aggiungere l'avviamento a pedale all'xl 200

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
rickb
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Messaggio da rickb » ven mar 13, 2009 7:24 pm

carlo1974 ha scritto:di dove sei ? vuoi fare qualche esperimento in società con me ?
Visto?
Bastava aspettare ed uno "sciroccato" come te lo trovavi.. 8) :P :P

Un saluto a tutti e due..

Ric

McGyver
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Messaggio da McGyver » ven mar 13, 2009 10:39 pm

Saluti a tutti, scusate se non ho provveduto subito.
Veniamo al discorso della società: può avere un senso per procurarsi tutti i pezzi che servono senza dover impazzire, oltre che per scambiare, ovviamente, il know-how.
Io, a parte il motore appena rimontato, dotato di tutti i meccanismi tranne il pedale vero e proprio (che è fuori uso), ho un altro assieme di avviamento a cui manca, però, il particolare n. 13 di questa lista:

http://www.cmsnl.com/honda-xl200r-83-us ... E++12.html

ovvero l'ingranaggio a 19 denti che va ad imperniarsi sulla campana della frizione. In questa moto, infatti, il kickstarter agisce attraverso la frizione, il che impone di mettere il cambio in folle prima di scalciare sulla leva.
Manca anche una rondellina di spessoramento, ma non credo che sia quello il problema più grosso.

Il vero guaio è montare un qualche tipo di alzavalvole. Forse conviene montarne uno sul tipo di quello delle moto + grandi, ovvero che lascia aperta la valvola di scarivo fino a che questa non si muove di nuovo, azionata da una levetta al manubrio.
L'altra intrigante possibilità, tutta da provare, consiste nell'accorciare la corsa di compressione del pistone, aprendo la valvola di scarico con una opportuna temporizzazione. Questo si può fare in tanti modi, ma la cosa migliore probabilmente consiste nel montare un sistema elettromeccanico sul coperchio delle punterie di scarico. In parole povere c'è un elettromagnete, che tira una leva, che a sua volta fa abbassare la valvola di un paio di mm. La giusta temporizzazione va dedotta dall'albero a cams, pertanto occorre montare un qualche genere di sensore su questo, non ultimo un banale sistema a puntine platinate azionato da una camma, oppure un sensore ad effetto Hall o similari. Ovviamente un opportuno circuito provvederà a bloccare questo impulso quando il motore supera i 600-800 rpm.
L'enorme vantaggio di quest'ultima soluzione consiste nel miglioramento della situazione anche per l'avviamento elettrico, il che non sarebbe male.

Ma questo rappresenta un possibile futuro. Per ora la realtà è ben diversa: sto montando un 138 (125 con kit cilindro + pistone Malossi) al posto del 200: almeno questo parte senza tante storie. La moto mi serve e non ho tempo di stare a cincischiare con la ruota libera di avviamento. Poi si vedrà.

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » sab mar 14, 2009 12:51 am

bè, se ti interessa, io abito a cervia (provincia di ravenna...) e ho un'officina meccanica con torni e fresatrici vari . se l'ingranaggio in questione non si trova, lo posso anche rifare dal pieno, compreso la calettatura interna ed esterna , oltre alla dentatura . tanto credo che l'angolo di pressione di questo ingranaggio sia lo standard di 20 ° e anche il modulo sarà standard.... poi lo porto a fare i trattamenti termici . visto la destinazione d'uso, non credo che sia necessario far rettificare la dentatura dopo il trattamento... anzi , si potrebbe fare in 39nicromo bonificato e poi fargli fare la nitrurazione profonda . credo che sia sufficente , vista la destinazione . questo , ovviamente se non si trova in commercio ....di roba elettrica , invece , non ci capisco una mazza.....se ti interessa, portiamo avanti un discorso . ma tu, di dove sei ?
ciao!

McGyver
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Messaggio da McGyver » sab mar 14, 2009 7:38 am

>bè, se ti interessa, io abito a cervia (provincia di ravenna...)

Io a Tarquinia, nel viterbese.

>e ho un'officina meccanica con torni e fresatrici vari .

Io ho a casa il tornio ed una fresatrice amatoriale, ma lavoro in un posto dove c'è un po' di tutto.

>se l'ingranaggio in questione non si trova, lo posso anche
> rifare dal pieno, compreso la calettatura interna ed esterna ,
> oltre alla dentatura . tanto credo che l'angolo di pressione di
>questo ingranaggio sia lo standard di 20 ° e anche il modulo sarà
> standard....

