XL200 r CONSIGLI

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Meghe
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XL200 r CONSIGLI

Messaggio da Meghe » mer apr 15, 2009 12:50 am

salve a tutti , mi presento sono michele di bergamo....
non posseggo una xl.... ma e qui che entrate in gioco voi e le vostre esperienze... il mio caso e semplice, ho una zia lontana con in garage una vechietta ma molto carina XL 200r del 1985\84 lei me la vorrebbe vendere ma a quanto ???? la moto e stata revisionata(solo sulla carta e sempre bollata) ma non viene accesa da parecchio e lo stato della meccanica è che sta dietro un grosso armadio da almeno 5\7 anni... i km non li conosco con precisione ma non superano i 25000 .
Inoltre una volta ritirata dovrò affrontare un bel tagliando ... (premetto che sono un endurista...faccio qualche gara e conosco un po sulla manutenzione) ma vorrei sapere da voi che siete sicuramente più esperti di me sul modello dove e cosa sostituire... e se ci sono accorgimenti o pezzi da sostituire(tipo guarnizioni difettose o rele che fanno i caprici....)insomma difetti strutturali.... vi ringrazio e vi saluto ....

carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » mer apr 15, 2009 1:05 am

il valore, non te lo sò dire....io ne ho una e ti posso dire quello che ho speso a rimettera in ordine : batteria circa 35 euro...... pneumatici+camere d'aria+montaggio 160 euro (io ho montato delle michelin....forse ci son delle gomme che costano meno...).......set di guarnizioni per il carburatore più membrana della pompa di ripresa 17 euro.....la candela ...non mi ricordo.........per il resto, la mia và che è una viola....
ciao!

quello_là
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Messaggio da quello_là » mer apr 15, 2009 10:26 am

io registrerei le valvole,io sul 125 avevo quella di scarico impiccata
controlla che il filtro aria non sia secco o peggio disfatto
la tua ha doppio freno a tamburo,no?altrimenti se hai il disco spurga io poi comprerei la guarnizione carter dx e filtro e ci darei una pulitina,dal momento che non ha un filtro vero e proprio,di quelli sostituibili
Fabio
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Meghe
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Messaggio da Meghe » mer apr 15, 2009 3:09 pm

grazie ...appena ci metto le mani ... farò i controlli che mi avete detto(filtro aria olio carburatore e i cuscinetti e gioco valvole...)
Mi piacerebbe sapere se ha qualche difetto di nascita.... o qualcosa che si rompe facilmente...inoltre vorrei sapere se secondo voi ci si potrebe fare una vacanza...?tipo 10 giorni in giro per l'italia?ovviamente dopo un ottimo tagliando e con ovviamente un kit per le riparazioni...

djembe
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Messaggio da djembe » mer apr 15, 2009 4:06 pm

Moto indistruttibile, pare. Non c'era uno che si era fatto tutta l'africa o l'australia?
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Messaggio da toscanovero500R » mer apr 15, 2009 4:11 pm

il motorino d'avviamento fa un po' ca'are.. da' diversi problemi.. il 200 è un po' un aggeggio... piu' da compagnia che da viaggio, insomma.. ma andare puoi andare dove vuoi.. ci monti e parti... preventiva un po' di calma... :lol:
Bruscoli, tutto il resto è noia.

almakantara
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Messaggio da almakantara » mer apr 15, 2009 4:13 pm

djembe ha scritto:Moto indistruttibile, pare. Non c'era uno che si era fatto tutta l'africa o l'australia?
africa..

..il tizio amico di mario (di cui non ricordo il nome) è tornato dall'africa fino a priverno (lt) con il 200, e io l'ho pure guidata.. ..tenuta insieme con il nastro grigio saratoga e punti di saldatura, ma andava ancora bene :lol: :lol: :wink:
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Messaggio da quello_là » gio apr 16, 2009 3:45 pm

http://auto.ciao.it/Honda_XL_200R__Opinione_772381

aggiungo il link soprattutto per sapere che ne pensate e se ne avete mai parlato.
a sentire lui bisogna girare con il livello dell'olio + alto,montare tendicatena, modificare o cambire forcella e altre cose :shock:
possibile che sia così pacca???? :shock: :shock: :shock:
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Messaggio da almakantara » gio apr 16, 2009 4:05 pm

