Accensione a pedale: parte solo senza aria tirata.

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » mar mar 31, 2009 9:12 am

Speed triple 1050 ha scritto:
djembe ha scritto:C'è una vite color bronzo su uno dei carburatori (non i ricordo se a sinistra a destra). In ogni caso prima di regolarla guarda il manuale uso e manutenzione perchè di solito lì viene indicato il numero di giri dal tutto chiuso (non forzare mai la vite a fondo corsa).

Io giro con la carburazione leggermente grassa (circa 1/4 di giro meno di quanto prescritto) tanto per fare il diverso o il fissato.
Io ho sempre saputo che avvitando la vite dell' aria si smagrisce la miscela, svitandola si ingrassa perchè agisce su un condotto che permette un maggior passaggio di benzina. Sulle ultime pagine del manuale, dove parla degli inconvenienti e di come risolverli parla anche della carburazione. Saluti.
Sul 350R sono sicuro perchè ho girato per un po' con la vite svitata più del normale e la candela era mooooolto chiara. Adesso invece è un bel nocciola scuro. Su altri carburatori non so, mi fido di quanto dici e anche di quanto riportato da Ste.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » ven apr 03, 2009 10:10 am

ciao Amici,
ho trovato il capitolo sulla regolazione della vite in questione ma non c'è scritto quanto deve essere aperto.

qualche anima pia mi può aiutare?

Al limite vado a tentativi...
voi mi confermate (come da manuale di istruzione) che la vs. xl da fredda parte con aria tirata, vero?

CIAOOOOO!!!
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » ven apr 03, 2009 10:26 am

ciao, se non sbaglio il 600r deve essere svitato di un giro e mezzo.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » ven apr 03, 2009 10:43 am

ottimo, provo e vi faccio sapere!!
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » ven apr 03, 2009 10:58 am

... se non sbaglio è la procedura descritta nel manuale di officina al capitolo 4 pagina 13 (oppure a pagina 59!!!).

GRAZIE
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

redracing
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:09 pm
Località: PALERMO

Messaggio da redracing » sab apr 04, 2009 11:50 am

ciao a tutti,
dopo avere letto tutte le possibili cause ,azzardo questa:il filtro dell'aria e' pulito?
Angelo

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab apr 04, 2009 1:46 pm

redracing ha scritto:ciao a tutti,
dopo avere letto tutte le possibili cause ,azzardo questa:il filtro dell'aria e' pulito?
Angelo
Beh, penso che ci abbia guardato :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab apr 04, 2009 6:01 pm

penso che sia la vite, dato che anche io ho avuto la stessa "sindrome" ..

..e se gli si accende senza aria, dovrebbe anche consumare più del normale, e trovare un muro nell'accellerazione verso i giri alti, soprattutto in aperture repentine..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » lun apr 06, 2009 9:27 am

PROBLEMA RISOLTO!!!!

grazie a voi tutti, il problema era proprio la regolazione della miscela aria/benzina. Era ad un giro... l'ho messa ad un giro e mezzo e, come per miracolo, è partita con l'aria al terzo calcio!!!

il giorno dopo è partita al primo.

Grazie ancora!!!!

p.s.
il filtro l'avevo già verificato e pulito.
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » lun apr 06, 2009 9:36 am

comincio a capirci qualcosa!!!! Adesso mi sento più xllista di prima :D

Tra l'altro ho un motore nel box che sto smonatndo piano piano per capire bene come è fatto: chissà quante sorprese!
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » lun apr 06, 2009 11:32 am

mentre ci siamo: qualcuno sa a quanti giri va impostata la medesima vita sull'africa twin 650? mi fa degli scoppi in rilascio e mi sa che è un pò magra...

GRASSIE :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » lun apr 06, 2009 3:41 pm

RataVuloira ha scritto:mentre ci siamo: qualcuno sa a quanti giri va impostata la medesima vita sull'africa twin 650? mi fa degli scoppi in rilascio e mi sa che è un pò magra...

GRASSIE :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Credo che sull'Africona sia un pelino più complicato, visto che i carbi sono 2.
Ci devo guardare, ma mi sa che forse in giro in mezzo al casino che ho nel computer dovrei avere un pdf dell'Haynes...
Se lo trovo te lo passo volentieri....se vieni al Tridays :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » mar apr 07, 2009 2:47 pm

grazie ma sono a corto di soldi... ho investito tutto per una gita in una cava in austria....
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar apr 07, 2009 3:54 pm

RataVuloira ha scritto:grazie ma sono a corto di soldi... ho investito tutto per una gita in una cava in austria....
quando, dove, come??!? :shock: :shock: :shock: herzberg?? :shock: :shock: :shock:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » mar apr 07, 2009 4:40 pm

almakantara ha scritto:
RataVuloira ha scritto:grazie ma sono a corto di soldi... ho investito tutto per una gita in una cava in austria....
quando, dove, come??!? :shock: :shock: :shock: herzberg?? :shock: :shock: :shock:
beccato!!!!

quest'anno faccio un giro in austria!!!! terrò alto l'onore xllista
(non corro ma ci vado con l'xl)
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

Rispondi