L'angolo è intorno ai 30°, il modulo è una bestemmia..... Se vuoi ti do' tutti i dati.

>poi lo porto a fare i trattamenti termici .

Ho sentito vari pareri, pare che non sia necessario, visto quanto poco lavora.

>visto la
>destinazione d'uso, non credo che sia necessario far rettificare
>la dentatura dopo il trattamento... anzi , si potrebbe fare in
>39nicromo bonificato e poi fargli fare la nitrurazione profonda .
> credo che sia sufficente , vista la destinazione .

Secondo alcuni basta un C40, comunque piu' è robusto, meglio è.

> questo , ovviamente
> se non si trova in commercio ....

Si trova sia sul sito che hai visto, sia su ebay US. Purtroppo quello su ebay ha un codice leggermente diverso (23520-383-000 anziché 23520-437-000), ma alla fine suppongo che sia uguale.

>di roba elettrica , invece , non ci
> capisco una mazza.....se ti interessa, portiamo avanti un discorso .
>ma tu, di dove sei ?

Come ti dicevo, del viterbese. Se hai un po' di pazienza, finita di sistemare la "138", visto che ho un'altra 200, portero' avanti gli esperimenti su quella. Sarebbe interessante poter realizzare la riduzione della corsa di compressione all'avviamento (normalmente utilizzata su Honda CRF450 e su molti scooter) anche in vista dell'utilizzo del volano del 125, che dà una risposta all'apertura del gas molto più simile a quella di una moto racing.

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » sab mar 14, 2009 8:46 am

guarda, tranquillo! fretta non ne ho !!! ho già tanta carne al fuoco che al momento farei anche fatica a trovare il tempo ! comunque , è un discorso che sarebbe interessante portare avanti . angolo di pressione 30 ° e modulo strano ? chissà perchè.......giuro che 30 ° non mi era mai capitato...su roba obsoleta ho trovato dei 15 ° e modulo 1,75 .....ma 30° mai visti......
ciao!

McGyver
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Messaggio da McGyver » gio mar 26, 2009 12:00 am

Ascolta, ho appena fatto un'offerta su e-bay per dei pezzi di XL125s, tra cui c'è il famigerato kick starter che mi manca; poi mi è venuto in mente che l'altro offerente potresti essere tu. Fammi sapere se è così, ci mettiamo d'accordo.

Per quanto riguarda il pedale, dopo lunghe elucubrazioni ho valutato che il sistema + semplice sia questo:


1) sistemare un cuscinetto in modo eccentrico di circa 5 mm sull'estremità sx dell'albero a camme. Il suddetto cuscinetto deve portare una specie di puleggia dotata di gola.

2) al posto del tappo anteriore della valvola di scarico si mette un tappo massiccio che porta un sistema di spinta della valvola, terminante con una levetta lunga 7-8 cm.

3) sull'astina si infulcra una guaina stile freno di bicicletta, mentre il filo di acciaio ci passa attraverso e va a fasciare la puleggina, formando una specie di lazo.

4) tirando una leva al manubrio, il lazo si stringe sulla puleggia, quindi la guaina spinge la levetta. Questa spinge la valvola (tramite un rinvio) nel momento in cui la puleggina eccentrica, ruotando, tende il cavetto di acciaio.

5) avviato il motore, basta lasciare la leva al manubrio per avere che il lazo si allenti dalla puleggia.

6) occorre rifare il tappo dell'albero a camme in modo da ospitare il tutto.

7) purtroppo c'e' il rischio che il cavo di acciaio, strusciando sulla puleggina, si consumi presto.

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » gio mar 26, 2009 12:16 am

no, non ho fatto nessuna offerta su e-bay....al momento son praticamente fermo vista la mancanza di liquidi.....adesso tiro a finire il 200 così com'è, giusto per avere una moto da girare quest'estate....se ti devo fare qualche pezzo, non c'è problema, mandami il disegno con le quote e poi se ho il materiale in casa, te lo faccio e non voglio nulla. poi, appena ho due soldi, se il sistema funziona, mi comprerò la leva dell'avviamento e relativi ruotismi .
ciao!

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » gio mar 26, 2009 12:26 pm

Dico io, perché non vi studiate quello del 600R e tentate di riprodurlo "in piccolo", magari sfruttando certi pezzi del 600?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

rickb
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Messaggio da rickb » gio mar 26, 2009 9:26 pm

http://www.cmsnl.com/honda-xl200r-84-us ... E++01.html

Stavo cercando di capire come il 200r internazionale facesse per il meccanismo della decompressione, da quello che capisco (parte in alto a sinistra), il sistema lavora su una delle valvole come ipotizzato da McGyver. Sarebbe interessante analizzare la testa del 200 di Carlo per capire se sono previsti i fori per quelle componenti dell' alzavalvole, poi per Carlo fresarli e metterli in condizione di accettare i pezzi Honda dovrebbe essere uno scherzo.

