Collettore carburatore xl200 SOLUZIONE FINALE

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Enricofly66
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mar 18, 2009 5:44 pm
Località: verona

Collettore carburatore xl200 SOLUZIONE FINALE

Messaggio da Enricofly66 » gio mag 07, 2009 6:45 pm

Chicca per chi ha il problema dei collettori che si rompono facilmente.
Mostro a punti la soluzione.
1) smontare il collettore e con un flessibile con carta abrasiva togliere tutta la gomma che lo ricopre.
2) saldare un tubo di alluminio di circa 30 mm di lunghezza, foro centrale uguale al collettore ( circa 24 mm ) e diametro esterno di 30 mm .
3) mettete in morsa il collettore e tagliate con un seghetto in modo inclinato come il collettore originale , all' altezza della riduzione della fascetta che stringerebbe il carburatore.
4) procuratevi un pezzo di tubo caburante da 30 mm interno e infilatelo nel collettore lasciando un eccedenza di 15 mm per la fascetta di acciaio che stringerà il carburatore
AUGURI
Spero di essermi spiegato cmq resto a disposizione cel. 3403551186
Ciao a tutti

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Collettore carburatore xl200 SOLUZIONE FINALE

Messaggio da rickb » gio mag 07, 2009 6:54 pm

Enricofly66 ha scritto:Chicca per chi ha il problema dei collettori che si rompono facilmente.
Mostro a punti la soluzione.
1) smontare il collettore e con un flessibile con carta abrasiva togliere tutta la gomma che lo ricopre.
2) saldare un tubo di alluminio di circa 30 mm di lunghezza, foro centrale uguale al collettore ( circa 24 mm ) e diametro esterno di 30 mm .
3) mettete in morsa il collettore e tagliate con un seghetto in modo inclinato come il collettore originale , all' altezza della riduzione della fascetta che stringerebbe il carburatore.
4) procuratevi un pezzo di tubo caburante da 30 mm interno e infilatelo nel collettore lasciando un eccedenza di 15 mm per la fascetta di acciaio che stringerà il carburatore
AUGURI
Spero di essermi spiegato cmq resto a disposizione cel. 3403551186
Ciao a tutti
Sembra interessante..
Una foto del Frankestain che hai creato?
Ric

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » gio mag 07, 2009 7:19 pm

a me , invece sembra una cagata.....nel mio 125 ho saldato un pezzo di tubo di alluminio nello scheletro di alluminio interno al collettore di gomma(però non credo che siamo in molti nel forum ad avere la saldatrice tig per l'alluminio...), però prima avevo ricavato la sede per un manicotto di giunzione commercializzato dalla malossi, nel pezzo di tubo (anche quì, non credo che siamo in molti ad avere un tornio in casa...). non l'ho ricavato dal pieno perchè andavo di fretta in quanto il giorno dopo dovevo fare un viaggio.....il manicotto di giunzione della malossi, internamente ha una parte in rilievo simile ad un mezzo o-ring....bisogna ricavare la sede di questo nel collettore, altrimenti si rischia che prenda aria....
ciao!

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » gio mag 07, 2009 7:50 pm

ma originale vi fa cosi' schifo?
Saluti

Trike

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » gio mag 07, 2009 8:45 pm

no, solo che la sera prima di partire mi si è crepato....come dovevo fare ? poi ho comprato l'originale....anche se ancora lo devo montare.....
ciao!

belinassu
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 12, 2009 10:42 am

Messaggio da belinassu » gio nov 12, 2009 12:31 pm

io mi ero stufato di ricomprare l'originale costoso che durava una ceppa
me lo sono costruito di ferro e ci ho messo un manicotto in gomma
mai piu' cambiato...

Rispondi