scoppiettio in rilascio
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scoppiettio in rilascio
Salve a tutti,
Pongo un quesito ai più esperti
Possiedo da poco una xlv 750 con (almeno) 74.000 km, e, ogni volta che chiudo l'accelatore, iniziano dei simpatici e sonori scoppiettamenti nella zona dello scarico (scarico che, anche se uguale, non sembra quella originale: forse marving?).
Per il resto la moto va bene
Posso tenermeli come un vezzo oppure indicano - ad esempio - una carburazione scorretta, e in questo caso quali possono essere da un lato le conseguenze se non intervengo, e i modi per intervenire dall'altro?
Volevo provare a fare la prova a tenere la leva dell'aria un po' tirata anche a motore caldo per vedere se spariscono gli scopiettii. Ha senso? In ogni caso da quando per altri motivi ho stretto un bullone da quelle parti, la leva dell'aria ha preso il vizio di ritornare subito indietro (anzi... avanti) da sola se non la tengo tirata, quindi l'esperimento diventa un po' difficile...
Grazie già da ora a chi mi risponderà e complimenti per il sito e per tutto il resto
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grazie
si dovrebbe esserci... l'aggiustamento automatico delle valvole
(così come la regolazione automatica della tensione della catena, o delle catene, sono 2? di distrubuzione.... e infatti anche lì pare ci sia un po' troppo rumore.... io non me ne ero accorto ma il meccanico dice così..)
lo scarico sembra a posto (come dicevo deve essere stato rifatto o sistemato da non molto
se è un problema di carburazione (magra), tenendo tirata la leva dell'aria lo scopiettio dovrebbe sparire?
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mah, non so quanti chilometri fa la (o le) catena dell' xlv750, però direi che 74000 cominciano a essere tanti per qualsiasi moto, quindi direi, ok che ha i recuperi automatici, ma come diceva abatantuono, "tira e tira e il filo si stezza, empi, empi e la brocca strabocca..." ..magari c'è da cambiare la (le) catene..vsciarabba ha scritto:grazie
si dovrebbe esserci... l'aggiustamento automatico delle valvole
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lo scarico sembra a posto (come dicevo deve essere stato rifatto o sistemato da non molto
se è un problema di carburazione (magra), tenendo tirata la leva dell'aria lo scopiettio dovrebbe sparire?
..oltre ovviamente a controllare gli "spifferi" di carburazione
Almakantara
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E'ndò starebbero 'sti spifferi? pure la mia S scoppietta in rilascio, ogni tanto...almakantara ha scritto:
..oltre ovviamente a controllare gli "spifferi" di carburazione
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parti in gomma, filtri, guarnizioni, avoja a spifferi nelle moto vecchie.. ..come nelle case vecchie..TambourineMan ha scritto:E'ndò starebbero 'sti spifferi? pure la mia S scoppietta in rilascio, ogni tanto...almakantara ha scritto:
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gli scoppiettii sono dati da carburazione magra (troppa aria) e sono causati dalla benzina non bruciata nel motore e che si incendia all'interno del collettore di scarico.
Si verificano spesso quando si monta uno scarico più aperto.
Diversamente verifica che non si siano allentate le fascette del carburatore.
Se restano entro certi limiti non causano problemi, diversamente meglio regolare la carburazione per non creare danni alle valvole.
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Nel mio caso ho notato che avvengno al rilascio da andatura sostenuta, nel rilascio durante la marcia a regime medio molto meno. E' vero anche che la marmitta sta procurandosi dei forellini per la ruggine, potrebbe anche esser quello?NERO ha scritto:gli scoppiettii sono dati da carburazione magra (troppa aria) e sono causati dalla benzina non bruciata nel motore e che si incendia all'interno del collettore di scarico.
Si verificano spesso quando si monta uno scarico più aperto.
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Certamente, ripara lo scarico e vedrai che il problema scompareTambourineMan ha scritto:Nel mio caso ho notato che avvengno al rilascio da andatura sostenuta, nel rilascio durante la marcia a regime medio molto meno. E' vero anche che la marmitta sta procurandosi dei forellini per la ruggine, potrebbe anche esser quello?NERO ha scritto:gli scoppiettii sono dati da carburazione magra (troppa aria) e sono causati dalla benzina non bruciata nel motore e che si incendia all'interno del collettore di scarico.
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Re: scoppiettio in rilascio
Buongiorno, il probleme "scoppiettio" non è un problema ma una caratteristica congeita del modello.vsciarabba ha scritto:Salve a tutti,
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Per il resto la moto va bene
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Volevo provare a fare la prova a tenere la leva dell'aria un po' tirata anche a motore caldo per vedere se spariscono gli scopiettii. Ha senso? In ogni caso da quando per altri motivi ho stretto un bullone da quelle parti, la leva dell'aria ha preso il vizio di ritornare subito indietro (anzi... avanti) da sola se non la tengo tirata, quindi l'esperimento diventa un po' difficile...
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Con le Marving è chiaro che si sente di più.
non pasticciare se va. La xlv non è propriamente "semplice" da gestire.
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no lo scoppiettio resta in rilascio Sempre!!vsciarabba ha scritto:grazie
si dovrebbe esserci... l'aggiustamento automatico delle valvole
(così come la regolazione automatica della tensione della catena, o delle catene, sono 2? di distrubuzione.... e infatti anche lì pare ci sia un po' troppo rumore.... io non me ne ero accorto ma il meccanico dice così..)
lo scarico sembra a posto (come dicevo deve essere stato rifatto o sistemato da non molto
se è un problema di carburazione (magra), tenendo tirata la leva dell'aria lo scopiettio dovrebbe sparire?
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scoppiettio in rilascio
Ringrazio tutti!
Comunque il problema, ammesso che sia tale, resta aperto.
Anche perché per capire davvero bisognerebbe probabilmente (sentire e) vedere la moto (che peraltro sta a Pavia...).
Se avrò novità (magari passando dal meccanico..) vi farò sapere,
nel frattempo continuate pure con gli scambi di osservazioni, che sono utili a me e credo un po' a tutti..
Comunque il problema, ammesso che sia tale, resta aperto.
Anche perché per capire davvero bisognerebbe probabilmente (sentire e) vedere la moto (che peraltro sta a Pavia...).
Se avrò novità (magari passando dal meccanico..) vi farò sapere,
nel frattempo continuate pure con gli scambi di osservazioni, che sono utili a me e credo un po' a tutti..