quello_là ha scritto:http://auto.ciao.it/Honda_XL_200R__Opinione_772381

aggiungo il link soprattutto per sapere che ne pensate e se ne avete mai parlato.
a sentire lui bisogna girare con il livello dell'olio + alto,montare tendicatena, modificare o cambire forcella e altre cose :shock:
possibile che sia così pacca???? :shock: :shock: :shock:
mi sa che sto mc_gyver è lo stesso che si è iscritto qualche settimana fa anche qui... ..mi sembrava molto preparato, però credo che molti di questi giudizi siano anche deriati dall'esperienza soggettiva, e altri, ovviamente, sono oggettivi...
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Messaggio da quello_là » gio apr 16, 2009 4:23 pm

almakantara ha scritto:
quello_là ha scritto:http://auto.ciao.it/Honda_XL_200R__Opinione_772381

aggiungo il link soprattutto per sapere che ne pensate e se ne avete mai parlato.
a sentire lui bisogna girare con il livello dell'olio + alto,montare tendicatena, modificare o cambire forcella e altre cose :shock:
possibile che sia così pacca???? :shock: :shock: :shock:
mi sa che sto mc_gyver è lo stesso che si è iscritto qualche settimana fa anche qui... ..mi sembrava molto preparato, però credo che molti di questi giudizi siano anche deriati dall'esperienza soggettiva, e altri, ovviamente, sono oggettivi...
ah non ci avevo fatto caso....beh allora credo che ci sia da fidarsi :) anche se seguendo tutti i consigli ci sarebbe da stravolgere abbastanza la moto con anche una discreta spesa....
Fabio
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Messaggio da djembe » gio apr 16, 2009 5:02 pm

un mezzo bisognoso di troppi consigli è un mezzo da lasciar stare. Io farei così: apri un nuovo topic, tutti insultiamo l'aggeggio (bell'espressione! :lol: ) e tu stampi e vai dalla zia.

Sconsolato dici:"va che schifo, non va bene nemmeno per il rottamaio che ti chiede i soldi mentre io i pago il passaggio!". Sai un favore tra parenti spesso è come un prezzo da amico.... :D

Non spendi quasi nulla, scorazzi come e se puoi e ti godi la spesa contenuta.

Va bene?
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Messaggio da almakantara » gio apr 16, 2009 5:11 pm

djembe ha scritto:un mezzo bisognoso di troppi consigli è un mezzo da lasciar stare. Io farei così: apri un nuovo topic, tutti insultiamo l'aggeggio (bell'espressione! :lol: ) e tu stampi e vai dalla zia.

Sconsolato dici:"va che schifo, non va bene nemmeno per il rottamaio che ti chiede i soldi mentre io i pago il passaggio!". Sai un favore tra parenti spesso è come un prezzo da amico.... :D

Non spendi quasi nulla, scorazzi come e se puoi e ti godi la spesa contenuta.

Va bene?
io direi.. ..ottimo :lol: :lol:
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Messaggio da Meghe » gio apr 16, 2009 11:32 pm

almakantara ha scritto:
djembe ha scritto:un mezzo bisognoso di troppi consigli è un mezzo da lasciar stare. Io farei così: apri un nuovo topic, tutti insultiamo l'aggeggio (bell'espressione! :lol: ) e tu stampi e vai dalla zia.

Sconsolato dici:"va che schifo, non va bene nemmeno per il rottamaio che ti chiede i soldi mentre io i pago il passaggio!". Sai un favore tra parenti spesso è come un prezzo da amico.... :D

Non spendi quasi nulla, scorazzi come e se puoi e ti godi la spesa contenuta.

