svuotare olio dal basamento xl 600r
svuotare olio dal basamento xl 600r
Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare l'olio e come sapete quello del basamento non si scarica, Secondo voi inclinando la moto sulla destra potrei farlo uscire dal tappo di ispezione livello olio del basamento? Grazie.
SANDRO
Re: svuotare olio dal basamento xl 600r
perchè dici che non si scarica?sandro67 ha scritto:Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare l'olio e come sapete quello del basamento non si scarica, Secondo voi inclinando la moto sulla destra potrei farlo uscire dal tappo di ispezione livello olio del basamento? Grazie.
per far uscire tutto devi lasciare la moto sul cavalletto laterale (inclinata verso Sx) e togliere il tappo che è posizionato in basso vicino alla leva del cambio
così esce l'olio dal basamento poi potresti svuotare anche il serbatoio che si trova nel canotto del telaio (quadro) dove c'è anche un filtro a retina che potresti pulire
Re: svuotare olio dal basamento xl 600r
Ciao ciscu, sul manuale ho letto che per il cambio olio vanno messi circa 2 lt dello stesso mentre in caso di apertura del motore la quantità da mettervi è di circa 2.5 lt......quindi ho creduto che il 0.5 lt venga ritenuto nel basamento, se sei sicuro che nella pratica normale si svuoti anche il basamento il 0.5 lt dov'é? Grazie ancora.ciscu ha scritto:sandro67 ha scritto:Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare
così esce l'olio dal basamento poi potresti svuotare anche il serbatoio che si trova nel canotto del telaio (quadro) dove c'è anche un filtro a retina che potresti pulire
Scusa dido un salutone, ciao.
SANDRO
io posseggo una RM, quando faccio il cambio olio e filtro ci metto prima 2 kg poi faccio girare il motore per alcuni minuti in modo che l'olio vada in circolo e poi verifico il livello ma di solito bisogna aggiungerne ancora
se fai il lavoro come ti ho descritto con olio caldo dovrebbe uscire tutto, se poi ci rimane un goccio non dovrebbe crearti problemi...
se fai il lavoro come ti ho descritto con olio caldo dovrebbe uscire tutto, se poi ci rimane un goccio non dovrebbe crearti problemi...
Per la R c'è scritto..... 1.5 lt poi aggiungere altro 0.5 lt.ciscu ha scritto:io posseggo una RM, quando faccio il cambio olio e filtro ci metto prima 2 kg poi faccio girare il motore per alcuni minuti in modo che l'olio vada in circolo e poi verifico il livello ma di solito bisogna aggiungerne ancora
se fai il lavoro come ti ho descritto con olio caldo dovrebbe uscire tutto, se poi ci rimane un goccio non dovrebbe crearti problemi...
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ciscu ha detto benissimo..
sviti il tappo olio sul telaio, e il bullone vicino alla leva del cambio.. ..sicuramente a caldo defluisce meglio.. ..ed è altrettanto giusto che se vuoi puoi pulire anche la retina nel telaio e così controllare che l'olio dallo stesso sia uscito tutto..
sviti il tappo olio sul telaio, e il bullone vicino alla leva del cambio.. ..sicuramente a caldo defluisce meglio.. ..ed è altrettanto giusto che se vuoi puoi pulire anche la retina nel telaio e così controllare che l'olio dallo stesso sia uscito tutto..
Almakantara
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Re: svuotare olio dal basamento xl 600r
No, no, dagli appostiti tappi si svuota tutto. E' chiaro che quando apri del tutto un motore e lo richiudi poi ce ne va di più. Ma se lo scarichi caldo, e aspetti una decina di minuti e dai un paio di pedivellate vedrai che scarichi tutto ciò che devi scaricare per un normale cambio olio.sandro67 ha scritto: Ciao ciscu, sul manuale ho letto che per il cambio olio vanno messi circa 2 lt dello stesso mentre in caso di apertura del motore la quantità da mettervi è di circa 2.5 lt......quindi ho creduto che il 0.5 lt venga ritenuto nel basamento, se sei sicuro che nella pratica normale si svuoti anche il basamento il 0.5 lt dov'é? Grazie ancora.
Scusa dido un salutone, ciao.
Io uso un ottimo semisintetico, il Motul 5100 10w40, se cerchi lo trovi sotto i 10 euro, è ottimo e subito dopo il cambio te ne accorgi.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
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se vuoi svuotare tutto dai delle pompate con il kick starter... ma attenzione che in questo modo dal foro del basamento spruzzi tutto fuori.
E' normale che a smontaggio del motore tu debba mettere più olio.
Comunque non ti preoccupare: scarica l'olio dal cannotto e dal basamento ... vai al bar per un caffè, due chiacchiere e poi chiudi e metti il nuovo (prima un litro e mezzo e poi il resto)
ciao
E' normale che a smontaggio del motore tu debba mettere più olio.
Comunque non ti preoccupare: scarica l'olio dal cannotto e dal basamento ... vai al bar per un caffè, due chiacchiere e poi chiudi e metti il nuovo (prima un litro e mezzo e poi il resto)
ciao