Vite dell'aria

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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Makbek
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Vite dell'aria

Messaggio da Makbek » dom mar 22, 2009 6:58 pm

Ciao a tutti,

questo post è quasi una continuazione del post http://www.hondaxl.it/phpBB2/viewtopic.php?t=7474

infatti ho montato il carburatore che ho acquistato usato e mi sono trovato di fronte alla problematica della carburazione da zero.

Derivando la mia esperienza di caburazioni dalla carburazione dei micromotori aeromodellistici mi aspettavo fosse un attimino più complessa, ma dopo aver letto il libretto di manutenzione e diversi post su questo forum mi accorgo che basta:

- Portare la vite del minimo meccanico a 3.5 giri;
- Portare la vite del minimo aria a 1.5 giri;
- Tenere accesa il motore finché si porta a temperatura;
- Portare il minimo a 1.300 - 1.400 giri con la vite del minimo meccanico;
- Avvitare e svitare il minimo aria finché non tende ad abbassare il numero giri in ambo i sensi;
- Mettere la vite del minimo fra questi due estremi.

Basta realmente questa procedura per avere un motore ben carburato?
Non bisognerebbe controllare anche come si comporta quando dai e lasci manetta?

Ultima domanda: Se avvito tutta la vite del minimo aria la moto dovrebbe spegnersi? La mia rimane accesa e senza un marcato cambio di regolarità del motore. :shock:

Vorrei carburarla a puntino ma mi manca l'esperienza. :?

Grazie

Ciao
Massimo

Bob Slavina
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Messaggio da Bob Slavina » dom mar 22, 2009 8:28 pm

In teoria.....................
RIDE HARD DIE FREE

Husky
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Messaggio da Husky » dom mar 22, 2009 9:53 pm

Bob Slavina ha scritto:In teoria.....................
:lol: :lol: :lol:
"...fly down e occ' ai sass!"

Bob Slavina
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Messaggio da Bob Slavina » lun mar 23, 2009 8:24 pm

Scherzi a parte, prova a seguire il manuale e vedi.
Se ci son problemi qui un aiuto lo trovi.
RIDE HARD DIE FREE

nicola.td
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Re: Vite dell'aria

Messaggio da nicola.td » mar apr 07, 2009 8:41 pm

Makbek ha scritto:

- Portare la vite del minimo meccanico a 3.5 giri;
- Portare la vite del minimo aria a 1.5 giri;
- Tenere accesa il motore finché si porta a temperatura;
- Portare il minimo a 1.300 - 1.400 giri con la vite del minimo meccanico;
- Avvitare e svitare il minimo aria finché non tende ad abbassare il numero giri in ambo i sensi;
- Mettere la vite del minimo fra questi due estremi.
ciao, potreste chiarirmi gli ultimi due passaggi? soprattutto il penultimo non è molto chiaro.
grazie mille!
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gupa
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Re: Vite dell'aria

Messaggio da gupa » mar apr 07, 2009 9:39 pm

nicola.td ha scritto:
Makbek ha scritto:

- Portare la vite del minimo meccanico a 3.5 giri;
- Portare la vite del minimo aria a 1.5 giri;
- Tenere accesa il motore finché si porta a temperatura;
- Portare il minimo a 1.300 - 1.400 giri con la vite del minimo meccanico;
- Avvitare e svitare il minimo aria finché non tende ad abbassare il numero giri in ambo i sensi;
- Mettere la vite del minimo fra questi due estremi.
ciao, potreste chiarirmi gli ultimi due passaggi? soprattutto il penultimo non è molto chiaro.
grazie mille!
è la procedura per ottimizzare la miscela aria-benzina al minimo e facilitare l'accensione provo a spiegartelo terra a terra:
accendi la moto e a motore caldo regoli la vite del minimo in modo che il motore vada a 1300-1400 giri a questo punto lentamente chiudi la vite dell'aria e a un certo punto sentirai il motore perdere giri a questo punto torni indietro fino a che sentirai di nuovo perdere giri!! il valore ottimale sta in mezzo alle due posizioni!!!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
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viperandevil
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Re: Vite dell'aria

Messaggio da viperandevil » mar apr 07, 2009 9:49 pm

gupa ha scritto:
nicola.td ha scritto:
Makbek ha scritto:

- Portare la vite del minimo meccanico a 3.5 giri;
- Portare la vite del minimo aria a 1.5 giri;
- Tenere accesa il motore finché si porta a temperatura;
- Portare il minimo a 1.300 - 1.400 giri con la vite del minimo meccanico;
- Avvitare e svitare il minimo aria finché non tende ad abbassare il numero giri in ambo i sensi;
- Mettere la vite del minimo fra questi due estremi.
ciao, potreste chiarirmi gli ultimi due passaggi? soprattutto il penultimo non è molto chiaro.
grazie mille!
è la procedura per ottimizzare la miscela aria-benzina al minimo e facilitare l'accensione provo a spiegartelo terra a terra:
accendi la moto e a motore caldo regoli la vite del minimo in modo che il motore vada a 1300-1400 giri a questo punto lentamente chiudi la vite dell'aria e a un certo punto sentirai il motore perdere giri a questo punto torni indietro fino a che sentirai di nuovo perdere giri!!
il valore ottimale sta in mezzo alle due posizioni!!!! :wink:
il valore ottimale sta sempre in "mezzo" :lol:
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Zlin
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Re: Vite dell'aria

Messaggio da Zlin » mar apr 07, 2009 10:28 pm

Makbek ha scritto:Ciao a tutti,

Derivando la mia esperienza di caburazioni dalla carburazione dei micromotori aeromodellistici mi aspettavo fosse un attimino più complessa, ma dopo aver letto il libretto di manutenzione e diversi post su questo forum mi accorgo che basta:

- Portare la vite del minimo meccanico a 3.5 giri;
- Portare la vite del minimo aria a 1.5 giri;
- Tenere accesa il motore finché si porta a temperatura;
- Portare il minimo a 1.300 - 1.400 giri con la vite del minimo meccanico;
- Avvitare e svitare il minimo aria finché non tende ad abbassare il numero giri in ambo i sensi;
- Mettere la vite del minimo fra questi due estremi.

Basta realmente questa procedura per avere un motore ben carburato?
Non bisognerebbe controllare anche come si comporta quando dai e lasci manetta?

Ultima domanda: Se avvito tutta la vite del minimo aria la moto dovrebbe spegnersi? La mia rimane accesa e senza un marcato cambio di regolarità del motore. :shock:

Vorrei carburarla a puntino ma mi manca l'esperienza. :?

Grazie

Ciao
Massimo
Sui modelli la carburazione la regoli il 99% delle volte sulla massima apertura (tutto gas) per evitare che "smagri" con le accelerazioni causando lo spegnimento del motore (e se non sei buono a rientrare sfasci il modello chissà dove).

Quì invece si regola la carburazione del minimo. Vedila un pò come regolazione di spillo-controspillo dei tuoi venturi. Il principio è pressochè lo stesso.

nicola.td
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Re: Vite dell'aria

Messaggio da nicola.td » mer apr 08, 2009 7:55 am

gupa ha scritto: a un certo punto sentirai il motore perdere giri a questo punto torni indietro fino a che sentirai di nuovo perdere giri!! il valore ottimale sta in mezzo alle due posizioni!!!! :wink:
mi suonava un po' strana sta cosa! :shock:
ora è tutto chiarissimo, grazie mille! :D
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