Va bene?
io direi.. ..ottimo :lol: :lol:


questa si che e una grande idea....cmq pensavo di farci un 5000 km in 15 giorni.... e tutti in italia... tra liguria emilia e toscana ....
grazie per i consigli .. a breve la porto a caa e poi comincio il restauro...sepre se la zia acetta......altrimenti ne cerco un altra.....sempre xl ...ovvio :P

McGyver
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Messaggio da McGyver » gio mag 28, 2009 5:16 pm

almakantara ha scritto:
quello_là ha scritto:http://auto.ciao.it/Honda_XL_200R__Opinione_772381

aggiungo il link soprattutto per sapere che ne pensate e se ne avete mai parlato.
a sentire lui bisogna girare con il livello dell'olio + alto,montare tendicatena, modificare o cambire forcella e altre cose :shock:
possibile che sia così pacca???? :shock: :shock: :shock:
mi sa che sto mc_gyver è lo stesso che si è iscritto qualche settimana fa anche qui... ..mi sembrava molto preparato, però credo che molti di questi giudizi siano anche deriati dall'esperienza soggettiva, e altri, ovviamente, sono oggettivi...

Ciao, l'opinione era mia, e' vero. Non mi rimangio niente, ma considera che venivo dalla drz-400 (era stata rubata), una moto al cospetto della quale la ktm sembra un carretto.... E non sto scherzando.
Insomma: per me girare con la catena lenta e' semplicemente impensabile, per te non so. Il discorso del telaio che si rompe l'ho verificato su altre moto, ma era gente che non aveva una sensibilita' tale da capire se la catena si tende troppo o no. Considerate che anche un'operazione cosi' scema, di norma, dovrebbe essere effettuata dal meccanico.
Anche per la forcella originale e la frenata stesso discorso: per scorazzare su strada ed una puntatina in fuoristrada, ok; per uscire su percorsi tecnici con Ktm, Yamaha, Honda ed Husaberg, come facevo io, non ci siamo proprio.

Il discorso dell'olio insufficiente e' segnalato anche da Malossi, che insieme alle istruzioni per il montaggio dei gruppi termici consigliava di aumentare ad 1.5 litri l'olio nella coppa. Questo perche' la gran parte dei danneggiamenti ai motori delle Hondine e' stato sempre legato da una parte alla modesta quantita' di olio, dall'altra al consumo elevato dello stesso. Questo consumo non so se sia da imputare solo al gioco "gagliardo" fra pistone e cilindro, che fa invidia ad un 2T con canna in ghisa, od anche al trafilaggio attraverso il guidavalvola di aspirazione. Fatto sta che con il cilindro originale, su un motore trattato alla garibaldina (medie oltre i 90/100 km/h reali), parte un mezzo litro buono ogni 1000 km, quindi il rischio di "frittura" e' forte. Con il cilindro Malossi 138 cc per il motore 125, in alluminio, il consumo di olio scende in maniera vistosa, e cambia anche l'odore dei fumi di scarico. Per fare 5000 km in poco tempo conviene cambiarlo prima di partire e controllarne il livello tutti i giorni.

Per concludere L'XL 125/200 e' una moto pensata in modo da andare sempre e comunque, anche in mano ad un inesperto. Se e' trattata a modo la sua durata e' buona, circa 40000-50000 km senza grandi perdite di prestazioni, a parte l'ammortizzatore che "lascia" presto. Se e' trattata male a 20000 km o meno e' praticamente distrutta.

Volevo segnalare che in quello scritto su ciao.it c'era qualche imprecisione: il carburatore e' da 24 anche negli ultimi modelli, e non da 26, quindi e' identico al 125.

quello_là
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Messaggio da quello_là » gio mag 28, 2009 5:58 pm

McGyver ha scritto:
almakantara ha scritto:
quello_là ha scritto:http://auto.ciao.it/Honda_XL_200R__Opinione_772381

aggiungo il link soprattutto per sapere che ne pensate e se ne avete mai parlato.
a sentire lui bisogna girare con il livello dell'olio + alto,montare tendicatena, modificare o cambire forcella e altre cose :shock:
possibile che sia così pacca???? :shock: :shock: :shock:
mi sa che sto mc_gyver è lo stesso che si è iscritto qualche settimana fa anche qui... ..mi sembrava molto preparato, però credo che molti di questi giudizi siano anche deriati dall'esperienza soggettiva, e altri, ovviamente, sono oggettivi...




