Su ebay ho trovato questo venditore tedesco che vende lampadine a Led 6 volt per auto-moto oldtimer. Bisogna fare modifiche all'impianto? Quali tipi vanno su 500xls e 250xls ?
http://search.stores.ebay.it/ex-proshop ... OXQ3aLINKS
Lampadine LED a 6 volt
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Lampadine LED a 6 volt
XLs 500
XLs 250
XLs 250
Le lampadine a led, per quel che ne so io, NON sono omologate per l'impiego in fari, frecce e stop su veicoli circolanti su strada pubblica.
Teoricamente si possono usare solo all'interno per illuminazione cruscotto, spie e gadget vari. Se fai caso, infatti, le normali lampadine ad incandescenza per auto recano stampigliate sullo zoccolo le varie sigle di omologazione "e3", "e11", etc.
Comunque, sotto l'aspetto pratico, si montano, anche se vi sono delle limitazioni, la più pesante a mio avviso è che i led emettono una luce molto direzionale che mal si adatta con certe parabole: rischi che, alla prova dei fatti, facciano meno luce.
Io le ho installate come illuminazione degli strumenti e come spia della folle e, sulle nostre moto (sia XL-S che XL-R) è l'unica cosa che puoi fare senza modifiche, oltre a metterle come luce di posizione sul fanale davanti (ma sarebbe illegale...).
Le potresti usare sulle frecce, ma devi modificare il relè oppure mettere delle resistenze per ripristinare il corretto assorbimento di corrente.
Non conviene usarle come lampade sul fanalino posteriore perché la luce della posizione è usata, anche per illuminare la targa sfruttando l'emissione di luce diretta in basso.
Se comunque vuoi lo stesso provare:
la posizione anteriore ha attacco BA9s
la luce posteriore ha attacco BA15d
le frecce hanno attacco BA15s
luci strumenti W2x4,6 (mi pare...)
Teoricamente si possono usare solo all'interno per illuminazione cruscotto, spie e gadget vari. Se fai caso, infatti, le normali lampadine ad incandescenza per auto recano stampigliate sullo zoccolo le varie sigle di omologazione "e3", "e11", etc.
Comunque, sotto l'aspetto pratico, si montano, anche se vi sono delle limitazioni, la più pesante a mio avviso è che i led emettono una luce molto direzionale che mal si adatta con certe parabole: rischi che, alla prova dei fatti, facciano meno luce.
Io le ho installate come illuminazione degli strumenti e come spia della folle e, sulle nostre moto (sia XL-S che XL-R) è l'unica cosa che puoi fare senza modifiche, oltre a metterle come luce di posizione sul fanale davanti (ma sarebbe illegale...).
Le potresti usare sulle frecce, ma devi modificare il relè oppure mettere delle resistenze per ripristinare il corretto assorbimento di corrente.
Non conviene usarle come lampade sul fanalino posteriore perché la luce della posizione è usata, anche per illuminare la targa sfruttando l'emissione di luce diretta in basso.
Se comunque vuoi lo stesso provare:
la posizione anteriore ha attacco BA9s
la luce posteriore ha attacco BA15d
le frecce hanno attacco BA15s
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"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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No. Le XL-S, grossomodo, hanno l'impianto come le XL-R (che è diverso dalle RM/LM), il fanale (abb + anabb + spia abb) è alimentato a corrente alternata, tutto il resto a corrente continua.Zlin ha scritto:Non ho sottomano uno schema elettrico dei modelli S ma faccio un'ulteriore considerazione.
La tensione dei fari è raddrizzata.
Questi qui "per veicoli" invertendo la polarità semplicemente non funzionano, ma non si bruciano (almeno, se non si insiste...).Zlin ha scritto: I led hanno polarità e li bruci di sicuro dandogli polarità inversa.
Con i portalampada tipo BA... (lampade a baionetta) il contatto centrale è sempre collegato ad un positivo, mentre il barilotto esterno è sempre a massa (e Honda non fa eccezione), quindi sbagliare polarità è impossibile.
Si può sbagliare sostituendo con i led le lampadine degli strumenti: se non si accendono basta sfilarli e reinserirli invertiti.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
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Re:
No. L'XL-S, all'incirca, hanno il sistema come la XL-R (che è differente dalla RM / LM), il lieve (luce abb abb + + anabb) funziona nel corrente alternata, tutto il resto DC.Zlin ha scritto:Non ho sottomano uno schema elettrico dei modelli S ma faccio un'ulteriore considerazione.
La tensione dei fari è raddrizzata. I illuminazione led hanno polarità e li bruci di sicuro dandogli polarità inversa.
Stefano? Tu che dici?
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Re: Re:
complimenti! sei andato a resuscitare un post del 2009!PaulDavis ha scritto:No. L'XL-S, all'incirca, hanno il sistema come la XL-R (che è differente dalla RM / LM), il lieve (luce abb abb + + anabb) funziona nel corrente alternata, tutto il resto DC.Zlin ha scritto:Non ho sottomano uno schema elettrico dei modelli S ma faccio un'ulteriore considerazione.
La tensione dei fari è raddrizzata. I illuminazione led hanno polarità e li bruci di sicuro dandogli polarità inversa.
Stefano? Tu che dici?
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
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