alzavalvole automatico
alzavalvole automatico
Ciao, si è spezzato il cavo dell'alzavalvole automatico (honda xl 600r 1984), qualcuno saprebbe dirmi come si sostituisce e se ha bisogno di regolazioni. Inoltre vorrei sapere se il relè (vicino alla batteria) che permette l'intermittenza delle frecce è con due o tre fili perchè il mio è con due fili, ma si vede un terzo filo libero e le frecce non lampeggiano ma rimangono fisse. Grazie.
wallace
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Di serie monta un'intermittenza di tipo elettromeccanico che utilizza solo 2 fili (il nero e il grigio). Ho scoperto che è sensibilissima ai cali di tensione, basta anche mezzo volt in meno rispetto ai 12 nominali che già non lampeggia più, quindi perché funzioni bene devi avere la batteria perfettamente efficiente e carica.
L'impianto è comunque predisposto per le intermittenze elettroniche a 3 fili (ecco a che serve il filo in più, che è verde ed è una massa).
Se tenete alla vostra visibilità e sicurezza si può facilmente sostituire la schifida intermittenza originale con una elettronica, (magari prelevata gratis da una macchina in demolizione) che ha il pregio di funzionare in un range di tensione più ampio, anzi più si abbassa la tensione più aumenta la velocità di lampeggio....ma almeno vi vedono quando svoltate
L'impianto è comunque predisposto per le intermittenze elettroniche a 3 fili (ecco a che serve il filo in più, che è verde ed è una massa).
Se tenete alla vostra visibilità e sicurezza si può facilmente sostituire la schifida intermittenza originale con una elettronica, (magari prelevata gratis da una macchina in demolizione) che ha il pregio di funzionare in un range di tensione più ampio, anzi più si abbassa la tensione più aumenta la velocità di lampeggio....ma almeno vi vedono quando svoltate
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: alzavalvole automatico
La sostituzione del cavo e' semplice, si smolla di sotto il regolatore e sviti un dadino sulla testa che tiene il cavo.wallace ha scritto:Ciao, si è spezzato il cavo dell'alzavalvole automatico (honda xl 600r 1984), qualcuno saprebbe dirmi come si sostituisce e se ha bisogno di regolazioni. Inoltre vorrei sapere se il relè (vicino alla batteria) che permette l'intermittenza delle frecce è con due o tre fili perchè il mio è con due fili, ma si vede un terzo filo libero e le frecce non lampeggiano ma rimangono fisse. Grazie.
Il montaggio e' altrettanto facile, per la regolazione devi mantenere il gioco della levetta sul carter tra 1mm e 3mm, meglio 1 che 3.
Ric
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domanda a tal proposito.. ..e se sul lampeggiatore elettronico, prelevato gratuitamente in uno sfascio, non ci sono i nomi ai "poli" di collegamento, come li collego i 3? e poi, ma quelli delle macchine sono tutti uguali?Stefano65 ha scritto:Di serie monta un'intermittenza di tipo elettromeccanico che utilizza solo 2 fili (il nero e il grigio). Ho scoperto che è sensibilissima ai cali di tensione, basta anche mezzo volt in meno rispetto ai 12 nominali che già non lampeggia più, quindi perché funzioni bene devi avere la batteria perfettamente efficiente e carica.
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Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
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"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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Devi procurarti un'intermittenza che abbia scritto sopra "21W x 2 + 3,4W" o qualcosa del genere. Semplificando ulteriormente, basta che la prendi da una Punto, Twingo, R4, Panda, tutte quelle macchine che hanno, sui fanalini posteriori, una sola lampadina per lato per le frecce (alcune ne hanno 2 per lato, dietro, come le vecchie Alfa90, 75 etc.).almakantara ha scritto: domanda a tal proposito.. ..e se sul lampeggiatore elettronico, prelevato gratuitamente in uno sfascio, non ci sono i nomi ai "poli" di collegamento, come li collego i 3? e poi, ma quelli delle macchine sono tutti uguali?
L'intermittenza è un cubetto in plastica, sotto ci sono 3 terminali (se ne ha 4 o più non ti serve perché è un relè), accanto ad ogni terminale c'è stampigliato un numerino.
Al terminale col 49 colleghi il filo nero.
Al terminale col 49a colleghi il filo grigio.
Al terminale col 31 colleghi il filo verde.
Eventualmente non funzionasse prova a scambiare i collegamenti fra il nero e il grigio.
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ha tre poli, e a occhio dovrebbe essere un'intermittenza, non ho notato la scritta alla base del terminale, cmq credo sia di una volkswagenStefano65 ha scritto:Devi procurarti un'intermittenza che abbia scritto sopra "21W x 2 + 3,4W" o qualcosa del genere. Semplificando ulteriormente, basta che la prendi da una Punto, Twingo, R4, Panda, tutte quelle macchine che hanno, sui fanalini posteriori, una sola lampadina per lato per le frecce (alcune ne hanno 2 per lato, dietro, come le vecchie Alfa90, 75 etc.).almakantara ha scritto: domanda a tal proposito.. ..e se sul lampeggiatore elettronico, prelevato gratuitamente in uno sfascio, non ci sono i nomi ai "poli" di collegamento, come li collego i 3? e poi, ma quelli delle macchine sono tutti uguali?
L'intermittenza è un cubetto in plastica, sotto ci sono 3 terminali (se ne ha 4 o più non ti serve perché è un relè), accanto ad ogni terminale c'è stampigliato un numerino.
Al terminale col 49 colleghi il filo nero.
Al terminale col 49a colleghi il filo grigio.
Al terminale col 31 colleghi il filo verde.
Eventualmente non funzionasse prova a scambiare i collegamenti fra il nero e il grigio.
ora non ce l'ho sotto mano, ma domani controllo i numeri e vedo di provarlo
Almakantara
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