Info manutenzione Honda XL 600

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
matte8000

Info manutenzione Honda XL 600

Messaggio da matte8000 » sab mar 28, 2009 3:21 am

Moto: Honda xl 600 dell'85 (PD04)
Scusate son sempre io..
Ho 2 domande da porvi:

1) da ignorante non sono riuscito a togliere totalmente l'olio dalla moto
(ferma da 7anni)... non so credo che ne sia uscito un litro circa, forse qualcosa di più (difatti ne ho rimesso cira un litro e mezzo abbondante)!!
Che dite rifaccio il cambio totale o va bene così?

2) ho fatto sostituire dal meccanico trasmissione, batteria, qualche lampadina, non so se ha guardato anche del filtro dell'aria (credo di si) e 'presumo' pulizia del carburatore!!
M'ha chiesto 300 euri, che ne dite? ci può stare? (da non sottovalutare che ancora non l'ho pagato...)

Grazie 1000, Matteo
Matte CdC

rickb

Re: Info manutenzione Honda XL 600

Messaggio da rickb » sab mar 28, 2009 12:01 pm

matte8000 ha scritto:Moto: Honda xl 600 dell'85 (PD04)
Scusate son sempre io..
Ho 2 domande da porvi:

(ferma da 7anni)... non so credo che ne sia uscito un litro circa, forse qualcosa di più (difatti ne ho rimesso cira un litro e mezzo abbondante)!!

2) ho fatto sostituire dal meccanico trasmissione, batteria, qualche lampadina, non so se ha guardato anche del filtro dell'aria (credo di si) e 'presumo' pulizia del carburatore!!
M'ha chiesto 300 euri, che ne dite? ci può stare? (da non sottovalutare che ancora non l'ho pagato...)

Grazie 1000, Matteo
Ciao Matteo, posto che sicuramente avrai fatto l'operazione a motore caldo, probabilmente ti sei dimenticato di svuotare la parte di olio che sta nel telaio, devi togliere il paracoppa e svitare il dado che lo assicurava per la parte al telaio. La manovra si vede bene nel manuale di officina che puoi scaricare dal sito e che ti consiglio di studiare bene prima di ogni attività.

Se i 300 euro comprendono catena,corona e pignone, la batteria, il filtro e un controllo all'impianto elettrico, potrebbe anche starci, ma potrei sbagliarmi.

Ric

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » dom mar 29, 2009 12:48 pm

rickb ha scritto:
Scusate son sempre io..
Ho 2 domande da porvi:

Grazie 1000, Matteo
Se i 300 euro comprendono catena,corona e pignone, la batteria, il filtro e un controllo all'impianto elettrico, potrebbe anche starci, ma potrei sbagliarmi.

Ric
Kit trasmissione: circa 110 euri
batteria: 40 euri
filtro aria: circa 11 euri
lampadine: 3-4 euri quella grande, 50 cent-1 euro le altre
2-3 ore di manodopera a 30 euri l'ora....
Forse un po' caro :?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

gianni500xl
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da gianni500xl » dom mar 29, 2009 12:52 pm

Stefano65 ha scritto:Forse un po' caro :?
ci voleva portare la moglie a cena.... :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » dom mar 29, 2009 12:59 pm

gianni500xl ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Forse un po' caro :?
ci voleva portare la moglie a cena.... :lol:
Si....al Ritz! :wink: :lol:

Poi tieni conto che, ai mecca, i ricambi costano meno (io ho messo i prezzi che mi ricordavo al pubblico).

Morale: secondo me, con un po' di buona volontà e pazienza certi lavoretti si riesce a farli da soli, e con un buon risparmio economico (e con quel che risparmi ti ci paghi l'attrezzatura).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Speed triple 1050

Messaggio da Speed triple 1050 » dom mar 29, 2009 7:54 pm

Scusate son sempre io..
Ho 2 domande da porvi:

Grazie 1000, Matteo
Sembra molto, ma tieni conto che al giorno d' oggi i meccanici sembrano tutti dei primari, se i pezzi li ha realmente cambiati e la manutenzione fatta, può starci. Prova a fare da te alcuni lavoretti di normale amministrazione che risparmi tempo e soldini. La moto è facilmente accessibile e manutenzionabile rispetto a quelle odierne, piene di plastiche e elettronica. Saluti.
Luca

Rispondi