Ciao, l'opinione era mia, e' vero. Non mi rimangio niente, ma considera che venivo dalla drz-400 (era stata rubata), una moto al cospetto della quale la ktm sembra un carretto.... E non sto scherzando.
Insomma: per me girare con la catena lenta e' semplicemente impensabile, per te non so. Il discorso del telaio che si rompe l'ho verificato su altre moto, ma era gente che non aveva una sensibilita' tale da capire se la catena si tende troppo o no. Considerate che anche un'operazione cosi' scema, di norma, dovrebbe essere effettuata dal meccanico.
Anche per la forcella originale e la frenata stesso discorso: per scorazzare su strada ed una puntatina in fuoristrada, ok; per uscire su percorsi tecnici con Ktm, Yamaha, Honda ed Husaberg, come facevo io, non ci siamo proprio.

Il discorso dell'olio insufficiente e' segnalato anche da Malossi, che insieme alle istruzioni per il montaggio dei gruppi termici consigliava di aumentare ad 1.5 litri l'olio nella coppa. Questo perche' la gran parte dei danneggiamenti ai motori delle Hondine e' stato sempre legato da una parte alla modesta quantita' di olio, dall'altra al consumo elevato dello stesso. Questo consumo non so se sia da imputare solo al gioco "gagliardo" fra pistone e cilindro, che fa invidia ad un 2T con canna in ghisa, od anche al trafilaggio attraverso il guidavalvola di aspirazione. Fatto sta che con il cilindro originale, su un motore trattato alla garibaldina (medie oltre i 90/100 km/h reali), parte un mezzo litro buono ogni 1000 km, quindi il rischio di "frittura" e' forte. Con il cilindro Malossi 138 cc per il motore 125, in alluminio, il consumo di olio scende in maniera vistosa, e cambia anche l'odore dei fumi di scarico. Per fare 5000 km in poco tempo conviene cambiarlo prima di partire e controllarne il livello tutti i giorni.

Per concludere L'XL 125/200 e' una moto pensata in modo da andare sempre e comunque, anche in mano ad un inesperto. Se e' trattata a modo la sua durata e' buona, circa 40000-50000 km senza grandi perdite di prestazioni, a parte l'ammortizzatore che "lascia" presto. Se e' trattata male a 20000 km o meno e' praticamente distrutta.

Volevo segnalare che in quello scritto su ciao.it c'era qualche imprecisione: il carburatore e' da 24 anche negli ultimi modelli, e non da 26, quindi e' identico al 125.
oh,finalmente,aspettavo la replica,soprattutto perchè mi pare che tu ne mastichi davvero!!!! :P
per cominciare,non mi sembra che la nostra hondina abbia tutta questa escursione di forcella al posteriore,quindi bisogno di tanta catena ''ciondoloni''poi ovvio che tu hai la tua esperienza diretta,e se montando un tendicatena hai trovato vantaggi,tanto meglio,mi attrezzerò anch'io :wink:
praticamente la tua opinione si basa da un punto di vista fuoristradistico,quindi ipotizzando di strapazzare parecchio tutto quanto????voglio dire,le modifiche di cui secondo te avrebbe bisogno il mezzo sono necessarie in generale,per mantenerlo efficiente in utilizzi ''di media entità'',o solo per una guida spinta???
il discorso dell'olio,poi, è necessario più per un discorso di rapido calo,quindi di rabbocco frequente(non un mio problema,visto che non faccio mai grandi viaggi e controllo l'olio un giorno si e l'altro anche)o proprio perchè si corrono seri rischi di durata del motore;inoltre troppo olio non dovrebbe finire sputato dallo sfiato,o peggio ancora schiantare qualche paraolio in giro per il blocco???(qui si capisce la mia poca esperienza)
scusa la confusione e le troppe domande,ma ci tengo a mantenere in ordine la mia prima moto!!!!
(ps il carburatore non è proprio identico,o meglio e' sempre un phbl con pompa di ripresa,ma sulla targhetta fissata ad una delle viti ghigliottina ci sono differenti numeri di serie,inoltre il 200 ha una specie di predisposizione per altri condotti,magari dell'olio :wink: :wink: :wink: )
Fabio
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