Vite dell'aria
Vite dell'aria
Ciao a tutti,
questo post è quasi una continuazione del post http://www.hondaxl.it/phpBB2/viewtopic.php?t=7474
infatti ho montato il carburatore che ho acquistato usato e mi sono trovato di fronte alla problematica della carburazione da zero.
Derivando la mia esperienza di caburazioni dalla carburazione dei micromotori aeromodellistici mi aspettavo fosse un attimino più complessa, ma dopo aver letto il libretto di manutenzione e diversi post su questo forum mi accorgo che basta:
- Portare la vite del minimo meccanico a 3.5 giri;
- Portare la vite del minimo aria a 1.5 giri;
- Tenere accesa il motore finché si porta a temperatura;
- Portare il minimo a 1.300 - 1.400 giri con la vite del minimo meccanico;
- Avvitare e svitare il minimo aria finché non tende ad abbassare il numero giri in ambo i sensi;
- Mettere la vite del minimo fra questi due estremi.
Basta realmente questa procedura per avere un motore ben carburato?
Non bisognerebbe controllare anche come si comporta quando dai e lasci manetta?
Ultima domanda: Se avvito tutta la vite del minimo aria la moto dovrebbe spegnersi? La mia rimane accesa e senza un marcato cambio di regolarità del motore.
Vorrei carburarla a puntino ma mi manca l'esperienza.
Grazie
Ciao
Massimo
questo post è quasi una continuazione del post http://www.hondaxl.it/phpBB2/viewtopic.php?t=7474
infatti ho montato il carburatore che ho acquistato usato e mi sono trovato di fronte alla problematica della carburazione da zero.
Derivando la mia esperienza di caburazioni dalla carburazione dei micromotori aeromodellistici mi aspettavo fosse un attimino più complessa, ma dopo aver letto il libretto di manutenzione e diversi post su questo forum mi accorgo che basta:
- Portare la vite del minimo meccanico a 3.5 giri;
- Portare la vite del minimo aria a 1.5 giri;
- Tenere accesa il motore finché si porta a temperatura;
- Portare il minimo a 1.300 - 1.400 giri con la vite del minimo meccanico;
- Avvitare e svitare il minimo aria finché non tende ad abbassare il numero giri in ambo i sensi;
- Mettere la vite del minimo fra questi due estremi.
Basta realmente questa procedura per avere un motore ben carburato?
Non bisognerebbe controllare anche come si comporta quando dai e lasci manetta?
Ultima domanda: Se avvito tutta la vite del minimo aria la moto dovrebbe spegnersi? La mia rimane accesa e senza un marcato cambio di regolarità del motore.
Vorrei carburarla a puntino ma mi manca l'esperienza.
Grazie
Ciao
Massimo
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- Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:06 pm
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Re: Vite dell'aria
ciao, potreste chiarirmi gli ultimi due passaggi? soprattutto il penultimo non è molto chiaro.Makbek ha scritto:
- Portare la vite del minimo meccanico a 3.5 giri;
- Portare la vite del minimo aria a 1.5 giri;
- Tenere accesa il motore finché si porta a temperatura;
- Portare il minimo a 1.300 - 1.400 giri con la vite del minimo meccanico;
- Avvitare e svitare il minimo aria finché non tende ad abbassare il numero giri in ambo i sensi;
- Mettere la vite del minimo fra questi due estremi.
grazie mille!
---------- XL 600-R Paris Dakar 1985 ----------
Re: Vite dell'aria
è la procedura per ottimizzare la miscela aria-benzina al minimo e facilitare l'accensione provo a spiegartelo terra a terra:nicola.td ha scritto:ciao, potreste chiarirmi gli ultimi due passaggi? soprattutto il penultimo non è molto chiaro.Makbek ha scritto:
- Portare la vite del minimo meccanico a 3.5 giri;
- Portare la vite del minimo aria a 1.5 giri;
- Tenere accesa il motore finché si porta a temperatura;
- Portare il minimo a 1.300 - 1.400 giri con la vite del minimo meccanico;
- Avvitare e svitare il minimo aria finché non tende ad abbassare il numero giri in ambo i sensi;
- Mettere la vite del minimo fra questi due estremi.
grazie mille!
accendi la moto e a motore caldo regoli la vite del minimo in modo che il motore vada a 1300-1400 giri a questo punto lentamente chiudi la vite dell'aria e a un certo punto sentirai il motore perdere giri a questo punto torni indietro fino a che sentirai di nuovo perdere giri!! il valore ottimale sta in mezzo alle due posizioni!!!!
el vecio....respira ancora!!!
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Re: Vite dell'aria
il valore ottimale sta sempre in "mezzo"gupa ha scritto:è la procedura per ottimizzare la miscela aria-benzina al minimo e facilitare l'accensione provo a spiegartelo terra a terra:nicola.td ha scritto:ciao, potreste chiarirmi gli ultimi due passaggi? soprattutto il penultimo non è molto chiaro.Makbek ha scritto:
- Portare la vite del minimo meccanico a 3.5 giri;
- Portare la vite del minimo aria a 1.5 giri;
- Tenere accesa il motore finché si porta a temperatura;
- Portare il minimo a 1.300 - 1.400 giri con la vite del minimo meccanico;
- Avvitare e svitare il minimo aria finché non tende ad abbassare il numero giri in ambo i sensi;
- Mettere la vite del minimo fra questi due estremi.
grazie mille!
accendi la moto e a motore caldo regoli la vite del minimo in modo che il motore vada a 1300-1400 giri a questo punto lentamente chiudi la vite dell'aria e a un certo punto sentirai il motore perdere giri a questo punto torni indietro fino a che sentirai di nuovo perdere giri!!il valore ottimale sta in mezzo alle due posizioni!!!!
Racing is life "Steve McQueen"
Re: Vite dell'aria
Sui modelli la carburazione la regoli il 99% delle volte sulla massima apertura (tutto gas) per evitare che "smagri" con le accelerazioni causando lo spegnimento del motore (e se non sei buono a rientrare sfasci il modello chissà dove).Makbek ha scritto:Ciao a tutti,
Derivando la mia esperienza di caburazioni dalla carburazione dei micromotori aeromodellistici mi aspettavo fosse un attimino più complessa, ma dopo aver letto il libretto di manutenzione e diversi post su questo forum mi accorgo che basta:
- Portare la vite del minimo meccanico a 3.5 giri;
- Portare la vite del minimo aria a 1.5 giri;
- Tenere accesa il motore finché si porta a temperatura;
- Portare il minimo a 1.300 - 1.400 giri con la vite del minimo meccanico;
- Avvitare e svitare il minimo aria finché non tende ad abbassare il numero giri in ambo i sensi;
- Mettere la vite del minimo fra questi due estremi.
Basta realmente questa procedura per avere un motore ben carburato?
Non bisognerebbe controllare anche come si comporta quando dai e lasci manetta?
Ultima domanda: Se avvito tutta la vite del minimo aria la moto dovrebbe spegnersi? La mia rimane accesa e senza un marcato cambio di regolarità del motore.
Vorrei carburarla a puntino ma mi manca l'esperienza.
Grazie
Ciao
Massimo
Quì invece si regola la carburazione del minimo. Vedila un pò come regolazione di spillo-controspillo dei tuoi venturi. Il principio è pressochè lo stesso.
Re: Vite dell'aria
mi suonava un po' strana sta cosa!gupa ha scritto: a un certo punto sentirai il motore perdere giri a questo punto torni indietro fino a che sentirai di nuovo perdere giri!! il valore ottimale sta in mezzo alle due posizioni!!!!
ora è tutto chiarissimo, grazie mille!
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