Che ne pensate?

Ric

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » ven mar 27, 2009 6:18 am

rickb ha scritto:http://www.cmsnl.com/honda-xl200r-84-us ... E++01.html

Stavo cercando di capire come il 200r internazionale facesse per il meccanismo della decompressione, da quello che capisco (parte in alto a sinistra), il sistema lavora su una delle valvole come ipotizzato da McGyver. Sarebbe interessante analizzare la testa del 200 di Carlo per capire se sono previsti i fori per quelle componenti dell' alzavalvole, poi per Carlo fresarli e metterli in condizione di accettare i pezzi Honda dovrebbe essere uno scherzo.

Che ne pensate?

Ric
Lavora esattamente come quello del 600, da quello che capisco io.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

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Messaggio da gianni500xl » ven mar 27, 2009 9:49 am

rickb ha scritto: Sarebbe interessante analizzare la testa di Carlo per capire se sono previsti i fori per quelle componenti dell' alzavalvole..........

Che ne pensate?


Ric
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Messaggio da almakantara » mer apr 01, 2009 9:26 pm

rickb ha scritto:http://www.cmsnl.com/honda-xl200r-84-us ... E++01.html

Stavo cercando di capire come il 200r internazionale facesse per il meccanismo della decompressione, da quello che capisco (parte in alto a sinistra), il sistema lavora su una delle valvole come ipotizzato da McGyver. Sarebbe interessante analizzare la testa del 200 di Carlo per capire se sono previsti i fori per quelle componenti dell' alzavalvole, poi per Carlo fresarli e metterli in condizione di accettare i pezzi Honda dovrebbe essere uno scherzo.

Che ne pensate?

Ric
serve un bravo meccanico per quello, però non capisco se vuoi farlo in "teoria" o in "pratica"..

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per la pratica..

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Messaggio da McGyver » lun set 21, 2009 3:41 pm

Allora, e' passato qualche mese, ma sono andato avanti.
Finalmente ora e' chiaro che il problema piu' grosso era la scarsita' della scintilla prodotta dall'accensione elettronica.
Non so se questo sia dovuto alla smagnetizzazione del volano oppure alla bobina ad alta tensione con problemi di isolamento, ma posso escludere la parte elettronica, visto che l'ho sostituita senza vedere vantaggi.
Sospetto che queste moto montino un impianto fiacchetto gia' dalla nascita, e che poi, con il passare degli anni, mostra tutti i propri limiti.
Per risolvere ho utilizzato questo sistema:

http://www.motelek.net/zundanlagen/12stern_rep2.html

con queste differenze:

- il trasformatore e' cablato per elevare da 12V a 220V;

- l'uscita del trasformatore ad alta tensione va ad un ponte raddrizzante (in uno dei due ingressi AC), e l'uscita positiva di questo e' collegata al filo rosso-nero che va alla bobina.
L'altro ingresso AC del ponte e' collegato all'uscita della bobina dello statore che alimenta l'acc. elettronica. In questo modo la tensione e' di circa 80V avviando con il motorino elettrico, mentre aumenta molto (dovrebbe raggiungere i 300V) quando il motore raggiunge i massimi regimi di rotazione.

Ora ho anche rimediato un pedale di avviamento originale del 125.
A questo punto non mi resta che rimontare un 200 e provare un qualche tipo di alzavalvole, eventualmente anche soltanto una levetta al manubrio che solleva la valvola di scarico, per ora. Se funziona si puo' automatizzare collegandola in qualche modo al pedale di avviamento (come sull'XR 200R).

TambourineMan
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Messaggio da TambourineMan » lun set 21, 2009 7:34 pm

gianni500xl ha scritto: e invece pensare un pò di di più alla fica no è?
Eh... pure quella un po' di knowhow per metterla in moto serve... :roll:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

quello_là
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Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:41 pm
Località: pistoia

Messaggio da quello_là » lun set 21, 2009 11:35 pm

TambourineMan ha scritto:
gianni500xl ha scritto: e invece pensare un pò di di più alla fica no è?
Eh... pure quella un po' di knowhow per metterla in moto serve... :roll:
altro che alzavalvole..... :P
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

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