello vicino la pedana sinistra.. ..oppure di quello a U che sta a cavallo del braccio sinistro del forcellone, dove scorre la catena??
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: pattino scorricatena

Messaggio da TambourineMan » gio mag 13, 2010 1:48 pm

almakantara ha scritto: volevo capire bene se parli del pattino inferiore, quello vicino la pedana sinistra.. ..oppure di quello a U che sta a cavallo del braccio sinistro del forcellone, dove scorre la catena??
Parla del primo che dici, cioè quello fa da "tendicatena".
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Rispondi