alzavalvole automatico

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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wallace
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alzavalvole automatico

Messaggio da wallace » ven mar 20, 2009 8:25 am

Ciao, si è spezzato il cavo dell'alzavalvole automatico (honda xl 600r 1984), qualcuno saprebbe dirmi come si sostituisce e se ha bisogno di regolazioni. Inoltre vorrei sapere se il relè (vicino alla batteria) che permette l'intermittenza delle frecce è con due o tre fili perchè il mio è con due fili, ma si vede un terzo filo libero e le frecce non lampeggiano ma rimangono fisse. Grazie.
wallace

Speed triple 1050
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Messaggio da Speed triple 1050 » ven mar 20, 2009 6:21 pm

Anche le mie frecce non lampeggiano con il motore spento e quadro acceso, mentre funzionano con il motore in moto, però non ho guardato se ha tre o due fili.
Luca

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » ven mar 20, 2009 6:35 pm

Di serie monta un'intermittenza di tipo elettromeccanico che utilizza solo 2 fili (il nero e il grigio). Ho scoperto che è sensibilissima ai cali di tensione, basta anche mezzo volt in meno rispetto ai 12 nominali che già non lampeggia più, quindi perché funzioni bene devi avere la batteria perfettamente efficiente e carica.
L'impianto è comunque predisposto per le intermittenze elettroniche a 3 fili (ecco a che serve il filo in più, che è verde ed è una massa).
Se tenete alla vostra visibilità e sicurezza si può facilmente sostituire la schifida intermittenza originale con una elettronica, (magari prelevata gratis da una macchina in demolizione) che ha il pregio di funzionare in un range di tensione più ampio, anzi più si abbassa la tensione più aumenta la velocità di lampeggio....ma almeno vi vedono quando svoltate :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

rickb
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Re: alzavalvole automatico

Messaggio da rickb » ven mar 20, 2009 8:01 pm

wallace ha scritto:Ciao, si è spezzato il cavo dell'alzavalvole automatico (honda xl 600r 1984), qualcuno saprebbe dirmi come si sostituisce e se ha bisogno di regolazioni. Inoltre vorrei sapere se il relè (vicino alla batteria) che permette l'intermittenza delle frecce è con due o tre fili perchè il mio è con due fili, ma si vede un terzo filo libero e le frecce non lampeggiano ma rimangono fisse. Grazie.
La sostituzione del cavo e' semplice, si smolla di sotto il regolatore e sviti un dadino sulla testa che tiene il cavo.
Il montaggio e' altrettanto facile, per la regolazione devi mantenere il gioco della levetta sul carter tra 1mm e 3mm, meglio 1 che 3.

Ric

almakantara
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Messaggio da almakantara » ven mar 20, 2009 9:07 pm

Stefano65 ha scritto:Di serie monta un'intermittenza di tipo elettromeccanico che utilizza solo 2 fili (il nero e il grigio). Ho scoperto che è sensibilissima ai cali di tensione, basta anche mezzo volt in meno rispetto ai 12 nominali che già non lampeggia più, quindi perché funzioni bene devi avere la batteria perfettamente efficiente e carica.
L'impianto è comunque predisposto per le intermittenze elettroniche a 3 fili (ecco a che serve il filo in più, che è verde ed è una massa).
Se tenete alla vostra visibilità e sicurezza si può facilmente sostituire la schifida intermittenza originale con una elettronica, (magari prelevata gratis da una macchina in demolizione) che ha il pregio di funzionare in un range di tensione più ampio, anzi più si abbassa la tensione più aumenta la velocità di lampeggio....ma almeno vi vedono quando svoltate :wink:
domanda a tal proposito.. ..e se sul lampeggiatore elettronico, prelevato gratuitamente in uno sfascio, non ci sono i nomi ai "poli" di collegamento, come li collego i 3? e poi, ma quelli delle macchine sono tutti uguali?
Almakantara

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Messaggio da Stefano65 » sab mar 21, 2009 12:19 am

almakantara ha scritto: domanda a tal proposito.. ..e se sul lampeggiatore elettronico, prelevato gratuitamente in uno sfascio, non ci sono i nomi ai "poli" di collegamento, come li collego i 3? e poi, ma quelli delle macchine sono tutti uguali?
Devi procurarti un'intermittenza che abbia scritto sopra "21W x 2 + 3,4W" o qualcosa del genere. Semplificando ulteriormente, basta che la prendi da una Punto, Twingo, R4, Panda, tutte quelle macchine che hanno, sui fanalini posteriori, una sola lampadina per lato per le frecce (alcune ne hanno 2 per lato, dietro, come le vecchie Alfa90, 75 etc.).
L'intermittenza è un cubetto in plastica, sotto ci sono 3 terminali (se ne ha 4 o più non ti serve perché è un relè), accanto ad ogni terminale c'è stampigliato un numerino.
Al terminale col 49 colleghi il filo nero.
Al terminale col 49a colleghi il filo grigio.
Al terminale col 31 colleghi il filo verde.
Eventualmente non funzionasse prova a scambiare i collegamenti fra il nero e il grigio.
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Messaggio da almakantara » sab mar 21, 2009 12:44 am

Stefano65 ha scritto:
almakantara ha scritto: domanda a tal proposito.. ..e se sul lampeggiatore elettronico, prelevato gratuitamente in uno sfascio, non ci sono i nomi ai "poli" di collegamento, come li collego i 3? e poi, ma quelli delle macchine sono tutti uguali?
Devi procurarti un'intermittenza che abbia scritto sopra "21W x 2 + 3,4W" o qualcosa del genere. Semplificando ulteriormente, basta che la prendi da una Punto, Twingo, R4, Panda, tutte quelle macchine che hanno, sui fanalini posteriori, una sola lampadina per lato per le frecce (alcune ne hanno 2 per lato, dietro, come le vecchie Alfa90, 75 etc.).
L'intermittenza è un cubetto in plastica, sotto ci sono 3 terminali (se ne ha 4 o più non ti serve perché è un relè), accanto ad ogni terminale c'è stampigliato un numerino.
Al terminale col 49 colleghi il filo nero.
Al terminale col 49a colleghi il filo grigio.
Al terminale col 31 colleghi il filo verde.
Eventualmente non funzionasse prova a scambiare i collegamenti fra il nero e il grigio.
ha tre poli, e a occhio dovrebbe essere un'intermittenza, non ho notato la scritta alla base del terminale, cmq credo sia di una volkswagen

ora non ce l'ho sotto mano, ma domani controllo i numeri e vedo di provarlo
Almakantara

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