RABOCCO OLIO

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
gaetanofp
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 25, 2008 11:25 pm
Località: PALERMO

RABOCCO OLIO

Messaggio da gaetanofp » gio apr 02, 2009 1:07 am

Salve a tutti, chiedo dei chiarimenti a voi guru in quanto non sono molto esperto in merito, ho notato che il livello dell'olio della mia xl600rm è al limite e vorrei sapere se ci sono delle procedure particolari per aggiungere l'olio ed eventualmente se potete consigliarmi una marca di olio che potrei usare ed eventualmente anche il costo. Grazie in anticipo, un saluto a tutti

Zlin
Messaggi: 486
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:08 pm
Località: Torino

Messaggio da Zlin » gio apr 02, 2009 9:28 am

http://www.hondaxl.it/download/Libretti ... 026-51.pdf

Non mischiare tipologie diverse di olio. Se non sai cosa stai usando fai un cambio completo.

Io uso Castrol GP (mi sembra 11 €/kg)

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » gio apr 02, 2009 10:07 am

Ciao, concordo sul cambio completo di olio. Cerca di capire cos'hai dentro. Se sintetico vai avanti col sintetico, se minerale vai col minerale. Se non sai fai una pulizia del circuito lubrificante con apposito fluido e poi inizia con il sintetico. Io uso olio auchan 15W-50 sintetico che costa 6€ al litro e funziona bene. Inoltre cambio filtro ogni cambio olio. Consiglio di controllare il livello molto frequentemente perchè è meglio perdere 5 minuti a settimana o ogni tre uscite che un motore intero.

In ogni caso per la scelta olio ci sono diverse opinioni. Se vuoi faree come diceva Honda 20 anni fa segui il libretto uso e manutenzione, se vuoi informarti e scegliere trovi un mare di letteratura a riguardo su internet.

C'è chi usa addittivvi e chi no, c'è chi spende 15,00€ al litro per del volgare castrol GP minerale e chi 10€ in più per un sintetico racing. Dipende dalla moto (le nostre con canna in ghisa non sono così bisognose di superlubrificanti), dal portafogli e dalle..... convinzioni personali.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » gio apr 02, 2009 10:46 am

però ho notato che sull'XR uso il sintetico e se lo beve nel vero senso della parola, mentre con un minerale o semi sintetico ne consuma meno.Mi sono informato e mi è stato detto che il sintetico è molto più fluido (es come acqua) quindi ha la tendenza a consumarsi di più.
sintetico beve
minerale si nutre
in più se vai in africa il consiglio è minerale in quanto il sintetico è più difficile da trovare se devi raboccare.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » gio apr 02, 2009 10:57 am

sintetico beve se non ha gradazione giusta, credo, sulla mia xl non succede.
minerale non so se nutre.
Se vai in Africa non so, ma con tutta la sabbia e il caldo e gli oliacci che rifileranno ai tubab non credo che importi cosa metti, ma ogni quanto lo cambi.

Comunque non credo che sia il caso di pensarci troppo. La cosa che mi ruga dell'olio è pagare un minerale uno sproposito rispetto ai sintetici, che comunque vanno benissimo e hannoprestazioni superiori e maggiore durata.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

gaetanofp
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 25, 2008 11:25 pm
Località: PALERMO

Messaggio da gaetanofp » gio apr 02, 2009 11:30 am

Grazie a tutti per le risposte!! il punto è che non so che olio c'è dentro al momento e quindi credo che opterò per un cambio d'olio e filtro presso un mecca. Un ultima domanda: il livello dell'olio deve essere tendenzialmente a meta' tra min e max oppure è meglio tenerlo il piu' possibile verso il max?

Zlin
Messaggi: 486
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:08 pm
Località: Torino

Messaggio da Zlin » gio apr 02, 2009 12:53 pm

gaetanofp ha scritto:il livello dell'olio deve essere tendenzialmente a meta' tra min e max oppure è meglio tenerlo il piu' possibile verso il max?
Preferisci fare un rabbocco indicativamente ogni 1000 km o ogni 500?

gaetanofp
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 25, 2008 11:25 pm
Località: PALERMO

Messaggio da gaetanofp » ven apr 03, 2009 3:29 am

Zlin ha scritto:
gaetanofp ha scritto:il livello dell'olio deve essere tendenzialmente a meta' tra min e max oppure è meglio tenerlo il piu' possibile verso il max?
Preferisci fare un rabbocco indicativamente ogni 1000 km o ogni 500?
ciao zlin, purtroppo ho il contakm guasto e quindi non ho riferimenti precisi. Alla fine non credo che cambi molto se il livello sta a metà oppure al max, l'importante è che non è al minimo!!! oppure mi sbaglio?

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » ven apr 03, 2009 8:45 am

esatto. Meglio comunque tenerlo sempre al massimo. Più olio circola meglio è.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven apr 03, 2009 11:54 am

djembe ha scritto: Più olio circola meglio è.
beh, quest'affermazione non è del tutto corretta, visto che cmq l'olio ha anche un limite massimo, altrimenti non ci sarebbero gli sfiati del motore.. ..e quindi buttarne nel motore a chili, per poi buttarlo via dallo sfiato, oltre che antieconomico è pure uno schiaffo all'inquinamento globale..

..l'olio deve essere sempre al massimo perchè, le nostre moto sono dei trattori ma, non sopportano di lavoare con livelli di olio basso, soprattutto testa+punterie+albero a cammes

Ne consumano parecchio soprattutto su tragitti lunghi e "monotoni" (tragitti di lunga percorrenza a velocità costante tipo autostrade o superstrade).
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » ven apr 03, 2009 12:14 pm

almakantara ha scritto:
djembe ha scritto: Più olio circola meglio è.
beh, quest'affermazione non è del tutto corretta, visto che cmq l'olio ha anche un limite massimo, altrimenti non ci sarebbero gli sfiati del motore.. ..e quindi buttarne nel motore a chili, per poi buttarlo via dallo sfiato, oltre che antieconomico è pure uno schiaffo all'inquinamento globale..

..l'olio deve essere sempre al massimo perchè, le nostre moto sono dei trattori ma, non sopportano di lavoare con livelli di olio basso, soprattutto testa+punterie+albero a cammes

Ne consumano parecchio soprattutto su tragitti lunghi e "monotoni" (tragitti di lunga percorrenza a velocità costante tipo autostrade o superstrade).
giusta precisazione! Intendevo che più ce n'è, compatibilmente col massimo livello ammesso, meglio è. Ricordati che il livello va misurato a motore caldo, dopo un paio di minuti di sosta con moto dritta e tappo appoggiato (non avvitato). A me è successo che con l'oring del tappo danneggiato la moto consumasse più olio, forse per evaporazione parziale?
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

gaetanofp
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 25, 2008 11:25 pm
Località: PALERMO

Messaggio da gaetanofp » ven apr 03, 2009 2:00 pm

sulla procedura per la misurazione ci sono 2 scuole di pensiero, c'è chi dice che va misurato a moto spenta da parecchi minuti (in modo tale che l'olio sia tutto depositato in fondo) e c'è chi dice che va misurato a motore caldo. Io non saprei qual è quella corretta, al momento lo misuro con la moto spenta da 24 ore con il tappo poggiato e la moto ovviamente dritta. Voi come fate?

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » ven apr 03, 2009 2:25 pm

come ho descritto. Lo dice la honda, se non erro!
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

gaetanofp
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 25, 2008 11:25 pm
Località: PALERMO

Messaggio da gaetanofp » ven apr 03, 2009 2:43 pm

grazie djembe per i consigli, farò come hai descritto tu! buona giornata

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » ven apr 03, 2009 4:19 pm

almakantara ha scritto: Ne consumano parecchio soprattutto su tragitti lunghi e "monotoni" (tragitti di lunga percorrenza a velocità costante tipo autostrade o superstrade).
Dipende a che velocità si viaggia, o meglio a che numero di giri funziona il motore: personalmente, restando attorno ai 4000/4500 (circa 100 km/h di velocità di crociera), non ho riscontrato consumi d'olio sulla mia 600R su un tragitto autostradale di 1100 km.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi